BigSur su ssd esterno nega il download di file

Tutto quello che riguarda il sistema operativo firmato Apple più discusso!

Moderatore: ModiMaccanici

giammo791
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 06 gen 2022 14:22
Messaggi: 1

Top

Buongiorno, ho cercato in altre discussioni e vedo che il tema non è stato trattato. Ho un macbook air 13" del 2017 a cui ho collegato un ssd esterno Sandisk ed installato il sistema operativo su ssd per ampliare la memoria del macbook. L'installazione è andata bene ed il sistema IOs funziona bene, solo che quando vado a scaricare qualsiasi file da safari o dall'email non mi permette di scaricarlo e mi spunta fuori una finestra in cui mi comunica che il disco è pieno, quando in reatà il disco è vuoto su 1Tb disponibili sono occupati solo 15GB. C'è una soluzione a questo problema?

Grazie.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3263
Località: Fvg

Top

Ciao giammo791, ti rispondo in ritardo, solo ora ho visto il tuo primo messaggio.
Approfitto per salutarti con un grande Benvenuto nel nostro Forum.

Quindi, tu hai un MacBook Air 13” del 2017 con un SSD esterno collegato via USB 3.0 (hai due porte su quel Mac).
Domanda banale (ma non troppo): hai verificato su Preferenze Sistema > Disco di Avvio quale disco è stato scelto per avviare il Mac?
Non vorrei che il sistema per l'avvio puntasse ancora sul disco installato all’interno del tuo Air 13” 2017 per cui, se risultasse pieno, sarebbe corretta la segnalazione che ricevi.
Anche perché ci confermi che l’SSD esterno ha uno spazio occupato di soli 15GB, cioè il solo e puro sistema operativo di Big Sur che, in effetti, pesa proprio quella capacità.
Comunque, per togliersi qualsiasi dubbio, prova a scaricare l’app OmniDiskSweeper, la scarichi da qui
https://www.omnigroup.com/more

e così puoi sapere esattamente quanta roba è presente sia sul disco di sistema interno che su quello SSD esterno e così saprai esattamente tutto lo spazio che viene occupato sui due dischi.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

Rispondi

Torna a “macOS Big Sur 11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite