Desktop Telematico Vs Big Sur

Tutto sul Desktop Telematico, sui problemi e sulle soluzioni.

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3203
Località: Fvg

Top

Oggi pomeriggio o questa sera, Sogei ha realizzato un FIX (accròcchio) per risolvere una serie di problematiche inerenti all’avvio del Desktop Telematico.
Ha predisposto un FAQ che si deve (questo è il mio consiglio) stampare per leggere bene e soprattutto seguire tutti i passaggi che sono riportati.
Attenzione che non sono state riportate nel FAQ tutte le schermate che in realtà appaiono quando si esegue sia il FIX che il Desktop Telematico.
Vi indico il percorso da seguire come consigliato nel FAQ:
- accedere alla Area riservata del sito dopo aver digitato le vostre credenziali, quindi a sinistra cliccare su Software e poi su Desktop Telematico
- poi cliccare su Scarica l’applicazione
- per i più attenti faccio notare che sul sito compare ancora la versione 100 del DT, mentre sul FAQ la versione è la 101 (si sono forse dimenticati di correggere la versione??)
- comunque selezionare l'Ambiente MAC, cliccando sulla mela
- apparirà la pagina con il link del FAQ in formato pdf
- quindi, come suggerito, vi stampate il FAQ che vi servirà per effettuare, bene, tutti i passaggi indicati
- non è ben specificato, ma se avete già il Desktop Telematico installato sul Mac, non occorre di nuovo scaricarlo ed installarlo nella vostra postazione di lavoro
- per sicurezza, non ci si può mai fidare… soprattutto di Sogei, io ho preferito lo stesso scaricare e poi installare il DT preso direttamente dalla pagina degli eseguibili (vedi sito 1-zip oppure sito 2-zip)
- a questo punto, vi lascio, e seguite le istruzioni contenute nel FAQ

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

MingoCp
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 31 dic 2020 12:10
Messaggi: 1

Top

Hanno risolto, nella pagina dove scarichi il software, è comparso questo: "Utility per configurazione macOS" - Nel caso in cui si riscontrino errori in fase di avvio dell'applicazione su sistema operativo macOS si consiglia di scaricare anche il "file di configurazione" "FixDTmac64.zip" ed utilizzarlo seguendo le modalità indicate nelle istruzioni macOS - pdf.

Ho scaricato e ora funziona con Big Sur...

Spero di essere stato utile.

Ciao

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3203
Località: Fvg

Top

MingoCp ha scritto:
gio, 31 dic 2020 12:19
Hanno risolto, ....
Ho scaricato e ora funziona con Big Sur...
Spero di essere stato utile.
Ciao
Ciao MingoCp,
e grazie per la segnalazione.
Comunque ti ho preceduto di almeno 11 ore.
Questa notte ho caricato sul Forum questo mio link
viewtopic.php?p=536717#p536717

Invito perciò tutti gli utilizzatori del Desktop Telematico a prenderne visione.
Grazie.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31365
Località: Sicilia

Top

Ottima notizia, forse sarebbe anche il caso di unire questo al topic principale (se ne esiste uno sull'argomento), altrimenti rischia di passare inosservato :)


IMHO.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3203
Località: Fvg

Top

Desktop Telematico ora FUNZIONA con Big Sur

Come da titolo, Sogei ha finalmente messo mani al Desktop Telematico per renderlo funzionabile anche con Big Sur.
Ho caricato sul Forum questo mio link
viewtopic.php?p=536717#p536717

che vi invito a prendere visione per eseguire poi tutte le istruzioni impartite da Sogei, indispensabili per rendere operativo il DT in ambiente BIG SUR.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62954
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Argomenti uniti e spostati. :-)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3203
Località: Fvg

Top

Grazie fragrua per l'intervento e BUON ANNO!!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Gppelosi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 03 dic 2020 11:40
Messaggi: 20

Top

Perfetto. Ho installato ed ora funziona.
Ottimo!

federica2021
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 06 gen 2021 15:55
Messaggi: 14

Top

Buonasera, sono nuova e mi sono imbattuta nel vostro forum, molto interessante, perchè avevo ed ho tutt'ora il problema del desktop telematico su sistema operativo big sur. Infatti scaricando desktop telematico dall'area riservata e cercando di installarlo il problema non si risolve. Quando lancio il software mi si visualizza la schermata dove chiede nome utente e pasword, però dove si inserisce il nome utente non mi permette di posizionarmi stessa cosa dove si inserisce la paswword solo che qui c'è il cursore che lampeggia. Mi appare la stessa cosa lanciando entrambe i file. Qualcuno ha il mio stesso problema e magari lo ha risolto? Grazie mille per l'attenzione e le eventuali risposte. Buon inizio di anno a tutti.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3203
Località: Fvg

Top

Ciao Federica 2021,
Secondo me, non hai seguito fedelmente le istruzioni del FAQ che è stato inserito nella pagina del sito Agenzia Entrate e che appare subito dopo che si clicca sulla mela di Apple.
Ti scrivo i passaggi da seguire:
1) scaricare i due software, e qui ci siamo
2) se utilizzi Safari, come mi auguro, una volta terminato il download automaticamente i software vengono decompressi e vengono salvati nella cartella Download
3) entrambi i file che sono DesktopTelematico.app + FixDTMac64.app vanno obbligatoriamente spostati in cartella Applicazioni
4) per primo va aperto il FixDTMac64.app, apparirà il pannello di macOS dove dice che non si può aprire; importante devi cliccare su Annulla
Subito apri di nuovo il FixDT e qui il pannello sarà diverso perché ti da ora la possibilità di aprirlo, e clicchi su Apri
5) il FixDT ti apre in automatico il DesktopTelematico, ma anche qui dovrai, per i soliti motivi di sicurezza, cliccare 2 volte (come detto sopra) e finalmente si aprirà il DT dove potrai inserire i dati della utenza di lavoro.
Scaricando il software eseguibile del DT dal sito dell’Ag.Entrate non avrai nessuna utenza caricata e quindi dovrai farlo ora.
I dati da inserire sono quelli che il pannello di Login chiede espressamente
6)fatto questo è importante seguire il percorso del DT che eseguirà in automatico il primo aggiornamento dell’applicativo.
Farà tutto da solo e, alla fine, ti avviserà su un pannello che l’applicazione verrà avviata.
7)QUESTO E’ IL PUNTO IMPORTANTE
NON devi cliccare su OK, mi raccomando, ma chiudere il DesktopTelematico in alto a sinistra (nella barra dei menu) dove cliccherai su Esci dal DesktopTelematico.
Questo passaggio non lo dice Alberto.G ma il produttore del pacchetto, cioè SOGEI
8) aprire di nuovo il FixDTMac64 il quale aprirà in automatico il DesktopTelematico.
9) A questo punto la procedura di aggiornamento risulta completata in tutte le sue fasi.
Si entrerà ora nel DT per procedere alla installazione di tutto il software che servirà per lavorare con il DT.
Dopo aver installato tutto il software (io lo installo tutto) si potrà uscire.
In seguito, quando si dovrà per lavoro aprire il DesktopTelematico, NON sarà più necessario passare prima (cioè aprendo prima) con il FixDTMac64, ma si passerà avviando direttamente l’applicazione.
IMPORTANTE.
Come detto nel FAQ, sono importanti due cose:
1° entrambi i software devono stare nella stessa identica cartella (consigliano quella di Applicazioni)
2° NON cambiare mai i nomi già assegnati dal produttore Sogei.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62954
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
federica2021 ha scritto:
mer, 06 gen 2021 16:03
Buonasera, sono nuova e mi sono imbattuta nel vostro forum
Benvenuta intanto, e se vuoi presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
http://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=30
Sopravvivere alla presentazione ti permetterà di conoscere al meglio il nostro pazzo forum!

:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

federica2021
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 06 gen 2021 15:55
Messaggi: 14

Top

Buonasera, mi scuso se non mi sono presentata....provvedo subito. Il motivo è che sto impazzendo con desktop telematico. Ringrazio Alberto.G per la pronta risposta, ma il problema è che seguendo le indicazioni adesso mi da un altro errore e cioè mi esce la seguente scritta "Errore nell'apertura del db, verificare che non ci sia già un'istanza aperta in un'altra applicazione" e non so come risolvere perché il software lo avevo proprio disinstallato....e adesso?????? :oops: :roll: :cry:
Qualcuno può aiutarmi? Graze mille
:banghead:

federica2021
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 06 gen 2021 15:55
Messaggi: 14

Top

Alberto.G ha scritto:
mer, 06 gen 2021 17:53
Ciao Federica 2021,
Secondo me, non hai seguito fedelmente le istruzioni del FAQ che è stato inserito nella pagina del sito Agenzia Entrate e che appare subito dopo che si clicca sulla mela di Apple.
Ti scrivo i passaggi da seguire:
1) scaricare i due software, e qui ci siamo
2) se utilizzi Safari, come mi auguro, una volta terminato il download automaticamente i software vengono decompressi e vengono salvati nella cartella Download
3) entrambi i file che sono DesktopTelematico.app + FixDTMac64.app vanno obbligatoriamente spostati in cartella Applicazioni
4) per primo va aperto il FixDTMac64.app, apparirà il pannello di macOS dove dice che non si può aprire; importante devi cliccare su Annulla
Subito apri di nuovo il FixDT e qui il pannello sarà diverso perché ti da ora la possibilità di aprirlo, e clicchi su Apri
5) il FixDT ti apre in automatico il DesktopTelematico, ma anche qui dovrai, per i soliti motivi di sicurezza, cliccare 2 volte (come detto sopra) e finalmente si aprirà il DT dove potrai inserire i dati della utenza di lavoro.
Scaricando il software eseguibile del DT dal sito dell’Ag.Entrate non avrai nessuna utenza caricata e quindi dovrai farlo ora.
I dati da inserire sono quelli che il pannello di Login chiede espressamente
6)fatto questo è importante seguire il percorso del DT che eseguirà in automatico il primo aggiornamento dell’applicativo.
Farà tutto da solo e, alla fine, ti avviserà su un pannello che l’applicazione verrà avviata.
7)QUESTO E’ IL PUNTO IMPORTANTE
NON devi cliccare su OK, mi raccomando, ma chiudere il DesktopTelematico in alto a sinistra (nella barra dei menu) dove cliccherai su Esci dal DesktopTelematico.
Questo passaggio non lo dice Alberto.G ma il produttore del pacchetto, cioè SOGEI
8) aprire di nuovo il FixDTMac64 il quale aprirà in automatico il DesktopTelematico.
9) A questo punto la procedura di aggiornamento risulta completata in tutte le sue fasi.
Si entrerà ora nel DT per procedere alla installazione di tutto il software che servirà per lavorare con il DT.
Dopo aver installato tutto il software (io lo installo tutto) si potrà uscire.
In seguito, quando si dovrà per lavoro aprire il DesktopTelematico, NON sarà più necessario passare prima (cioè aprendo prima) con il FixDTMac64, ma si passerà avviando direttamente l’applicazione.
IMPORTANTE.
Come detto nel FAQ, sono importanti due cose:
1° entrambi i software devono stare nella stessa identica cartella (consigliano quella di Applicazioni)
2° NON cambiare mai i nomi già assegnati dal produttore Sogei.


Ti ringrazio per la pronta risposta, ma il problema è che seguendo le indicazioni adesso mi da un altro errore e cioè mi esce la seguente scritta "Errore nell'apertura del db, verificare che non ci sia già un'istanza aperta in un'altra applicazione" e non so come risolvere perché il software lo avevo proprio disinstallato....e adesso??????
Ho acquistato un Mac :banghead: proprio per non avere più problemi ma sto pensando di ritornare al caro vecchio windows con il quale sapevo muovermi meglio.
Puoi aiutarmi? Graze mille

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3203
Località: Fvg

Top

federica2021, si risolve così:
1) ricordati che il Desktop Telematico, una volta scaricato dal sito dell’Ag.Entrate, viene caricato, e se usi Safari anche disimpaccato in automatico, dentro la cartella Download.
Se apri il DT ancora presente in Download, avrai sempre quel messaggio d’errore che hai postato.
....e adesso??????   
Semplice!
Sposta subito il DesktopTelematico nella cartella Applicazioni e vedrai che tutto ritornerà a funzionare.
Tuttavia, ricordo a te ed a tutti gli utenti che sono costretti ad utilizzare questo applicativo in ambiente Big Sur, di attenervi scrupolosamente a quanto ho già scritto il 06 gennaio 2021 con questo mio link
viewtopic.php?p=537387#p537387

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

federica2021
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 06 gen 2021 15:55
Messaggi: 14

Top

Alberto.G ha scritto:
dom, 10 gen 2021 19:40
federica2021, si risolve così:
1) ricordati che il Desktop Telematico, una volta scaricato dal sito dell’Ag.Entrate, viene caricato, e se usi Safari anche disimpaccato in automatico, dentro la cartella Download.
Se apri il DT ancora presente in Download, avrai sempre quel messaggio d’errore che hai postato.
....e adesso??????   
Semplice!
Sposta subito il DesktopTelematico nella cartella Applicazioni e vedrai che tutto ritornerà a funzionare.
Tuttavia, ricordo a te ed a tutti gli utenti che sono costretti ad utilizzare questo applicativo in ambiente Big Sur, di attenervi scrupolosamente a quanto ho già scritto il 06 gennaio 2021 con questo mio link
viewtopic.php?p=537387#p537387


Ti ringrazio per la pazienza Alberto.G è solo che seguo quelle istruzioni, almeno credo, e comunque i due file sono nella cartella Applicazioni e da li seguo le operazioni indicate. Ti dico di più e non so sei magari sbaglio. Quando lancio la prima volta FixDT come indichi tu "apparirà il pannello di macOS dove dice che non si può aprire; importante devi cliccare su Annulla" e lo faccio cioè clicco su annulla. Quando vado ad aprire di nuovo il fixdt mi appare sempre il pannello con le due opzioni, solo se apro con il tasto destro mi indica anche l'opzione apri. Aprendolo in questo modo mi esce di nuovo il pannello con le due opzioni. Aprendo il dt mi esce il messaggio di errore. :| non so se mi sono spiegata e spero tanto tu possa aiutarmi :sad10:

Rispondi

Torna a “Desktop Telematico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti