Entratel blocked plugin non visualizza ricevuta

Tutto sul Desktop Telematico, sui problemi e sulle soluzioni.

Moderatore: ModiMaccanici

andreaEMME
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 26 mar 2011 01:23
Messaggi: 3

Top

Buongiorno a tutti,

ho installato Desktop Telematico e quindi Entratel su iMac Intel/Sonoma 14.3.1, l'applicazione funziona unico "problema" è che quando richiedo di aprire una ricevuta (per visualizzarla e stamparla) si apre nell'applicativo una schermata nera con scritto "Blocked Plug-in".

Ho davvero cercato ovunque una risposta o una procedura per ovviare a questo problema ma non ho trovato nulla.
Ho rivisto le varie ed eventuali estensioni, la versione corretta di Java, ecc... ma non ne vengo ad una... :cry:

Chiedo aiuto a voi e vi ringrazio in anticipo per ogni contributo.
Grazie!
Allegati
Screenshot 2024-02-10 alle 17.02.03.png
Screenshot 2024-02-10 alle 17.02.03.png (70.18 KiB) Visto 908 volte

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3199
Località: Fvg

Top

Alcune domande per capire meglio il messaggio che ti viene fuori:
1) E’ la prima volta che utilizzi Desktop Telematico in ambiente Mac?
2) Utilizzavi già il DT installato su precedenti macOS (Ventura/Monterey/Big Sur ecc.)?
3)Se eri già un utente del DT nel passato, ti ricordi di aver avuto quel messaggio di “Blocked plug-in” ?
4) prova invece questo percorso:
apri Preferenze di sistema > Sicurezza e Privacy > Generali
vedi se in basso al pannello con titolo “Consenti app scaricate da:”
trovi il punto su voce App Store e sviluppatori identificati
Se non c’è il punto devi inserirlo (cliccando prima il lucchetto).
E’ una verifica, ma non so se è veramente questo che ti causa il blocco di Entratel con il messaggio che hai postato.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

andreaEMME
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 26 mar 2011 01:23
Messaggi: 3

Top

Buongiorno Alberto,

ti ringrazio per la risposta e vado con ordine alle tue domande:
1) è la prima volta che utilizzo DT su Mac (e che utilizzo DT in generale)
2) no
3) non ero utente passato
4) è già flaggato in impostazioni sistema, sicurezza, "app store e sviluppatori identificati"

Entratel - l'applicazione scaricata e che "gira" all'interno di DT - funziona:
l'ambiente di sicurezza è correttamente configurato,
riesco a decodificare le ricevute (quindi le chiavi funzionano) e quindi ad ottenere dei file .p7m (il file scaricato come ricevuta viene aperto e quindi "messo in chiaro"),
questi file, però, quando richiedo al programma "visualizza/stampa" la ricevuta completa, invece di farsi vedere - come dovrebbe essere - nella schermata in Entratel
ottengo la schermata di blocco (dovrei invece visualizzare la classica ricevuta di Agenzia delle Entrate)

La sicurezza che i file e il programma di crittografia funzionino lo conferma il fatto che quei file "decriptati" posso visualizzarli con FirmaCerta di Namiral;
infatti posso sia verificarli che aprirli,
vengono aperti in formato testuale, le informazioni sono corrette.
In un modo ho ovviato a questo problema di Entratel (utilizzando un altro programma).

Rimane il problema, comunque, che nell'ambiente Entratel/Desktop Telematico non visualizzo le ricevute, le posso decriptare, ottenere file .p7m (da .rel) che visualizzo grazie ad un applicativo di Namiral (quello che uso per firmare i documenti quando li invio a PA, ecc...).

Ho anche rivisto l'installazione di Acrobat, ma non risolvo nulla.
Java è corretto (infatti funziona "tutto", tranne la visualizzazione...)

Un mistero...ho anche scritto all'help desk ma dopo invio ho avuto una comunicazione "attualmente il servizio non è disponibile", dovrei telefonare...

Ringrazio per l'attenzione.
Buona giornata

Andrea

P.S. nota a margine, quando apro il file .p7m con Namiral e richiedo anche la verifica, il programma mi segnala - incredibilmente - "Il certificato di firma non è attendibile Motivo: Ente certificatore sconosciuto" ...

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3199
Località: Fvg

Top

Ciao Andrea,
ora sono io a ringraziarti per l’ottima, completa risposta che mi (ci) hai dato!
E’ molto raro ricevere, dopo un nostro intervento, una risposta così articolata e chiara sul problema che ci viene segnalato.
Non ho alcun dubbio sulla corretta installazione del programma Desktop Telematico che hai fatto, pur essendo il primo utilizzatore!

Il problema ora sta a capire perché esce quella segnalazione!
Se il messaggio non è fuorviante si parla che il Plug-in (o più Plug-in) risulta bloccato.
Un plug-in del Mac o un plug-in del Desktop Telematico?
Come sempre le segnalazioni di errori (in questo caso è un blocco) non sono facili da capire e bisogna andare ad esclusioni.

Ci sarebbe un tentativo, ma non ti assicuro se avrai fortuna.
Puoi inviare una e-mail direttamente a SOGEI, la società di Informatica che ha realizzato il DT e che è la società che realizza tutte le procedure per l’Agenzia delle Entrate.
L’indirizzo è questo:

AssistenzaProdottiSID@sogei.it

Nel 2021 avevo un problema, ma non quello che ora hai tu, e riguardava l’apertura del DT.
Mi hanno chiamato al cellulare che avevo indicato nella mail, mi hanno dato le istruzioni di come procedere ed ho risolto.
Puoi scrivere esattamente tutto come ci hai risposto, visto che la risposta è ben articolata e chiara, sperando che arrivi anche a te una chiamata al cellulare.

Se dopo alcuni giorni non ricevi risposta né telefonica né via mail, prova allora a telefonare a questo numero

800.863.113: Assistenza agli utenti del servizio Telematico Entratel
 (scaricabile anche dal sito di Sogei, vedi Elenco NUMERI VERDI)

Auguri per te!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3199
Località: Fvg

Top

Prima di contattare Sogei, ti chiedo che browser utilizzi quando apri il Desktop Telematico?
Per default io utilizzo Safari.
Se è così prova a vedere se c’è il flag su opzione Contenuti web:


Schermata 2024-02-12 alle 18.19.58.png
Schermata 2024-02-12 alle 18.19.58.png (101.48 KiB) Visto 818 volte
non vorrei che fosse qui il problema del plugin!

Nel caso utilizzassi un altro browser, prova a vedere se esiste analoga opzione prevista per abilitare JavaScript.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

andreaEMME
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 26 mar 2011 01:23
Messaggi: 3

Top

Buongiorno Alberto, ti ringrazio per l'aiuto.
Ho provato anche a cambiare in Safari come ha suggerito; nulla!
Tra l'altro, ammetto la mia ignoranza, non pensavo che Safari (o altro browser di navigazione web) fungesse da supporto per far girare Desktop Telematico (ed Entratel), pensavo fosse lo stesso desktop telematico un "browser" specifico per navigare e collegarsi ai servizi di Agenzia delle Entrate.

Proverò a scrivere a Sogei...e se avrò una soluzione non mancherò di condividerla.

Per ora quello che riesco a fare con l'ambiente di sicurezza correttamente configurato è aprire e mettere in chiaro le ricevute per poi visualizzarle con FirmaCerta di Namiral, le salvo in Text Edit (aggiusto qualche "a capo" e tolgo qualche spazio inutile) e poi salvo un PDF con tutti i dati contenuti nella ricevuta. Il risultato è lo stesso (o quasi).

Buona fine settimana
Andrea

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3199
Località: Fvg

Top

ciao Andrea, mi sento in dovere di risponderti subito… perché ho scritto una cazzata!
Sono arrivato a dire Safari perché nel desiderio di aiutarti, mi sono basato sul software Java, che ha ovviamente dei plug-in, ed in rete si parla molto di abilitare o di bloccare i plug-in di Safari e sapevo che in questo browser vi era quella opzione di JavaScript (ecco il collegamento).

Ti confermo e riconfermo che sia Safari che qualsiasi altro browser, non fanno da alcunché di supporto per far funzionare il Desktop Telematico in quanto questo software è “indipendente” da tutto e agisce da solo per navigare e collegarsi ai servizi di Agenzia delle Entrate… come giustamente hai detto tu.
Tant'è che il Desktop Telematico si apre e funziona perfettamente indipendentemente dal fatto che un qualsivoglia browser sia attivo (acceso) o meno.
Mi scuso con te, ed eventualmente anche con altri che hanno letto il mio post, per questo mio errore che non doveva succedere! Mi dispiace ancora…

Un grazie in anticipo nel caso, e te lo auguro veramente, tu potessi arrivare alla soluzione e condividerla con noi.
Sicuramente, prima o poi, arriverà analoga richiesta di aiuto.
Buon weekend anche per te.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

barbeto
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 03 apr 2024 16:10
Messaggi: 7

Top

andreaEMME ha scritto:
ven, 16 feb 2024 16:49
Buongiorno Alberto, ti ringrazio per l'aiuto.
Ho provato anche a cambiare in Safari come ha suggerito; nulla!
Tra l'altro, ammetto la mia ignoranza, non pensavo che Safari (o altro browser di navigazione web) fungesse da supporto per far girare Desktop Telematico (ed Entratel), pensavo fosse lo stesso desktop telematico un "browser" specifico per navigare e collegarsi ai servizi di Agenzia delle Entrate.

Proverò a scrivere a Sogei...e se avrò una soluzione non mancherò di condividerla.

Per ora quello che riesco a fare con l'ambiente di sicurezza correttamente configurato è aprire e mettere in chiaro le ricevute per poi visualizzarle con FirmaCerta di Namiral, le salvo in Text Edit (aggiusto qualche "a capo" e tolgo qualche spazio inutile) e poi salvo un PDF con tutti i dati contenuti nella ricevuta. Il risultato è lo stesso (o quasi).

Buona fine settimana
Andrea
Buongiorno Andrea,
tu sei riuscito a risolvere il problema di Desktop Telematico per visualizzare e stampare le ricrevute?
Mi trovo nella tua stessa situazione ma il messaggio che mi arriva è Missing Plug-in e non, come te, Blocked Plug-in....
Ho provato a reinstallare il mondo... ma non sono riuscito a risolvere...
Hai avuto risposte da Sogei?

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3199
Località: Fvg

Top

Ciao barbeto, visto che sei al primo messaggio, un saluto di Benvenuto per essere con noi!

Veniamo al problema; alcune domande per capire meglio il messaggio che ti viene fuori:
1) caratteristiche del tuo Mac (desktop o portatile, modello, versione, anno di introduzione, Processore, Ram, disco meccanico o SSD, sua capacità;
2) hai fatto di recente o nel passato delle modifiche al Mac per renderlo più veloce, performante?;
3) sistema operativo che hai tuttora in macchina;
4) e’ la prima volta che utilizzi Desktop Telematico in ambiente Mac?
5) se invece utilizzavi già il Desktop Telematico nel passato che sistema operativo avevi installato?
6) se eri già un utente del DT nel passato, ti ricordi di aver avuto quel messaggio di “Missing plug-in” ?
7) hai installato Java? Versione che hai in macchina.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

barbeto
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 03 apr 2024 16:10
Messaggi: 7

Top

Alberto.G ha scritto:
mer, 03 apr 2024 22:27
Ciao barbeto, visto che sei al primo messaggio, un saluto di Benvenuto per essere con noi!
GRAZIE DEL BENVENUTO! VI RINGRAZIO PER L'ACCOGLIENZA E PER L'ATTENZIONE AL MIO PROBLEMA!!

RISPONDO IN CALCE ALLE DOMANDE IN MAIUSCOLO (NON PER SCORTESIA... MA PER DISTINGUERE DOMANDA E RISPOSTA)

Veniamo al problema; alcune domande per capire meglio il messaggio che ti viene fuori:
1) caratteristiche del tuo Mac (desktop o portatile, modello, versione, anno di introduzione, Processore, Ram, disco meccanico o SSD, sua capacità;
MACBOOK AIR M1 256GB COMPRATO NEL 2023

2) hai fatto di recente o nel passato delle modifiche al Mac per renderlo più veloce, performante?;ù
NESSUNA MODIFICA

3) sistema operativo che hai tuttora in macchina;
VENTURA 13.4

4) e’ la prima volta che utilizzi Desktop Telematico in ambiente Mac?
NO, LO UTILIZZAVO ANCHE NEL PRECEDENTE MACBOOK AIR

5) se invece utilizzavi già il Desktop Telematico nel passato che sistema operativo avevi installato?
AVEVO IL SISTEMA OPERATIVO PRECEDENTE... ANCHE SE NON RICORDO IL NOME.. MA DAVA LO STESSO PROBLEMA

6) se eri già un utente del DT nel passato, ti ricordi di aver avuto quel messaggio di “Missing plug-in” ?
SI, LO AVEVO ANCHE NEL PRECEDENTE MACBOOK AIR.
INIZIALMENTE, AI PRIMI TEMPI DI UTILIZZO DEL DESKTOP TELEMATICO, AL MOMENTO DI VISUALIZZAZIONE/STAMPA DELLE RICEVUTE, MI CHIEDEVA DI INDICARE IL PROGRAMMA PER VISUALIZZARLE, SCEGLIEVO ACROBAT READER (CHE HO INSTALLATO TUTTORA) E ME LE APRIVA. POI, DI PUNTO IN BIANCO, HA SMESSO DI DARMI L'OPZIONE DI SCELTA DEL PROGRAMMA DA UTILIZZARE E MI E' COMPARSA LA SCRITTA MISSING PLUG-IN. QUESTO è SUCCESSO DAPPRIMA NEL PRECEDENTE MACBOOK AIR E IL PROBLEMA SI è TRASFERITO NELL'ATTUALE. AD ALTRI COLLEGHI CHE UTILIZZANO DT SUL MAC NON VIENE CHIESTO CON CHE PROGRAMMA VISUALIZZARE LE RICEVUTE, MA VIENE UTILIZZATO DI DEFAULT "ANTEPRIMA"

7) hai installato Java? Versione che hai in macchina.
VERSIONE 8 AGGIORNAMENTO 351

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3199
Località: Fvg

Top

Ciao barbeto, nessun problema per averci risposto in Maiuscolo!
L’importante è sempre rispondere con i dovuti particolari e, questo, lo hai fatto molto bene!

E’ stata fondamentare la risposta che hai dato al punto 6) perché mi ha chiarito alcune cose.
Ritengo che il problema dello schermo nero sia imputabile al software di Adobe Acrobat Reader DC.

Domanda: sei un fruitore al massimo livello di questo Acrobat Reader DC?

1) Se lo usi di rado, magari solo per aprire dei file pdf, ti consiglio in alternativa di usare la “bella” app di sistema Anteprima che fa tutto come il software Acrobat Reader se non addirittura meglio!
Tra l’altro non avresti più in macchina questo software e, magari, altri software di Adobe che sono stati caricati in contemporanea con Acrobat Reader e che sono tutti pesanti anche per un Mac.
Difatti mi segnali che alcuni tuoi colleghi, per visualizzare le ricevute, utilizzano l’app di sistema Anteprima e, sono quasi sicuro, che non hanno installato il software Acrobat Reader.

2) Se invece non puoi farne a meno perché viene espressamente richiesto da alcuni tuoi programmi, pena non poterci più lavorare, allora, secondo me, dovresti aggiornare questo software di Adobe e provare così a vedere se le ricevute vengono aperte e visualizzate.
Se decidi per l’aggiornamento di Acrobat Reader, ti consiglio, dopo averlo scaricato dal sito di Adobe e quindi installato, di riavviare il Mac perché potrebbe essere importante per acquisire la nuova versione.

Comunque io, come del resto tanti altri utenti, non ho in macchina nessun software di Adobe, nessun problema, ad esempio, con il Desktop Telematico… e vivo sonni tranquilli!
Per sincerità, ho tenuto per il primo anno di utilizzo del mio iMac in firma l’Adobe Acrobat Reader ed altri software di Adobe, poi li ho tutti disinstallati a dovere… e non li rimpiango per nulla!

P.S.- la versione di Java 8 aggiornamento 351 è superata da mesi.
Ti consiglio di controllare di frequente (ogni 2 o 3 mesi) se ci sono aggiornamenti di Java, aprendo questo link
viewtopic.php?p=588447#p588447

Poi facci sapere se hai risolto. Grazie.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

barbeto
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 03 apr 2024 16:10
Messaggi: 7

Top

Grazie delle dritte,
credendo che il problema fosse di Acrobat Reader, l'ho disinstallato da mesi e mesi, in quanto lo utilizzavo solo perchè me lo chiedeva DT e quando ha smesso di funzionare per il problema del "missing plug-in" ho provato a re-installare la versione aggiornata, ma non avendo risolto l'ho definitivamente eliminato.
Infatti preferisco da sempre utilizzare Anteprima.
Il problema è che con o senza Acrobat la visualizzazione delle ricevute non funziona comunque.
Devo trovare il sistema per spiegare a DT che per visualizzare e stampare i files pdf deve usare Anteprima, ma non so come fare...

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3199
Località: Fvg

Top

barbeto, in questi casi di malfunzionamento, conviene fare subito un’analisi di verifica del tuo Mac.
Non so se hai già presente in macchina l’app DetectX Swift.
Se non l’hai ti consiglio di scaricarla ed installarla.

Puoi vedere questo link per tutte le informazioni del caso:
viewtopic.php?f=33&t=52394

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

barbeto
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 03 apr 2024 16:10
Messaggi: 7

Top

Codice: Seleziona tutto

Timestamp (9): Mon Apr 08 16:24:39 2024
DetectX Swift v1.0983

macOS: Version 13.4 (Build 22F66)
File System: apfs
Temp: The thermal state is within normal limits.

Boot time: Mon Apr 8 16:18:46 2024
Uptime: 6 mins, 1 user

Spotlight status for /:
	Indexing enabled. 
System Integrity Protection status: enabled.
Gatekeeper status: enabled for App Store and identified developers.
FileVault is On.

Internet:	Reachable


    Hardware Overview:

      Model Name: MacBook Air
      Model Identifier: MacBookAir10,1
      Model Number: MGN63T/A
      Chip: Apple M1
      Total Number of Cores: 8 (4 performance and 4 efficiency)
      Memory: 8 GB
      System Firmware Version: 8422.121.1
      OS Loader Version: 8422.121.1
      Provisioning UDID: 00008103-000930CA1E62201E
      Activation Lock Status: Disabled



  Sharing Preferences:

	File Sharing:  On
	Screen Sharing:  Off
	Remote Management:  Off
	Back To My Mac:  Off
	Remote Login:  Off
	Remote Apple Events:  Off


3rd Party Kexts (loaded):



 $PATH:

PATH=/usr/bin:/bin:/usr/sbin:/sbin


/etc/paths:
	/usr/local/bin
	/System/Cryptexes/App/usr/bin
	/usr/bin
	/bin
	/usr/sbin
	/sbin

/etc/paths.d/:
	/var/run/com.apple.security.cryptexd/codex.system/bootstrap/usr/local/bin
	/var/run/com.apple.security.cryptexd/codex.system/bootstrap/usr/bin
	/var/run/com.apple.security.cryptexd/codex.system/bootstrap/usr/appleinternal/bin

~/.bash_profile:
	
~/.bashrc:

~/.bash_login:

~/.profile:

~/.bash_logout:


PID	Status	Label
698	0	application.com.getdropbox.dropbox.1072242.10272168
-	0	com.bit4id.bit4ctktoken.app
-	0	com.cisco.videoguard10
1353	0	application.com.google.Chrome.1141835.10665815
-	0	com.cisco.videoguard10.uninstall
-	126	com.cisco.videoguardmonitor
-	0	com.openssh.ssh-agent
-	78	com.adobe.ARM.202f4087f2bbde52e3ac2df389f53a4f123223c9cc56a8fd83a6f7ae
703	0	application.it.infocert.desktop.gosign.5864518.5864920
-	0	com.bit4id.bit4ctktoken.app.lanucher
-	111	com.adobe.ARMDCHelper.cc24aef4a1b90ed56a725c38014c95072f92651fb65e1bf9c8e43c37a23d420d
-	0	com.infocert.dike
1580	0	application.org.eclipse.eclipse.1891619.1891629
-	0	com.oracle.java.Java-Updater
1652	0	application.com.sqwarq.DetectX-Swift.11297573.11297583
-	0	com.google.GoogleUpdater.wake
-	0	com.dropbox.DropboxMacUpdate.agent


 System Launchd processes:

0      - 	com.vix.cron
0      - 	com.microsoft.teams.TeamsUpdaterDaemon
0      - 	us.zoom.ZoomDaemon
0      - 	org.cups.cupsd
0      - 	com.adobe.ARMDC.Communicator
0      - 	com.oracle.java.Helper-Tool
0      - 	com.adobe.ARMDC.SMJobBlessHelper



 User Login Items:
 
	/Applications/Dropbox.app
	/Applications/GoSign-Desktop.app
	/Volumes/BUSINESSKEY/Configurazione/OSX/GoSignDesktopBK/GoSign-Desktop.app
	/System/Library/Frameworks/ApplicationServices.framework/Versions/A/Frameworks/SpeechSynthesis.framework/Versions/A/SpeechSynthesisServer.app



 /Library/LaunchDaemons:

	com.microsoft.teams.TeamsUpdaterDaemon.plist
	
	com.adobe.ARMDC.SMJobBlessHelper.plist
		--> Program Arguments: /Library/PrivilegedHelperTools/com.adobe.ARMDC.SMJobBlessHelper
	
	com.adobe.ARMDC.Communicator.plist
		--> Program Arguments: /Library/PrivilegedHelperTools/com.adobe.ARMDC.Communicator
	
	com.apple.installer.osmessagetracing.plist
		--> Program Arguments: /System/Library/PrivateFrameworks/OSInstaller.framework/Resources/OSMessageTracer
	
	us.zoom.ZoomDaemon.plist
		-> Program: /Library/PrivilegedHelperTools/us.zoom.ZoomDaemon
		--> Program Arguments: /Library/PrivilegedHelperTools/us.zoom.ZoomDaemon
	
	com.oracle.java.Helper-Tool.plist
		--> Program Arguments: /Library/Internet Plug-Ins/JavaAppletPlugin.plugin/Contents/Resources/Helper-Tool
	



 /Library/LaunchAgents:

	com.oracle.java.Java-Updater.plist
		--> Program Arguments: /Library/Internet Plug-Ins/JavaAppletPlugin.plugin/Contents/Resources/Java Updater.app/Contents/MacOS/Java Updater
		--> Program Arguments: -bgcheck
	
	com.adobe.AAM.Updater-1.0.plist
		-> Program: /Library/Application Support/Adobe/OOBE/PDApp/UWA/UpdaterStartupUtility
		--> Program Arguments: /Library/Application Support/Adobe/OOBE/PDApp/UWA/UpdaterStartupUtility
		--> Program Arguments: -mode=logon
	
	com.bit4id.bit4ctktoken.app.lanucher.plist
		--> Program Arguments: /usr/bin/pluginkit
		--> Program Arguments: -a
		--> Program Arguments: /Applications/bit4id/.bit4ctktoken.app/Contents/PlugIns/bit4ctktoken.appex
	
	com.adobe.ARMDCHelper.cc24aef4a1b90ed56a725c38014c95072f92651fb65e1bf9c8e43c37a23d420d.plist
		--> Program Arguments: /Library/Application Support/Adobe/ARMDC/Application/Acrobat Update Helper.app/Contents/MacOS/Acrobat Update Helper
	
	com.bit4id.bit4ctktoken.app.plist
		--> Program Arguments: /Applications/bit4id/.bit4ctktoken.app/Contents/MacOS/bit4ctkapp2
	



 ~/Library/LaunchAgents:

	com.google.keystone.xpcservice.plist
	
	com.google.keystone.agent.plist
	
	com.adobe.ARM.202f4087f2bbde52e3ac2df389f53a4f123223c9cc56a8fd83a6f7ae.plist
		--> Program Arguments: /Applications/Adobe Reader.app/Contents/MacOS/Updater/Adobe Reader Updater Helper.app/Contents/MacOS/Adobe Reader Updater Helper
		--> Program Arguments: semi-auto
	
	com.cisco.videoguard10.plist
		--> Program Arguments: sh
		--> Program Arguments: -c
		--> Program Arguments: $HOME/Library/Cisco/VideoGuardPlayer/VideoGuard10/VideoGuard10.bundle/Contents/Resources/setupServer.sh
	
	com.cisco.videoguard10.uninstall.plist
		--> Program Arguments: sh
		--> Program Arguments: /Users/[U501]/.cisco/VideoGuard/uninstall/cisco_videoguard10/condUninstall.sh
	
	com.dropbox.DropboxMacUpdate.agent.plist
		--> Program Arguments: /Users/[U501]/Library/Dropbox/DropboxMacUpdate.app/Contents/MacOS/DropboxMacUpdate
		--> Program Arguments: -check
		--> Program Arguments: periodic
	
	com.infocert.dike.plist
		--> Program Arguments: /Applications/Dike.app/Contents/MacOS/Dike
		--> Program Arguments: -o
		--> Program Arguments: NO_SHELL
		--> Program Arguments: -f
		--> Program Arguments: NO_MAIN_WIN
	
	com.cisco.videoguardmonitor.plist
		--> Program Arguments: sh
		--> Program Arguments: -c
		--> Program Arguments: $HOME/Library/Cisco/VideoGuardPlayer/VideoGuardMonitor/VideoGuardMonitor.bundle/Contents/Resources/launch.sh
	
	com.google.GoogleUpdater.wake.plist
		--> Program Arguments: /Users/[U501]/Library/Application Support/Google/GoogleUpdater/Current/GoogleUpdater.app/Contents/MacOS/GoogleUpdater
		--> Program Arguments: --wake-all
		--> Program Arguments: --enable-logging
		--> Program Arguments: --vmodule=*/components/update_client/*=2,*/chrome/updater/*=2
	

 User Crontab:

	No cron jobs



 /etc:

	rc.common
	bashrc_Apple_Terminal
	zshrc_Apple_Terminal
	bashrc
	krb5.keytab~orig
	zshrc
	ssh_config~orig
	moduli~previous
	rc.netboot
	localtime~orig
	efax.rc~previous
	ntp.conf~orig
	php.ini.default-previous~orig
	php.ini.default-5.2-previous
	sshd_config~previous
	aliases
	uucp / .. children: 3
	zprofile

 / $Root:

	.file
	.VolumeIcon.icns
	opt / .. children: 0

 ~/ $Home:

	.eclipse / .. children: 3
	Music / .. children: 6
	.hsvc_0501 / .. children: 2
	.gosign / .. children: 23
	.nsavvocato / .. children: 6
	.install4j
	midico.db
	SLpct / .. children: 7
	20161226-093232_lap01.png
…
	20161226-093232.html
	.CFUserTextEncoding
	Nuova cartella con elementi / .. children: 1
	20161226-093232_lap02.png
	.cnsavvocatoopen / .. children: 27
	moduloAdesione_BRZCLL76H06E730H (1).pdf
	iCloud Drive (Archivio) / .. children: 3
	Pictures / .. children: 13
	rubitrack_activity.css
	Desktop / .. children: 28
	Library / .. children: 107
	.dat
	.oracle_jre_usage / .. children: 4
	.android / .. children: 2
	.cups / .. children: 1
	Sites / .. children: 1
	.bash_sessions / .. children: 13
	revisione albo 2024.pdf
	20161226-093232_chart.png
	Public / .. children: 3
	.dropbox / .. children: 15
	.cisco / .. children: 1
	Movies / .. children: 6
	Applications / .. children: 3
	Dropbox
	.Trash / .. children: 4
	AttiRegistro / .. children: 6
	Documents / .. children: 55
	.mono / .. children: 1
	Downloads / .. children: 180
	20161226-093232_activity.png
	.cache / .. children: 1
	.dike / .. children: 16
	.bash_history



 ~/Library:

	Receipts / .. children: 7
	Daemon Containers / .. children: 2
	com.apple.appleaccountd / .. children: 1
	Filters / .. children: 1
	CloudStorage / .. children: 2
	studentd / .. children: 3
	Staging / .. children: 0
	HomeKit / .. children: 15
	DES / .. children: 3
	com.apple.WatchListKit / .. children: 2
	com.apple.aiml.instrumentation / .. children: 2
	Translation / .. children: 2
	Trial / .. children: 4
	Google / .. children: 2
	Contacts / .. children: 1
	Family / .. children: 1
	ResponseKit / .. children: 3
	AppleMediaServices / .. children: 2
	Cisco / .. children: 1
	com.apple.icloud.searchpartyd / .. children: 17
	DataAccess / .. children: 1
	SafariSandboxBroker / .. children: 0
	Personas / .. children: 3
	DuetExpertCenter / .. children: 8
	HTTPStorages / .. children: 64
	DataDeliveryServices / .. children: 1
	FrontBoard / .. children: 3
	News / .. children: 1
	Biome / .. children: 7
	IntelligencePlatform / .. children: 23
	Shortcuts / .. children: 5
	Dropbox / .. children: 1
	Finance / .. children: 9
	Weather / .. children: 19
	ContainerManager / .. children: 6
	ScreenRecordings / .. children: 1
	Intents / .. children: 1
	PersonalizationPortrait / .. children: 9
	Photos / .. children: 1
	Accessibility / .. children: 6
	VoiceTrigger / .. children: 1
	Reminders / .. children: 2
	com.apple.bluetooth.services.cloud / .. children: 4
	com.apple.iTunesCloud / .. children: 3
	StatusKit / .. children: 1
	DoNotDisturb / .. children: 1



 ~/Library/Application Support:

	Firefox / .. children: 5
	Librarian / .. children: 0
	com.apple.sbd / .. children: 1
	com.apple.replayd / .. children: 0
	com.apple.voicememos / .. children: 1
	DropboxElectron / .. children: 9
	com.GoPro.goproapp.GoProDeviceService / .. children: 2
	SyncServices / .. children: 1
	com.apple.kvs / .. children: 1
	Mozilla / .. children: 2
	com.apple.transparencyd / .. children: 6
	com.microsoft.ApplicationInsights / .. children: 1
	com.apple.touristd / .. children: 6
	DiskImages / .. children: 1
	CoreParsec / .. children: 0
	com.apple.ap.promotedcontentd / .. children: 3
	rubiTrack / .. children: 1
	com.GoPro.goproapp.GoProMediaFolderService / .. children: 2
	com.apple.exchangesync / .. children: 0
	Animoji / .. children: 3
	com.apple.akd / .. children: 2
	zoom.us / .. children: 2
	MobileSync / .. children: 2
	JxBrowser / .. children: 1
	com.apple.QuickLook / .. children: 1
	eMuleTorrentgeoip / .. children: 1
	uTorrent / .. children: 232
	com.GoPro.goproapp.GoProPushNotificationService / .. children: 2
	Google / .. children: 4
	Microsoft / .. children: 3
	eu.virtualtraining.rouvy.mac / .. children: 4
	com.apple.MediaPlayer / .. children: 1
	Oracle / .. children: 1
	dmd / .. children: 0
	Zwift / .. children: 10
	iMovie / .. children: 1
	webrtc-plugin / .. children: 1
	SkyDM / .. children: 7
	GoSign Desktop / .. children: 23
	Cisco / .. children: 1
	webrtc-everywhere / .. children: 2
	com.apple.NewDeviceOutreach / .. children: 1
	Webex Meetings / .. children: 3
	CEF / .. children: 1
	com.GoPro.goproapp.GoProMediaService / .. children: 3
	com.apple.AssistiveControl / .. children: 1
	com.GoPro.goproapp.GoProExporterService / .. children: 1
	com.GoPro.goproapp.GoProUpdateService / .. children: 1
	TrustedPeersHelper / .. children: 0
	com.GoPro.goproapp.GoProMsgBus / .. children: 1
	Adobe / .. children: 10
	Chromium / .. children: 0
	org.videolan.vlc / .. children: 1
	Garmin / .. children: 4
	NotificationCenter / .. children: 1
	com.sqwarq.DetectX-Swift / .. children: 4
	com.GoPro.goproapp.GoProAlertService / .. children: 2
	System Preferences / .. children: 0
	Aperture / .. children: 0
	Sky Go / .. children: 43
	com.apple.ContextStoreAgent / .. children: 0
	voicememod / .. children: 0
	FileProvider / .. children: 10
	com.GoPro.goproapp.GoProShareService / .. children: 2
	FaceTime / .. children: 3
	Dropbox / .. children: 15
	com.apple.AMPLibraryAgent / .. children: 2
	Preview / .. children: 0
	com.apple.windowmanager / .. children: 1
	LibreOffice / .. children: 1
	com.GoPro.goproapp.GoProMusicService / .. children: 4
	µTorrent / .. children: 1
	com.cherpake.macrc.server / .. children: 10
	com.GoPro.goproapp.GoProIDService / .. children: 2
	uTorrent Web / .. children: 9
	AskPermission / .. children: 0
	com.GoPro.goproapp.GoProAnalyticsService / .. children: 2
	WebEx Folder / .. children: 3
	com.apple.avfoundation / .. children: 1
	transparencyd / .. children: 0
	namirial-sign / .. children: 13
	eMuleTorrent / .. children: 4
	TorBrowser-Data / .. children: 3
	syncdefaultsd / .. children: 0
	Avvia GoSign Desktop / .. children: 8
	GoPro / .. children: 1
	com.apple.RemoteManagementAgent / .. children: 3
	WhatsApp / .. children: 40
	Policy / .. children: 1
	aMule / .. children: 26
	com.GoPro.goproapp / .. children: 1
	OpenOffice / .. children: 1
	JREInstaller / .. children: 1



 ~/Library/Safari/Extensions:

	Extensions.plist



 ~/Library/Internet Plug-Ins:

	



 /Users/Shared:

	Apowersoft / .. children: 2
	Previously Relocated Items 1 / .. children: 3
	SC Info / .. children: 0
	Relocated Items / .. children: 2
	Previously Relocated Items 2 / .. children: 3
	Previously Relocated Items 3 / .. children: 3
	Previously Relocated Items 4 / .. children: 3
	Previously Relocated Items / .. children: 4
	Canon_Inc_IC / .. children: 2
	.betamigrated



 /Applications:

	PKIManager-bit4id.app
	VLC.app
	Cisco Webex Meetings.app
	Google Chrome.app
	Dropbox.app
	Dike.app
	DetectX Swift.app
	GoSign-Desktop.app
	GoPro Quik.app
	Microsoft Silverlight
	zoom.us.app
	WhatsApp.app
	LibreOffice.app
	FixDTMac64.app
	uTorrent Web.app
	OpenOffice.app
	Consolle Avvocato Silver.app
	The Unarchiver.app
	DesktopTelematico.app
	bit4id / .. children: 1
…	Remote for Mac.app
	DikeX.app
	Firefox.app
	SLpct.app
	Rouvy.app
	Microsoft Teams.app
	Zwift.app
	Namirial Sign.app
	Garmin Express.app



 /Library:

	Apple / .. children: 3
	DropboxHelperTools / .. children: 2
	OSAnalytics / .. children: 2
	StagedDriverExtensions / .. children: 0
	Catacomb / .. children: 2
	Google / .. children: 1
	InstallerSandboxes / .. children: 2
	KernelCollections / .. children: 1
	StagedDesktopPictures / .. children: 0
	DriverExtensions / .. children: 0
	Automator / .. children: 1
	Bluetooth / .. children: 7
	User Template / .. children: 41
	bit4id / .. children: 4
	SystemExtensions / .. children: 1



 /Library/Application Support:

	com.apple.backgroundassets.user / .. children: 0
	Mozilla / .. children: 1
	Macromedia / .. children: 2
	Microsoft / .. children: 3
	BTServer / .. children: 7
	Oracle / .. children: 1
	Adobe / .. children: 17
	livefsd / .. children: 0
	Canon_Inc_IC / .. children: 2



 /Library/Extensions:

	JMicronATA.kext
	EPSONProjectorAudio.kext



 /Library/Internet Plug-Ins:

	AdobeAAMDetect.plugin
	AdobePDFViewer.plugin
	GarminGpsControl.plugin
	webrtc-plugin.plugin
	Silverlight.plugin
	AdobePDFViewerNPAPI.plugin
	JavaAppletPlugin.plugin



 /Library/Managed Preferences:

	*-- Folder doesn't exist or is inaccessible --*



 /Library/PrivilegedHelperTools:

	com.adobe.ARMDC.SMJobBlessHelper
	us.zoom.ZoomDaemon
	com.adobe.ARMDC.Communicator



 /Library/ScriptingAdditions:

	



 /Library/StartupItems:

	



 /Library/Updates:

	ProductMetadata.plist
	052-69305 / .. children: 3
	index.plist



Top Processes: 

%CPU	PID	COMMAND	
179.5 	643		contactsd 
38.1 	1910		assistant_servic 
35.7 	1911		AddressBookManag 
32.7 	623		siriknowledged 
8.4		360 WindowServer 
7.2		0 kernel_task 
1.1		614 calaccessd 
0.9		605 assistantd 
0.6		1638 DropboxFileProvi 
0.4		352 bluetoothd

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3199
Località: Fvg

Top

Ho esaminato il report Profile… complimenti perché, al primo tentativo, lo hai inviato in modo perfetto!
Dobbiamo andare ora per esclusione.
In effetti il software Acrobat di Adobe non esiste più in cartella Applicazioni.
Tuttavia, in giro tra le Librerie ho trovato tanti file che riguardano ancora Adobe Acrobat Reader (con la funzione Cerca ho trovato n° 24 volte ripetuta la parola Adobe).
Purtroppo per fare un buon lavoro bisogna intervenire a “manina” cioè bisogna eliminarli tutti.
Vedo che non hai in macchina la bella app EasyFind che ti trova tutto!

Devi utilizzare EasyFind (è un cercatore booleano)
e la scarichi da questo link
https://www.devontechnologies.com/apps/freeware
Da personalizzare così


Immagine

e poi anche così (premi su Impostazioni per vedere questo pannello)


Immagine

Per l’uso di EasyFind si fa così.
Verifica che in finestra [Location:], in alto a sinistra, sia specificato il nome del disco di sistema (di norma è Macintosh HD).
Digita nella barra di ricerca —> Adobe oppure anche adobe (tutto minuscolo)
e vedi cosa EasyFind ti trova, probabilmente parecchie stringhe di file.
Poi, uno ad uno, clicchi sopra il file, così lo evidenzi, e poi clicchi su [Rivela nel Finder].
A questo punto, quando il file ti viene evidenziato nel Finder, clicchi su ’Sposta nel cestino’.
Se per alcuni file ti viene chiesta la password del Mac, digitala per poterli trasferire nel cestino.
Nota: questa operazione che dovrai fare è piuttosto delicata e lunga e, prima di cliccare su ’Sposta nel cestino’, controlla sempre che il file da eliminare faccia parte di “Adobe”, che ho preso come esempio.
Così come descritto, EasyFind ha sempre funzionato ed ho eliminato qualsiasi App o programma che volevo rimuovere definitivamente.
Certo che è una operazione molto lunga quando si hanno parecchi file da eliminare, per cui sempre massima attenzione.
Dopo tutto questo lavoro di “pulizia”, per un controllo definitivo, devi svuotare il cestino, eseguire di nuovo EasyFind digitando in barra di ricerca Adobe (e non devi trovare nulla!).
Alla fine, riavvia il Mac (è importante), ed esegui di nuovo DetectX Swift.
Per primo verifica il risultato della finestra di DetectX Swift (quella dove c’è scritto STATUS:); se appare la scritta: “Search complete. No threats or problems found.” sei a posto, tutto è OK.
Se invece sono indicate stringhe di file vuol dire che DetectX ha trovato la presenza di adware o malware.
Posta quindi il risultato di questa finestra STATUS, per favore, come Codice (</>).
Questo Codice lo trovi, insieme ad altri, nella barra presente appena sopra il riquadro del messaggio da scrivere. 

Posta ancora il contenuto della finestra PROFILE, sempre come Codice (</>).
Va postato dall’inizio del report fino al Paragrafo che appare con la scritta: "Running Processes”.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Rispondi

Torna a “Desktop Telematico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti