ID Apple e seconda sim con iPhone SE

Il mio iPhone, iPod, iPad…

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Blu Flamingo
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 23 feb 2023 21:52
Messaggi: 214
Località: Riccione (RN)

Top

Apfel77 ha scritto:
dom, 18 giu 2023 09:44
Cindy ha scritto:
dom, 18 giu 2023 08:43
Apfel77 ha scritto:
dom, 18 giu 2023 06:30
Il problema è che il numero non solo è intestato a me, ma è anche associato al mio ID Apple
Ciao,
io ho un unico numero telefonico al quale ho associato oramai da un anno un secondo ID Apple, che è un ID Apple nel quale conservo esclusivamente ciò che riguarda il lavoro, e l'avere due account legati allo stesso numero di per sé non mi ha mai creato problemi.
Ma perché tua madre non si può semplicemente tenere il suo vecchio numero di telefono, cambiando eventualmente solo la SIM in un nano SIM (o quello che viene richiesto)? In questo modo lei non dovrebbe memorizzare un nuovo numero, non dovrebbe dare il nuovo numero a tutti i suoi contatti, non dovete cambiare l'intestatario...
Perché sulla mia SIM c'è un piano molto vantaggioso, ormai non più sottoscrivibile. Tenere il suo numero significherebbe fare sostituzione di SIM e scegliere una delle offerte voce+dati attuali, che costano minimo il doppio. In ogni caso, la tua situazione è diversa (2 ID Apple, 1 numero, stesso intestatario). Io ho un ID Apple, 2 numeri associati e 1 di questi che dovrebbe passare a un'altra persona, ossia a mia mamma. Il numero che passerà a mia madre era il primo che avevo attivato e con cui sono entrata in Apple, poi diventato secondo numero. Per me 2 numeri sono un'esagerazione; ora che tutti i miei contatti hanno il nuovo, posso tranquillamente dismettere il primo.
Ciao Apfel non mi è chiaro un passaggio: perché dovresti perdere la tua vecchia offerta se sostituisci la sim? Non si perde nulla passando da una sim vecchia ad una nuova nel formato.

Poi: i piani in Italia costano davvero poco, per 2/3€ al mese (fossero anche 5€) non cambierei mai il numero storico mio o di un mio familiare. Non so che offerta sia ma penso che non abbia nulla di speciale che non possa offire oggi qualche operatore economico come very mobile o kena. Sicura che il gioco valga la candela?
MacBook Pro 16, 2019 - Intel Core i7 (CPU 6C/12T), 16 GB RAM, AMD Radeon Pro 5300M 4GB GDDR6, 512 GB, Silver - macOS Sonoma 14.5

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3813
Località: Genova

Top

Iphone SE 2° gen ha solo 1 slot, ho una e-sim come secondo numero di Very. .. ma comodissima e-sim. tutto online, inquadri qr code
che arriva per mail, in 2-3 gg attiva. non ho capito se si possono aggiungere altre e-sim.. se clicco aggiungi e-sim mi chiede di inquadrare altro qr code....
ma quanti numeri si possono avere con le e-sim? non avevo capito come si usava o una o l'altra ma il forum mi spiegò.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 948

Top

Blu Flamingo ha scritto:
dom, 18 giu 2023 15:22
Apfel77 ha scritto:
dom, 18 giu 2023 09:44
Cindy ha scritto:
dom, 18 giu 2023 08:43


Ciao,
io ho un unico numero telefonico al quale ho associato oramai da un anno un secondo ID Apple, che è un ID Apple nel quale conservo esclusivamente ciò che riguarda il lavoro, e l'avere due account legati allo stesso numero di per sé non mi ha mai creato problemi.
Ma perché tua madre non si può semplicemente tenere il suo vecchio numero di telefono, cambiando eventualmente solo la SIM in un nano SIM (o quello che viene richiesto)? In questo modo lei non dovrebbe memorizzare un nuovo numero, non dovrebbe dare il nuovo numero a tutti i suoi contatti, non dovete cambiare l'intestatario...
Perché sulla mia SIM c'è un piano molto vantaggioso, ormai non più sottoscrivibile. Tenere il suo numero significherebbe fare sostituzione di SIM e scegliere una delle offerte voce+dati attuali, che costano minimo il doppio. In ogni caso, la tua situazione è diversa (2 ID Apple, 1 numero, stesso intestatario). Io ho un ID Apple, 2 numeri associati e 1 di questi che dovrebbe passare a un'altra persona, ossia a mia mamma. Il numero che passerà a mia madre era il primo che avevo attivato e con cui sono entrata in Apple, poi diventato secondo numero. Per me 2 numeri sono un'esagerazione; ora che tutti i miei contatti hanno il nuovo, posso tranquillamente dismettere il primo.
Ciao Apfel non mi è chiaro un passaggio: perché dovresti perdere la tua vecchia offerta se sostituisci la sim? Non si perde nulla passando da una sim vecchia ad una nuova nel formato.
Se si sostituisce la sim non si perde l'offerta, ma io comunque non sostituisco nessuna sim, non ne ho bisogno....semplicemente darò a mia mamma la mia scheda con offerta dati e con l'iPhone SE. Sarebbe stata lei a dovere sostituire la sua sim per passare all'iPhone, avendo un gsm dei primi anni 2000! Le offerte attuali voce + dati sono molto care e sovradimensionate in termini di giga per l'uso che ne farebbe lei.
Blu Flamingo ha scritto:
dom, 18 giu 2023 15:22
Poi: i piani in Italia costano davvero poco, per 2/3€ al mese (fossero anche 5€) non cambierei mai il numero storico mio o di un mio familiare. Non so che offerta sia ma penso che non abbia nulla di speciale che non possa offire oggi qualche operatore economico come very mobile o kena. Sicura che il gioco valga la candela?
Mia mamma è una persona anziana, a cui del numero non interessa niente, vista la limitata cerchia di contatti. La sostituzione con il mio numero non comporterà scossoni, visto che era già noto ai parenti e alle sue amiche!
Sulle tariffe degli operatori italiani non mi trovo d'accordo: guarda i piani Vodafone, Wind e Tim e mi saprai dire. Ce ne sono certo di economici, ma in alcune zone non prendono e non mi va che un'anziana non abbia la linea.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Blu Flamingo
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 23 feb 2023 21:52
Messaggi: 214
Località: Riccione (RN)

Top

Apfel77 ha scritto:
dom, 18 giu 2023 17:17
Blu Flamingo ha scritto:
dom, 18 giu 2023 15:22
Apfel77 ha scritto:
dom, 18 giu 2023 09:44


Perché sulla mia SIM c'è un piano molto vantaggioso, ormai non più sottoscrivibile. Tenere il suo numero significherebbe fare sostituzione di SIM e scegliere una delle offerte voce+dati attuali, che costano minimo il doppio. In ogni caso, la tua situazione è diversa (2 ID Apple, 1 numero, stesso intestatario). Io ho un ID Apple, 2 numeri associati e 1 di questi che dovrebbe passare a un'altra persona, ossia a mia mamma. Il numero che passerà a mia madre era il primo che avevo attivato e con cui sono entrata in Apple, poi diventato secondo numero. Per me 2 numeri sono un'esagerazione; ora che tutti i miei contatti hanno il nuovo, posso tranquillamente dismettere il primo.
Ciao Apfel non mi è chiaro un passaggio: perché dovresti perdere la tua vecchia offerta se sostituisci la sim? Non si perde nulla passando da una sim vecchia ad una nuova nel formato.
Se si sostituisce la sim non si perde l'offerta, ma io comunque non sostituisco nessuna sim, non ne ho bisogno....semplicemente darò a mia mamma la mia scheda con offerta dati e con l'iPhone SE. Sarebbe stata lei a dovere sostituire la sua sim per passare all'iPhone, avendo un gsm dei primi anni 2000! Le offerte attuali voce + dati sono molto care e sovradimensionate in termini di giga per l'uso che ne farebbe lei.
Blu Flamingo ha scritto:
dom, 18 giu 2023 15:22
Poi: i piani in Italia costano davvero poco, per 2/3€ al mese (fossero anche 5€) non cambierei mai il numero storico mio o di un mio familiare. Non so che offerta sia ma penso che non abbia nulla di speciale che non possa offire oggi qualche operatore economico come very mobile o kena. Sicura che il gioco valga la candela?
Mia mamma è una persona anziana, a cui del numero non interessa niente, vista la limitata cerchia di contatti. La sostituzione con il mio numero non comporterà scossoni, visto che era già noto ai parenti e alle sue amiche!
Sulle tariffe degli operatori italiani non mi trovo d'accordo: guarda i piani Vodafone, Wind e Tim e mi saprai dire. Ce ne sono certo di economici, ma in alcune zone non prendono e non mi va che un'anziana non abbia la linea.
https://verymobile.it/offerte/very-499-voce
https://www.kenamobile.it/prodotto/kena-voce-promo/

1GB di internet + minuti e sms illimitati a 4.99€ al mese. Very e Kena che sono i virtuali di Windtre e Tim. Senza contare i GB (anche 100) che puoi avere per 2€ in più. Ho mobile con 2€ in più (da 5 a 7, ripeto 7€ al mese) hai molto di più.

Questi sono i primi che ho trovato cercando 2 secondi. In Italia abbiamo le tariffe più basse d'Europa e tua mamma ha un numero dei primi anni 2000. Di sicuro è stato inserito in banche dati sanitarie, da qualche medico ecc..oltre ad amici e parenti. Ha senso per 2€ farle perdere il numero? Le alternative ci sono e le nuove offerte sono nettamente più convenienti delle vecchie sotto tutti i punti di vista. Poi fai te..
MacBook Pro 16, 2019 - Intel Core i7 (CPU 6C/12T), 16 GB RAM, AMD Radeon Pro 5300M 4GB GDDR6, 512 GB, Silver - macOS Sonoma 14.5

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 948

Top

Kernel Panic ha scritto:
dom, 18 giu 2023 13:32
Neanche io mi ricordo ma ho sempre preferito usare uno dei miei indirizzi Gmail come ID Apple.
Alla fine sei riuscita a rimuovere quel numero dal tuo ID Apple?
Sono entrata nel link che mi hai indicato e risulta registrato solo il numero che terrò io. È la stessa situazione che vedo in Preferenze di Sistema > ID Apple > password e sicurezza. Anche qui non c'è il numero che darò a mia madre, che invece via web in Informazioni di contatto risulta abilitato per iMessage e FaceTime, come già in Messaggi > Preferenze> iMessage. Quindi in Informazioni di contatto e Messaggi > Preferenze> iMessage i numeri ci sonno tutti e 2 e non si possono eliminare. Sono andata in Preferenze di sistema > ID Apple > Nome, telefono email e anche qui i numeri ci sono tutti e 2 e non si può fare niente. Il meno non è cliccabile, posso solo aggiungere, funziona solo il +.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31386
Località: Sicilia

Top

Devi riuscire a dissociare quel numero di telefono da FaceTime e Messaggi/iMessage, il che, me ne sto rendendo conto adesso che sto tentando di capirne la dinamica per cercare di darti una mano, non è una procedura particolarmente intuitiva, forse perchè io ho un iPhone SE aggiornato ma sul Mac sono inchiodato a Catalina.

Immagine

Vedi se queste pagine del Supporto Apple ti possono aiutare:

>>> https://support.apple.com/it-it/HT201349

>>> https://support.apple.com/it-it/guide/f ... m35545/mac

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 948

Top

Kernel Panic ha scritto:
lun, 19 giu 2023 16:18
Devi riuscire a dissociare quel numero di telefono da FaceTime e Messaggi/iMessage, il che, me ne sto rendendo conto adesso che sto tentando di capirne la dinamica per cercare di darti una mano, non è una procedura particolarmente intuitiva, forse perchè io ho un iPhone SE aggiornato ma sul Mac sono inchiodato a Catalina.

Immagine

Vedi se queste pagine del Supporto Apple ti possono aiutare:

>>> https://support.apple.com/it-it/HT201349

>>> https://support.apple.com/it-it/guide/f ... m35545/mac
Sono riuscita a dissociare il numero perché sono entrata nell’ID Apple da web, dove compare quel messaggio. Bisogna cliccare sul punto interrogativo accanto al numero da rimuovere in Informazioni di contatto per rendere visibile il suggerimento. Se non mi avessi dato il link non sarei riuscita. Grazie. Da iPhone non è assolutamente chiaro, sembra che la dissociazione riguardi tutti i numeri. Recuperata l’informazione, sono andata su iPhone: Impostazioni > Messaggi > Invia e ricevi e ho tolto la spunta dal numero che è così sparito. Ora mia mamma ha il suo ID Apple e il suo iPhone. Sono contenta. Ho visto le pene dell’inferno per installare whatsapp in quanto ormai è obbligatoria l’indicazione del metodo di pagamento. Il problema riguarda ovviamente qualunque app si decida di scaricare per prima. Entrata in Apple store e chiesto di scaricare l’app, non potevo procedere perché l’ID Apple non era autenticato su iTunes. Qualunque metodo di pagamento inserissi, da iPhone, come ultima voce dell’indirizzo di fatturazione, dopo “Provincia”, compariva un campo con indicazione “numero”. A capire cosa fosse…dopo innumerevoli tentativi, sono rientrata da web e scopro che la Provincia è lo Stato, come se fossimo negli USA (ma da menù a tendina ci sono le province italiane :lol: ) e numero è il numero di telefono (non cellulare, che non prende, già provato da iPhone), ma fisso….alla fine è andata, ma non è stata una passeggiata!
Ultima modifica di Apfel77 il lun, 19 giu 2023 18:50, modificato 1 volta in totale.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo


Rispondi

Torna a “iPhone, iPod, iPad”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti