iPhone 13 Pro problema con aggancio rete Wi-FI

Il mio iPhone, iPod, iPad…

Moderatore: ModiMaccanici

spartacus1983
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 09 mag 2023 13:48
Messaggi: 3

Top

buongiorno a tutti,

possiedo un iPhone 13 Pro, a volte il dispositivo non riesce ad agganciare il wi-fi di casa, la sera quando torno a casa disattivo il 4G ed attivo manualmente il Wi-Fi, nonostante le rete di casa sia già riconosciuta e registrata sull’iPhone spesso capita che quando attivo manualmente il Wi-Fi sul dispositivo non lo agganci, poi disattivo il Wi-Fi e lo riattivo e l’iPhone aggancia la rete Wi-Fi di casa.

A volte mi è successo che per delle ore sono stato offline proprio perchè quando rientrato a casa non aveva agganciato il wi-fi e non me ne ero reso conto.

Secondo voi da cosa può dipendere questo “strano” comportamento del dispositivo?

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1116

Top

Ciao,
immagino che questo pulsante sia già stato attivato, giusto? Lo trovi in Impostazioni > Wi-fi (foto sotto)

Ma non capisco: a volte si collega da solo e a volte non si collega?


Immagine ..... Immagine
Immagine

spartacus1983
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 09 mag 2023 13:48
Messaggi: 3

Top

grazie della risposta.

si ovviamente l'opzione che mi hai mostrato è attivata.

io non ho sempre il wi-fi acceso sull'iphone, quando sono fuori casa lo disattivo ed attivo il 4g/5g quando torno disattivo la connessione mobile ed attivo il wi-fi, quando lo attivo non sempre al primo colpo si connettere al wi-fi di casa, devo disattivare la ricerca del w-fi per poi attivarlo di nuovo e al secondo tentativo si connette....

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5299

Top

Ciao spartacus1983. Non so perché il tuo iPhone si comporti così ed ovviamente non è normale che lo faccia...

Però a me sembra inutile attivare e disattivare il wi-fi e la connessione dati ogni volta manualmente. Ti consiglio senz'altro di lasciare sempre attivi entrambi (e anche il bluetooth) e di lasciare che sia l'iPhone a scegliere di volta in volta come collegarsi. Quando sei a casa sarai, automaticamente, connesso al wi-fi e quando sei fuori casa lo sarai alla rete cellulare.

Ti assicuro che l'iPhone va usato così, e non avrai nessun consumo di batteria aggiuntivo per questo. Inoltre l'iPhone impara anche i tuoi luoghi e col tempo questi "cambi" di connessione funzioneranno sempre meglio. :)

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

spartacus1983
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 09 mag 2023 13:48
Messaggi: 3

Top

si anche se lascio il wi-fi attivo quando torno non sempre si connette, quindi lo fa in entrambi i casi....

personalmente uso fare cosi con l'iPhone per preservare la batteria, negli anni mi sono sempre trovato bene e le batterie anche dopo anni avevano la capacità al massimo, oltre ad avere una durata maggiore.

mia moglie con il mio stesso modello di iPhone ha sempre tutto attivo, oltre a durare molto di meno la batteria, sta sempre sotto carica, è già sotto il 94% di efficienza, anche perchè come numero di ricariche della batteria mi ha quasi doppiato e per forza di cosa risulta essere più usurata della mia.....

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5299

Top

Non so cosa consigliarti, se non primo quello di controllare di avere l'ultima versione aggiornata di iOS... se ricordo bene uno degli ultimi aggiornamenti riguardava anche alcuni bug sulle connessioni ma non ricordo i particolari.

Poi potresti fare un ripristino delle impostazioni di rete dell'iPhone.
Leggi qui, e guarda anche quello che comporta prima di decidere se farlo o meno. Brevemente perdi tutto l'elenco delle reti usate in precedenza e relative password salvate... dovrai ricollegarti ad ognuna come se fosse la prima volta.

https://support.apple.com/it-it/guide/iphone/iphea1c2fe48/ios

Attenzione a fare nel caso SOLO il ripristino delle impostazioni di rete, altrimenti altre scelte nel menù indicato inizializzeranno anche altre impostazioni. L'opzione "Inizializza contenuto e impostazioni" addirittura resetta l'iPhone completamente cancellandone anche i contenuti.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Rispondi

Torna a “iPhone, iPod, iPad”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti