Pagina 1 di 1

Desktop Telematico: ancora non funziona!

Inviato: lun, 08 feb 2021 07:58
da Alberto.G
Ci risiamo… esattamente come da titolo!
Già ieri sera l’utente Fabbrillo segnalò l’anomalia.
In seguito provai anch’io ed ebbi il medesimo risultato.
L’inghippo nasce dopo un aggiornamento in automatico del programma che parte quando si apre il DesktopTelematico.
Alla fine del giro, appare la solita finestrella che avvisa che il DT sarà riavviato.
Si dà l’Ok, si dà di nuovo l’Ok per confermare l’uscita e, a questo punto, il Desktop Telematico NON si riavvia come dovrebbe essere.
Si tenta di far ripartire (o riavviare) cliccando su Apri ma l’applicazione viene bloccata da questo messaggio

Immagine

Già inviata questa notte una Pec a Sogei facendo presente, ancora una volta, il problema.
Chiedo a qualche utente, ovviamente interessato al Desktop Telematico, di aprire l’applicazione per verificare se a lui funziona, ovviamente sotto Big Sur.
Comunicherò al Forum se ci sono novità importanti. Grazie.

EDIT:
La situazione è ancora peggiore.
Provato ad aprire il Desktop Telematico anche con Catalina ed il risultato è identico!
Invio screenshot del messaggio che appare anche con Catalina

Immagine

Re: Desktop Telematico: ancora non funziona!

Inviato: lun, 08 feb 2021 16:13
da Alberto.G
L’utente Fabio(amvfd) ha trovato una “geniale” ma utile soluzione (anche se provvisoria) per rimediare ai “guasti” di Sogei.
Per tutti coloro che hanno necessità di lavorare subito, consiglio di leggere questo link
viewtopic.php?p=539988#p539988

Re: Desktop Telematico: ancora non funziona!

Inviato: lun, 08 feb 2021 16:41
da Kernel Panic
L'applicazione si aggiorna automaticamente, senza che l'utente dia alcuna autorizzazione? Davvero strano, oltre che contro le regole .....

Re: Desktop Telematico: ancora non funziona!

Inviato: lun, 08 feb 2021 18:44
da Alberto.G
Purtroppo è così.
Sono parecchi anni che utilizzo annualmente il DesktopTelematico e non ho mai visto all’interno dell’applicazione alcuna opzione che consenta all’utente di by-passare l’aggiornamento in modalità automatica.
Riporto testualmente quanto viene specificato nelle note introduttive all’utilizzo del Software DT:

Auto-aggiornamento dell'applicazione
Una volta effettuata l'installazione iniziale dell'applicazione e di tutte le componenti software in essa integrate, le attivazioni successive dell'applicazione provvederanno a verificare, relativamente alle applicazioni installate, la presenza di eventuali aggiornamenti.
La funzione di auto-aggiornamento prevede che sia stata precedentemente attivata la connessione ad internet. In caso di presenza di variazioni software verrà effettuato il "download" degli eventuali aggiornamenti e l'installazione degli stessi. Al termine sarà effettuato il riavvio dell'applicazione.
Per ulteriori dettagli relativi alle funzionalità delle applicazioni in esso installate si rimanda alle funzioni di consultazione presenti all'interno del menù "Help" del Desktop Telematico.


Ritengo che Sogei, in accordo con l'Agenzia delle Entrate, abbiano voluto, considerata anche la particolare e delicata natura del prodotto, "favorire" l'utente con l'Auto-aggiornamento del Desktop Telematico in modo tale che l'applicazione stessa risulti sempre aggiornata con le variazioni che, quasi settimanalmente, vengono introdotte, per cui l'utente finale, che si appresta ad interagire con l'Agenzia Entrate, è sicuro di inviare la propria documentazione fiscale verificata e/o certificata dai software di controllo in vigore in quel preciso momento.

Re: Desktop Telematico: ancora non funziona!

Inviato: lun, 08 feb 2021 22:03
da Jethro
Kernel Panic ha scritto:
lun, 08 feb 2021 16:41
L'applicazione si aggiorna automaticamente, senza che l'utente dia alcuna autorizzazione? Davvero strano, oltre che contro le regole .....
Tipo come Chrome? :roll: :lol: