problema con intera interfaccia grafica

Tutto quello che riguarda Catalina

Moderatore: ModiMaccanici

Matteo Roselli
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 11 nov 2015 17:25
Messaggi: 3

Top

Salve a tutti, cerco di spiegare il mio problema.
Ho un MacBook Pro 13 pollici del 2015, processore Intel i5 dual-core 2,7 GHz, 8 GB Ram, scheda grafica Intel Iris 6100, sistema macOS Catalina 10.15.7
Improvvisamente non funzionano più gli effetti grafici come il dock che scompare e appare autonomamente, gli angoli attivi, l'evidenziazione in blu nei menu a tendina con le relative opzioni. Ho provato tutti i suggerimenti trovati in rete, riguardo anche a WindowServer ma il problema persiste. Inoltre anche altri software danno problemi dal punto i vista della loro interfaccia grafica. A qualcuno è capitato? potete aiutarmi?

Grazie

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1166

Top

..non credo di aver capito quale sia lo scenario dei difetti, né quali tentativi di risoluzione tu abbia provato. Pertanto, ti chiedo scusa se non suggerisco cose pertinenti. In genere, un problema grafico hardware (scheda grafico) si riverbera innanzitutto in glicht grafici, disotorsioni e rallentamenti. Difficile, ma non escluso, che dia problemi alla dock facendola scomparire. Quindi, supponendo un problema software, proverei a reinstallare il SO (magari, l'hai già fatto). Supponendone uno hardware (ma di conflitto software, quindi errore tra le componenti), farei un reset PRAM/NVRAM.
Prima di qualsiasi cosa, un giro di controllo con EtreCheck ;)
Ma, appunto, mi scuso se non è pertinente il mio consiglio :)
MacBook Air 11 pollici 2011 4 GB ram 1 TB M2-SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Pro 13 pollici 2015 i7 16 GB Ram 1 TB M2-NVMe SSD
Qualche Hackintosh su notebook
Qualche altro MB Pro M1/M2 per lavoro

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1124

Top

Ciao,
giusto per non dare le cose per scontate, per quanto riguarda il dock e gli angoli attivi, hai già controllato le impostazioni nelle preferenze di sistema rispettivamente nelle sezioni "dock e barra dei menu" e "scrivania e salvaschermo", giusto?

Immagine

Immagine
Immagine

Matteo Roselli
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 11 nov 2015 17:25
Messaggi: 3

Top

Si queste impostazioni sono state le prime che ho controllato.
Se lascio spuntato "mostra e nascondi il dock automaticamente" (impostazione che ho sempre usato) non appare al passaggio del mouse, e lo stesso per gli angoli attivi (opzioni che uso da sempre), inoltre se apro una pila questa non si "espande" al solo passaggio del cursore del mouse (freccietta) come sempre, ed inoltre il nome della cartel anella pila non si evidenzia con il fondo azzurro come di solito. Ho cercato di settare gli effetto grafici al nulla per evitare che WindowServer consumasse eccessiva CPU (questo ho letto) ma non risolvo il problema. Ho anche installato (precedentemente) cleanmac e quindi faccio di continuo scansioni per malware e per pulizia disco, ma il risultato non cambia.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3263
Località: Fvg

Top

Matteo Roselli ha scritto:
mer, 06 apr 2022 18:43
Salve a tutti, cerco di spiegare il mio problema.
Ho un MacBook Pro 13 pollici del 2015, processore Intel i5 dual-core 2,7 GHz, 8 GB Ram, scheda grafica Intel Iris 6100, sistema macOS Catalina 10.15.7
Improvvisamente non funzionano più gli effetti grafici...
Sono anch’io dell’idea, come segnalato da joseterra, di reinstallare il sistema operativo cioè macOS Catalina 10.15.7 e poi, subito dopo, eseguire sia il reset SMC che il reset di PRAM o NVRAM.
Consiglio finale è quello di disinstallare l’app "cleanmac" (ma credo sarebbe la CleanMyMac) che proprio non serve per i Mac.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1166

Top

il problema che manifesti, probabilmente, è proprio dipendente da WindowServer..quindi, reinstalla il sistema operativo ..ma intendo clean install ;) catalina è tra quelli imputati nel malfunzionamento proprio di windowserver, quindi una installazione pulita, potrebbe risolvere la cosa..
Se ti secca farlo, prova prima a seguire le indicazioni qui (ma lascia perdere il tool che propongono, combocleaner, fai tutto manualmente) https://macsecurity.net/it/view/393-windowserver-mac
MacBook Air 11 pollici 2011 4 GB ram 1 TB M2-SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Pro 13 pollici 2015 i7 16 GB Ram 1 TB M2-NVMe SSD
Qualche Hackintosh su notebook
Qualche altro MB Pro M1/M2 per lavoro

Matteo Roselli
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 11 nov 2015 17:25
Messaggi: 3

Top

Grazie a tutti,
speravo di non dover re-installare il SO, comunque appena riesco provvederò,
Grazie.

Rispondi

Torna a “macOS Catalina 10.15”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite