Acquisto del giorno… sue vicissitùdini!

In questa sezione potete proporre la vendita di un Mac (o altro) usato.

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Anzi due acquisti del giorno!
Prima ho acquistato questi:
1) case Orico per SSD NVMe M.2 (come scelta mi sono orientato sugli ultimi arrivi)
https://www.amazon.it/ORICO-M-2-NVMe-Ad ... 0B4RZLZZV/

2) disco Crucial P3 da 1 TB
https://www.amazon.it/Crucial-PCIe-NAND ... 0B25LZGGW/

Fatto il lavoro, inizializzato correttamente, eseguito il clone con CCC dal mio disco di avvio principale, scegliendo anche l’opzione “Assistente per la copia avviabile legacy”.
Tutto perfetto!
Il disco “clonato” Crucial P3 si avvia… ma il tempo di avvio è infinito!
Comunque alla fine si apre e ci lavoro bene con il nuovo Crucial P3.
Poi, come faccio sempre, lo lascio acceso…
Quando riprendo il lavoro, vedo subito che si è riavviato da solo per un problema, cioè ho avuto un Kernel Panic!
Riaccendo, con avvio infinito, ed inizio a lavorare.
Poi lo lascio acceso… vado a dormire.
Al mattino, vedo che si è riavviato ancora con identico KP!
Nel frattempo attuo tutti gli interventi a mia conoscenza:
- non fidandomi dell’opzione scelta in CCC, ho reinstallato dal link su App Store macOS Monterey, quindi ho riavviato, ma sempre stesso problema: avvio lentissimo + un KP a distanza di tempo;
- ho spento l’iMac, ho collegato il case Orico su altra porta USB3.0: ancora stesso problema;
- ho spento l’iMac ho reimpostato la NVRAM, poi riavviato dal disco Crucial p3: ancora stesso problema;
- operazione questa della NVRAM eseguita più volte.
Ovviamente i KP non avvenivano subito, mentre lavoravo, ma dopo alcune ore… anche dopo una nottata intera.
Soluzione finale: immediato reso ad Amazon.
Non mi convinceva tanto il case Orico che avevo acquistato, pur essendo di ultima generazione, ed il sospetto principale era proprio la nuova tipologia di cavo: da USB-C ad USB-C con innesto incorporato dell’adattatore a USB 3.0.

Nuovo acquisto di un case, sempre Orico, questo:
https://www.amazon.it/ORICO-M-2-NVME-SS ... 08DCXB3CD/

Ricevuto, provato subito, funziona perfettamente! Lo sto usando tuttora con inserito il Crucial P3 da 1TB.
Dall’immagine non si nota, ma la confezione comprende 2 distinti cavi come nel passato

Schermata 2023-01-15 alle 14.46.46.png
Schermata 2023-01-15 alle 14.46.46.png (308.32 KiB) Visto 1636 volte

Sono due giorni che lavoro con il nuovo case Orico, ancora nessun KP!
Unica “pecca” è ancora l’avvio lento, ma i tempi sono ora più accorciati.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Appena puoi fai un test di velocità sotto sforzo, cioè copia 60/80 GB per vedere se mantiene la velocità o se con un lavoro più impegnativo tende a scaldare e rallenta.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
J.T.Kirk ha scritto:
dom, 15 gen 2023 15:32
Appena puoi fai un test di velocità sotto sforzo
È una patologia! :-D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Le recensioni che leggo in rete riportano spesso questo problema e così chiedo a chi ha già intrapreso questa soluzione se riscontra tale incoveniente.
MI scoccia fare i resi.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Per me nessun problema.
Già domani posso fare tutti i test e le comparazioni con altro SSD NVMe M.2 che ho come disco di avvio.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

Leggendo nei commenti di Amazon riguardo hai vari case NVME sia USB 4 USB-C che Thunderbolt 3 e 4, sembra che i due problemi più comuni siano i problemi di compatibilità tra SSD NVME è il case, e quelli tra il case e le porte del PC o anche Mac, questo sopratutto per USB 4 (USB-C)

Personalmente ho anche notato che a volte AJA System Test Lite e Blackmagic Disk Speed Test mi danno due valori notevolmente diversi.
Ad esempio:

Case: Acasis M.2 NVMe SSD Enclosure 40Gbps USB C Alluminio NVMe Enclosure PCIe 2280 M-Key https://www.amazon.it/dp/B0BL6F56DP
Si tratta di un case Thunderbolt 3
SSD: Samsung Memorie MZ-V8V1T0 980 SSD Interno da 1TB, PCIe NVMe M.2 https://www.amazon.it/dp/B08TJ2649W
Cavo: Thunderbolt 3 Apple
Collegato direttamente ad una delle porte USB-C di un MacBook Pro (15-inch, late 2016) 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7 OS X Monterey installato da zero da meno un mese circa.

AJA System Test Lite: Write 1822 MB/s - Read 2022MB/a ovviamente con cache disattivata e 4GB file size
Blackmagic Disk Speed Test: Write oscilla molto tra 920 MB/s e 1220 MB/S - Read 1520 MB/s ovviamente con cache disattivata e 4GB file size
Entrambi con aggiornati alle ultime versioni disponibili.

Oppure
Case ORICO Case M.2 NVMe SSD, RGB USB-C Alluminio 10Gbps USB3.2 Gen 2 a PCIe M-Key https://www.amazon.it/dp/B0B2D33BRM
Si tratta di un case USB 4.
SSD Samsung Memorie MZ-V8V500 980 SSD Interno Da 500GB https://www.amazon.it/dp/B08THW4S3T
Cavo USB-4 (USB-C) Nimaso Nimaso Cavo USB C a USB C PD 3.1 Gen2 1M,100 W Cavo USB Type C Ricarica Rapida,Trasferimenti Dati 10 Gbps,Supporta Video 4K@60Hz
https://www.amazon.it/gp/product/B07VCPC8X1
Collegato alla stessa porta USB-C dello stesso. MAcBookPro

AJA System Test Lite: Write 943 MB/s - Read 973 MB/a ovviamente con cache disattivata e 4GB file size
Blackmagic Disk Speed Test: Write oscilla tra molto 800 e 940 MB/S - Read oscilla molto tra 920 - 960 MB/s ovviamente con cache disattivata e 4GB file size

Provando semplicemente a trasferire un file molto grande dal Mac al case esterno ho riscontrato che i valori di AJA System Test Lite sono quelli più vicini alla realtà.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Ciao RickS, grazie per il riscontro.

Guardando le recensioni del primo box noto che sono tutte VINE. Fai parte del programma?
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

J.T.Kirk ha scritto:
lun, 16 gen 2023 14:49
Ciao RickS, grazie per il riscontro.

Guardando le recensioni del primo box noto che sono tutte VINE. Fai parte del programma?
Assolutamente no.
Personalmente non mi fido delle recensioni VINE, perché ho notato che fin troppo volte hanno solo una pallida attinenza con la realtà dei fatti.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Questa è la situazione dei test che ho fatto oggi per due diversi case/box e con diversi SSD.
A) combinazione di:
- ORICO Case SSD M.2 NVME Adattatore USB C Esterno per Custodia Disco Rigido USB 3.1 Gen2 a PCIe M2 10 Gpbs per SSD 2230/2242/2260/2280 M-Key NVMe SSD con UASP,SMART- M2PV
- disco SSD Crucial P3 NVMe M.2 PCIe da 1TB
Combinazione nuova acquistata a dicembre 2022.

Ho copiato 2 backup del mio iPhone per un totale di 104GB.
Appena terminata la copia, quindi sotto sforzo, ho lanciato AmorphousDiskMark con risultato

Immagine

Dopo 2 ore, quindi a riposo dell’iMac, con risultato

Immagine

B) combinazione di:
- ORICO M.2 NVMe SSD Enclosure, M-Key Ultra-Slim Case M.2 per USB3.1 Gen2 Type-C 10 Gbps Alluminio External Solid State Drive, Fino a 2 TB Lettore SSD - Tutto alluminio Argento
- disco SSD Intel Serie 660p NVMe M.2 PCIe da 1,2 TB
Combinazione precedente acquistata a dicembre 2019.

Eseguite identiche operazioni come al punto A)
Risultato del test sotto sforzo

Immagine

Risultato del test a riposo dell’iMac

Immagine

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5280

Top

Alberto.G ha scritto:
lun, 16 gen 2023 20:54
Questa è la situazione dei test che ho fatto oggi per due diversi case/box e con diversi SSD.
...
Non so quanto questi test siano significativi.
Mi sa che la velocità delle memorie SSD NVMe M.2 PCIe è molto più alta di così e quindi tutti i risultati che hai postato siano semplicemente dovuti al "collo di bottiglia" del collegamento al Mac e del relativo standard di collegamento. Credo che qui sia USB-C, ma il discordo vale in generale per tutti i collegamenti "esterni".

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

Jethro ha scritto:
lun, 16 gen 2023 21:30
Alberto.G ha scritto:
lun, 16 gen 2023 20:54
Questa è la situazione dei test che ho fatto oggi per due diversi case/box e con diversi SSD.
...
Non so quanto questi test siano significativi.
Mi sa che la velocità delle memorie SSD NVMe M.2 PCIe è molto più alta di così e quindi tutti i risultati che hai postato siano semplicemente dovuti al "collo di bottiglia" del collegamento al Mac e del relativo standard di collegamento. Credo che qui sia USB-C, ma il discordo vale in generale per tutti i collegamenti "esterni".
Si il problema sono i case ed i cavi, a seconda del chipset che che viene usato nei case la velocità può cambiare notevolmente, oltre a dare o meno problemi di compatibilità.
Oltre a questo alcuni case non sono compatibili con alcuni SSD.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

RickS ha scritto:
lun, 16 gen 2023 22:16
Si il problema sono i case ed i cavi, a seconda del chipset che che viene usato nei case la velocità può cambiare notevolmente, oltre a dare o meno problemi di compatibilità.
Oltre a questo alcuni case non sono compatibili con alcuni SSD.
Proprio così!
Ho acquistato 2 case di Orico, simili per quanto riguarda le caratteristiche ed anche per il prezzo, quindi si collocano sullo stesso piano.
In particolare voglio sottolineare che entrambi hanno lo stesso chipset cioè il modello RTL9210 prodotto da Realtek.
L’unica differenza che si nota subito è il diverso cavo in dotazione.

Il primo Orico acquistato, recentissimo di produzione, anno 2022, è dotato di un solo cavo USB che però ha 2 porte di uscita (o USB-C o USB-A) come lo hanno quasi tutti i case di ultima generazione. Prodotto già reso.

Il secondo Orico acquistato, anno di produzione 2020, è dotato invece di 2 cavi, sempre USB, che si utilizzano a seconda del collegamento presente sul Mac. Prodotto che lo sto usando.

Ritengo perciò che la causa dei miei problemi sia, quasi sicuramente, da addebitare al diverso cavo in dotazione.
Grazie RickS per il tuo contributo!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

Alberto.G ha scritto:
mar, 17 gen 2023 19:41
Il secondo Orico acquistato, anno di produzione 2020, è dotato invece di 2 cavi, sempre USB, che si utilizzano a seconda del collegamento presente sul Mac. Prodotto che lo sto usando.

Ritengo perciò che la causa dei miei problemi sia, quasi sicuramente, da addebitare al diverso cavo in dotazione.
Grazie RickS per il tuo contributo!
Io ho risolto prendendo i cavi a parte.
Mi sono trovato bene con questi della Yottamaster https://www.amazon.it/gp/product/B09Y1Q ... =UTF8&th=1
Però occhio che sono USB 3.2 Gen 2x2 20Gbps quindi le porte a cui si collegano devono supportare i 20Gbps, se sono quelle a 10Gbps non sempre funzionano, dipende dalla porta e dal case che ci attacchi.
Altrimenti con questo per adesso non ho avuto problemi https://www.amazon.it/gp/product/B07VCP ... =UTF8&th=1
Anche con questo mi sono trovato bene https://www.amazon.it/gp/product/B094V4 ... UTF8&psc=1 ma mi serviva un cavo corto.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Tutti belli, anzi bellissimi i cavi che hai linkato!
Purtroppo io viaggio ancora con un iMac late 2015 che ha solo porte USB-A (ovvero le USB3.0) e, quindi, ho il classico “collo di bottiglia”.
Posso invece provare a sostituire il cavo di serie con uno presente su Amazon, magari migliore in qualità e forse anche più idoneo e sicuro per il mio iMac.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

Alberto.G ha scritto:
mer, 18 gen 2023 00:06
Tutti belli, anzi bellissimi i cavi che hai linkato!
Purtroppo io viaggio ancora con un iMac late 2015 che ha solo porte USB-A (ovvero le USB3.0) e, quindi, ho il classico “collo di bottiglia”.
Posso invece provare a sostituire il cavo di serie con uno presente su Amazon, magari migliore in qualità e forse anche più idoneo e sicuro per il mio iMac.
..

è quello il vero collo di bottiglia: come sai, non avrai mai velocità diverse da quelle che già hai ottenuto.. ;)
Inoltre, qualsiasi controller di un NVMe reagirà, con adattattori insuffcienti come compatibilità e tipologia (USB-c a fronte di una USB-a), riducendo la velocità di scrittura e lettura e, molto spesso, anche provocando errori di flusso, surriscaldamenti ed instabilità. Avrebbe avuto senso prendere un M2-Sata 2280, accontentandosi delle medesime performance con il tuo sistema..ma, probabilmente, avresti pagato anche di più, visto che quei dischi sono divenuti poco diffusi e, da alcuni, considerati obsoleti..

Rispondi

Torna a “iMercatini (usato Apple e non)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Brandwatch [Crawler] e 18 ospiti