ID Apple e seconda sim con iPhone SE

Il mio iPhone, iPod, iPad…

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 948

Top

Buongiorno a tutti. Voglio cedere a mia mamma la mia seconda sim con annesso iPhone SE (finalmente sono riuscita a farle abbandonare il vecchio telefonino gsm). Ovviamente devo crearle un ID Apple. In fase di creazione viene, giustamente, chiesto di inserire il numero di cellulare. Il problema è che il numero non solo è intestato a me, ma è anche associato al mio ID Apple. Se per l'intestazione della Sim penso sia sufficiente andare in un negozio del mio gestore telefonico, per l'ID Apple non so come muovermi. Potrebbero sorgere problemi? Come faccio a dissociare il mio vecchio numero dal mio ID Apple? Se vado in Preferenze > Messaggi, il numero risulta registrato.
Altra domanda: mia mamma non ha un indirizzo e-mail. Posso usare come e-mail per l'Apple ID l'indirizzo iCloud che viene fornito in automatico? Non vorrei complicarle ulteriormente la vita.

Grazie
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1116

Top

Apfel77 ha scritto:
dom, 18 giu 2023 06:30
Il problema è che il numero non solo è intestato a me, ma è anche associato al mio ID Apple
Ciao,
io ho un unico numero telefonico al quale ho associato oramai da un anno un secondo ID Apple, che è un ID Apple nel quale conservo esclusivamente ciò che riguarda il lavoro, e l'avere due account legati allo stesso numero di per sé non mi ha mai creato problemi.
Ma perché tua madre non si può semplicemente tenere il suo vecchio numero di telefono, cambiando eventualmente solo la SIM in un nano SIM (o quello che viene richiesto)? In questo modo lei non dovrebbe memorizzare un nuovo numero, non dovrebbe dare il nuovo numero a tutti i suoi contatti, non dovete cambiare l'intestatario...
Immagine

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 948

Top

Cindy ha scritto:
dom, 18 giu 2023 08:43
Apfel77 ha scritto:
dom, 18 giu 2023 06:30
Il problema è che il numero non solo è intestato a me, ma è anche associato al mio ID Apple
Ciao,
io ho un unico numero telefonico al quale ho associato oramai da un anno un secondo ID Apple, che è un ID Apple nel quale conservo esclusivamente ciò che riguarda il lavoro, e l'avere due account legati allo stesso numero di per sé non mi ha mai creato problemi.
Ma perché tua madre non si può semplicemente tenere il suo vecchio numero di telefono, cambiando eventualmente solo la SIM in un nano SIM (o quello che viene richiesto)? In questo modo lei non dovrebbe memorizzare un nuovo numero, non dovrebbe dare il nuovo numero a tutti i suoi contatti, non dovete cambiare l'intestatario...
Perché sulla mia SIM c'è un piano molto vantaggioso, ormai non più sottoscrivibile. Tenere il suo numero significherebbe fare sostituzione di SIM e scegliere una delle offerte voce+dati attuali, che costano minimo il doppio. In ogni caso, la tua situazione è diversa (2 ID Apple, 1 numero, stesso intestatario). Io ho un ID Apple, 2 numeri associati e 1 di questi che dovrebbe passare a un'altra persona, ossia a mia mamma. Il numero che passerà a mia madre era il primo che avevo attivato e con cui sono entrata in Apple, poi diventato secondo numero. Per me 2 numeri sono un'esagerazione; ora che tutti i miei contatti hanno il nuovo, posso tranquillamente dismettere il primo.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5299

Top

Forse può essere d'aiuto non so...
Sembra che si possa semplicemente accedere ed aggiungere o eliminare un numero di telefono dalle impostazioni dell'ID Apple.

Modificare le impostazioni “Nome, telefono, email” per l'ID Apple sul Mac

Codice: Seleziona tutto

...
Per rimuovere un indirizzo email o un numero di telefono, selezionalo, quindi fai clic sul pulsante Elimina .

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 948

Top

Sembrerebbe di sì, ora provo! Grazie Jethro! Comunque qual è il codice che suggerisci? Nel riquadro non c’è niente! Ma mi sembra di capire che posso seguire le istruzioni Apple.

E cosa puoi dirmi per l’e-mail? Posso evitare di farle un’e-mail e usare solo l’account iCloud?
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1116

Top

ok 👍

dovresti riuscire a modificare il tutto da questi due percorsi:
computer > impostazioni di sistema > [tuo Apple ID in alto] > nome, telefono mail
computer > impostazioni di sistema > [tuo Apple ID in alto] > password e sicurezza

a dispetto dei nomi, i tuoi numeri di telefono saranno presenti e modificabili da entrambe le sezioni
ATTENZIONE: il loro significato però non è lo stesso!

OS di riferimento per il percorso: Ventura
Immagine

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1116

Top

Apfel77 ha scritto:
dom, 18 giu 2023 09:44
Io ho un ID Apple, 2 numeri associati
Esatto, ed uno di questi due numeri puoi tenerlo associato sia al tuo ID che al nuovo ID di tua mamma
(e arriveresti alla mia stessa situazione, con uno stesso numero associato a due ID, anche se io ho un solo numero di telefono e non due)
Immagine

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 948

Top

Cindy ha scritto:
dom, 18 giu 2023 10:34
ok 👍

dovresti riuscire a modificare il tutto da questi due percorsi:
computer > impostazioni di sistema > [tuo Apple ID in alto] > nome, telefono mail
computer > impostazioni di sistema > [tuo Apple ID in alto] > password e sicurezza

OS di riferimento per il percorso: Ventura
Il MacBook M1 con Ventura è in assistenza, farò la modifica dal MacBook Intel con Monterey. Quindi Preferenze di Sistema > ID Apple > Nome, telefono, e-mail
Cindy ha scritto:
dom, 18 giu 2023 10:34
a dispetto dei nomi, i tuoi numeri di telefono saranno presenti e modificabili da entrambe le sezioni
ATTENZIONE: il loro significato però non è lo stesso!
Cosa intendi per significato diverso? Ho controllato e in Preferenze di Sistema > ID Apple > password e sicurezza il numero di telefono abilitato è quello che tengo io (è da un po' che sono nell'ottica dismissione...).
Cindy ha scritto:
dom, 18 giu 2023 10:39
Apfel77 ha scritto:
dom, 18 giu 2023 09:44
Io ho un ID Apple, 2 numeri associati
Esatto, ed uno di questi due numeri puoi tenerlo associato sia al tuo ID che al nuovo ID di tua mamma
(e arriveresti alla mia stessa situazione, con uno stesso numero associato a due ID, anche se io ho un solo numero di telefono e non due)
Senza problema alcuno con l'intestazione? Nell'ID di mia mamma ci sarebbe la sim intestata a me. In rete non ho trovato nulla in merito, il problema dell'intestazione della sim associata all'ID Apple non è stato posto da nessuno.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31386
Località: Sicilia

Top

Devi prima rimuovere quel numero di telefono dal tuo iD apple e dopo potrai associarlo a quello di tua madre che vuoi creare ex novo.

Che io sappia potresti fare tutto da browser (clicca su Accedi) >>> https://appleid.apple.com/account/manage

Tra l’altro potresti anche associare l’ID Apple di tua madre al tuo tramite l’opzione “In famiglia”, così potresti “tenerla d’occhio” >>> https://support.apple.com/it-it/HT201060

Apfel77 ha scritto:
dom, 18 giu 2023 06:30
Altra domanda: mia mamma non ha un indirizzo e-mail. Posso usare come e-mail per l'Apple ID l'indirizzo iCloud che viene fornito in automatico? .....
Come saprai un ID Apple è costituito esattamente da un indirizzo di posta elettronica.
Per il resto vedi qui >>> https://support.apple.com/it-it/guide/i ... c5c/icloud

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 948

Top

Kernel Panic ha scritto:
dom, 18 giu 2023 13:02
Devi prima rimuovere quel numero di telefono dal tuo iD apple e dopo potrai associarlo a quello di tua madre che vuoi creare ex novo.

Che io sappia potresti fare tutto da browser (clicca su Accedi) >>> https://appleid.apple.com/account/manage

Tra l’altro potresti anche associare l’ID Apple di tua madre al tuo tramite l’opzione “In famiglia”, così potresti “tenerla d’occhio” >>> https://support.apple.com/it-it/HT201060
Se vuole è capace di usare la tecnologia, dunque mi fido. È sveglia, semplicemente non si capacita di telefoni…che non si limitino a telefonare
Kernel Panic ha scritto:
dom, 18 giu 2023 13:02
Apfel77 ha scritto:
dom, 18 giu 2023 06:30
Altra domanda: mia mamma non ha un indirizzo e-mail. Posso usare come e-mail per l'Apple ID l'indirizzo iCloud che viene fornito in automatico? .....
Come saprai un ID Apple è costituito esattamente da un indirizzo di posta elettronica.
Per il resto vedi qui >>> https://support.apple.com/it-it/guide/i ... c5c/icloud
Da quanto ricordo (ma sono passati anni), quando ho fatto per la prima volta il mio ID Apple, l’indirizzo iCloud.com si è creato da solo….
Ultima modifica di Apfel77 il dom, 18 giu 2023 13:33, modificato 2 volte in totale.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31386
Località: Sicilia

Top

Neanche io mi ricordo ma ho sempre preferito usare uno dei miei indirizzi Gmail come ID Apple.
Alla fine sei riuscita a rimuovere quel numero dal tuo ID Apple?
Ultima modifica di Kernel Panic il dom, 18 giu 2023 13:35, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 948

Top

Kernel Panic ha scritto:
dom, 18 giu 2023 13:32
Alla fine sei riuscita a rimuovere quel numero dal tuo ID Apple?
Devo ancora provare…prima pausa pranzo, ora digestione…
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31386
Località: Sicilia

Top

Giusto, dimenticavo che voi settentrionali anticipate parecchio il pranzo rispetto a noi del Sud.

Allora buona siesta ..... :)

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1116

Top

Kernel Panic ha scritto:
dom, 18 giu 2023 13:02
Devi prima rimuovere quel numero di telefono dal tuo iD apple e dopo potrai associarlo a quello di tua madre che vuoi creare ex novo.
Non è indispensabile farlo, io non l'ho fatto ed i due ID sono regolarmente e contemporaneamente in uso, con lo stesso numero ma con due indirizzi di posta differenti

Apfel77
Per quanto riguarda la mail, vai ad esempio al primo link di Kernel Panic > in alto a destra > crea il tuo ID Apple (ma puoi trovare questo comando anche in altre pagine, come ad esempio icloud.com)
L'indirizzo di posta elettronica come vedi è obbligatorio, e verrà utilizzato ad esempio per accedere ad icloud da browser.
Se serve solo per gestire l'ID Apple e deve essere utilizzato raramente, puoi anche valutare di creare e gestire tu l'indirizzo di posta al posto di tua madre, che da quanto mi pare di capire non ha troppa confidenza con queste cose.

Per quanto riguarda l'intestazione della scheda SIM, è un problema relativo: certo, sarebbe corretto avere tutto in regola, ma l'avere la scheda intestata a te invece che a lei non è un problema bloccante.
Ho ceduto a mia madre una vecchia SIM oltre una decina di anni fa. All'inizio avevo provato a chiedere il cambio intestazione, ma in negozio chiedevano la presenza di entrambe e tra una cosa e l'altra alla fine abbiamo lasciato perdere. Non so se mia madre successivamente ci ha più riprovato, ma per quanto mi riguarda la scheda credo sia ancora mia, dal punto di vista dell'intestazione. Eppure da allora lei è riuscita autonomamente a cambiare gestore e fare altre cose...
Immagine

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 948

Top

Kernel Panic ha scritto:
dom, 18 giu 2023 13:36
Giusto, dimenticavo che voi settentrionali anticipate parecchio il pranzo rispetto a noi del Sud.

Allora buona siesta ..... :)
Sono mezza meridionale anch’io, ma essendo nata e vissuta nelle lande padane, ho acquisito le abitudini nordiche. In più mi alzo presto, dunque mentre al Sud adesso è mattino, per me è giorno avanzato :lol: :lol: :lol:
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Rispondi

Torna a “iPhone, iPod, iPad”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti