Scansione Malware

Tutto quello che riguarda il sistema operativo firmato Apple più discusso!

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1752

Top

Contatta:
Buonasera a tutti/e,

mi spiace che non scrivo più molto su questo fantastico forum, ma ho bisogno del Vs aiuto per questo mio problema, è da molto che non uso e continuerò a non usare antvirus o robe del genere. Ma volevo avere una conferma da parte Vs. su come fare una scansione per vedere se avevo Malware o Adware o robe del genere io uso DetectX Swiff aggiornato all ultima versione e come norma tengo sempre attivo il firwall di Mac Os e LittleSnitch. Volevo avere un parere da parte Vs su cosa altro potevo fare per togliermi questo pensiero o che altri strumenti posso usare, ma vi prego non rispondetemi che il Mac è immune da Virus perchè questo già lo so.


Ancora grazie delle risposte che riceverò e auguro a tutti una buona serata.

Saluti.
Scasi_1980
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1752

Top

Contatta:
Buongiorno a tutti/e,

nessuno sa darmi consigli/soluzioni in merito alla mia problematica.

Ancora grazie delle risposte che riceveró.

Saluti.
Scasi_1980.
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1660
Località: Sierre

Top

Contatta:
Ciao Scasi_1980,
dal mio punto di vista DetectX è sufficiente.
Se non vai su siti internet strani e se non scarichi materiale pirata, non sfasciarti la testa.
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Sonoma 14.5
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.5.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1752

Top

Contatta:
Buongiorno franzpone,

no scarico solo programmi originali e tutti pagati con licenza. Pertanto se DetectX non da errori posso evitare di fare altre procedure. La Apple mi parlava anche di Malware bytes tu cosa ne pensi?

Ancora grazie delle risposte che riceverò e buon proseguimento di giornata.

Saluti.
Scasi_1980.
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1660
Località: Sierre

Top

Contatta:
Scasi_1980 ha scritto:
mar, 09 nov 2021 11:42
Pertanto se DetectX non da errori posso evitare di fare altre procedure.
Per me sì, senza problemi...
Scasi_1980 ha scritto:
mar, 09 nov 2021 11:42
Malware bytes tu cosa ne pensi?
Utenti più esperti come @Paolinoweb-due- e @Pingus sicuramente ne sanno tanto più di me, lascio quindi che ti rispondano...
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Sonoma 14.5
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.5.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
giammyboy
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 06 feb 2013 11:58
Messaggi: 1276
Località: Bologna

Top

Io ho usato questo https://apps.apple.com/it/app/bitdefend ... 4009?mt=12 per vedere se c'era qualcosa e ovviamente non c'era niente.

Poi l'ho eliminato.
 iMac 27" (Mid 2010) • 2,93 GHz Intel Core i7 • 8 GB DDR3 - 1333 • ATI Radeon HD 5750 1020 • OS X 10.13.6 High Sierra
 MacBook Pro 15‭" (Mid 2012‭) • 2,3‭ ‬GHz Intel Core i7‭ • 8‭ ‬GB DDR3 - 1600‭ • NVIDIA GeForce GT 650M 512‭ • OS X 10.13.6 High Sierra
 iPad 4 mini • 64 GB • iOS 11.2.2
 iPhone 14 • 128 GB • iOS 16.7

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1752

Top

Contatta:
Buongiorno giammyboy,

ti ringrazio della pronta risposta ma io non voglio installare nessun antivirus, penso che sia affidabile DetectX Swiff.

Comunque grazie della tua risposta.

Saluti.
Scasi_1980.
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63051
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Scasi_1980 ha scritto:
mar, 09 nov 2021 13:50
non voglio installare nessun antivirus
Beh, è condivisibile, ma lui poi l'ha eliminato.
Come si fa ad avere paura di avere un virus e contemporaneamente paura di usare un antivirus?
O fai come me, che non hai paura dei virus (c19 incluso), oppure metti mascherine e fai vaccini. ;-)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1752

Top

Contatta:
fragrua ha scritto:
mar, 09 nov 2021 15:18
Scasi_1980 ha scritto:
mar, 09 nov 2021 13:50
non voglio installare nessun antivirus
Beh, è condivisibile, ma lui poi l'ha eliminato.
Come si fa ad avere paura di avere un virus e contemporaneamente paura di usare un antivirus?
O fai come me, che non hai paura dei virus (c19 incluso), oppure metti mascherine e fai vaccini. ;-)
Buon pomeriggio Franz,

é un'onore per me sentirti, e siete persone fantastiche, penso che rimarrò con l'esito di DetectX al massimo tu cosa ne pensi di Malwarebyte, lo consigliava anche la Apple se non sbaglio, non vorrei andare ad installare antivirus tipo Symantec o altri..


Ancora grazie di tutto Franz 3 buon tutto.

Saluti.
Scasi_1980.
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

franzphone ha scritto:
mar, 09 nov 2021 12:28
Utenti più esperti come @Paolinoweb-due- e @Pingus sicuramente ne sanno tanto più di me, lascio quindi che ti rispondano...
Ciao Franzphone,
grazie per i più esperti ma ce la caviamo tutti, come squadra, le mancanze di uno vengono colmate dall'altro.. squadra buona vince. :)
Scasi_1980 ha scritto:
mar, 09 nov 2021 11:42
La Apple mi parlava anche di Malware bytes tu cosa ne pensi? ( parlando con Franzphone
Buongiorno Scasi_1980, intervengo non a titolo di più esperto, ma di chi utilizza i due software spesso sui Mac di altre persone.
Il mio pensiero è questo : In alcuni casi ci vogliono entrambi.
Di solito DetectX Swift rileva correttamente tutti i malware, alcune volte tralascia alcune voci che Malwarebytes rileva.

Di norma basta DetectX Swift, anche se da anni li uso entrambi. Non ho preconcetti verso Malwarebytes, il suo lavoro lo fa.
La distinzione fra i due, oltre al motore di scansione, è per malwarebytes - versione a pagamento - l'autoprotezione che impedisce l'accesso a siti web
contenuti nel database del software che rileva pagine con script e varie in tempo reale bloccando la minaccia o la potenziale minaccia.

Quindi ha funzionalità simili al mondo windows, dove antimalware, antivirus, antispyware, rootkit sono bloccati appena entrano nel pc in questo caso.

Vedendo i profili di detectx pubblicati sul forum, per alcune tipologie di utenti l'autoprotezione non farebbe male.

Ma se si usa il Mac senza andare a cercarsi il male, va bene il solo DetectX Swift
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1752

Top

Contatta:
Buonasera paolinoweb-due,

Ti ringrazio della delucidazione molto precisa che mi hai dato, ma non essendo una persona che scarica materiale pirata o naviga su siti poco sicuri penso che basti DetectxSwiff, ma non avendo fatto una scansione da molto tempo in quanto è da diversi anni che non ho su Antivirus vorrei fare una scansione più approfondita magari anche con Malwarebyte e poi toglierlo immediatamente, spero che tu sia d’accordo con la mia logica di pensiero.

Ancora grazie della risposta precisa e dettagliata che mi hai fornito.

Buonaserata Scasi_1980.
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3263
Località: Fvg

Top

Buona serata a te, Scasi_1980!
E grazie mille per le belle parole che ci rivolgi sempre!
Mi inserisco anch’io in questo thread (sempre interessante) per fornirti il mio pensiero.
Assolutamente sono sulla stessa linea di pensiero che ti ha espresso paolinoweb-due- proprio questo pomeriggio.
In definitiva, Scasi_1980, potresti anche provare la soluzione che hai accennato nell’ultimo post, cioè installare Malwarebytes, provarlo per un controllo più approfondito del tuo Mac e poi, una volta presa visione della risposta che, ritengo, senz’altro negativa in assoluto, provvedi alla sua disinstallazione utilizzando questo link
https://support.malwarebytes.com/hc/en- ... es-for-Mac

che è il link ufficiale della stessa casa sviluppatrice di Malwarebytes, quindi vai sul sicuro!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1752

Top

Contatta:
Buonasera Alberto G,

Sono sempre contento di ricevere le Vs delucidazioni perlopiù se sono anche esse costruttive e si arriva ad una soluzione ponderata., e questa penso che sia nel mio caso la soluzione giusta anche perchè come ribadito nel pomeriggio, io i programmi li compro tutti con licenza in quanto ho un sistema server di oltre 20 macchine fisse e altrettanti mobili. Pertanto sono ben felice di spendere i soldi in abbonamenti e programmi anzi sono contro la pirateria informatica, non me ne verrebbe in tasca nulla in quanto ci devo lavorare con questi sistemi e non posso avere blocchi di giorni.


Buona serata e buon tutto Alberto G.

Saluti.
Scasi_\1980.
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1752

Top

Contatta:
Buongiorno a tutti/e,

ieri ho fatto una verifica con Kalwarebytes che poi ho provveduto ad eliminare subito e non ha trovato nulla di anomalo.

Grazie a tutti del supporto che mi avete dato.

Saluti.
Scasi_1980.
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1254

Top

paolinoweb-due- ha scritto:
mar, 09 nov 2021 16:37
Buongiorno Scasi_1980, intervengo non a titolo di più esperto, ma di chi utilizza i due software spesso sui Mac di altre persone.
Il mio pensiero è questo : In alcuni casi ci vogliono entrambi.
Di solito DetectX Swift rileva correttamente tutti i malware, alcune volte tralascia alcune voci che Malwarebytes rileva.
Anche io ho usato per diversi anni Malwarebytes, alla fine lo eliminato perché usava troppe risorse di sistema in alcuni momenti arrivava anche quasi al 30% ed comunque per la maggior parte del tempo era tra il 10% e il 15%, personalmente oltre a DetectX Swift, io uso ClamXAV 3 a pagamento, solo perché ancora mi ritrovo con file e pennette dal mondo Windows.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Rispondi

Torna a “macOS Big Sur 11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti