Differenza numero foto Mac e iPhone

Tutto quello che riguarda il sistema operativo firmato Apple più discusso!

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Pixalab
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 04 ago 2015 08:11
Messaggi: 111

Top

Buongiorno a tutti. dopo aver fatto pulizia dei duplicati della mia libreria, mi accorgo di avere un numero di immagini diverso su iphone e sul mac. Ambedue sono sincronizzati con icloud (dove risiede la libreria) ma sul mac leggo 48528 foto e 3122 video, mentre su iphone leggo 48971 foto e 2679 video. Ambedue riportano “appena aggiornato”.

In ambedue i sistemi (iphone e MBP) ho l’opzione “Foto i Cloud attiva e ottimizza spazio, quindi tutte le foto e i video sono in hi-res sul cloud e una versione più leggere in locale.

Perchè ho questa discrepanza di numeri?

GRAZIE A TUTTI
MBP 16” - i9 2.4 ghz - 32gb - 5600 8gb - 1TB

Avatar utente
Cindy
Stato: Connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1109

Top

Ciao, era capitato anche a me qualche anno fa. Nel mio specifico caso, il problema era dovuto al fatto che avevo fatto troppi video. Questi, essendo molti e di grandi dimensioni, faticavano a venire caricati nel cloud e rallentavano il tutto.
Ho lasciate aperte le app di FOTO su tutti i dispositivi con connessione di tipo wifi e pian piano i numeri sono riusciti a riallinearsi.
Ora il numero è corretto.

Altre casistiche non mi vengono in mente.

Spero possa aiutare.
Immagine

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 944

Top

Cindy ha scritto:
mer, 16 giu 2021 15:12
Ho lasciate aperte le app di FOTO su tutti i dispositivi con connessione di tipo wifi e pian piano i numeri sono riusciti a riallinearsi.
Sì, bisogna lasciare aperto tutto e con un livello di carica sufficiente nei dispositivi.
Ultima modifica di Apfel77 il sab, 19 giu 2021 15:43, modificato 3 volte in totale.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 944

Top

Pixalab ha scritto:
mer, 16 giu 2021 14:40
Perchè ho questa discrepanza di numeri?
La sincronizzazione è molto lenta: succede sistematicamente anche a me. In due o tre giorni si sistema tutto.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Pixalab
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 04 ago 2015 08:11
Messaggi: 111

Top

Grazie a tutti per il feedback.

In effetti, ora si è “equiparato”, tranne nell’iphone. Nel senso che se accedo ad icloud da browser, ho lo stesso numero di foto e video che trovo anche nell’applicazione foto del MBP, mentre nell’iphone dice che “carico 443 elementi” ma è li da 2 giorni.

Grazie a tutti
MBP 16” - i9 2.4 ghz - 32gb - 5600 8gb - 1TB

Avatar utente
Cindy
Stato: Connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1109

Top

Probabilmente hai un video lungo e pesante che sta intasando la sincronizzazione; passato il video, se non ne hai altri del genere, dovrebbe procedere spedito.
Facci sapere!
Immagine

Avatar utente
Cindy
Stato: Connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1109

Top

Da un po' di settimane ho lo stesso problema di Pixalab, e niente, nonostante avessi lasciato l'app aperta su tutti i dispositivi e non ci fossero video a creare intasamenti, per lungo tempo non sono mai riuscita ad avere i numeri allineati.
Oggi mi sono decisa a prendere in mano la libreria foto, l'ho guardata e riguardata, ed ho tentato un esperimento. Vi racconto quindi come oggi sono riuscita a risolvere.

Ho effettuato tutte le operazioni da iMac senza la necessità di agire sugli altri dispositivi, che tuttavia ho tenuto sempre aperti e sotto mano per verificare il procedere degli eventi.

Nascondere le foto:
- basta selezionare tutte le foto (per fare velocemente: cmd + A)
- destra mouse
- “nascondi xxx foto”
- attendere > tutte le foto pian piano spariranno dalla cartella principale di tutti i dispositivi (vedrete il numero di foto/ video diminuire pian piano)
- nell'eventualità in cui delle foto non dovessero sparire dai singoli dispositivi nemmeno dopo diversi minuti, nascondere anche quelle foto operando dai dispositivi interessati (a me non è capitato, ma non escludo il fatto che non possa capitare)

Riportare le foto nella libreria:
- entrare nella cartella “nascosti”
- selezionare tutte le foto, sempre con cmd + A
- destra mouse
- “non nascondere xxx foto”
- attendere > tutte le foto torneranno nella cartella principale di tutti i dispositivi

NOTA: nel menu di sinistra normalmente la cartella "nascosti" si comporta in questo modo:
- se non compare selezionare "vista" > "mostra album nascosti"
- se la cartella è vuota, non verrà visualizzata nemmeno dopo aver selezionato la voce "mostra album nascosti" dal menu "vista" (per poterla visualizzare, essa deve contenere ALMENO un elemento).

Immagine

Ripeto: nel mio specifico caso ho risolto, e quelle poche unità di differenza si sono in qualche modo riallineate. Poi, lo sappiamo, le cause dei nostri problemi possono essere le più disp(a/e)rate...
Spero possa tornare utile a qualcuno. Buon venerdì! :D
Immagine

Rispondi

Torna a “macOS Big Sur 11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti