video iPhone X ---> su OSX

Il mio iPhone, iPod, iPad…

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

laserman ha scritto: ho aggiornato VLC,
e i video me li apre, ma sfarfallano parecchio e sono inguardabili .....
A sto punto prova anche IINA >>> https://lhc70000.github.io/iina/" onclick="window.open(this.href);return false;


Zingaro ha scritto:ma stai scherzando ??????? adesso provo, se è vero mi sentiranno presto.
Inutile prendersela con Apple, a quanto pare è una loro strategia >>> https://support.apple.com/it-it/HT207022" onclick="window.open(this.href);return false;

Mi piacerebbe avere un campione di quei video per fare dei test.

Avatar utente
Zingaro
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: ven, 10 ago 2012 16:48
Messaggi: 1052

Top

Kernel Panic ha scritto:
laserman ha scritto: ho aggiornato VLC,
e i video me li apre, ma sfarfallano parecchio e sono inguardabili .....
A sto punto prova anche IINA >>> https://lhc70000.github.io/iina/" onclick="window.open(this.href);return false;


Zingaro ha scritto:ma stai scherzando ??????? adesso provo, se è vero mi sentiranno presto.
Inutile prendersela con Apple, a quanto pare è una loro strategia >>> https://support.apple.com/it-it/HT207022" onclick="window.open(this.href);return false;

Mi piacerebbe avere un campione di quei video per fare dei test.

ragazzi nell'articolo che avete postato non c'è scritto che i formati non sono leggibili con Mac Os precedenti. comunque ora apro il mio vecchio macbookpro che ha El Capitan e vi aggiorno.
Zingaro
Pietra Miliare Maccanica

Avatar utente
Zingaro
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: ven, 10 ago 2012 16:48
Messaggi: 1052

Top

Ok,
ho rianimato il mio vecchio macbookpro 2009 solo per voi, come potete vedere è un vero cacaio e ha El Capitan....

apre tutti i file di iPhone X .... non si sincronizza su iTunes .. ma su acquisizione immagini le apre e te le fa scaricare.

credetemi io ho per lo più mac antichissimi, se così fosse lo avrei restituito subito. se volete vi apro le foto di iPhone X con il clamshell ! è che in questo momento è smontato...


Immagine
Immagine
upload pic
Zingaro
Pietra Miliare Maccanica


laserman
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Iscritto il: gio, 25 mar 2010 02:22
Messaggi: 1528
Località: Friul

Top

Kernel Panic ha scritto: Mi piacerebbe avere un campione di quei video per fare dei test.
ti mando un PM dove poter scaricarne uno
In uso: iPod 40GbiPhone 12 128GBMacBook Pro 15" 2.9/16Gb/512SSDiPad mini 4gen 64gb
e dopo due maschi finalmente Selvaggia!

laserman
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Iscritto il: gio, 25 mar 2010 02:22
Messaggi: 1528
Località: Friul

Top

Zingaro ha scritto:Ok,
ho rianimato il mio vecchio macbookpro 2009 solo per voi, come potete vedere è un vero cacaio e ha El Capitan....

apre tutti i file di iPhone X .... non si sincronizza su iTunes .. ma su acquisizione immagini le apre e te le fa scaricare.

credetemi io ho per lo più mac antichissimi, se così fosse lo avrei restituito subito. se volete vi apro le foto di iPhone X con il clamshell ! è che in questo momento è smontato...

si con acquisizione immagini lo fa, perchè le "legge" direttamente in jpg.
io per trasferirle uso Picture Transfer, mi trovo meglio.
In uso: iPod 40GbiPhone 12 128GBMacBook Pro 15" 2.9/16Gb/512SSDiPad mini 4gen 64gb
e dopo due maschi finalmente Selvaggia!

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

laserman ha scritto: ti mando un PM dove poter scaricarne uno
Ricevuto.
Sì, è una problema di codec, come del resto già spiegato dalla pagina del supporto Apple da te segnalata: su macOS Sierra i player da sempre più versatili ed evoluti (IINA, mpv, VLC, MPlayerX, persino Movist versione a pagamento, quello gratuito invece no) decodificano e riproducono il video senza problemi, il vecchio e glorioso QuickTime Player 7 (Pro) legge solo l'audio (il crepitio della fiamma) ma non il video (la finestra resta nera), QuickTime Player "titolare", unico player di sistema, su Sierra non può riprodurlo.
Ora provo su High Sierra.


Provato adesso su High Sierra, installato su SSD esterno: come già spiegato dal supporto Apple e sperimentato anche da te sul MacBook con High Sierra il player di sistema QuickTime Player lo riproduce senza esitazioni e si vede anche tramite Quick Look (Visualizzazione Rapida) premendo la barra spaziatrice.



Zingaro ha scritto: .... ho rianimato il mio vecchio macbookpro 2009 solo per voi, come potete vedere è un vero cacaio e ha El Capitan....

apre tutti i file di iPhone X .... non si sincronizza su iTunes .. ma su acquisizione immagini le apre e te le fa scaricare.....
Sbaglio o il tuo test riguarda solo le immagini?
Dei video cosa puoi dire?

Germinara
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 06 giu 2010 21:22
Messaggi: 48

Top

Potrebbe essere che ios 11 sui nuovi telefoni di default trasferisce i video e foto in formato originale H.265 (HEVC)/AAC MOV

Di cosenseguenza, in tal caso occorre usare 10.13.
Se si vuole trasferire in H.264 (and/or JPG) occorre impostare il telefono con la modalità TRASFERIMENTO DATI (Impostazione,Camera,Formato) in AUTOMATICO.

Su iPhone X -> Settings -> Camera -> Formats -> Most Compatible (di default è attivo Hight Efficiency).

Ciao.
FG

laserman
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Iscritto il: gio, 25 mar 2010 02:22
Messaggi: 1528
Località: Friul

Top

appena finito di travasare il tutto su high sierra, approfittando ho inizializzato il disco in APFS!
le anteprime vanno sia per foto e video, pure quicktime ora funziona!
In uso: iPod 40GbiPhone 12 128GBMacBook Pro 15" 2.9/16Gb/512SSDiPad mini 4gen 64gb
e dopo due maschi finalmente Selvaggia!

Avatar utente
Zingaro
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: ven, 10 ago 2012 16:48
Messaggi: 1052

Top

Kernel Panic ha scritto:
laserman ha scritto: ti mando un PM dove poter scaricarne uno
Ricevuto.
Sì, è una problema di codec, come del resto già spiegato dalla pagina del supporto Apple da te segnalata: su macOS Sierra i player da sempre più versatili ed evoluti (IINA, mpv, VLC, MPlayerX, persino Movist versione a pagamento, quello gratuito invece no) decodificano e riproducono il video senza problemi, il vecchio e glorioso QuickTime Player 7 (Pro) legge solo l'audio (il crepitio della fiamma) ma non il video (la finestra resta nera), QuickTime Player "titolare", unico player di sistema, su Sierra non può riprodurlo.
Ora provo su High Sierra.


Provato adesso su High Sierra, installato su SSD esterno: come già spiegato dal supporto Apple e sperimentato anche da te sul MacBook con High Sierra il player di sistema QuickTime Player lo riproduce senza esitazioni e si vede anche tramite Quick Look (Visualizzazione Rapida) premendo la barra spaziatrice.



Zingaro ha scritto: .... ho rianimato il mio vecchio macbookpro 2009 solo per voi, come potete vedere è un vero cacaio e ha El Capitan....

apre tutti i file di iPhone X .... non si sincronizza su iTunes .. ma su acquisizione immagini le apre e te le fa scaricare.....
Sbaglio o il tuo test riguarda solo le immagini?
Dei video cosa puoi dire?

no, ho provato anche i video e li legge sia con Sierra che con El Capitan.
Per i video ho lasciato le impostazioni di default di iPhone X ....

a questo punto faccio un video con il mio iPhone X e ti manco il link dove poterlo scaricare così lo provi su Sierra.



Ho registrato e ora lo sto caricando... il codec del mio iPhone X di default è questo---> H.264, AAC, mebx. e lo apre con tutti i miei Mac anche quelli preistorici.

Ho anche controllato i settaggi, NON è impostato su "più compatibile" ...


----

Ti ho inviato il video, registrato con iPhone X con opzioni di default e compatibile con tutti i miei mac con QuickTime Player senza High Sierra.
Zingaro
Pietra Miliare Maccanica

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Ricevuto anche questo.

Il test però era superfluo, trattandosi di un H.264 sia QuickTime Player che QuickTime Player 7 lo riproducono senza alcun problema anche su Sierra, ma era ovvio, un video del genere non avrebbe avuto problemi nemmeno su Panther su un Mac PPC.

Sei tu che dovresti creare un video in H.265 (HEVC) e dirci se sui tuoi Mac con El Capitan e Sierra vengono decodificati da Quick Time Player (e anche in modalità Quick Look premendo la barra spaziatrice) e se sul desktop le Thumbnail dei video sono visibili.

Forse a questo punto voi fortunati possessori di iPhone X dovreste mettervi d'accordo e spiegarci quali siano i reali settaggi "di default" del nuovo smartphone e se convenga modificarli o mantenerli invariati.

Avatar utente
Zingaro
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: ven, 10 ago 2012 16:48
Messaggi: 1052

Top

Kernel Panic ha scritto:Ricevuto anche questo.

Il test però era superfluo, trattandosi di un H.264 sia QuickTime Player che QuickTime Player 7 lo riproducono senza alcun problema anche su Sierra, ma era ovvio, un video del genere non avrebbe avuto problemi nemmeno su Panther su un Mac PPC.

Sei tu che dovresti creare un video in H.265 (HEVC) e dirci se sui tuoi Mac con El Capitan e Sierra vengono decodificati da Quick Time Player (e anche in modalità Quick Look premendo la barra spaziatrice) e se sul desktop le Thumbnail dei video sono visibili.

Forse a questo punto voi fortunati possessori di iPhone X dovreste mettervi d'accordo e spiegarci quali siano i reali settaggi "di default" del nuovo smartphone e se convenga modificarli o mantenerli invariati.

Ragazzi io vi ho detto !

non ho fatto grandi video in questo mese con iPhone X, e non ho cambiato settaggi, li ho cominciati a fare proprio in ragione di questo thread poiché avendo già scaricato foto e piccoli filmati sul mio Sierra ed el Capitan non avevo avuto problemi nel visualizzarli.
Le impostazioni di default che ho trovato sono queste che vi posto qui sotto, resta un mistero per me capire come avete fatto a girare video con formati non leggibili dai Mac !!

anche perché ho chiesto ad altri amici con iPhone X e nessuno dei 3 amici interpellati ha problemi con Sierra e quicktime.

Immagine
Immagine
Zingaro
Pietra Miliare Maccanica

Rispondi

Torna a “iPhone, iPod, iPad”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti