raspberry pi 4

In questa sezione potete proporre la vendita di un Mac (o altro) usato.

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Reid
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: sab, 29 dic 2012 20:50
Messaggi: 922

Top

Cerco un raspberry pi 4 per provare a fare Home Assistance in casa.... magari a poco visto che con tutta probabilità non riuscirò a farlo :-)
Il backup è quella cosa che va fatta prima 

fabbro.fabbro
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 17 giu 2014 12:12
Messaggi: 234

Top

tranquillo, home assistant è stato molto semplificato, ora è piu facile gestirlo e configurarlo.
se vuoi provare gira benissimo anche sul 3, io l'ho installato li, quello magari a prezzi abbordabili lo trovi, il 4 è troppo nuovo per trovarli usati

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5427
Località: Stockholm, SE

Top

Reid ha scritto:
ven, 26 feb 2021 14:01
Cerco un raspberry pi 4 per provare a fare Home Assistance in casa.... magari a poco visto che con tutta probabilità non riuscirò a farlo :-)
https://www.raspberrypi.org/products/ra ... 4-model-b/
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Reid
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: sab, 29 dic 2012 20:50
Messaggi: 922

Top

fabbro.fabbro ha scritto:
ven, 26 feb 2021 14:06
tranquillo, home assistant è stato molto semplificato, ora è piu facile gestirlo e configurarlo.
se vuoi provare gira benissimo anche sul 3, io l'ho installato li, quello magari a prezzi abbordabili lo trovi, il 4 è troppo nuovo per trovarli usati
Ah, non sapevo funzionasse anche sul 3.

Infatti ho visto un video su YouTube dove faceva vedere come si era semplificato. In pratica l’interfaccia utente e’ molto più intuitiva e non bisogna più scrivere nessuna riga di codice.

Visto che ho dei prodotti HomeKit, Xiaomi e BroadLink, volevo capire se riuscivo a farli parlare tra di loro e come.

Tu consigli di installare il tutto su microsd o ssd?
Il backup è quella cosa che va fatta prima 

fabbro.fabbro
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 17 giu 2014 12:12
Messaggi: 234

Top

un ssd mi pare esagerato, una sd da 32 gb è pure troppo.

Avatar utente
Reid
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: sab, 29 dic 2012 20:50
Messaggi: 922

Top

Stavo guardando questo

https://www.ebay.it/i/294004103782?ul_noapp=true

che dici? puo andar bene?

Con modello 3 intendi il Pi3 b+?



Comunque avevo letto che le micro sd dopo un po si rovinano ed è meglio, o fare un backup, o usare un ssd per non avere problemi.
Il backup è quella cosa che va fatta prima 

fabbro.fabbro
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 17 giu 2014 12:12
Messaggi: 234

Top

quello è solo il case.
io uso un model 3 b+ versione 2017.
una sd ha una vita abbastanza lunga, non mi preoccuperei ora della sua vita, basta fare un backup ogni tanto e stai sereno, al massimo perdi i log.

Avatar utente
Reid
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: sab, 29 dic 2012 20:50
Messaggi: 922

Top

fabbro.fabbro ha scritto:
ven, 26 feb 2021 17:32
quello è solo il case.
io uso un model 3 b+ versione 2017.
una sd ha una vita abbastanza lunga, non mi preoccuperei ora della sua vita, basta fare un backup ogni tanto e stai sereno, al massimo perdi i log.
Ok allora mi metto alla ricerca su subito.it
grazie
Il backup è quella cosa che va fatta prima 

fabbro.fabbro
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 17 giu 2014 12:12
Messaggi: 234

Top

compralo nuovo se puoi investire 30 euro, è un prodotto di nicchia e se lo trovi usato nella maggior parte sono guasti e non te lo dicono.

Avatar utente
Reid
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: sab, 29 dic 2012 20:50
Messaggi: 922

Top

Ah ok... allora mi butto su AliExpress ahahahah. Grazie per i consigli.
Il backup è quella cosa che va fatta prima 

Avatar utente
Reid
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: sab, 29 dic 2012 20:50
Messaggi: 922

Top

Domanda: me ce la possibilità di provarlo ?

Prima di comprare un raspberry vorrei vedere se sono capace di usarlo e di installare i vari dispositivi....
Il backup è quella cosa che va fatta prima 

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17923
Località: Torino

Top

per iniziare va bene la SD ma l'SSD è necessario se non vuoi avere problemi, dipende molto dalla qualità della SD ma non durano molto; le scritture sul system log sono continue e se metti qualche sensore si moltiplicano

Comunque gira anche sul 2, io uso il 3b (senza +) e vado alla grande, lo uso assieme ad altri servizi (e anche RetroPie)
Solo se devi fare streaming di telecamere serve alzare il tiro e, se le telecamere sono diverse, conviene passare direttamente a un NUC

PS Zigbee è il futuro della domotica, non comprare più altri standard

Ci sono le guide passo passo per fare tutto, guarda su inDomus
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Reid
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: sab, 29 dic 2012 20:50
Messaggi: 922

Top

Azz scialla, qui andiamo sul difficile.

Sono d'accordo con te che Zigbee sarà il futuro, per questo ci stavo pensando.

RetroPie e Nuc non so cosa siano....comunque si, la mia intenzione era anche di usarlo con molte telecamere.

Prima di spendere soldi per il raspberry ho pensato di metterlo su macchina virtuale o su mac. Ma nonostante ho letto per ore guide e video, nulla. Non riesco ad installarlo da nessuna parte.

Su macchina virtuale parte la versione root. Da li non mi muovo. Sono alla stringa ha>.

Stavo pensando davvero di provarci ma sono già in alto mare all'inizio. Purtroppo le guide non rispecchiano il sito attuale. anche se ti adatti alle nuovi versioni. Nulla.

Ho scaricato anche docker per provarlo su mac...ma non gira. Non riesco a trovare una versione per provare.

Penso quindi che con raspi sarà ancora più difficile :-( mi sa che rimarrò con il mio HomeKit....alla fine costano di più, però sono affidabili. Nel senso che funzionano :-)

Nei prossimi giorni riprovo e riproverò perché sono un testone...ma la vedo grigia
Il backup è quella cosa che va fatta prima 

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17923
Località: Torino

Top

HA è un hub a cui bisogna dedicare del tempo, va tenuto aggiornato, e bisogna studiarci un pochino, ma non è impossibile, sei partito col piede sbagliato.

Poi se speri di integrare CAM homekit che per funzionare su homekit necessitano di hub e vuoi integrarle senza hub, non risolvi né con HA né con nessun altro sistema, ci va il loro HUB.
L'alternativa è trovare firmware alternativi per le cam, tipo quelli delle YI, stessa cosa per i device tipo i sonoff, che vanno falsati con tasmota, espone o similari

Io ti consiglio di leggerti le guide su indomus partendo da quella che ti aiuta a sceglie quale versione di HA installare e come.
Sei partito in quarta, ma col piede sbagliato.

Io usavo homekit e, ti posso assicurare, HA è MOLTO più stabile ( i device funzionano sempre e non appare la scritta che non sono raggiungibili) e ti permette di fare cose che, con homekit, manco ti sogni...

Per usare la versione docker devi sapere cosa è docker e come funziona, come lanciarlo passandogli tutti i parametri necessari. Comunque le guide, su inDomus, sono fatte a prova di macachi, basta seguirle passo passo. Se non va, hai sbagliato qualcosa tu
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “iMercatini (usato Apple e non)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron