Touch: Gestione salvataggi e preferenze di applic. e giochi

Il mio iPhone, iPod, iPad…

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

Salve, ho comprato da poco un iPod Touch 8GB e sono rimasto davvero allibito nel vedere come sono gestite le preferenze ed i settaggi delle applicazioni e dei giochi installati sull'iPod Touch.

La mia speranza e che qualcuno mi risponda che non ho capito nulla, che le cose non funzionano come penso io e che Apple non avrebbe mai gestito le applicazioni in questo modo...

Vengo al problema:
Fra applicazioni e giochi gratuiti o in versione Lite e quelli che invece ho acquistato sono già (e questo in meno di un mese, quindi chissà per il futuro) arrivato a più di 100 programmi installati nel mio iPod; se a queste aggiungiamo un estratto dalla mia libreria musicale di circa 4GB più PodCast e Foto varie già siamo arrivati alla capacità massima del più piccolino dei Touch.

Se il Touch funzionasse in un modo appena decente, a questo punto, la "soluzione" più semplice sarebbe quella di dire qualcosa come "Non è che mi porto indietro l'iPod e gioco a tutte e 100 giochi in un solo giorno, no? Quindi ne passo sull'iPod solo una decina e libero tantissimo spazio per altro. Poi quando mi sono stufato cambio i giochi sull'iPod; come faccio per i file audio, insomma".
Solo che quando togliendo il segno di spunta in iTunes ai giochi ed alle applicazioni si decide di sincronizzare l'iPod con solo una parte delle applicazioni disponibili, di quelle non selezionate vengono cancellati anche tutti i file di preferenze. :(

Ditemi che non è così, non riesco a crederci (anche se ho fatto un paio di prove e mi sembra davvero così)...
Praticamente se tolgo un gioco dall'iPod e poi lo rimetto più avanti, me lo reinstalla come se fosse la prima volta: tutti i file di salvataggio, i quadri già superati, i record e quant'altro vanno perduti.

Assurdo!! (Aiuto!!) :cry:

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

Nessuno mi risponde?

Funziona davvero così?

Nel caso volessi "segnalare" l'assurdità della cosa ad Apple, c'è un posto dove poterlo fare scrivendo in italiano?

Avatar utente
iPep
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 set 2007 10:40
Messaggi: 1220

Top

Contatta:
ho paura proprio di si... sob....
forse c'è qualche sistema pezzotto per copiare i files ma nn so...
Ogni mattina mi sveglio nei panni di un imbecille... e cerco per tutto il giorno di uscirne. (Le Corbusier)
MacBookPro 2.33Ghz MacBook Unibody 2.1Ghz iPad2 3G 32Gb iPhone 7 32Gb iPhone 5s 32Gb iPhone 4 16Gb iPhone 3Gs 32Gb iPod Touch 32Gb 1G iPod Video 30 Gb

Avatar utente
simkravitz
Stato: Non connesso
Utente storico
Utente storico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 11 nov 2005 16:54
Messaggi: 671

Top

Jethro ha scritto:Ditemi che non è così, non riesco a crederci (anche se ho fatto un paio di prove e mi sembra davvero così)...
Praticamente se tolgo un gioco dall'iPod e poi lo rimetto più avanti, me lo reinstalla come se fosse la prima volta: tutti i file di salvataggio, i quadri già superati, i record e quant'altro vanno perduti.

Assurdo!! (Aiuto!!) :cry:
beh... non è così... io ho iPhone, ma credo che sia la stessa cosa. Tu ogni tanto fai il backup dei dati?
Sincronizzalo bene con itunes trasferendo "gli acquisti" che hai fatto direttamente dall'iphone al pc, fai il backup, e quando risincronizzi assicurati che nella lista dell applicazioni siano spuntati i giochi che ti interessano... e li riavrai con tutti i tuoi dati e salvataggi!

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

simkravitz ha scritto: beh... non è così... io ho iPhone, ma credo che sia la stessa cosa.
Grazie 1000 per avermi risposto simkravitz, anche io credo che con l'iPhone debba essere la stessa cosa, ma purtroppo (e sicuramente non per colpa tua) non ho ben capito come mi consigli di fare
simkravitz ha scritto: Tu ogni tanto fai il backup dei dati?
Uhm... sai che già mi viene il dubbio se davvero iPhone e iPod Touch funzionano allo stesso modo? Certo che "ogni tanto" faccio il backup... lo fa iTunes in automatico tutte le volte che sincronizzo il Touch dopo averlo collegato al Mac (in altre parole ogni volta che lo collego al Mac, prima della sincronizzazione (solo la prima volta dopo averlo collegato al Mac) fa un backup). Ad ogni Backup che fa, però sovrascrive quello precedente. E' qui che credo che le cose non vadano per il verso giusto: se tolgo la spunta da un gioco su iTunes e sincronizzo il Touch, viene cancellata da questo tanto l'applicazione che i dati ad essa relativi. Quando poi ricollego il Touch e lo risincronizzo, anche nel backup credo che vengano cancellati i dati di quell'applicazione.
simkravitz ha scritto: Sincronizzalo bene con itunes trasferendo "gli acquisti" che hai fatto direttamente dall'iphone al pc, fai il backup, e quando risincronizzi assicurati che nella lista dell applicazioni siano spuntati i giochi che ti interessano... e li riavrai con tutti i tuoi dati e salvataggi!
Questa parte non tanto l'ho capita, non è che ti andrebbe di spiegarmela di nuovo?
Comunque tutto quello che ho sul Touch l'ho scaricato da iTunes, non ho scaricato nulla direttamente dall'iPod; e quindi ovviamente tutte le applicazioni sono già sul Mac.

Avatar utente
simkravitz
Stato: Non connesso
Utente storico
Utente storico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 11 nov 2005 16:54
Messaggi: 671

Top

ahhh... ti servirebbe allora un modo per salvare i soli salvataggi su mac...
ricordo che c'era un'applicazione apposita di terze parti.

Se hai un iPhone JB allora puoi provare questo: http://supercrazyawesome.com/
l'applicazione va a leggere tutti i backup creati da itunes, a quel punto navighi nella cartella:
/Applications/Documents/var/mobile/Documents
e là dovrebbero esserci i salvataggi.

Io comunque (che sono un videogiocatore da sempre) consiglio di tenere sempre su iphone le applicazioni ed i giochi preferiti (almeno finchè non li hai finiti e/o non ci vuoi più giocare), tutte le "scemità" le istalli a rotazione e non rischi di perdere i dati importanti per te.

Ad esempio io ho una decina di giochi (e già sono tanti visto il tempo libero che scarseggia) SEMPRE, e gli altri li istallo a rotazione (solo quando mi servono)
Per la musica vale lo stesso discorso... sincronizza solo una playlist chiamata ad esempio "iPod Touch songs" (anche grandicella ma che non occupi tantissimo spazio) e che ascolti in quel periodo (io mi sto godendo tutti i remaster dei Beatles).

Tutto questo almeno finchè non passeremo a iPhone/iPod touch un pochino più capienti!
:)

Ciaooo

Avatar utente
simkravitz
Stato: Non connesso
Utente storico
Utente storico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 11 nov 2005 16:54
Messaggi: 671

Top

Ricordo pure un applicazione che andava installata con cydia: AppBackUp
che svolgeva il suo lavoro di backup e ripristino di salvataggi. Prova se esiste ancora e per il tuo firmware

ariCiao 8)
Ultima modifica di simkravitz il lun, 02 nov 2009 22:02, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Se ti può interessare posso spiegarti come andare a prenderti i salvataggi a mano sul touch e salvarteli sul mac, sempre se hai il touch jailbrekkato...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

Scialla ha scritto:...sempre se hai il touch jailbrekkato...
No, ho "trafficato" abbastanza con NDS, Wii e PSP sulle quali ho installato un po' di tutto (tipo emulatori e homebrew) ma l'iPod è ancora "vergine".

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Jethro ha scritto:ho "trafficato" abbastanza con NDS, Wii e PSP sulle quali ho installato un po' di tutto
Bella esperienza allora
Jethro ha scritto:ma l'iPod è ancora "vergine".
... per ora!!! ;) :D

P.S. Io adoro i Jethro Tull!!!!
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
simkravitz
Stato: Non connesso
Utente storico
Utente storico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 11 nov 2005 16:54
Messaggi: 671

Top

Scialla ha scritto:
Jethro ha scritto:ho "trafficato" abbastanza con NDS, Wii e PSP sulle quali ho installato un po' di tutto
Bella esperienza allora
Jethro ha scritto:ma l'iPod è ancora "vergine".
... per ora!!! ;) :D

P.S. Io adoro i Jethro Tull!!!!
idem: grandi i jethro! ;D

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

Scialla ha scritto:
Jethro ha scritto:ma l'iPod è ancora "vergine".
... per ora!!! ;) :D
Eh.... non lo so, potrebbe essere ma per ora non è in programma. Non ho tanta voglia adesso di mettermi a smanettare e poi, da quel poco che ho letto, non mi pare proprio una passeggiata effettuare il Jailbreak. Senza contare che trovo così comodo acquistare da iTunes e i prezzi sono spesso davvero onesti (anche se 0,79c di qua, 1 o 2 euro di la, qualche 5, e già ho speso il primo cinquantino :? ).
simkravitz ha scritto:
Scialla ha scritto: P.S. Io adoro i Jethro Tull!!!!
idem: grandi i jethro! ;D
Eh...
Lo venite a dire proprio a me? :wink:
Ultima modifica di Jethro il mar, 03 nov 2009 10:33, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Domani dovrebbe uscire la nuova utility per il jaibreak di Geohot, in 3 sec circa dovrebbe jailbrekkare quasi tutti i dispositivi (credo anche il touch), fossi in te seguirei la cosa e non per il discorso del prezzo delle app, il jail é per poter installare app non approvate da apple o per, ad esempio, andarti a prendere i salvataggi dei tuoi giochi!! ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

Riprendo questo mio thread datato Ottobre 2009 (si, 8 anni fa) solo per farvi notare che quello che desideravo che facesse iOS 3 nel 2009 è (finalmente, direi :| ) stato implementato in iOS11.

Dieci versioni dopo... meglio tardi che mai, no? :twisted:
https://www.macitynet.it/ios-11-puo-dis ... ate-tempo/" onclick="window.open(this.href);return false;

*EDIT:
Ah, mi ero dimenticato di scrivere che probabilmente non passerò comunque a ios11 (da iOS 10, non sono ancora con iOS3 :D ) perché hanno tolto l'App Store e la sincronizzazione delle App da iTunes ed io ho numerose App che non esistono più sullo store e che non vorrei perdere. E poi ho anche numerose App che non sono ancora state aggiornate ai 64bit, e forse non lo saranno, e che quindi non funzionerebbero su iOs11.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Rispondi

Torna a “iPhone, iPod, iPad”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti