Ripristino da time machine

Tutto quello che riguarda Catalina

Moderatore: ModiMaccanici

giannippo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 05 nov 2013 21:49
Messaggi: 18

Top

Buongiorno a tutti volevo esporvi il mio problema magari qualcuno sa aiutarmi: ho un iMac fine 2012 (non come quello base, lo avevo potenziato in tutto, processore ram scheda grafica, e l’anno scorso messo anche un ssd da 2 tb), l’altro giorno avevo un problema con il Finder che rimaneva bloccato e siccome dopo vari tentativi di procedure anche trovate su internet, nessuna di queste mi risolveva il problema ho deciso di ripristinare da time machine il sistema alla data del giorno prima, mi sono detto forse faccio prima così...eseguo la procedura di ripristino, riavvio premo cmd r, inizializzo how, scelgo il disco esterno di time machine ed il ripristino parte...arrivati a 147 gb di dati ripristinati, la copia dei dati rallenta tantissimo, nel senso che per andare da 147.23 gb a 147.34 passano qualche minuto, per cui la stima del tempo di fine backup man mano aumenta, era arrivata a 148 ore...io comunque lascio procedere...dopo mezza giornata era tipo passata a 147.40 gb, comunque lascio procedere...dopo quasi due giorni la copia ritorna alla velocità normale, infatti il tempo di fine backup mi dava 8 ore...lascio procedere e quando arriva a 1.24 tb copiati (siamo a circa l’85%) la copia è di nuovo rallentata drasticamente come in precedenza, solo che non vedo più l’aumento dei 0.01 gb ogni quache minuto perché adesso l’ordine di grandezza che mi fa vedere sono i tb...quindi credo che stia come prima e in effetti la stima del tempo che era di 8 ore man mano è aumentata a 23 ore e aumenta sempre più...sono passati altri tre giorni e il tempo aumenta sempre, per cui volevo sapere se a qualcuno è successo una cosa simile, come potrei procedere, io voglio aspettare a vedere se finisce ma non sapere quanto ancora ci metta mi rende un po’ preoccupato...non so se ad esempio annullo il backup, visto che arrivato a circa l’85% riavviando poi il sistema parta normalmente e quindi che il sistema operativo sia stato tutto copiato e quel 15% che manca siano file tipo foto video e altro che non impedisca il riavvio o se comunque la procedura deve finire al 100% perché poi possa ripartire..post un po’ lungo ma era per far capire la situazione, c’è qualcuno che sa dirmi qualcosa, grazie mille

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17937
Località: Torino

Top

Sembra il caso di quando un HD sta morendo e non riesce a scrivere sui settori, ma questo è un SSD....

Non hai un altro disco sul quale ripristinare il sistema per avviare temporaneamente e fare prove sull'integrità di questo SSD?
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

giannippo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 05 nov 2013 21:49
Messaggi: 18

Top

No non pensò che sia questo, un’altra volta avevo ripristinato aveva fatto lo stesso problema, il backup rallento improvvisamente per qualche giorno, poi un giorno tornai a casa trovai il backup completato...volevo come sapere se interrompendo il backup e riavviando magari è possibile che il sistema parti se magari quel 15% che è rimasto sono file non di sistema ma foto video e vari e quindi tutto il sistema operativo sia stato copiato, o se deve finire al 100% la procedura...

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17937
Località: Torino

Top

Questo puoi saperlo solo tu, provando... non esiste un manuale di TM che indichi la priorità dei file nel recupero di un backup

In ogni caso NON è normale questo comportamento e ti consiglio, successivamente, di fare un test del disco.
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19739

Top

Anche gli ssd muoiono.
E molto più in fretta dei buoni vecchi rotazionali.

I miei Crucial, sono morti dopo circa un anno.
Questo, dopo 13 mesi, mi sta segnalando la defezione di alcuni settori. Per fortuna ancora pochi.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

giannippo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 05 nov 2013 21:49
Messaggi: 18

Top

Scialla ha scritto:
mer, 04 nov 2020 11:38
Questo puoi saperlo solo tu, provando... non esiste un manuale di TM che indichi la priorità dei file nel recupero di un backup

In ogni caso NON è normale questo comportamento e ti consiglio, successivamente, di fare un test del disco.
Intendi del disco ssd del Mac non di quello esterno dove c’è il backup?...con quale programma sai dirmelo...comunque un’altra domanda, dovessi re installare da zero, quello che interessa di più a me è la libreria di foto, questa la posso semplicemente trovare all’interno del disco di backup colore e incollarla nella cartella immagini? Grazie

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17937
Località: Torino

Top

nella copia tra due dischi con improvvisi rallentamenti esiste la possibilità che alcuni settori di uno dei due dischi presenti dei problemi; identificare quale dei due sia è possibile solo facendo dei test approfonditi sulla superficie o, provvisoriamente, utilizzando delle applicazioni tipo drivedx (vado a memoria ma qualcun altro preciserà i nomi vero KP?).
Se questo è facile da effettuarsi sul disco interno, ed è facile anche su un disco di TM esterno, non lo è su un disco di TM all'interno di una Time Capsule.
Per quanto riguarda la libreria di Foto, se è presente all'interno del backup di TM, potrai recuperarla solo tramite assistente migrazione oppure entrando dentro Time Machine e selezionandola per il recupero. Non è possibile farlo manualmente dal backup, almeno per l'utente medio..
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

giannippo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 05 nov 2013 21:49
Messaggi: 18

Top

Quindi se io reinstalling da zero posso recuperarla libreria foto da time machine? Come si fa? Cioè se io ho un sistema pulito come recupero solo la libreria foto? Se apro time machine questo vuole configurato, se scelgo l’hd dove c’è il backup praticamente mi crea un nuovo backup, non mi carica il vecchio backup, non so se mi sono spiegato, grazie

Rispondi

Torna a “macOS Catalina 10.15”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Apple [Bot] e 2 ospiti

cron