iPhone lento? La batteria può essere la causa

Il mio iPhone, iPod, iPad…

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

macbio ha scritto: .... HUAWEI P8 LITE ...
Il mio attuale, pagato poco ma giusto quei soldi vale.
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

oceanoprofondo7 ha scritto:..ho notato che la mia cpu va a 571 ghz invece di 1850 sul mio 6s...
Secondo me ti sbagli. Forse è la batteria che è passata da 1850 mAh a 571 mAh (sul mio 5s è arrivata a 900 mAh e si spegne al 60%)
Il rallentamento operato da iOS è molto inferiore; sul mio 5s, con batteria da sostituire, il clock è passato da 1,4 GHz a 1,3 GHz
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

U241 ha scritto:Per la cpu: Lirum (se non ti da la frequenza, devi andare in impostazioni attivarla e riavviare l’app) ...
Per curiosità ho provato questa App.

La cosa strana che ho notato è che il valore "CPU Actual Clock" (è quello che devo guardare gusto?) è sempre fisso al suo massimo valore ossia 1,85Ghz, anche se nelle preferenze del telefono seleziono "Risparmio energia" mi sarei aspettato che in quel caso il valore si riducesse. Allo stesso modo il valore resta fisso anche se la batteria è al 40% di carica e scollegata dall'alimentazione (la situazione attuale quando ho scattato questo screenshot):

A me sembra che tutti i valori siano fissi e non monitorati in tempo reale tranne il primo, quello relativo al carico della CPU, sbaglio?
Immagine

Siamo sicuri che le rilevazioni dei questa App siano attendibili? Chi altro l'ha provata e che misurazioni avete ottenuto? U241, dici di attivare la frequenza nelle impostazioni... ma dove? A parte che a me sembrerebbe già attiva ma comunque sono andato a vedere in impostazioni e non ci ho trovato nessuna voce relativa.

Il mio cell è un iPhone 6S comprato un anno e mezzo fa con attualmente installato iOS 10.3.3
Anche se CoconutBattery indica che la batteria è all'82% confrontata con la sua capacità da nuova (il mese scorso mi segnava 78% ma forse sono variazioni che rientrano nei normali errori di misurazione) con 344 cicli di carica, non noto cali di prestazioni evidenti. Diciamo che potrei non ricordare perfettamente come funzionava l'iPhone quando era nuovo ma non mi sembra che sia lento, diciamo che funziona bene. Riguardo al problema degli spegnimenti improvvisi, per fortuna devo dire di non averne mai avuti; nemmeno prima di passare a iOS 10.2.1.

L'ultima annotazione che vorrei fare è che la batteria dura davvero poco, soprattutto usando il telefono... si, ok è ovvio ma intendo che la percentuale della batteria scende praticamente a vista d'occhio e in un ora di utilizzo pieno posso passare tranquillamente da 90% a 60/50%... magari è normale anche questo, non so (forse tenendo conto che, come detto, la batteria ha una capacità ridotta all'80% lo è).

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

Si nelle impostazione si può “forzare” la CPU, nel caso non venga visualizzata, prova inoltre a chiudere e a riaprire l’app.
Prova CPU dasher x, è più precisa.

EDIT:
confermo che lirum non funziona, valore della CPU bloccato, invece dasher x funziona bene.
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

U241 ha scritto:EDIT: confermo che lirum non funziona, valore della CPU bloccato, invece dasher x funziona bene.
https://itunes.apple.com/it/app/cpu-das ... 27539?mt=8" onclick="window.open(this.href);return false;
Intendi questo giusto? Immagine

Costa €1,10 e visto che si trattava giusto di curiosità mi sa che per ora passo.
(Anche perché magari è meglio non sapere... occhio che non vede, cuore che non duole :wink: :lol: )

Poi comunque durante l'anno cercherò di farmi cambiare la batteria all'Apple Store più vicino.
Scialla ha scritto:
oceanoprofondo7 ha scritto:..ho notato che la mia cpu va a 571 ghz invece di 1850 sul mio 6s...
Secondo me ti sbagli. Forse è la batteria che è passata da 1850 mAh a 571 mAh (sul mio 5s è arrivata a 900 mAh e si spegne al 60%)
Il rallentamento operato da iOS è molto inferiore; sul mio 5s, con batteria da sostituire, il clock è passato da 1,4 GHz a 1,3 GHz
Invece secondo me sei tu che ti sbagli Scialla.

Ovviamente non conosco lo stato del cell di Oceanoprofondo7 ma se la riduzione delle velocità delle CPU fosse di quella entità credo che nessuno se ne sarebbe lamentato.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Jethro, quanto ti da di capacità massima della batteria sul tuo 6s? e capacità attuale?
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

Scialla ha scritto:Jethro, quanto ti da di capacità massima della batteria sul tuo 6s? e capacità attuale?
viewtopic.php?p=464140#p464140" onclick="window.open(this.href);return false;
Jethro ha scritto:Sembra che la mia stia subendo un tracollo esponenziale :(

Immagine

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

e ancora sei fermo a iOS 10, se è vero che si tratta di obsolescenza programmata, sarebbe interessante aggiornare a iOS 11 e vedere subito a quanto va la batteria....
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

Scialla ha scritto:e ancora sei fermo a iOS 10, se è vero che si tratta di obsolescenza programmata, sarebbe interessante aggiornare a iOS 11 e vedere subito a quanto va la batteria....
Ma Scialla, scusa... A me sembra che qui si fa un po' di confusione. Non so... Magari anche io non ho capito tutto eh...
Siamo qui per confrontarci, giusto? :)

Allora: Ma cosa c'entra lo stato della batteria con la versione di iOS installata? Il decadimento delle prestazioni delle batterie è fisiologico... può variare da cellulare a cellulare in base a tanti fattori tipo le modalità di ricarica, l'uso dei videogiochi (se di rado, se ogni tanto e se tutti i giorni) eccetera. Resta normale che dopo tot anni e tot cicli una batteria non potrà mai avere la stessa capacità di quando era nuova. Il suo "stato" comunque è un dato che riguarda strettamente e "fisicamente" la batteria in quanto tale. Anche se la si smonta e non è più dentro un iPhone avrà una sua capacità rimanente diversa da quella che aveva da nuova. Come può essere questo legato alla versione di iOS?

Piuttosto è probabile che iOS11 tagli ancora di più le prestazioni delle CPU in presenza di una batteria non in perfetto stato di quanto faccia iOS10 dlla versione 10.2.1 in poi. Ed è questo che si sta imputando, anche con le class action, ad Apple; mica il fatto che le batterie col tempo risultino meno efficienti.
Ultima modifica di Jethro il lun, 22 gen 2018 15:12, modificato 2 volte in totale.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
oceanoprofondo7
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 feb 2009 19:37
Messaggi: 698

Top

no no Scialla, mi dispiace, ma io parlo della Cpu, non della batteria. son due cose diverse. i ghz della cpu di un 6s sono di 1853, il mio telefono da carico va a 1200, poi sotto il 75% di batteria, va a 911 ghz. la batteria invece viaggia con un usura tra il 13 ed il 18%, con 350 cicli.
Con Cpu Dasher X vedi benissimo come gira la cpu, e quindi è come dicono online. ovvio che iPhone rallenta, va alla metà della sua potenza! quando uscirà il modo per scegliere se mandare iPhone al massimo o no, voglio vedere se poi torna davvero a 1850 la cpu.
 - MacBook Pro 15" (Mid 2015) 2,5 GHz Intel i7 • 16GB RAM • AMD Radeon R9 M370X • High Sierra •
 - MacBook Pro 15" (2008)
 - iPhone 6s • 64gb • Grigio siderale •
 - iPhone 4s • 32gb • Nero
 - Ipad 1 • 16gb • Wifi •

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

la grandissima porcata che hanno fatto sta proprio qui:

1) esce l'aggiornamento con "migliore gestione dell'alimentazione"--> rallentano di brutto il dispositivo quando la batteria è usurata. L'errore di non averlo comunicato c'è, dal lato tecnico invece la soluzione potrebbe essere giusta per evitare lo spegnimento.
2) il problema è che il telefono rallenta anche con batteria ancora in buono stato, ma solo perché non è carica al 100%--> perché? perché rallentare se la batteria è ancora buona ed ha il 90% di vita, e solo perché non è carica al 100%? se il problema esiste perché non aggiornano anche iOS 9 e 8 visto che molte persone usano ancora queste versioni di iOS che sono abbastanza recenti?

aggiungo inoltre che un calo di 200-250 mhz lo vedo anche su iPhone x, praticamente quasi sempre, ma questo credo sia una cosa fisiologica.
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Jethro, quello che dicevo è proprio per capire se, cambiando la versione di iOS, cambia anche la percentuale di rallentamento della CPU; questo confermerebbe una marcata volontà da parte di Apple ad attivare un programma di obsolescenza....
Mica mettevo in dubbio il decadimento della batteria né lo collegavo alla versione di iOS, ero solo curioso di capire se, mantenendo lo stesso iPhone e la stessa batteria, cambiando la versione di iOS, cambiasse anche la "lettura" (effettuata subito dopo) del valore della batteria e la frequenza di lavoro della CPU... tutto lì, una curiosità

Per il resto io non ho Dasher e non mi interessa comprarlo per vedere a quanto và l'iPhone, tanto mica posso accelerarlo!!
E se mi accorgo che va di meno che faccio? Faccio causa a Apple? :D
Di sicuro, con i tempi della giustizia italiana, fra 40 anni forse mi danno pure ragione.... :D

Aspetto che tracolli sotto i colpi della giustizia di altri paesi e, se va bene, approfitto di una eventuale presa di coscienza con vantaggio per gli utenti...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

Scialla ha scritto:Jethro, quello che dicevo è proprio per capire se, cambiando la versione di iOS, cambia anche la percentuale di rallentamento della CPU...
Ok, ho capito... però leggendo quello che avevi scritto sembrava un po' diverso:
Scialla ha scritto:e ancora sei fermo a iOS 10, se è vero che si tratta di obsolescenza programmata, sarebbe interessante aggiornare a iOS 11 e vedere subito a quanto va la batteria....
Eh, ma insomma... l'età l'età... anche per te. :lol: :lol: :D

:wink:

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Scialla ha scritto:...cambiasse anche la "lettura" (effettuata subito dopo) del valore della batteria e la frequenza di lavoro della CPU...
e infatti, ho precisato, mica ho sbagliato!
Tu sei "certo" che due iOS diversi diano la stessa lettura?
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

Scialla ha scritto:e infatti, ho precisato, mica ho sbagliato!
Ok, ok... non volevo dire che hai sbagliato. :) Amici? :wink:
Scialla ha scritto:Tu sei "certo" che due iOS diversi diano la stessa lettura?
Beh, "certo" (con le virgolette poi :))... no. Però mi aspetto che sia così.
Credo che poiché la valutazione della batteria viene fatta da app di terzi*, magari anche basandosi su sensori che fanno comunque parte dell'hardware dell'iPhone, non dipenda da iOS né dalla sua versione. È comunque giusto una mia idea, non ho nessuna sicurezza o prove a conferma e quindi posso anche prendere in considerazione il fatto che invece le cose possano stare come dici tu.

* In alcuni casi, per esempio con CoconutBattery, la valutazione dello stato della batteria viene addirittura fatta con una App che gira su OsX/macOS e non su iOS.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Rispondi

Torna a “iPhone, iPod, iPad”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti