iphone 6s,7 o 8 ?

Il mio iPhone, iPod, iPad…

Moderatore: ModiMaccanici

daniel3
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 25 set 2017 00:05
Messaggi: 45

Top

Salve a tutti dovrei prendere un secondo telefono per lavoro, il primo e`un android e siccome ho sia mac che ipad volevo provare a spostarmi su un iphone che non ho mai avuto fino ad ora, lo userei prettamente per lavoro ma chissa` che potrebbe diventare il mio telefono principale e quindi anche per video e foto. Non volevo spendere cifre esorbitanti in quanto sarebbe un secondo telefono e non ho mai usato iPhone quindi non vorrei rimanere deluso e averci speso una fortuna, le mie scelte ricadevano tra un 6s, 7 e un ipoteco 8 se ci fossero dei validi motivi per preferire questo agli altri 2


vi ringrazio molto se potreste darmi la vostra opinione

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

L'8 sarà supportato (aggiornamenti di sicurezza, sistema operativo, ecc.) almeno per altri 4 anni; il 7 per tre, il 6s per due.
Forse di più, sicuramente non di meno.
Poi, anche senza aggiornamenti, potresti usarli ancora per qualche anno prima che diventino così obsoleti da essere non dico inusabili ma con grosse limitazioni.
Assistenza e pezzi di ricambio sono garantiti per molto più tempo, almeno 6 anni dall'uscita di produzione ed il 7 e 8 sono ufficialmente ancora in produzione.
Guarda nel tuo portafoglio e poi fatti un po' di conti, tenendo sempre conto che il modello più recente è quello che avrà una vita operativa più lunga.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Concordo con Paolo, se per te la differenza di prezzo tra 7 e 8 è alta punta al 7.
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

daniel3
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 25 set 2017 00:05
Messaggi: 45

Top

Paolofast ha scritto:
sab, 22 set 2018 09:02
L'8 sarà supportato (aggiornamenti di sicurezza, sistema operativo, ecc.) almeno per altri 4 anni; il 7 per tre, il 6s per due.
Forse di più, sicuramente non di meno.
Poi, anche senza aggiornamenti, potresti usarli ancora per qualche anno prima che diventino così obsoleti da essere non dico inusabili ma con grosse limitazioni.
Assistenza e pezzi di ricambio sono garantiti per molto più tempo, almeno 6 anni dall'uscita di produzione ed il 7 e 8 sono ufficialmente ancora in produzione.
Guarda nel tuo portafoglio e poi fatti un po' di conti, tenendo sempre conto che il modello più recente è quello che avrà una vita operativa più lunga.

ma per quanto riguarda gli aggiornamenti non sono un patito di avere sempre l ultimo aggiornamento, conta che sul mio mac mi trovo bene con maverck e sulla ipad con os 10
Io in entrambi i casi li cercavo usati, volevo stare sui 350 pero`ripeto se mi dicevate che ne valeva la pena spendere di più per un iphone 8 per validi motivi e e per miglioramenti che ne valgono la pena ero pronto a spostarmi su quello

daniel3
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 25 set 2017 00:05
Messaggi: 45

Top

Simone.m ha scritto:
sab, 22 set 2018 10:02
Concordo con Paolo, se per te la differenza di prezzo tra 7 e 8 è alta punta al 7.

si , più che altro volevo capire se la differenza di prezzo e`giustificata da miglioramenti o meno che ne determinino questa differenza di prezzo

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Sai come si dice, chi più spende meno spende.
Non sono un esperto ma se quello è il tuo budget rischi di prendere un terminale con una vita utile breve .....

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

daniel3 ha scritto:
sab, 22 set 2018 14:10
ma per quanto riguarda gli aggiornamenti non sono un patito di avere sempre l ultimo aggiornamento, conta che sul mio mac mi trovo bene con maverck e sulla ipad con os 10
Contento te: quando non sono potuto passare ad High Sierra per 6 mesi causa un programma incompatibile che dovevo per forza usare, ho sofferto tantissimo la mancanza di alcune novità che mi avrebbero fatto molto comodo.
Una per tutte: FLAC supportato nativamente. A molti non fregherà nulla, ma se ci lavori un giorno sì e l'altro pure, se non hai il supporto nativo e gli altri sì, soffri.
Quanto ad OS10, il mio scassatissimo 5c si ferma a quello, privandomi di funzioni e applicazioni che ora mi farebbero comodo ed a primavera dovrò usare per lavoro.
A primavera cominceranno a pagarmi profumatamente e comprerò un XS con tutte quelle funzioni, ma il fatto di non potermi esercitare prima su cose che userò per lavoro mi rode un po'. Per fortuna imparo velocemente.
daniel3 ha scritto:
sab, 22 set 2018 14:10
Io in entrambi i casi li cercavo usati, volevo stare sui 350 pero`ripeto se mi dicevate che ne valeva la pena spendere di più per un iphone 8 per validi motivi e e per miglioramenti che ne valgono la pena ero pronto a spostarmi su quello
Più il telefono è vecchio, più la fine della sua vita operativa è vicina.
Dovresti valutare anche quanti anni pensi di usarlo: un telefono da 1000 euro usato 5 anni costa 200 euro all'anno
Anche uno usato da 400 euro che dura due anni costa 200 euro all'anno, ma con meno funzioni e più limiti già in partenza.
Un esempio? Con un iPhone X, XR o XS e iOs 12, puoi, di serie, fare misurazioni al volo di ambienti, oggetti, ecc., magari non precise al millimetro, ma molto utili in svariate circostanze. Con quelli precedenti no.
Chissenefrega, dirai tu. Frega a me, che a primavera potrei trovarmi a misurare da terra lunghezza e altezza (approssimativa) della capriata di un hangar per aerei posta a più di trenta metri. Con l'attuale 5c, ma anche con un iPhone 8, non potrei ed il mio lavoro ne risentirebbe.

Insomma, parti da quello che ti serve e poi fai i tuoi calcoli.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Paolofast ha scritto:
sab, 22 set 2018 19:45
..... Con un iPhone X, XR o XS e iOs 12, puoi, di serie, fare misurazioni al volo di ambienti, oggetti, ecc., magari non precise al millimetro, ma molto utili in svariate circostanze. Con quelli precedenti no.

..... Con l'attuale 5c, ma anche con un iPhone 8, non potrei ed il mio lavoro ne risentirebbe. .....
Ma davvero?
Nella mia ignoranza ero convinto che avere la disponibilità delle funzioni più moderne dipendesse esclusivamente dalla versione di iOS (o di Android) installata sullo smartphone e non dal modello del medesimo.
Un po' come con OS X/macOS, tutto ciò che si può fare con High Sierra lo si può fare - teoricamente - su qualunque Mac, magari anche datato, purché compatibile con quella versione del sistema.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5259

Top

Kernel Panic ha scritto:
sab, 22 set 2018 20:58
Ma davvero? Nella mia ignoranza ero convinto che ... [CUT] Un po' come con OS X/macOS, tutto ciò che si può fare con High Sierra lo si può fare - teoricamente - su qualunque Mac, magari anche datato, purché compatibile con quella versione del sistema.
Ma non è così.
L'accelerazione hardware HEVC richiede un processore di sesta generazione Skylake o più recente e anche l'API grafica Metal 2 mi sembra che funzioni solo su hardware più recenti.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Kernel Panic ha scritto:
sab, 22 set 2018 20:58
Nella mia ignoranza ero convinto che avere la disponibilità delle funzioni più moderne dipendesse esclusivamente dalla versione di iOS (o di Android) installata sullo smartphone e non dal modello del medesimo.
No, alcune funzioni sono strettamente sono legate all'hardware. Su hardware datati, che non hanno certi componenti, non funzionano.
È sempre stato così: sul primo iPad, privo di telecamera, non potevi certo fare videochiamate, anche se lo stesso sistema operativo, su macchine più recenti, lo permetteva.
Stessa cosa su Mac: High Sierra usa Metal per avere una grafica spettacolare, ma i modelli con schede grafiche datate non sono in grado di usarlo, quindi possono usare High Sierra, ma senza Metal.
Eccetera, eccetera.

Tornando alla serie X, solo su questa si possono fare certe elaborazioni fotografiche software al volo.
Le misurazioni, con app di terze parti, invece, si possono fare con qualunque iPhone che supporti la realtà aumentata, anche se con meno precisione della funzione di serie. Quindi il 5s no, il 6 mi sembra di no, il 6s forse sì, non ricordo, dal 7 in poi sicuramente sì.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Avete ragione, giustissimi gli esempi di Metal e HEVC, avevo completamente rimosso. :oops:

Avatar utente
giginx
Stato: Non connesso
Comics Expert
Comics Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 nov 2013 10:02
Messaggi: 1102
Località: Salerno

Top

Voglio solo precisare che l'iphone 6s consente la misurazione con l'iOS 12.
 iMac 21.5 late 2012 - 1 tb fusion drive - i5 2,9ghz - 8gb ram - GT 650M 512mb - Mojave 10.14.5
Non esiste computer senza bug, il più pericoloso di solito è seduto davanti al monitor.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5259

Top

giginx ha scritto:
dom, 23 set 2018 12:05
Voglio solo precisare che l'iphone 6s consente la misurazione con l'iOS 12.
Come va l'iPhone 6s con iOS12? Il tuo ha una batteria in buone condizioni?

Il mio ha la batteria circa all'80% ma non l'ho cambiata approfittando dell'offerta di Apple perché per farlo dovrei accettare di aggiornare iOS.
Io ho iOS10 e non vorrei cambiarlo... soprattutto perché ho decine di giochi che non funzionerebbero più e secondariamente perché temo che il telefono perda reattività con le nuove versioni di iOS.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
giginx
Stato: Non connesso
Comics Expert
Comics Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 nov 2013 10:02
Messaggi: 1102
Località: Salerno

Top

Jethro ha scritto:
dom, 23 set 2018 12:12
Come va l'iPhone 6s con iOS12? Il tuo ha una batteria in buone condizioni?

Il mio ha la batteria circa all'80% ma non l'ho cambiata approfittando dell'offerta di Apple perché per farlo dovrei accettare di aggiornare iOS.
Io ho iOS10 e non vorrei cambiarlo... soprattutto perché ho decine di giochi che non funzionerebbero più e secondariamente perché temo che il telefono perda reattività con le nuove versioni di iOS.
A giugno trovai un'occasione su amazon, un 6s 64gb rimesso a nuovo, batteria 100%, perfetto. 237€. Mi arrivò con già ios 11 ed ora l'ho aggiornato al 12. Reattivo anche più di prima. Per i giochi non so che dirti, mai usati né su android né su iOS.
 iMac 21.5 late 2012 - 1 tb fusion drive - i5 2,9ghz - 8gb ram - GT 650M 512mb - Mojave 10.14.5
Non esiste computer senza bug, il più pericoloso di solito è seduto davanti al monitor.

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

giginx ha scritto:
dom, 23 set 2018 12:05
Voglio solo precisare che l'iphone 6s consente la misurazione con l'iOS 12.
Anche SE, che ha lo stesso hardware :)
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Rispondi

Torna a “iPhone, iPod, iPad”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti