Batteria smette di ricaricare per temperatura alta

Il mio iPhone, iPod, iPad…

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
FrColossus
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 07 feb 2023 07:24
Messaggi: 199

Top

Avevo già aperto una discussione simile dove uno dei vostri esperti mi ha prontamente risposto ma volevo crearne una apposita per discuterne tutti insieme: ricarico il mio iPhone 14 pro con un 20w, velocissimo, ma scalda e spesso nella batteria noto che si è fermata la carica all’80% (lo stacco a prescindere a quella percentuale facendo 20 - 80) per temperatura troppo alta. (appare nelle info batteria)

Ho il dispositivo da meno di un mese e mi sarà capitato già un 5 volte, considerando che a volte devo usarlo anche quando sta caricando.

È controproducente? I sistemi di sicurezza sono fatti in maniera sicura da evitare danni? Mi conviene prendere un 5w se con il 20 mi scalda cosi tanto?
🤠

Avatar utente
Blu Flamingo
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 23 feb 2023 21:52
Messaggi: 214
Località: Riccione (RN)

Top

Stai letteralmente friggendo la batteria. Quando fa così (ed è rarissimo che capiti) o stai usando un caricatore di qualità pessima o c'è un problema nel chip di controllo del caricatore originale o dell'iPhone. La corrente entra (te la semplifico e banalizzo molto) in maniera errata, troppa e troppo velocemente scaldando la batteria fortemente a causa delle reazioni chimiche del litio aumentate e accelerate. Questo può portare al danneggiamento prima chimico e poi fisico delle celle della batteria, che potrebbe esplodere o prendere fuoco. Le batterie al litio vanno trattate con estrema cautela, sono soggette e rigonfiamento e degrado anche solo a causa del tempo. Cambia caricatore e vedi se succede ancora. Se si, manda l'iPhone in assistenza.
MacBook Pro 16, 2019 - Intel Core i7 (CPU 6C/12T), 16 GB RAM, AMD Radeon Pro 5300M 4GB GDDR6, 512 GB, Silver - macOS Sonoma 14.4.1

Avatar utente
FrColossus
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 07 feb 2023 07:24
Messaggi: 199

Top

Blu Flamingo ha scritto:
mar, 04 lug 2023 11:20
Stai letteralmente friggendo la batteria. Quando fa così (ed è rarissimo che capiti) o stai usando un caricatore di qualità pessima o c'è un problema nel chip di controllo del caricatore originale o dell'iPhone. La corrente entra (te la semplifico e banalizzo molto) in maniera errata, troppa e troppo velocemente scaldando la batteria fortemente a causa delle reazioni chimiche del litio aumentate e accelerate. Questo può portare al danneggiamento prima chimico e poi fisico delle celle della batteria, che potrebbe esplodere o prendere fuoco. Le batterie al litio vanno trattate con estrema cautela, sono soggette e rigonfiamento e degrado anche solo a causa del tempo. Cambia caricatore e vedi se succede ancora. Se si, manda l'iPhone in assistenza.
Ma guarda credo che in realtà con iPhone 14 e iPhone 14 Pro sia molto più comune di quello che dici: ho una decina, forse più, di amici/colleghi con il medesimo dispositivo ai quali il telefono scalda tanto quanto, soprattutto se in carica.
A qualcuno, a dire il vero, ho sentito frigga anche solamente utilizzandolo.

Per cui sì, voglio raccogliere feedback ma non credo sia esattamente così quello che hai appena scritto :)

Ti ringrazio comunque!

P.S: Caricatore originale Apple 20w

Ti allego anche uno dei primi screen delle 20mila discussioni similari sul Reddit.
Probabilmente è una funzione che prima non esisteva o era molto rara su altri dispositivi Apple, ma non sugli ultimissimi.
Allegati
Screen.png
Screen.png (139.01 KiB) Visto 634 volte
🤠

Avatar utente
FrColossus
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 07 feb 2023 07:24
Messaggi: 199

Top

Ho avviato la diagnosi con il supporto Apple e pare lato hardware la batteria sia tutto ok.
L'avviso che appare può ripresentarsi ma non dovrebbe, neanche alla lunga, danneggiare la batteria (mi riferiscono dal support).
Probabilmente prima di metterlo a caricare capita sia già leggermente caldo per via dell'utilizzo intensivo che ne faccio.

Scrivo che magari può essere utile a qualcuno che capita nella discussione!
🤠

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

ogni tanto lo fa anche a me, con iPhone 12 Pro, e con caricatori diversi con i quali prima non lo ha mai fatto... è il caldo, si schiatta...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Filippo77
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 24 nov 2020 22:59
Messaggi: 325

Top

Anche io con iPhone 13 Pro, e iPhone 11, ho questo problema di surriscaldamento anomalo da quando ho aggiornato a iOS 16.5.1
In rete ci sono rumor che dovrebbe uscire iOS 16.5.2
https://www.applezein.net/338650/ios-16 ... aldamento/

Rispondi

Torna a “iPhone, iPod, iPad”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti