iPhone lento? La batteria può essere la causa

Il mio iPhone, iPod, iPad…

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Zingaro
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: ven, 10 ago 2012 16:48
Messaggi: 1052

Top

kato ha scritto:
A latere, passare dal SE all’8 Plus (256) è stato un salto nel futuro...

allora, io ho il 7 Plus 128 GB, il plus ispira ad essere riempito di film, filmati, app dell'ex iWork ecc ... anche se io non sono mai riuscito a superare i 45 GB...

nel mio iPhone X, che ne dicano i Genius, avendo il monitor notevolmente più stretto, non ispira ad essere per niente riempito dato che non è per niente un piccolo iPad come invece è di fatto il modello Plus.

Un genius ieri per convincermi a non restituire il mio X 256, mi ha preso dalle mani il mio 7 Plus e il mio X li ha messi uno sopra l'altro per farmi vedere che il monitor dell'X era più grande... (facepalm) ... ma santo uomo, se sono entrambi miei e li uso nel quotidiano e ti sto dicendo che il monitor del Plus è nettamente più grande che cavolo ti agiti a fare...

ovviamente non potevo dirgli che lo restituivo per via dell'offerta a 999 nel sito degli evasori :D
Zingaro
Pietra Miliare Maccanica

Avatar utente
oceanoprofondo7
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 feb 2009 19:37
Messaggi: 698

Top

scusate, io però non capisco una cosa:
in giro leggo che apple abbassa le prestazioni della cpu SOLO quando la batteria è esausta, e che con una nuova, torna tutto ok. i mhz di un 6s sono 1850, eppure il mio, con tutto staccato, sta a 1200, ed appena scende sotto una certa percentuale arriva a 511. evidentemente cè ben altro. sennò come si spiega tutto ciò? altra cosa, che è tutta da verificare. in apple store han detto che non cambieranno tutte le batterie, ma solo quelle che secondo i loro test saranno esauste. ho rifatto controllare la mia, che non varie app mi da un usura tra il 13 e 18% ( a volte anche del 24% ), e dal loro test ha un usura di solo 7-9%, perciò non rientra tra quelle sostituibili da loro, anche perche ho gia approfittato del cambio a inizio anno per quel richiamo sulle batterie dei 6s. e mo???
 - MacBook Pro 15" (Mid 2015) 2,5 GHz Intel i7 • 16GB RAM • AMD Radeon R9 M370X • High Sierra •
 - MacBook Pro 15" (2008)
 - iPhone 6s • 64gb • Grigio siderale •
 - iPhone 4s • 32gb • Nero
 - Ipad 1 • 16gb • Wifi •

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

oceanoprofondo7 ha scritto:scusate, io però non capisco una cosa:
in giro leggo che apple abbassa le prestazioni della cpu SOLO quando la batteria è esausta, e che con una nuova, torna tutto ok. i mhz di un 6s sono 1850, eppure il mio, con tutto staccato, sta a 1200, ed appena scende sotto una certa percentuale arriva a 511. evidentemente cè ben altro. sennò come si spiega tutto ciò? altra cosa, che è tutta da verificare. in apple store han detto che non cambieranno tutte le batterie, ma solo quelle che secondo i loro test saranno esauste. ho rifatto controllare la mia, che non varie app mi da un usura tra il 13 e 18% ( a volte anche del 24% ), e dal loro test ha un usura di solo 7-9%, perciò non rientra tra quelle sostituibili da loro, anche perche ho gia approfittato del cambio a inizio anno per quel richiamo sulle batterie dei 6s. e mo???

la frequenza viene tagliata anche quando la percentuale di carica scende, oppure fa freddo (poverino potrebbe ammalarsi) a prescindere dallo stato di salute e gli aggiornamenti software che hanno implementato queste importanti modifiche software :twisted: sono state rilasciate (guarda caso) ad un anno di distanza dalla messa in commercio del telefono...mah...

Per quanto riguarda ciò che dice l'app dell'ipad al genius bar, per esperienza personale, posso dire che da sempre (almeno nel mio caso) da valori più alti di 4-6% rispetto a quello che dicono altre app.
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

Avatar utente
oceanoprofondo7
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 feb 2009 19:37
Messaggi: 698

Top

Io il test l’ho fatto con CPUDasherX, e indica il calo già con il cavo attaccato o appena lo stacchi, con tutte le app chiuse e di certo a temperatura ambiente ( sia mai che mi si ammali ). Ho provato pure con l’altro SE che ha solo 2 mesi, e pure lì CPU leggermente con valori più bassi. Mi piacerebbe capire se è solo un mio caso o succede a tutti. Oppure sono solo paranoie nostre, adesso che “sappiamo”.
 - MacBook Pro 15" (Mid 2015) 2,5 GHz Intel i7 • 16GB RAM • AMD Radeon R9 M370X • High Sierra •
 - MacBook Pro 15" (2008)
 - iPhone 6s • 64gb • Grigio siderale •
 - iPhone 4s • 32gb • Nero
 - Ipad 1 • 16gb • Wifi •

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Zingaro ha scritto: Un genius ieri per convincermi a non restituire il mio X 256, mi ha preso dalle mani il mio 7 Plus e il mio X li ha messi uno sopra l'altro per farmi vedere che il monitor dell'X era più grande... (facepalm) ... ma santo uomo, se sono entrambi miei e li uso nel quotidiano e ti sto dicendo che il monitor del Plus è nettamente più grande che cavolo ti agiti a fare...
Oh, prendi un righello e misura, mi spiace per te, ma ha ragione il Genius...
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

oceanoprofondo, purtroppo le frequenze vengono tagliate anche con batteria in buona salute, non sono pippe mentali, te ne accorgi quando la batteria scende al 30 o 20% di autonomia residua quando inizia visibilmente a rallentare...
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

Uno_qualunque ha scritto:
Zingaro ha scritto: Un genius ieri per convincermi a non restituire il mio X 256, mi ha preso dalle mani il mio 7 Plus e il mio X li ha messi uno sopra l'altro per farmi vedere che il monitor dell'X era più grande... (facepalm) ... ma santo uomo, se sono entrambi miei e li uso nel quotidiano e ti sto dicendo che il monitor del Plus è nettamente più grande che cavolo ti agiti a fare...
Oh, prendi un righello e misura, mi spiace per te, ma ha ragione il Genius...
Uhm... si e no. Siamo lì ma non è proprio immediato stabilirlo. Il fatto è che se la diagonale è sicuramente maggiore nell'X non è detto che lo sia anche la superficie complessiva.

I due display hanno comunque una forma diversa. Ecco una comparazione diretta:

Immagine

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

La superficie quadrata è maggiore nei plus rispetto all’x.
Inoltre lo schermo dei plus non ha la tendenza al verdognolo e non cambia colore quando si inclina.
Di contro hanno dei neri non perfetti ed un consumo batteria maggiore.

iPhone X è un upgrade (in termini di schermo) per chi arriva arriva dalle versioni normali, per chi ha il plus è un mezzo passo indietro.
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

Avatar utente
oceanoprofondo7
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 feb 2009 19:37
Messaggi: 698

Top

penso che chi ha il plus, aspetti il prossimo anno magari un iPhone X plus. io prenderei X solo per le dimensioni simili al 6s... ma come batteria mi fionderei di brutto sul plus
 - MacBook Pro 15" (Mid 2015) 2,5 GHz Intel i7 • 16GB RAM • AMD Radeon R9 M370X • High Sierra •
 - MacBook Pro 15" (2008)
 - iPhone 6s • 64gb • Grigio siderale •
 - iPhone 4s • 32gb • Nero
 - Ipad 1 • 16gb • Wifi •

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Ma la risoluzione dello schermo non la caga nessuno??
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
iStefano
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 30 dic 2009 10:30
Messaggi: 8279
Località: Pomigliano D'Arco (NA)

Top

Contatta:
Questa è bella :

Apple afferma :
I dispositivi , funzionano al meglio in ambienti con temperature tra 0 e 35 °C

Scrivo su iMaccanici con TapaTalk per MacBook Air

Avatar utente
Zingaro
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: ven, 10 ago 2012 16:48
Messaggi: 1052

Top

oceanoprofondo7 ha scritto:penso che chi ha il plus, aspetti il prossimo anno magari un iPhone X plus. io prenderei X solo per le dimensioni simili al 6s... ma come batteria mi fionderei di brutto sul plus
esatto.
Zingaro
Pietra Miliare Maccanica

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

Riapro la discussione perché al di là delle scuse di Apple:
"Questo autunno abbiamo cominciato a ricevere segnalazioni da parte di nostri clienti che notavano un rallentamento delle prestazioni in alcune circostanze. In base alla nostra esperienza, inizialmente pensavamo che la causa fosse la combinazione di due fattori: prima di tutto un normale e temporaneo calo di performance dovuto all’aggiornamento del sistema operativo, quando iPhone installa il nuovo software e aggiorna le applicazioni. E in secondo luogo la presenza, nella release iniziale, di piccoli bug poi eliminati.
Ora siamo convinti che anche il prolungato invecchiamento chimico delle batterie abbia influito negativamente sulle prestazioni degli iPhone 6 e iPhone 6s più vecchi, molti dei quali ancora utilizzano la loro batteria originale
".


la questione è ben più grave di quanto dichiarato, il mio iPhone dopo l'aggiornamento ha avuto questo "decadimento" della batteria (faccio presente che mi è stato cambiato -in garanzia due anni fa):
Immagine

Credo che la Apple dovrebbe cambiare gratuitamente le batterie...

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

S'i fosse Apple, lo rallenterei :D

@mauripucci la foto è troppo piccola :)

sembra da 84% a 56% :roll: , e si, direi che hai ragione, dovrebbero sostituirtela aggratisse :twisted:
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

U241 ha scritto:S'i fosse Apple, lo rallenterei :D
@mauripucci la foto è troppo piccola :)
sembra da 84% a 56% :roll: , e si, direi che hai ragione, dovrebbero sostituirtela aggratisse :twisted:
Ebbene sì,
da quando la nipotina -a cui avevo lasciato l'iphone per giocare- ha fatto l'aggiornamento...
in una settimana è passato da 84% a 55% :twisted:

Rispondi

Torna a “iPhone, iPod, iPad”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron