Aggiornamento Mac Mini ( Mid 2011 ) a Catalina

Tutto quello che riguarda Catalina

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Mr-Spock
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 12 nov 2020 13:01
Messaggi: 63

Top

Salve Ragazzi,

sono da poco diventato un utente Mac grazie ad un amico che mi ha regalato un Mac Mini i7 mid 2011.

Visto che era fermo da qualche anno, l'Ho completamente smontato, pulito, cambiato la batteria tampone, sostituito la pasta termica,
cambiato i 2 hd interni con 2 ssd da mezzo tera e espanso la ram a 16 GB.

Ho provveduto a resettare la NVRAM ( o PRAM, alcuni si offendono se la chiamo nvram :D ) e poi ho installato High Sierra che ha anche provveduto ad
aggiornare la BootRom, rendendo compatibile il sistema con il nuovo FS APFS.

Fatto tutto ciò, ho verificato il funzionamento della macchina, non riscontrando nessun malfunzionamento, anzi devo dire che è una scheggia.

Una volta fatta la verifica, ho installato in dual boot Mac Os Catalina utilizzando la Patch di DosDude1.

Ho creato la USB KEY sotto High Sierra seguendo la procedura indicata da DosDude1.

Tutto è andato liscio e non ho riscontrato alcuna incompatibilità....

MA, ecco il ma, appena finito di installare Catalina, mi sono ritrovato con il wifi configurato, completo di login e password.... :?

Cosa che mi ha insospettito e ovviamente non mi è assolutamente piaciuta, poi ho scoperto che i sistemi di sicurezza SIP erano completamente disabilitati.

Ora mi chiedo, visto che nessuno fa niente per niente, per caso vi risulta che questa versione diciamo cosi patchiata da DosDude1 faccia che so, una bella
rastrellata di dati personali per poi spiattellarli su internet o ancora peggio ( per noi utenti si intende ) rivenderli a terzi ????
Qualcuno per caso mi sa illuminare sulla faccenda ?

Mi Scuso per la lungaggine del post e vi auguro una buona serata.

LUNGA VITA E PROSPERITÀ A TUTTI
Live Long And Prosper

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63048
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Mettere Catalina su un 2011 l'avrei evitato, comunque ottimo lavoro. Per quanto riguarda le password del Wi-Fi non sono conservate solo nel Sistema Operativo caricato, ma anche "nel Bios" ;-)
Tant'è che quando cambi disco di avvio ad un Mac le password di rete sono già salvate. Lo stesso vale se parti in modalità recupero, a monte del Sistema.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Mr-Spock
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 12 nov 2020 13:01
Messaggi: 63

Top

Ciao Fragrua e grazie per la risposta,

Anche io lo avrei evitato, ma uso questo mac mini non per lavoro ma per fare un pò di esperienza su MacOs.

Al momento sto studiando il sistema e restare su High Sierra mi sembrava troppo limitativo.

Proverò ad installare anche le versioni intermedie tra High Sierra e Catalina, giusto per vedere le differenze.

Quindi tornando alla mia domanda, i mac utilizzano la NVRam per memorizzare anche le varie password se non ho capito male, mi piacerebbe saperne di più, hai qualche link da consigliarmi o qualche PDF che spieghi più in dettaglio l'utilizzo che fa il MacOs della NVRam ?

Ti ringrazio molto per la risposta ed ovviamente Lunga Vita e Prosperità
Live Long And Prosper

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63048
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Giuro che ho fatto una ricerca velocissima, ma a intuito puoi partire da qui:
Come evitare la memorizzazione della password WiFi sulla partizione di ripristino.
https://apple.stackexchange.com/questio ... -partition
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17947
Località: Torino

Top

Occhio che Catalina spreme la GPU molto più di quanto non faccia HS. Questo può comportare (come spesso accade) che la GPU, creata per reggere richieste molto meno esigenti, si "frigga", motivo per il quale le "forzature" di OS non supportati sono sempre da sconsigliare.

Poi gioca fin che vuoi ma, con consapevolezza :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Mr-Spock
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 12 nov 2020 13:01
Messaggi: 63

Top

Scialla ha scritto:
ven, 13 nov 2020 09:05
Occhio che Catalina spreme la GPU molto più di quanto non faccia HS. Questo può comportare (come spesso accade) che la GPU, creata per reggere richieste molto meno esigenti, si "frigga", motivo per il quale le "forzature" di OS non supportati sono sempre da sconsigliare.

Poi gioca fin che vuoi ma, con consapevolezza :D
Ciao Scialla e grazie per la risposta.

Il modello di Macmini che ho io, monta una cpu Intel 2635QM con una scheda video intel HD 3000 integrata nel DIE della cpu e condivide parte della memoria centrale, più precisamente 384MB.

Ora non utilizzando nessuna GPU discreta, ma avendo tutto integrato, più che fare entrare la cpu+gpu in Temperature Throttling con relativo autospegnimento di protezione, non puoi.

L'unico danno che può verificarsi è legato alla parte di alimentazione, cioè può saltare qualche condensatore o diodo o al massimo qualche integrato che stabilizza le tensioni, ma ti ci devi mettere veramente di impegno, ma veramente, oltre al fatto che prima di arrivare a questo, sentirai la ventola interna che partirà tipo jumbojet al decollo, in questo caso un minimo di dubbio che qualche cosa non va uno se lo pone.

Quindi posso tranquillamente dire che se i drivers sono stabili, no si corre alcun rischio di sorta, certo se i calcoli grafici sono un pò pesanti aspetterai un pò di più o qualche cosa a video soffrirà di qualche lag e quindi l'esperienza d'uso ne risentirà, ma questo è da tenere in conto ovviamente.

Ma devo dire che al momento tra High Sierra e Catalina non noto alcuna differenza utilizzandolo, rispondono tutti e due in egual modo, ma tieni presente che io sto utilizzando gli OS nudi e crudi, senza altri programmi tipo photoshop o simili, giusto qualche utility di piccolo conto.

Comunque ti ringrazio di nuovo per avermi fatto notare la cosa e vedrò di tenerne conto.

Ciao e Lunga Vita e Prosperità
Live Long And Prosper

Avatar utente
Mr-Spock
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 12 nov 2020 13:01
Messaggi: 63

Top

fragrua ha scritto:
ven, 13 nov 2020 08:26
Giuro che ho fatto una ricerca velocissima, ma a intuito puoi partire da qui:
Come evitare la memorizzazione della password WiFi sulla partizione di ripristino.
https://apple.stackexchange.com/questio ... -partition
Ciao Fragrua,
sembra un ottimo punto di partenza.
Grazie tante per l'aiuto.

Buona serata
Live Long And Prosper

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63048
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Grazie a te. Purtroppo hai ereditato un nick e un avatar che in passato ha fatto qualche scintilla nel forum, non impressionarti se talvolta ti tratteranno in maniera fredda. Ma poi tu sei vulcaniano e nemmeno te le accorgeresti! 🖖🏼
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Mr-Spock
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 12 nov 2020 13:01
Messaggi: 63

Top

fragrua ha scritto:
sab, 14 nov 2020 08:03
Grazie a te. Purtroppo hai ereditato un nick e un avatar che in passato ha fatto qualche scintilla nel forum, non impressionarti se talvolta ti tratteranno in maniera fredda. Ma poi tu sei vulcaniano e nemmeno te le accorgeresti! 🖖🏼
Ciao Fragrua,

Cavolo a saperla prima questa cosa avrei evitato di usare questo avatar e questo nome, non vorrei che qualcuno se la prendesse con me per vecchie vicissitudini.

Infatti nella mia presentazione mi è stato chiesto se ero un vecchio utente ritornato, un pò vecchio lo sono ma non ho mai militato tra queste pagine web.

A questo punto vedrò di ridare lustro a questo nome e a questo avatar.

Comunque, come ho già scritto nelle mia presentazione, sono nuovo sia nel forum che come utente Mac.
Mi sono avvicinato a questo mondo per caso grazie ad un amico che mi ha regalato un vecchio Macmini.

Speriamo bene, comunque io mi metto a disposizione di chi ha bisogno nel mio piccolo.

Grazie di nuovo e un sincero....

Lunga Vita E Prosperità a tutti gli utenti del Forum...
Live Long And Prosper

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63048
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Mr-Spock ha scritto:
sab, 14 nov 2020 08:27
A questo punto vedrò di ridare lustro a questo nome e a questo avatar.
E sarebbe una cosa magnifica. :-)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1438
Località: Bologna

Top

Mr-Spock ha scritto:
gio, 12 nov 2020 21:30
...un Mac Mini i7 mid 2011... espanso la ram a 16 GB.
Forse hai un Mac mini più recente, quel modello sembra limitato a 8GB di RAM.
Schermata 2020-11-15 alle 01.16.26.jpg
Schermata 2020-11-15 alle 01.16.26.jpg (88.37 KiB) Visto 1827 volte

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6242

Top

esco ha scritto:
dom, 15 nov 2020 01:20
Forse hai un Mac mini più recente, quel modello sembra limitato a 8GB di RAM.
Apple lo vendeva con max 8 Gb ma in realtà si può portarlo a 16.

https://everymac.com/systems/apple/mac_ ... specs.html
*Officially, this model supports 8 GB of RAM, but as first discovered by OWC, it actually is capable of supporting 16 GB of RAM using two 8 GB modules.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Mr-Spock
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 12 nov 2020 13:01
Messaggi: 63

Top

esco ha scritto:
dom, 15 nov 2020 01:20
Mr-Spock ha scritto:
gio, 12 nov 2020 21:30
...un Mac Mini i7 mid 2011... espanso la ram a 16 GB.
Forse hai un Mac mini più recente, quel modello sembra limitato a 8GB di RAM.Schermata 2020-11-15 alle 01.16.26.jpg
Come già precisato dal Capitano Kirk, questo modello piò essere portato a 16 GB tranquillamente.

Se non ricordo male dovrebbero essere queste quelle che ho montato.
_
Allegati
Ovviamente 2 moduli
Ovviamente 2 moduli
20201115_105921.jpg (87.54 KiB) Visto 1809 volte
Live Long And Prosper

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63048
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Sì, "tranquillamente" se gli aggiornamenti del firmware sono stati fatti tutti. Normalmente vengono installati insieme agli aggiornamenti software "regolarmente" scaricati dal Mac.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1438
Località: Bologna

Top

Allora questo MacMini mid 2011 è stato un super regalo: dopo i test che stai facendo, sono curioso di sapere a cosa sarà destinato :wink:

Rispondi

Torna a “macOS Catalina 10.15”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite