marco.p ha scritto: ↑sab, 20 feb 2021 18:48
Ciao a tutti,
ho riscontrato un problema piuttosto serio con gli applicativi per le dichiarazioni dei redditi di Agenzia Entrate.
...
In pratica in questo modo una volta chiusa la dichiarazione diventa inutilizzabile e tutto il lavoro viene perso. Questo fa sì che,
se non si invia il tutto nella medesima sessione, bisogna ripartire da zero.
Qualcuno ha avuto un'esperienza analoga e/o sa se è risolvibile in qualche modo senza attendere Sogei?
Ciao marco.p, proprio così, come hai scritto!
Anche l’anno scorso mi è capitata la stessa cosa con la dichiarazione redditi (rpf20.jnpl).
Per me è capitata a maggio quando in quel mese preparo ed invio abitualmente la mia dichiarazione.
Allora scrissi alcuni post sull’argomento rispondendo ad un utente che segnalò per la prima volta il problema.
Vedi questo link (e leggi fino alla fine del thread)
viewtopic.php?p=519963#p519963
Purtroppo ci risiamo anche per il 2021!
Al momento solo per la dichiarazione IVA (IVA21.jnpl), ma i dubbi e le preoccupazioni rimangono anche per il software dei Redditi PF che verrà rilasciato ad aprile/maggio.
Conclusioni: come ho già scritto l’anno scorso ci sono 2 possibilità:
1) scaricare il software che si deve utilizzare, farlo partire, proseguire nella compilazione o conferma dei quadri fino alla fine del percorso, effettuando così tutto l’iter previsto dal software;
2) se per motivi contingenti non si riesce ad arrivare fino alla fine del percorso e ci si ferma, quando si riprende il lavoro, occorre
prima “cestinare” la cartella UnicoOnLine (ovviamente è quella per i Redditi PF) e poi eseguire di nuovo il software che ci interessa.