i nuovi macbook pro e iMac M3

L'angolo delle notizie!

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3792
Località: Genova

Top

processori M3 M3 Pro e M3 Max.... potentissimi 30% in più 2,5 in + etc etc... solite cose.. GPU progettata anche per i giochi - non voglio fare quello che lo aveva detto - ma si capiva che miravano anche al mercato dei videogames. del resto frutta miliardi sul pianeta.. Vedremo titoli da PC/console..
Anche i Mac Gamer abbiamo ora. il colore nero "space black" è bellissimo.

modello base del 14' per 2049,00 euro finalmente mettono fine ai 256 Gb! si parte con 512 Gb
però la RAM rimane a 8 Gb, non è che potevano fare piccolo sforzo. ma il Dynamic Caching, permette l'allocazione in tempo reale dall'hardware,
ogni app sfrutta la giusta memoria. 8 Gb bastano per l'essenziale. questa la spiegazione.

Il 16' pollici mostro di potenza, prezzo direttamente proporzionale, 3099 euro il base con SSD da 512 GB ma 18 Gb di RAM... si arriva a 128 Gb
nei modelli con il Max a 40 core di GPU. Sono delle macchine per professionisti indubbiamente, il 16' in particolare. configurazione massima sopra gli 8500 euro . Sparito il macbook pro 13 dallo store.

Come dicevamo in altro topic, vanno avanti, ormai gli M2 max o pro che siano, sono obsoleti... gli M1 li regaleranno.

Leggo "I formati supportati includono AAC, MP3, Apple Lossless, FLAC, Dolby Digital, Dolby Digital Plus e Dolby Atmos"
i FLAC sono supportati da Musica?, non bisogna convertire?

I display con risoluzioni paurose, milioni o miliardi di led, nitidezza esagerata, fino a 120 Hz

Gli iMac hanno solo M3 no Pro e Max partono tutti e tre con 8 Gb, due con 256 Gb SSD, uno parte con 512 Gb... allora i 256 Gb esistono ancora.. :lol:

Bel display da 4.5k però. ma è l'entry level iMac.

Il sito apple con i nuovi prodottti graficamente sempre di qualità impareggiabile.

L'anno prossimo avremo M4 e durante l'anno che viene un air M3 uscirà?

Da dire che sono Mac evolutissimi, forse inutili, gli M2 hanno ancora tanto da dire, anche i vintage M1 in base al carico di lavoro non sono da buttare.

Buon acquisto a chi serve potenza, che se corrisponde alle specifiche del sito Apple, ne avrà molta.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3899

Top

Una cosa che mi piace di quando esce una serie nuova è che in genere per diverso tempo il settore ricondizionati (e per riflesso anche l'usato) vive maggiore dinamismo. Per chi stava pensando di fare un acquisto ma cercando il risparmio potrebbe essere il momento in cui trovare buone occasioni. :coffee2:

Avatar utente
rebus
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 19 feb 2016 10:37
Messaggi: 73
Località: Bologna

Top

Contatta:
Io stavo pensando di sostituire il mio iMac 27" Late-2015: i nuovi M3 mi ispirano, anche se lo schermo più piccolo mi secca un po'... l'utilizzo principale sarebbe desktop publishing, poi sarà anche il Mac di casa quindi tutti i classici utilizzi da home computer... magari un po' di produzione audio, ma molto sporadicamente.
Pensate che sia un buon acquisto? E nel caso, quale configurazione consigliereste?

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3899

Top

16/512 al minimo.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3899

Top

paolinoweb ha scritto:
mar, 31 ott 2023 09:18
però la RAM rimane a 8 Gb, non è che potevano fare piccolo sforzo. ma il Dynamic Caching, permette l'allocazione in tempo reale dall'hardware,
ogni app sfrutta la giusta memoria. 8 Gb bastano per l'essenziale. questa la spiegazione.
E' anche un modo per farli apparire meno costosi. Lo stesso vale per i 256 Gb di disco....

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 944

Top

Personalmente sono stata delusa dagli iMac..sono i vecchi M1 carrozzati con M3. Mi sarebbe piaciuta una postazione fissa (e lo schermo da 24 per me sarebbe stato ideale), ma a queste condizioni gli iMac continuano a non convincermi. Quanto ai MacBook Pro, per chi come me ha già il Pro con processore M1 Pro e non fa grafica e gaming, non mi pare ci siano sostanziali novità. Ho necessità di una seconda macchina: a questo punto guardo all'Air con M3. Vedremo cosa riserverà il 2024.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3899

Top

Apfel77 ha scritto:
mer, 01 nov 2023 09:14
Personalmente sono stata delusa dagli iMac..sono i vecchi M1 carrozzati con M3.
E quale tipo di modifica/rinnovamento avresti invece preferito ?

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 944

Top

iMaurizio ha scritto:
mer, 01 nov 2023 10:40
Apfel77 ha scritto:
mer, 01 nov 2023 09:14
Personalmente sono stata delusa dagli iMac..sono i vecchi M1 carrozzati con M3.
E quale tipo di modifica/rinnovamento avresti invece preferito ?
Non avrei voluto vedere una configurazione tipo CPU 8‑core, GPU 8‑core, Archiviazione da 256GB, 8GB di memoria unificata. La trovo ridicola nel 2023. Già gli sfondi dinamici di Sonoma sarebbero impegnativi. Ci sarà anche il processore M3, per carità, ma produrre un Mac con la capienza di un telefonino mi sembra assurdo. Certo si possono usare dischi esterni, ma non tutte le scrivanie sono lunghe abbastanza. La mia ad esempio è ridotta e con l’iMac e la relativa tastiera sarebbe già ingombrata. Capienze di SSD maggiori fanno salire il prezzo, sicché l’opzione Mac mini o MacBook Pro risultano più allettanti. Parere personale, ci mancherebbe…
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3899

Top

Da un punto di vista tecnico e funzionale hai ragione, ma ormai è un ovvietà che le configurazioni di base sono solo lì quasi esclusivamente per ragioni di marketing.

Del resto non c'è mai stato un iMac a prezzo basso (i 1629 di oggi) ma con disco grande, molta RAM e potenza di calcolo.

Anzi, osservando bene tutte le configurazioni di questa nuova serie, a mio parere appare evidente che l'iMac si è riposizionato verso un target di utenza con esigenze più basiche.
E' un computer da mettere in un esercizio commerciale, in un luogo pubblico, ma non più una macchina utilizzabile per chi deve lavorarci ad un certo livello.

Dopo il non successo dell'iMac Pro, e l'arrivo di una macchina come il Mac Studio, IMO non ha più senso puntare a fare un iMac "professionale".

Avatar utente
rebus
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 19 feb 2016 10:37
Messaggi: 73
Località: Bologna

Top

Contatta:
iMaurizio ha scritto:
mer, 01 nov 2023 14:30
Anzi, osservando bene tutte le configurazioni di questa nuova serie, a mio parere appare evidente che l'iMac si è riposizionato verso un target di utenza con esigenze più basiche.
E' un computer da mettere in un esercizio commerciale, in un luogo pubblico, ma non più una macchina utilizzabile per chi deve lavorarci ad un certo livello.
Non esageriamo, se l'iMac M3 va bene solo in un esercizio commerciale allora il Mac Mini cos'è, una macchina inutile?
Sono d'accordo che non vada bene per montarci film, progettare case o comunque inserirlo all'interno di un contesto produttivo importante. D'altra parte già le dimensioni del display lo indirizzano verso una utenza non professionale.
Tuttavia credo (e spero, visto che sto valutando se acquistarlo) che si difenda anche in caso di lavoretti un po' più impegnativi dell'invio di e-mail o stampa di fatture.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3899

Top

rebus ha scritto:
gio, 02 nov 2023 09:29
Non esageriamo, se l'iMac M3 va bene solo in un esercizio commerciale allora il Mac Mini cos'è, una macchina inutile?
Beh, la tua domanda implicitamente stabilisce che il Mac Mini sia una macchina inferiore rispetto all'iMac, ma io non penso questo, soprattutto osservando questa nuova serie dell'iMac.
Non ho guardato dei benchmark ma mi aspetto che un Mac Mini con M2 Pro possa avere delle prestazioni equiparabili (se non superiori anche di poco) ad un M3 base.

Per semplificare si potrebbe dire che il Mac Mini è un iMac senza monitor. :coffee2:

rebus ha scritto:
gio, 02 nov 2023 09:29
Tuttavia credo (e spero, visto che sto valutando se acquistarlo) che si difenda anche in caso di lavoretti un po' più impegnativi dell'invio di e-mail o stampa di fatture.
Tutti i Mac si difendono anche in caso di lavoretti un po' più impegnativi dell'invio di e-mail o stampa di fatture, compreso il tuo iMac del 2015, quindi figurati quelli nuovi.

A mio parere non c'è un rischio reale di comprare una macchina "sbagliata", il punto è di scegliere qualcosa che vada incontro all'uso prevalente che faremo del computer senza farsi condizionare troppo dagli aspetti estetici o di fattore di forma.

Avatar utente
rebus
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 19 feb 2016 10:37
Messaggi: 73
Località: Bologna

Top

Contatta:
iMaurizio ha scritto:
gio, 02 nov 2023 10:57
Beh, la tua domanda implicitamente stabilisce che il Mac Mini sia una macchina inferiore rispetto all'iMac, ma io non penso questo, soprattutto osservando questa nuova serie dell'iMac.
Non ho guardato dei benchmark ma mi aspetto che un Mac Mini con M2 Pro possa avere delle prestazioni equiparabili (se non superiori anche di poco) ad un M3 base.
Beh, chiaramente mi riferivo al Mini modello base.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3899

Top

rebus ha scritto:
gio, 02 nov 2023 11:14
Beh, chiaramente mi riferivo al Mini modello base.
Il Mac Mini 2023 modello base è più performante dell'iMac M1, appena usciranno i benchmark della nuova serie vedremo che non ci sarà una differenza abissale. E tra qualche settimana quando uscirà anche il Mac Mini con M3 allora sarà più chiaro che sono due linee di prodotto parzialmente paragonabili ma pensate per esigenze differenti.

La forza dell'iMac è il design, l'estetica, il monitor, il concetto di "all in one" che ben arreda; dire che è adatto per i negozi non è una cosa che lo sminuisce, anzi, era solo uno dei possibili esempi che fanno capire come un computer che esce in 7 colori sia stato appositamente progettato anche per stare in contesti in cui viene apprezzata la sua presenza in quanto oggetto e non per la potenza del processore.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3792
Località: Genova

Top

il Mac mini M1 è una bella bestiolina. ovvio che non può fare il lavoro di un M3 montato su qualsiasi Mac, ma ci si fa molto di più di quel che si può pensare con un mini M1.
Non ci potrai montare filmati 8k da 100 Gb, ma se una persona compra per 600 € un mini e si aspetta di fare questo lavoro, sbaglia acquisto, viene consigliato male.
Ma per lavoretti meno pesanti, se non si ha fretta i 4K li gestisce ho visto, ma devono essere cose random, non si prende una macchina sotttodimensionata.

In tante attività commerciali di vendita in franchising, soprattutto, ho notato che sono spariti un po' gli iMac, sostituiti da iPad con il loro bel software di gestione. è già da un po' che ho notato, sempre più mi capita di vedere l'utilizzo di iPad.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Rispondi

Torna a “Notiziario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron