Pagina 1 di 1

Redditi PF2023 scartato (motivo scarto fornitura 01)

Inviato: mer, 13 dic 2023 15:35
da andrea000
Salve a tutti,

mio malgrado mi sono reso conto ieri (in ritardo...) che la mia dichiarazione dei redditi 2023 è stata scartata con motivo di scarto della fornitura 01 -E" stato riscontrato un errore in fase di decifratura.-

Ho preparato il file con il consueto software dell'AE ed ho utilizzato, credevo correttamente, il desktop telematico per la preparazione del file. Ho infatti prima controllato il file senza riscontrare errori bloccanti e successivamente preparato il .ccf che successivamente ho inviato attraverso la mia area riservata sul sito dell'AE (servizi - trasmissioni telematiche - invio documenti ed infine "Invio di file predisposti con l'applicazione File Internet".

Qualcuno ha idea a cosa possa fare riferimento l'errore in questione? Il Desktop telematico è aggiornato ed anche rifacendo la procedura mi dà lo stesso errore.

Grazie in anticipo!!

Re: Redditi PF2023 scartato (motivo scarto fornitura 01)

Inviato: mer, 13 dic 2023 19:21
da Alberto.G
Ma quando hai inviato all’Agenzia Entrate il file della tua dichiarazione Redditi PF 2023?
Appena si invia il file, dopo circa una decina di minuti, si va subito a verificare se il file è partito, se è stato acquisito dal sistema informatico, oppure se, malauguratamente, è stato scartato… come è il tuo caso.
Ora la cosa migliore per capire bene l’errore è quello che dovresti inviarci la ricevuta (ovviamente devi cancellare tutti i tuoi dati sensibili prima di inviarcela).
Vorrei vedere bene cosa è scritto nella ricevuta, magari qualcosa in più di quello che tu hai già anticipato.
Devi entrare con lo Spid nel sito dell’Agenzia, poi scegliere Ricevute e Comunicazioni > Ricerca ricevute, quindi devi cliccare sul simbolo del documento che appare in colonna Ricevuta.
Ovviamente sulla riga del Protocollo che è stato SCARTATO.

Come esempio ti allego una mia ricevuta dell'anno scorso il cui file protocollato è stato scartato per codice errore 03.


Codice Fiscale_RPF22.pdf
(29.83 KiB) Scaricato 18 volte

Re: Redditi PF2023 scartato (motivo scarto fornitura 01)

Inviato: gio, 14 dic 2023 15:32
da andrea000
Ciao Alberto,
grazie per la risposta innanzitutto. Ho inviato la dichiarazione nei tempi, ma (per mia negligenza) sono andato a controllare le ricevute ieri. Ho provato a rispedirla ma mi dà lo stesso errore.

Ti allego la stampa della ricevuta. Sostanzialmente trattasi di "errore in fase di decifratura".

Grazie

Re: Redditi PF2023 scartato (motivo scarto fornitura 01)

Inviato: gio, 14 dic 2023 17:50
da Alberto.G
La situazione è questa.
Sono riuscito a scovare la Tabella degli Errori sulle ricevute, tabella che ti invio.
Non guardare il riferimento delle Ricevute SID; secondo me, questa tabella va bene anche per le ricevute di invio del file di Dichiarazione Redditi PF in quanto la descrizione del tipo di errore è identica!
Sotto la tabella sono riportate le cause e le possibili soluzioni applicabili dall’utente.
Si parla in definitiva di più cause di cifratura corrotta: con algoritmo inferiore al previsto AES256, oppure non predisposta con il certificato servizio a 4096 bits!
Domande:
1) sul Desktop Telematico che tipo di applicazione hai scelto per preparare il file?
- Entratel
- File Internet
In particolare, per Entratel le cose sono cambiate da parecchi mesi, se non da circa un anno! Hai potuto leggere la nota ATTENZIONE! scritta in rosso!!
Lì si parla di un nuovo ambiente sulla sicurezza costituito da certificati con lunghezza delle chiavi RSA a 1024 bit. Potrebbero quelli di Sogei aver cambiato le chiavi di cifratura per cui in fase di “decifratura” si presenta l’errore!

2) Se invece hai usato File Internet, che è specifico per le Persone Fisiche, per caso sei andato a verificare il codice “hash” con il comando apposito? Vedi screenshot che allego.
Questa può essere una traccia da verificare.
Facci sapere come va…


TabellaErroriRicevuteSID.pdf
(225.06 KiB) Scaricato 20 volte

Schermata 2023-12-14 alle 17.30.37.png
Schermata 2023-12-14 alle 17.30.37.png (224.63 KiB) Visto 680 volte