Consigli macbook usato

In questa sezione potete proporre la vendita di un Mac (o altro) usato.

Moderatore: ModiMaccanici

Fabio_76
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 30 ago 2016 09:20
Messaggi: 20

Top

Salve a tutti

Sto cercando un macbook usato per fare filmini con i programmi nativi come iphoto o imovie,
la mia domanda è meglio un air o un pro? naturalmente valutando i costi.
Avrei trovato un air 13 pollici inizio 2015 da 128 gb e 4 gb di ram, a 550,00 euro, senza garanzia da privato,
però visto che non può essere rimaneggiato più di tanto mi chiedevo se merita un qualcosa di più datato da upgradare
o addirittura un pro sempre minimo 13 se non 15?

Grazie

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Un Pro non retina, da aggiornare con 8 giga di ram e SSD
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Fabio_76
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 30 ago 2016 09:20
Messaggi: 20

Top

Simone.m ha scritto:Un Pro non retina, da aggiornare con 8 giga di ram e SSD
Grazie della risposta, ne approfitto anno di riferimento?

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3881

Top


Avatar utente
oceanoprofondo7
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 feb 2009 19:37
Messaggi: 698

Top

li trovi in vendita... viene 1250 euro, che secondo me, per quello che offre il modello base, sono un furto. ti consiglio se devi spendere quella cifra, di andare sul ricondizionato o su un usato. perchè con 4 gb di ram ci fai poco del modello base. se riesci a trovarlo usato, con 8 gb di ram e ssd, sotto i 1000, fai un affare. al momento, spendere 1800 euro per un macbook pro, con 8 gb e 256 di ssd, senza lo schermo retina, è da folli. valuta bene.
 - MacBook Pro 15" (Mid 2015) 2,5 GHz Intel i7 • 16GB RAM • AMD Radeon R9 M370X • High Sierra •
 - MacBook Pro 15" (2008)
 - iPhone 6s • 64gb • Grigio siderale •
 - iPhone 4s • 32gb • Nero
 - Ipad 1 • 16gb • Wifi •

Fabio_76
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 30 ago 2016 09:20
Messaggi: 20

Top

oceanoprofondo7 ha scritto:li trovi in vendita... viene 1250 euro, che secondo me, per quello che offre il modello base, sono un furto. ti consiglio se devi spendere quella cifra, di andare sul ricondizionato o su un usato. perchè con 4 gb di ram ci fai poco del modello base. se riesci a trovarlo usato, con 8 gb di ram e ssd, sotto i 1000, fai un affare. al momento, spendere 1800 euro per un macbook pro, con 8 gb e 256 di ssd, senza lo schermo retina, è da folli. valuta bene.
Grazie del consiglio,
che inoltre condivido pienamente sopratutto non dovendolo utilizzare per lavoro ma solo per hobby

Fabio_76
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 30 ago 2016 09:20
Messaggi: 20

Top

iMaurizio ha scritto:Late 2012
Grazie

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
C'è ora in offerta volantino nei MediaWorld ed online il Macbook Pro 13'' Late 2012 a € 1149:

http://www.mediaworld.it/mw/apple-macbo ... -643045--4" onclick="window.open(this.href);return false;

Con altri € 222 (ai migliori prezzi di questo momento) ci metti dentro SUBITO un SSD Crucial MX 200 da 500 GB (lascia perdere gli MX 300...!) e il suo massimo di RAM, cioè 16 GB sempre con due stecche della Crucial (ottima RAM per Mac):

https://www.amazon.it/Crucial-MX200-int ... 00RQA6E20/" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.amazon.it/Crucial-DDR3L-PC3 ... 008PSEHAS/" onclick="window.open(this.href);return false;

Ti sarai dotato così, al costo di 1370 €, di un muletto nuovo di negozio ed in piena garanzia ufficiale*, leggero, piccolo e portatilissimo, uno dei più robusti e stabili mai prodotti dalla Apple, dalla batteria con un ottima autonomia, espanso al massimo delle sue prestazioni che per l'uso che prefiguri ti funzionerà alla grande e per molti anni ancora a patto che tu abbia l'accortezza di aggiornarlo nei successi sistemi Apple solo dopo averne pienamente appurato la leggerezza di funzionamento su questo hardware rispetto al processore che monta (Intel Dual Core i5) ed alla scheda grafica integrata (la ottima Intel HD 4000).
Per questo ultimo portatile Mac della vecchia scuola (prima dei Retina) tenuto in produzione fino a pochi mesi fa, l'unico limite di cui dovresti tener conto è la risoluzione dello schermo, limitata ai 1280 x 800 pixels che però è anche una sua forza relativamente alle minori risorse di computazione grafica e di assorbimento di energia che richiede: i tecnici dell'assistenza Apple ritengono che anche da ciò derivi la sua robustezza e longevità! Nell'uso quotidiano va benissimo! :wink:

Affermo queste cose perché di questo piccolo Macbook Pro da 13'' base Mid 2012 ne ho sottomano diversi fra familiari ed amici ed a tutti ho fatto o fatto fare questo upgrade con quegli SSD e RAM che ti ho segnalato e questi Mac vanno in scioltezza che è una bellezza, al contrario di vari nuovi o comunque più recenti Retina. :wink:

* (in più, nei MediaWorld, se la compri all'atto dell'acquisto, con circa 25 € gli estendi una garanzia assicurativa di tre anni oltre i due di quella ufficiale, quindi fino ai 5 anni dall'acquisto dove per pezzi di ricambio e manodopera c'è solo la limitazione di una piccola franchigia percentuale sugli interventi di riparazione a carico del cliente: https://www.mediaworld.it/mw/mediaworld ... ltiservice" onclick="window.open(this.href);return false; )

Ah a proposito... L'HD rotativo a 5400 rpm da 500 GB lo metti dentro una scatoletta esterna USB 3 tipo questa

https://www.amazon.it/Inateck-Esterno-O ... 00FCLG65U/" onclick="window.open(this.href);return false;

e te lo tieni per usarlo regolarmente per backup speculare dell'SSD interno da effettuare con Carbon Copy Cloner:

https://bombich.com" onclick="window.open(this.href);return false;
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

Simone.m ha scritto:Un Pro non retina, da aggiornare con 8 giga di ram e SSD
Peppiniello ha scritto:C'è ora in offerta volantino nei MediaWorld ed online il Macbook Pro 13'' Late 2012 ... Con altri ecc.ecc. ci metti dentro SUBITO un SSD Crucial MX 200 da 500 GB e il suo massimo di RAM, cioè 16 GB.

Ti sarai dotato così, al costo di 1370 €, di un muletto nuovo di negozio ed in piena garanzia ufficiale....
Mbah!! Io non sono d'accordo, la penso più come oceanoprofondo7.

Ho speso di meno (anche se, bisogna dire che parlo di 2 anni fa) per prendere il mio MacBook Pro 13" Retina Late 2013 ricondizionato ufficiale (quindi come nuovo, comprato dal sito Apple con un anno di garanzia) equipaggiato con 8GB di RAM e SSD da 256GB (quello ufficiale da 700MB/s) con grafica Intel Iris. Per come la vedo io con il Macbook che consigli tu c'è solo un anno di differenza ma un bel divario nelle prestazioni. Non che quello non sia un ottimo Macbook, anzi... tanto di cappello per un modello che ha lasciato il segno. Ma a parità di prezzo, io non avrei dubbi.

Poi, vabbè... così è come la vedo io, ognuno ha le sue convinzioni. Pace. :) :D

** EDIT **
Anzi, ancora una cosa. :)

Ecco un esempio "attuale" di quello che intendo. Non come col confronto fatto col mio MB comprato 2 anni fa.

1370 € per il MB del 2012 per quanto carrozzato con SSD e RAM upgradata.

1440 € per questo gioiello: http://www.apple.com/it/shop/product/FF ... re-a-27ghz" onclick="window.open(this.href);return false;

Anche se, mi sa, che siamo entrambi leggermente OT Peppiniello: Si chiedeva di Macbook usati, sui 550€ mi pare :roll: :? :D

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Il fatto è che quasi tutti i Retina usati hanno 4 giga di ram, e come sai non sono espandibili.
Comprando un Pro normale si risparmia qualcosa nell'acquisto e ci sono possibilità di upgrade a cifre modiche, chi ha acquistato a suo tempo un Retina con la ram aumentata ora se lo fa pagare bene
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
Simone.m ha scritto:Il fatto è che quasi tutti i Retina usati hanno 4 giga di ram, e come sai non sono espandibili.
Comprando un Pro normale si risparmia qualcosa nell'acquisto e ci sono possibilità di upgrade a cifre modiche, chi ha acquistato a suo tempo un Retina con la ram aumentata ora se lo fa pagare bene
Esatto.
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

Peppiniello ha scritto:Per questo ultimo portatile Mac della vecchia scuola (prima dei Retina) tenuto in produzione fino a pochi mesi fa, l'unico limite di cui dovresti tener conto è la risoluzione dello schermo, limitata ai 1280 x 800 pixels che però è anche una sua forza relativamente alle minori risorse di computazione grafica e di assorbimento di energia che richiede ... [CUT]... e questi Mac vanno in scioltezza che è una bellezza, al contrario di vari nuovi o comunque più recenti Retina. :wink:
Immagine

No, dai. Il mio MB Retina pure va in scioltezza non scherziamo. :)

Ho letto di qualcuno che lamenta(va?) delle "micro-incertezze" nello scrolling delle pagine in risoluzione Retina ma se pure ci sono io non le ho notate o non mi creano nessun fastidio. In compenso la luminosità e la pulizia delle videate con risoluzione HiDPI è impagabile. Inoltre ho scoperto (solo da poco :?) che con l'ottimo SwitxhResX posso comunque usare anche le risoluzioni normali (pure se personalmente su monitor da 13" oltre alla 1440x900, comunque disponibile anche in HiDPI, non riesco proprio a trovarlo comodo) avendo così tutta la scioglievolezza dei MacBook non Retina. :D
Ultima modifica di Jethro il mer, 31 ago 2016 12:30, modificato 1 volta in totale.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Fabio_76
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 30 ago 2016 09:20
Messaggi: 20

Top

Peppiniello ha scritto:C'è ora in offerta volantino nei MediaWorld ed online il Macbook Pro 13'' Late 2012 a € 1149:

http://www.mediaworld.it/mw/apple-macbo ... -643045--4" onclick="window.open(this.href);return false;

Con altri € 222 (ai migliori prezzi di questo momento) ci metti dentro SUBITO un SSD Crucial MX 200 da 500 GB (lascia perdere gli MX 300...!) e il suo massimo di RAM, cioè 16 GB sempre con due stecche della Crucial (ottima RAM per Mac):

https://www.amazon.it/Crucial-MX200-int ... 00RQA6E20/" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.amazon.it/Crucial-DDR3L-PC3 ... 008PSEHAS/" onclick="window.open(this.href);return false;

Ti sarai dotato così, al costo di 1370 €, di un muletto nuovo di negozio ed in piena garanzia ufficiale*, leggero, piccolo e portatilissimo, uno dei più robusti e stabili mai prodotti dalla Apple, dalla batteria con un ottima autonomia, espanso al massimo delle sue prestazioni che per l'uso che prefiguri ti funzionerà alla grande e per molti anni ancora a patto che tu abbia l'accortezza di aggiornarlo nei successi sistemi Apple solo dopo averne pienamente appurato la leggerezza di funzionamento su questo hardware rispetto al processore che monta (Intel Dual Core i5) ed alla scheda grafica integrata (la ottima Intel HD 4000).
Per questo ultimo portatile Mac della vecchia scuola (prima dei Retina) tenuto in produzione fino a pochi mesi fa, l'unico limite di cui dovresti tener conto è la risoluzione dello schermo, limitata ai 1280 x 800 pixels che però è anche una sua forza relativamente alle minori risorse di computazione grafica e di assorbimento di energia che richiede: i tecnici dell'assistenza Apple ritengono che anche da ciò derivi la sua robustezza e longevità! Nell'uso quotidiano va benissimo! :wink:

Affermo queste cose perché di questo piccolo Macbook Pro da 13'' base Mid 2012 ne ho sottomano diversi fra familiari ed amici ed a tutti ho fatto o fatto fare questo upgrade con quegli SSD e RAM che ti ho segnalato e questi Mac vanno in scioltezza che è una bellezza, al contrario di vari nuovi o comunque più recenti Retina. :wink:

* (in più, nei MediaWorld, se la compri all'atto dell'acquisto, con circa 25 € gli estendi una garanzia assicurativa di tre anni oltre i due di quella ufficiale, quindi fino ai 5 anni dall'acquisto dove per pezzi di ricambio e manodopera c'è solo la limitazione di una piccola franchigia percentuale sugli interventi di riparazione a carico del cliente: https://www.mediaworld.it/mw/mediaworld ... ltiservice" onclick="window.open(this.href);return false; )

Ah a proposito... L'HD rotativo a 5400 rpm da 500 GB lo metti dentro una scatoletta esterna USB 3 tipo questa

https://www.amazon.it/Inateck-Esterno-O ... 00FCLG65U/" onclick="window.open(this.href);return false;

e te lo tieni per usarlo regolarmente per backup speculare dell'SSD interno da effettuare con Carbon Copy Cloner:

https://bombich.com" onclick="window.open(this.href);return false;
Grazie, mi sei stato di grandissimo aiuto, sopratutto per tutti i preziosi consigli.
Inoltre nella mia più completa ignoranza mi fa gola proprio il fatto di comprare una "macchina vecchia", però che mi permette di essere modificata,
cosa che da quanto ho capito non è semplice con i nuovi modelli.

Fabio_76
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 30 ago 2016 09:20
Messaggi: 20

Top

Simone.m ha scritto:Il fatto è che quasi tutti i Retina usati hanno 4 giga di ram, e come sai non sono espandibili.
Comprando un Pro normale si risparmia qualcosa nell'acquisto e ci sono possibilità di upgrade a cifre modiche, chi ha acquistato a suo tempo un Retina con la ram aumentata ora se lo fa pagare bene
Concordo, e mi siete stati di grande aiuto tutti.
Grazie

Fabio_76
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 30 ago 2016 09:20
Messaggi: 20

Top

Jethro ha scritto:
Simone.m ha scritto:Un Pro non retina, da aggiornare con 8 giga di ram e SSD
Peppiniello ha scritto:C'è ora in offerta volantino nei MediaWorld ed online il Macbook Pro 13'' Late 2012 ... Con altri ecc.ecc. ci metti dentro SUBITO un SSD Crucial MX 200 da 500 GB e il suo massimo di RAM, cioè 16 GB.

Ti sarai dotato così, al costo di 1370 €, di un muletto nuovo di negozio ed in piena garanzia ufficiale....
Mbah!! Io non sono d'accordo, la penso più come oceanoprofondo7.

Ho speso di meno (anche se, bisogna dire che parlo di 2 anni fa) per prendere il mio MacBook Pro 13" Retina Late 2013 ricondizionato ufficiale (quindi come nuovo, comprato dal sito Apple con un anno di garanzia) equipaggiato con 8GB di RAM e SSD da 256GB (quello ufficiale da 700MB/s) con grafica Intel Iris. Per come la vedo io con il Macbook che consigli tu c'è solo un anno di differenza ma un bel divario nelle prestazioni. Non che quello non sia un ottimo Macbook, anzi... tanto di cappello per un modello che ha lasciato il segno. Ma a parità di prezzo, io non avrei dubbi.

Poi, vabbè... così è come la vedo io, ognuno ha le sue convinzioni. Pace. :) :D

** EDIT **
Anzi, ancora una cosa. :)

Ecco un esempio "attuale" di quello che intendo. Non come col confronto fatto col mio MB comprato 2 anni fa.

1370 € per il MB del 2012 per quanto carrozzato con SSD e RAM upgradata.

1440 € per questo gioiello: http://www.apple.com/it/shop/product/FF ... re-a-27ghz" onclick="window.open(this.href);return false;

Anche se, mi sa, che siamo entrambi leggermente OT Peppiniello: Si chiedeva di Macbook usati, sui 550€ mi pare :roll: :? :D

Il "problema" se non erro però dei nuovi modelli è la poca versatilità nell'essere aggiornati da un punto di vista hardware.
O sbaglio?
Comunque il budget può essere più alto naturalmente secondo l'oggetto, quello che ho citato era un air base, che infatti poi ho deciso di non prendere in considerazione.
Quindi se avete suggerimenti validi a costi onesti sono disposto a prenderli in considerazione.

Rispondi

Torna a “iMercatini (usato Apple e non)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti