iliad e vodafone... fusione? No Swisscomm compra Vodafone (ha già Fastweb)

L'angolo delle notizie!

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

https://www.01net.it/fusione-in-vista-f ... -vodafone/

ma i prezzi? ci guadagna il consumatore?

come copertura è un bene

ma poi antitrust?
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1099

Top

Chissà se i vari "per sempre" di ILIAD continueranno a rimanere dei "per sempre" (ammesso e non concesso che la proposta di fusione si concretizzi)
Immagine

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1331

Top

Io non mi fido di Wodafone, da lei sono passato ad Iliad e spero di starci ancora

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Cindy ha scritto:
lun, 18 dic 2023 19:38
Chissà se i vari "per sempre" di ILIAD continueranno a rimanere dei "per sempre" (ammesso e non concesso che la proposta di fusione si concretizzi)
esatto ! se fusione sarà non sarà più iliad la società con cui si è stipulato contratto per sempre....
macbio ha scritto:
lun, 18 dic 2023 22:33
Io non mi fido di Wodafone, da lei sono passato ad Iliad e spero di starci ancora
non piace nemmeno a me, anche io voglio rimanere iliad...
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

Cindy ha scritto:
lun, 18 dic 2023 19:38
Chissà se i vari "per sempre" di ILIAD continueranno a rimanere dei "per sempre" ....
Dipende.
È Iliad che scala Vodafone o Vodafone che si prende Iliad?

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1099

Top

Anch'io sono passata ad ILIAD, però da TIM, e mi dispiacerebbe vedere cambi nelle condizioni contrattuali.
Comunque al momento è ancora tutto campato in aria, per cui non resta che aspettare. E chissà, magari nel frattempo inizio con calma a valutare altri fornitori :roll:
Immagine

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1635
Località: Sierre

Top

Contatta:
articolo interessante,
nel quale, con altri occhi, leggo:
si svuoteranno un paio di palazzi di uffici, si elimineranno o si venderanno ponti/antenne radio (buono per la salute) degli operatori, si dimezzeranno i centralini e si creerà plastica per le nuove Sim che verranno cambiate a tutti i clienti.
L'offerta per sempre era stata, sicuramente, pensata per poter acquisire il massimo degli utenti facendo perdere utili agli altri operatori, di modo poi da fare la proposta all'unico operatore che ancora non aveva fatto alcuna fusione (da quanto mi ricordo) con altri operatori.
Vedi Blu, i quali clienti erano stati presi quasi tutti da Wind ed una piccola parte da Tim, o la 3 ancora da Wind, senza contare le partecipazioni statali dei 2 operatori.
Secondo me Vodafone non accetterà, nel senso che la liquidità fa gola, ma il marchio potrebbe indebolirla.
Non accettando, invece, indebolirebbe Iliad che dovrebbe continuare a tenere le sue offerte, quando sicuramente a febbraio aumenteranno le tariffe di pochi centesimi di euro che moltiplicato per milioni di utenze faranno la differenza sul fatturato.
Alla fine i clienti sono sempre e solo numeri che non hanno voce in capitolo sul servizio che hanno stipulato.
Naturalmente, tutto frutto ed ingegno della mia mente, ma vediamo i risultati.
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Sonoma 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

e non è finita qui. anche Tim entra in gioco.. in borsa bei rialzi sia per Vodafone che Tim.
ma che c'entra Tim direte.. 30 miliardi di debiti e la possibile cessione delle infrastrutture ad un fondo USA con 18.5 miliardi di cash...
La politica è in mezzo ovviamente, come le banche, detentrici dei debiti. non è solo un'operazione di "telefonia"

un po' di borsa... un po' di dati.. fatturati in perdita... Vodafone ha anche un'offerta da un po' di tempo, mesi e mesi da quel che ricordo, l'articolo non dice da quando da parte di Swisscom proprietaria di Fastweb. come Tim troverà alleati se venderà le infrastrutture.
leggete articolo. da appassionato di borsa mi piacciono queste cose :D

https://www.morningstar.it/it/news/2440 ... iliad.aspx
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1099

Top

Vodafone in Italia era nato come Omnitel, per fondersi poi con Vodafone divenendo Omnitel Vodafone/ Vodafone Omnitel e successivamente semplicemente Vodafone.
Apprendo adesso che in passato acquistò Tele2 e TeleTu.
https://it.wikipedia.org/wiki/Vodafone_Italia

Per quella che è sempre stata la mia attenzione verso la storia dei vari operatori, Vodafone è sempre stato quello che meno ha fatto parlare di sé.

Male comunque se ILIAD scompare (al di là del fatto che è il mio operatore): l'ho sempre visto come il più forte tra i vari operatori "secondari" come Ho. Lyca, Kena eccetera, e se ILIAD cede temo che presto cederanno anche altri. Poi di operatori ce ne sono anche tantissimi altri, ma sono talmente piccoli che in questa fase non li considero nemmeno.
Tolto ILIAD, viene tolto un altro grande operatore, e l'oligopolio si farà sempre più sentire, con conseguente aumento dei prezzi.
Immagine

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

(se ho capito bene si parla però solo di una partnership relativa all'Italia, non ad una fusione tra le due aziende)

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

i clienti di Vodafone Italia sono 17.500.000 circa
i clienti iliad sono 10.500.000 circa
i clienti ho sono 3.000.000 circa

per la rete mobile.... vorrebbe dire 31.000.000 di utenti con la possibile fusione.

23.000.000 circa rete fissa vodafone
100.000 circa rete fissa iliad - ma da poco tempo presente offerta -

numeri giganteschi, secondo me avremo due nuovi gestori. iliad+vodafone e Tim+?? Fastweb/Swisscom?
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

iMaurizio ha scritto:
mar, 19 dic 2023 15:01
(se ho capito bene si parla però solo di una partnership relativa all'Italia, non ad una fusione tra le due aziende)
si italia
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1635
Località: Sierre

Top

Contatta:
paolinoweb ha scritto:
mar, 19 dic 2023 17:10
i clienti di Vodafone Italia sono 17.500.000 circa
i clienti iliad sono 10.500.000 circa
i clienti ho sono 3.000.000 circa

per la rete mobile.... vorrebbe dire 31.000.000 di utenti con la possibile fusione.

23.000.000 circa rete fissa vodafone
100.000 circa rete fissa iliad - ma da poco tempo presente offerta -

numeri giganteschi, secondo me avremo due nuovi gestori. iliad+vodafone e Tim+?? Fastweb/Swisscom?
Non hai però contato le singole persone che potrebbero avere le 2 sim, quindi i clienti sarebbero ben meno.
TIM in Brasile è un colosso, da anni dicono che il fatturato in Brasile copre le spese italiane.
Mi ricordo che una 10ª di anni fa c'era anche in Grecia e forse Turchia... Magari ha fatto la stessa fine con la SIP e la Tunisia ai tempi di Craxi...
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Sonoma 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

franzphone ha scritto:
mar, 19 dic 2023 17:18
paolinoweb ha scritto:
mar, 19 dic 2023 17:10
i clienti di Vodafone Italia sono 17.500.000 circa
i clienti iliad sono 10.500.000 circa
i clienti ho sono 3.000.000 circa

per la rete mobile.... vorrebbe dire 31.000.000 di utenti con la possibile fusione.

23.000.000 circa rete fissa vodafone
100.000 circa rete fissa iliad - ma da poco tempo presente offerta -

numeri giganteschi, secondo me avremo due nuovi gestori. iliad+vodafone e Tim+?? Fastweb/Swisscom?
Non hai però contato le singole persone che potrebbero avere le 2 sim, quindi i clienti sarebbero ben meno.
TIM in Brasile è un colosso, da anni dicono che il fatturato in Brasile copre le spese italiane.
Mi ricordo che una 10ª di anni fa c'era anche in Grecia e forse Turchia... Magari ha fatto la stessa fine con la SIP e la Tunisia ai tempi di Craxi...
si ho sbagliato scrivendo clienti. utenze il termine giusto. c'è chi può avere 5 sim anche!
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Niente fusione, Vodafone ha rifiutato. ho sbagliato previsione. :roll:

https://www.repubblica.it/economia/fina ... 422019565/
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Rispondi

Torna a “Notiziario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti