trasferimento dati iPhone SE > 11 PRO oppure data recovery

Il mio iPhone, iPod, iPad…

Moderatore: ModiMaccanici

kidmarco
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 14 mar 2012 07:15
Messaggi: 517

Top

Buonasera,
vi espongo in sintesi la mia situazione (se servissero ulteriori specifiche tecniche, chiedetemi pure).

Ho acquistato un iPhone 11 PRO Midnight (il quale ha rilevato il mio vecchio iPhone SE (non più aggiornabile e ormai pieno, nonché un po’ instabile nelle apps).

E’ partita automaticamente la procedura di trasferimento dati “Inizia subito”, che ho lasciato in corso ieri notte – entrambi i dispositivi collegato all’alimentazione.
Oggi, ho trovato entrambi spenti che non si avviavano.

Salto a ora: alla fine, sono riuscito ad avviare l’iPhone 11 PRO.
Il problema è il vecchio iPhone SE che si accende ma non completa l’avvio.

Allora, ho fatto come indicato qui:
https://support.apple.com/it-it/HT201412
cercando di avviarlo (da laptop HP con iTunes per Windows)m come indicato al punto 4. (“Quando dovrai scegliere tra il ripristino o l’aggiornamento, scegli Aggiorna. Il computer proverà a reinstallare iOS o iPadOS senza cancellare i tuoi dati.”)
Tuttavia,dura più di 15 minuti… e devo continuare a rifare la proceduta, senza riuscire a completarla.
Le mie domande sono, in sintesi, due – vi ringrazio moltissimo sin d’ora, se potrete aiutarmi!

[1]
Come completare la procedura di “aggiornamento” iOS sopra linkata… .onde poter trasferire i dati da SE a 11 PRO?

[2]
Nel caso non si riuscisse con [1], e visto che il vecchio SE si accende ma non si avvia, potrei mediante un qualche software, affidabile ed efficace, di data recovery, estrarre i dati? (e passarli almeno sul laptop)?

kidmarco
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 14 mar 2012 07:15
Messaggi: 517

Top

[ AGGIORNAMENTO ]

Preciso che l'iPhone 11 PRO è stato acquistato in UK... ma non credo c'entri nulla.

Inoltre, sono poi riuscito a scaricare – da laptop HP, traminte iTunes (Win) – l'IOS per aggiornare il sist. op. del vecchio iPhone SE (modello di 4-5 anni fa, spazio in memori ormai quasi esaurito).
Poi, sono passato ad installarlo (aggiornamento, non ripristino – per mantenere i dati!) sull'iphon SE vecchioche collego via usb al laptot.
Ha completato la procedura di "Inizializzazione", per poi installare l'aggiornamento iOS.

Ebbene, l'installazione procede sino a circa metà della barra di completamento (come da visualizzazione su monitor dell'iPhone SE), circa tre/quarti sulla corrispondente barra di progressione sul monitor del laptop... e lì si ferma sempre non completa l'installazione!

* * *

Ho provato ad accendere il nuovo 11 PRO e si avvia, ma è vuoto (non ha ricevuto nessun dato dalla procedura automatizzata “Inizia subito», nemmeno in iCloud trova nulla.


Ora, se non dovessi riuscire a completare – temo di no – l'installazione dell'aggiornamento iOS sul vecchio, posso almeno – sempre da laptot HP, mediante USB – recuperare manualmente i dati, con un buon ed affidabile software di "data recovery", anche se il sistema operativo non si avvia?
Sarebbe davvero importantissimo...

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Forse mi sono perso qualche passaggio ma:
- provare a collegare il vecchio a un Mac, avviarlo in qualche modo fosse pure DFU, creare un backup con iTunes, collegare il nuovo al Mac e trasferire lì il backup?
- hai visto queste opzioni? https://support.apple.com/it-it/HT201269
- o ancora il vecchio non si accende ovvero non riesci a ottenere il vecchio backup?

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Quando hai aggiornato l'iOs dell'SE tramite iTunes (Win), dovrebbe aver fatto prima un backup del telefono sul computer (è la procedura automatica standard).
Potrebbe essere un buon punto di partenza
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

kidmarco
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 14 mar 2012 07:15
Messaggi: 517

Top

L'aggiornamento iOS viene scaricato da iTunes ma la fase di installazione sull'SE si blocca a circa metà...

kidmarco
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 14 mar 2012 07:15
Messaggi: 517

Top

Come extrema ratio (se l'SE appunto si accende ma non si avvia: schermata iniziale con icona mela e basta), uno di questi può servire per andare a recuperare i dati da laptot (attualmente, dove mi trovo, dispongo solo di un portatile Win HP)?

https://it.imyfone.com/ios-data-recover ... t-turn-on/

https://www.softstore.it/salvare-dati-u ... e-bloccato (Dr. Fone)

https://iphone-data-recovery-free.it.softonic.com/ (iphone data recovery)

Grazie ancora...

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Prego, ma le nostre domande stanno ancora tutte là.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

kidmarco ha scritto:
dom, 08 nov 2020 18:17
L'aggiornamento iOS viene scaricato da iTunes ma la fase di installazione sull'SE si blocca a circa metà...
iTunes, PRIMA di scaricare l'aggiornamento e tentare di installarlo, fa un backup del telefono sul disco del computer.
Una volta che sarai riuscito a sbloccare il telefono, ripristinalo da quello.

Quanto a sbloccarlo, saranno altri più esperti a dirti come fare.
Ad una mia amica a cui è successa la stessa cosa, ho consigliato di andare al negozio "Clinica iPhone" sotto casa.
In un quarto d'ora lo avevano sbloccato e poi, tornata a casa, ha potuto ripristinarlo dal backup di iTunes.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

kidmarco
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 14 mar 2012 07:15
Messaggi: 517

Top

kato ha scritto:
dom, 08 nov 2020 10:24
Forse mi sono perso qualche passaggio ma:
- provare a collegare il vecchio a un Mac, avviarlo in qualche modo fosse pure DFU, creare un backup con iTunes, collegare il nuovo al Mac e trasferire lì il backup?
- hai visto queste opzioni? https://support.apple.com/it-it/HT201269
- o ancora il vecchio non si accende ovvero non riesci a ottenere il vecchio backup?
Il link temo non possa essere di aiuto, purtroppo.

Ho parlato con l'assistenza Apple, provato in tanti modi (disabilitando antivirus su HP Win, nel caso potesse interferire... etc. anche con assistenza da remote desktop) ma non riesce a completare l'aggiornamento iOS – tramite iTunes (Win) – sull'SE, il quale, quindi, si accende ma resta bloccato alla schermata di avvio di sistema (schermata con logo mela apple).

Non so se andando all'Apple Store, cosa che potrei fare domani spero, e facendo la medesima procedura con iTunes possa sortire risultati migliori.
Nell'aggiornamento iOS con iTunes Win, che appunto si blocca a metà della barra di progressione, dà "Errore 14" (non dovrebbe però trattarsi del cavetto USB, perché ne ho provati più d'uno ed uno è nuovissimo e originale).

Altrimenti i software di "data recovery" riescono a ottenere i files dalla memoria, anche se l'SE arriva alla schermata di avvio con logo mela e non completa l'avvio iOS?

kidmarco
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 14 mar 2012 07:15
Messaggi: 517

Top

Paolofast ha scritto:
dom, 08 nov 2020 21:24
kidmarco ha scritto:
dom, 08 nov 2020 18:17
L'aggiornamento iOS viene scaricato da iTunes ma la fase di installazione sull'SE si blocca a circa metà...
iTunes, PRIMA di scaricare l'aggiornamento e tentare di installarlo, fa un backup del telefono sul disco del computer.
Una volta che sarai riuscito a sbloccare il telefono, ripristinalo da quello.

Quanto a sbloccarlo, saranno altri più esperti a dirti come fare.
Ad una mia amica a cui è successa la stessa cosa, ho consigliato di andare al negozio "Clinica iPhone" sotto casa.
In un quarto d'ora lo avevano sbloccato e poi, tornata a casa, ha potuto ripristinarlo dal backup di iTunes.
Lo spero! Sarebbe ottimo...

Devo cercare la cartella di "backup" dentro la cartella di iTunes? Sto guardando ma non vedo nuove cartelle sul computer...

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

kidmarco ha scritto:
dom, 08 nov 2020 21:28
Devo cercare la cartella di "backup" dentro la cartella di iTunes? Sto guardando ma non vedo nuove cartelle sul computer...
No, devi usare la procedura di ripristino da iTunes.
Lascia perdere la ricerca di cartelle, iTunes non funziona così.
Tra l'altro, potresti usare la stessa procedura per trasferire tutto nel nuovo iPhone.

All'AppleStore fatti spiegare bene.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

kidmarco
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 14 mar 2012 07:15
Messaggi: 517

Top

L'assistenza mi ha consigliato (e pure sul sito dice così) di NON fare il "ripristino" ma "aggiornamento" iOS tramite iTunes...
Così appunto come vi dicevo, ho fatto, pure al telefono (2 ore) con l'assistenza – disabilitando antivirus e robe varie che potessero interferire – ed inizia l'aggiornamento iOS ma si blocca a metà della procedura di installazione (aggiornamento).

Quindi, scusami se non capisco bene, limite mio ovviamente: NON completo l'installazione/aggiornamento iOS (per sbloccare il vecchio iPhone SE) e neppure mi pare di vedere backup sul laptop...

* * *

Preciso e sottolineo: la PRIORITÀ assoluta è recuperare i dati dal vecchio iPhone SE (che il trasferimento dati con il nuovo 11 PRO ha mandato in palla e non capisco proprio perché, nemmeno l'assistenza ha saputo spiegarmi il motivo, anche se hanno ammesso che succede a più d'uno...).
Solo POI potrei anche ripristinare, inizializzare tutto ex novo sul vecchio SE.
Ma l'importante è recuperare il contenuto.

E, visto che si accende ancorché si blocca su "schermata mela" e visto che sino ad un certo punto "dialoga" con il laptop, al limite penserei di tentare con un software di terze parti (tema su cui l'assistenza Apple non mi ha detto nulla: immagino non vogliano!?) un software di "data recovery"...
Che dici, che dite?

Comunque, credo domani stesso, andrò – come mi indicava l'assistenza telefonica Apple – al più vicino Apple Store (e spero mi considerino in garanzia, non chiaramente per il vecchio, ma perchè questi casini insensati me li ha creati il "trasferimento dati" automatizzato del nuovo!) –, sperando che loro facendo la stessa proceduta da iTunes (MA DA MAC, mentre io ho potuto farlo solo da iTunes per Win) vada a buon fine.
Ultima modifica di kidmarco il lun, 09 nov 2020 04:13, modificato 3 volte in totale.

kidmarco
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 14 mar 2012 07:15
Messaggi: 517

Top

P.S.

Altra cosa incomprensibile: iCloud, dove ho un backup sia pure parziale, NON si sincronizza con il nuovo iPhone 11 PRO, anche se le credenziali sono corrette, ovviamente.
Più precisamente il nuovo 11 PRO "vede" il cloud vuoto.

Ma, accedendo da icloud.com, risulta che il cloud è connesso sia con il vecchio SE sia con 11 PRO... ??
E da icloud.com riesco a vedere che i dati, sia pure parziali (non aggiornati da tempo), ci sono!

Posso, intanto, scaricare il contenuto di iCloud mediante laptop? (da sito icloud.com o con app CloudDrive)?

kidmarco
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 14 mar 2012 07:15
Messaggi: 517

Top

Tornando al discorso di iTunes e del backup che, mi dici, avrebbe comunque effettuato PRIMA del tentato aggiornamento iOS (fallito innumerevoli volte, causa "Errore 14" a circa metà della progressione di installazione), chiedo:
se collegassi, ora, il nuovo 11 PRO al laptot, da cui ho tentato la suddetta procedura mediante iTunes, dovrei poter – se c'è – passargli il backup??
Se sì, come dovrei fare?

Grazie ancora e scusate la domande terra-terra, che faccio... :oops:

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

kidmarco ha scritto:
lun, 09 nov 2020 06:57
se collegassi, ora, il nuovo 11 PRO al laptot, da cui ho tentato la suddetta procedura mediante iTunes, dovrei poter – se c'è – passargli il backup??
Se sì, come dovrei fare?
Lo sai che sul sito Apple, nella sezione Supporto, c'è scritto tutto, vero?
Basta cercarlo.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Rispondi

Torna a “iPhone, iPod, iPad”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti