Catalina...fine dei giochi

Tutto quello che riguarda Catalina

Moderatore: ModiMaccanici

lucianocrimi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 12 ago 2013 17:19
Messaggi: 86

Top

Salve,

da un pò di tempo Chrome mi dice di aggiornare il mio sistema operativo che è al massimo del suo aggiornamento (10.15.7)
Il mio IMAC è un 21,5 pollici late 2013 e sembra non poter essere più aggiornato.

Cosa succederà a breve visto che non verrà più supportato da Apple?

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1116

Top

Nel frattempo puoi bloccare gli aggiornamenti di Chrome (una volta avevo fatto l'operazione inversa, non ricordo come).
Questo fintanto che i singoli siti web che visiti non inizieranno a chiedere necessariamente una versione di Chrome aggiornata.
Immagine

Avatar utente
spegahsheen
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ott 2016 18:20
Messaggi: 918
Località: https://is.gd/axusiw

Top

Cahiers de doléances. :3some:

Purtroppo la mia non é la risposta alla tua domanda, ma vorrei spezzare una lancia a favore di chi, come te (e me), sono soddisfatti delle prestazioni della loro macchina e la tengono a lungo senza sentire la necessità di sostituirla col modello più recente. Strategie negli aggiornamenti del software e tattiche commerciali vanno a braccetto per far uscire di scena computer che ancora rispondono alle richieste dei loro proprietari. D'altronde le necessità di vendere nuovo hardware é indispensabile all'azienda il cui cammino indicato non é se non quello di vendere, vendere, vendere...
Ci sono motivi di sicurezza contro le frodi, intelligenze artificiali pronte a guidarci, realtà aumentate che avanzano. Bisogna tenersi al passo o affondare nell'oblio del vintage computing.
Ancora mi trovo a sospirare per il mio QL Sinclair. Chissà dov'é finito :roll:
Per un'insolita congiunzione astrale si manifestò alla mia mente la VERITÀ: trascendente, profonda, rivelata con parole illuminanti. Solo che adesso... non me la ricordo più!

Avatar utente
pierospanu
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 feb 2016 20:58
Messaggi: 700
Località: regno di sardegna

Top

spegahsheen ha scritto:
mer, 08 mag 2024 18:58
...
Ancora mi trovo a sospirare per il mio QL Sinclair. Chissà dov'é finito :roll:
Anche tu hai usato il Sinclair QL!!!
Io ci ho scritto la tesi di specializzazione e ci ho passato interi pomeriggi e sere divertendomi a programmare quando ero a Nuoro durante il primo incarico ospedaliero (era il 1985, una vita fa).
Poi è arrivato l'Amiga 1000, un altro pianeta...

Piero

Avatar utente
pierospanu
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 feb 2016 20:58
Messaggi: 700
Località: regno di sardegna

Top

Se poi vogliamo parlare di vintage computing, ho ancora il mio primo mac, un powerbook 12" che ancora funziona benissimo con Tiger (solo la batteria è del tutto esaurita e non mi sembra ne esistano più di ricambio...)...
E non lo lascerò certo andare, anche se smetterà di funzionare del tutto :D :D :D

Piero

albatros2012
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 11 dic 2023 15:24
Messaggi: 86

Top

Installa Firefox, che ancora viene aggiornato.
Oppure usi OpenCore Gl ed installi Sonoma.
Io ti sto scrivendo da un Mac Mini 2012, addirittura i5, con Sonoma e Firefox 125.0.3

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3224
Località: Fvg

Top

lucianocrimi ha scritto:
mer, 08 mag 2024 18:27
Salve,

da un pò di tempo Chrome mi dice di aggiornare il mio sistema operativo che è al massimo del suo aggiornamento (10.15.7)
Il mio IMAC è un 21,5 pollici late 2013 e sembra non poter essere più aggiornato.

Cosa succederà a breve visto che non verrà più supportato da Apple?
Ovvero macOS Catalina 10.15.7!
Nulla, nel senso che questo sistema è già da almeno 2 anni che non riceve più aggiornamenti sulla sicurezza da parte di Apple.
Tieni presente che Apple procede ad inviare gli aggiornamenti sulla sicurezza solo per i due sistemi macOS precedenti a quello in vigore al momento, cioè oggi è macOS Sonoma.
Io, purtroppo, sono fermo a Monterey in quanto è l’ultimo sistema macOS ad essere compatibile con il mio iMac di fine 2015.
Per questo motivo, potrò ricevere ed installare ancora aggiornamenti di sicurezza di Monterey fino a settembre/ottobre 2024 compresi, quando Apple rilascerà al pubblico la nuova versione di macOS con nome... ????.

Sì… Catalina è giunto ormai alla fine dei giochi, ma non per questo ti devi fermare!
Mio consiglio: continua a lavorare tranquillamente con il tuo iMac da 21.5”, che è solo 2 anni più vecchio… si fa per dire, del mio!
I buoni consigli sull’utilizzo di un Mac (non più aggiornato) non sono mai troppi anche per un utente cauto!
Non eseguire una delle seguenti azioni:
- download di "warez" cioè di software distribuito illegalmente in violazione del copyright che lo protegge;
- fare trading in criptovalute;
- visitare siti dubbi associati magari a determinati paesi;
- impegnarsi in qualsiasi forma di commercio o attività illegale.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62980
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
PS:
E per chi è fermo a Sistemi Operativi precedenti?
Questo è il miglior browser per i vecchi Mac, da Lion a Mojave:
Chromium Legacy https://github.com/blueboxd/chromium-legacy
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
spegahsheen
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ott 2016 18:20
Messaggi: 918
Località: https://is.gd/axusiw

Top

pierospanu ha scritto:
mer, 08 mag 2024 20:17
Se poi vogliamo parlare di vintage computing...
Ho tenuto come ricordo il mio primo computer: Sinclair ZX81 col modulo di espansione di memoria :lol: a 32kb
L'Amiga l'ho venduto ricavandone ben € 20,00 (che pistola! :? )
Nostalgia canaglia!
Ultima modifica di spegahsheen il gio, 09 mag 2024 10:42, modificato 1 volta in totale.
Per un'insolita congiunzione astrale si manifestò alla mia mente la VERITÀ: trascendente, profonda, rivelata con parole illuminanti. Solo che adesso... non me la ricordo più!

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17926
Località: Torino

Top

Io ho scambiato la mia calcolatrice programmabile, la prima cosa in assoluto, TI59 con moduli schede manuali tutto, con un MacMini G4, e ho venduto il primo home computer TI99-4/A... per un tozzo di pane.. ricordi buttati via :(
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5300

Top

Io il mio Amiga 1200 con (tah da!) coprocessore matematico, HD interno, secondo drive floppy, espansione PCMCIA, monitor Commodore, stampante a colori....
Lo regalai ad un amico!!

Un poco me ne sono pentito, si... ma non subito. Sull'altra scrivania avevo già il mio primo Mac, PowerPC. :)

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
spegahsheen
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ott 2016 18:20
Messaggi: 918
Località: https://is.gd/axusiw

Top

Jethro ha scritto:
gio, 09 mag 2024 09:40
Io il mio Amiga 1200 con (tah da!) coprocessore matematico, HD interno, secondo drive floppy, espansione PCMCIA, monitor Commodore, stampante a colori....
Lo regalai ad un amico!!

Un poco me ne sono pentito, si... ma non subito. Sull'altra scrivania avevo già il mio primo Mac, PowerPC. :)
Un'Amiga per un amico? :)
Ci hai guadagnato!
Per un'insolita congiunzione astrale si manifestò alla mia mente la VERITÀ: trascendente, profonda, rivelata con parole illuminanti. Solo che adesso... non me la ricordo più!

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5300

Top

spegahsheen ha scritto:
gio, 09 mag 2024 10:46
Un'Amiga per un amico? :)
Ci hai guadagnato!
:D :lol:

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Francor18
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 08 mag 2024 17:04
Messaggi: 6

Top

Alberto.G ha scritto:
mer, 08 mag 2024 21:25
lucianocrimi ha scritto:
mer, 08 mag 2024 18:27
Salve,

da un pò di tempo Chrome mi dice di aggiornare il mio sistema operativo che è al massimo del suo aggiornamento (10.15.7)
Il mio IMAC è un 21,5 pollici late 2013 e sembra non poter essere più aggiornato.

Cosa succederà a breve visto che non verrà più supportato da Apple?
Ovvero macOS Catalina 10.15.7!
Nulla, nel senso che questo sistema è già da almeno 2 anni che non riceve più aggiornamenti sulla sicurezza da parte di Apple.
Tieni presente che Apple procede ad inviare gli aggiornamenti sulla sicurezza solo per i due sistemi macOS precedenti a quello in vigore al momento, cioè oggi è macOS Sonoma.
Io, purtroppo, sono fermo a Monterey in quanto è l’ultimo sistema macOS ad essere compatibile con il mio iMac di fine 2015.
Per questo motivo, potrò ricevere ed installare ancora aggiornamenti di sicurezza di Monterey fino a settembre/ottobre 2024 compresi, quando Apple rilascerà al pubblico la nuova versione di macOS con nome... ????.

Sì… Catalina è giunto ormai alla fine dei giochi, ma non per questo ti devi fermare!
Mio consiglio: continua a lavorare tranquillamente con il tuo iMac da 21.5”, che è solo 2 anni più vecchio… si fa per dire, del mio!
I buoni consigli sull’utilizzo di un Mac (non più aggiornato) non sono mai troppi anche per un utente cauto!
Non eseguire una delle seguenti azioni:
- download di "warez" cioè di software distribuito illegalmente in violazione del copyright che lo protegge;
- fare trading in criptovalute;
- visitare siti dubbi associati magari a determinati paesi;
- impegnarsi in qualsiasi forma di commercio o attività illegale.
Concordo
Io uso un Macbook Air 11 2012 quando viaggio in treno: per navigazione, youtube e simili fa ancora il suo buon lavoro. E per le wifi pubbliche non proprio "sicurissime" ci sono note VPN che non fanno mai male.

Avatar utente
pierospanu
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 feb 2016 20:58
Messaggi: 700
Località: regno di sardegna

Top

Scialla ha scritto:
gio, 09 mag 2024 09:07
Io ho scambiato la mia calcolatrice programmabile, la prima cosa in assoluto, TI59 con moduli schede manuali tutto, con un MacMini G4, e ho venduto il primo home computer TI99-4/A... per un tozzo di pane.. ricordi buttati via :(
Anche tu il TI99-4A... magari anche con il registratorino a cassette dedicato... Che tempi !

Piero

(sta diventando il topic dei nostalgici :D :D :D :D )

Rispondi

Torna a “macOS Catalina 10.15”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite