Il mio iPhone, iPod, iPad…
Moderatore: ModiMaccanici
-
Uno_qualunque
-
Stato:
Non connesso
- Expert
- Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
- Messaggi: 3267
Top
Poco dopo l'uscita dell'iPhone 6, quando era finita l'onda iniziale degli acquisti e si trovavano negli store senza fare la fila, ho acquistato a breve distanza un iPhone 6 con vodafone e un 6 plus all'apple store.
A ottobre 2016 s'è rotto il 6, manifestando problemi al touch, in pratica cominciavano a inserirsi a caso caratteri o partire applicazioni se si accedendeva e si sbloccava lo schermo.
Mandato in riparazione via Vodafone in garanzia (ancora per pochissimi giorni), e tornato a cavallo delle ferie natalizie (sostituzione completa).
A distanza di un mesetto, problema simile sul plus, con aggiunta di effetti grafici nella parte superiore dello schermo... ora il tempo della garanzia è finito, ma vi risulta che esistano delle estensioni per alcuni difetti come questo? Ero arrivato su una pagina simile del supporto ma non la trovo più.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.
"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)
-
Scialla
-
Stato:
Non connesso
- Expert
- Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
- Messaggi: 17906
- Località: Torino
Top
è la prima volta che sento parlare di un difetto simile.
Posso capire che ti succeda una volta ma, se ti succede su due terminali LO STESSO difetto che così diffuso non è, io inizierei a pormi delle domande...
Dove lo tieni di solito? come lo ricarichi la notte? Dove lo appoggi? e via di seguito.
E' possibile che la causa sia dovuta alla concomitanza di qualche "agente" esterno...
Per la riparazione oramai ci sono un sacco di negozietti dove lavorano persone veramente in gamba, io ho appena fatto sostituire il dock lightning al mio iPhone6
Il futuro (Apple)? Nammerda!
Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)
-
Simone.m
-
Stato:
Non connesso
- Hardware Expert
- Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
- Messaggi: 3362
Top
Non so se esistono programmi di riparazione, ma sembra proprio il difetto noto del touch IC
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)
PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500
-
Uno_qualunque
-
Stato:
Non connesso
- Expert
- Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
- Messaggi: 3267
Top
Trovato, esiste il prgoramma di riparazione (
https://www.apple.com/it/support/iphone ... ultitouch/" onclick="window.open(this.href);return false;) , ma il difetto viene imputato alle cadute del telefono e quindi viene sostituito il display a pagamento, una cifra tutto sommato accettabile. Il problema è che il difetto me lo ha manifestato improvvisamente e non in concomitanza a cadute...
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.
"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)
-
kext
-
Stato:
Non connesso
- Pro-Expert
- Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
- Messaggi: 5580
Top
Non era il caso del Touch/Display Disease?
-
Uno_qualunque
-
Stato:
Non connesso
- Expert
- Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
- Messaggi: 3267
Top
Magari... perchè se così fosse me lo sostituiscono/riparano in garanzia piena.
Il difetto gli somiglia molto, ma da quello che so era un problema dei 6S non dei 6 "semplici". Vediamo che mi dicono, ho appuntamento dal Genius la prossima settimana.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.
"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)
-
kext
-
Stato:
Non connesso
- Pro-Expert
- Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
- Messaggi: 5580
Top
Io so anche sui iPhone 6..
-
Uno_qualunque
-
Stato:
Non connesso
- Expert
- Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
- Messaggi: 3267
Top
Ho controllato è quello, ma il programma di sostituzione è a pagamento, perchè ritengono sia indotto da ripetute cadute.
iPhone 6 Plus
Apple ha determinato che, dopo diverse cadute su una superficie rigida e successive ulteriori sollecitazioni, alcuni dispositivi iPhone 6 Plus possono presentare problemi di sfarfallio del display o problemi con il Multi-Touch.
Se il tuo iPhone 6 Plus mostra i sintomi indicati in precedenza, è funzionante e lo schermo non è incrinato o rotto, Apple riparerà il dispositivo a un costo di € 167,20.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.
"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)
-
kext
-
Stato:
Non connesso
- Pro-Expert
- Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
- Messaggi: 5580
Top
Si ok, allora è quello.. Fece scalpore quando uscì la notizia.. Io mi affiderei alla sana testardaggine.. Se avessi un iPhone 6 con quel disease, non c'è Genius che tenga..
-
Uno_qualunque
-
Stato:
Non connesso
- Expert
- Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
- Messaggi: 3267
Top
Ma io sono comunque fuori garanzia. Ci proverò, con fermezza e gentilezza...
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.
"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)
-
Scialla
-
Stato:
Non connesso
- Expert
- Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
- Messaggi: 17906
- Località: Torino
Top
Il futuro (Apple)? Nammerda!
Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)
-
filippo200
-
Stato:
Non connesso
- Hardware Expert
- Iscritto il: mar, 29 lug 2014 10:07
- Messaggi: 192
- Località: Latina
Top
In laboratorio me ne arrivano almeno 2/3 a settimana di 6 plus con quel difetto (non credevo ci fosse qualcosa di peggio dei 5C) il problema è abbastanza noto nell'ambiente ed è causato dall' IC del Touch...che poi la Apple lo faccia passare per un difetto dello schermo, forse per salvare la faccia, quello è un altro discorso.
-
Uno_qualunque
-
Stato:
Non connesso
- Expert
- Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
- Messaggi: 3267
Top
Apple non lo passa come difetto dello schermo, lo passa come EFFETTO di cadute numerose che causano quel difetto. E questo per esempio nel mio caso è quantomeno poco accurato. SE mi è caduto il telefono (sempre protetto da cover) sarà successo un paio di volte. E' chiaro che hanno avuto problemi di saldatura del chip che gestisce schermo e touch...
Non ho voglia di provarlo, ma magari tu che hai il laboratorio, potresti trovare che funziona, un bel "reballing" anche per questo? In fondo si tratta di saldature non robuste che saltano per piccoli urti...
Qui:
http://www.dailymail.co.uk/sciencetech/ ... e-fee.html" onclick="window.open(this.href);return false; ti fanno vedere quali sono i chip interessati.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.
"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)
-
filippo200
-
Stato:
Non connesso
- Hardware Expert
- Iscritto il: mar, 29 lug 2014 10:07
- Messaggi: 192
- Località: Latina
Top
Uno_qualunque ha scritto:Apple non lo passa come difetto dello schermo, lo passa come EFFETTO di cadute numerose che causano quel difetto. E questo per esempio nel mio caso è quantomeno poco accurato. SE mi è caduto il telefono (sempre protetto da cover) sarà successo un paio di volte. E' chiaro che hanno avuto problemi di saldatura del chip che gestisce schermo e touch...
Non ho voglia di provarlo, ma magari tu che hai il laboratorio, potresti trovare che funziona, un bel "reballing" anche per questo? In fondo si tratta di saldature non robuste che saltano per piccoli urti...
Qui:
http://www.dailymail.co.uk/sciencetech/ ... e-fee.html" onclick="window.open(this.href);return false; ti fanno vedere quali sono i chip interessati.
Mi sembrava di aver letto tempo fa che apple a quel prezzo facesse credere al cliente che la riparazione consisteva nella sostituzione dell'LCD, avrò letto male :
Purtroppo un reflow non funziona, nel 90% dei casi non è sufficiente e nel restante 10% il cliente torna nel giro di una settimana...purtroppo ogni volta devo sostituire completamente l'integrato.
Mi è capitato di vedere il difetto anche su 6+ acquistati da meno di una settimana (ovviamente erano in garanzia).
-
Uno_qualunque
-
Stato:
Non connesso
- Expert
- Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
- Messaggi: 3267
Top
filippo200 ha scritto:
Mi sembrava di aver letto tempo fa che apple a quel prezzo facesse credere al cliente che la riparazione consisteva nella sostituzione dell'LCD, avrò letto male :
Purtroppo un reflow non funziona, nel 90% dei casi non è sufficiente e nel restante 10% il cliente torna nel giro di una settimana...purtroppo ogni volta devo sostituire completamente l'integrato.
Mi è capitato di vedere il difetto anche su 6+ acquistati da meno di una settimana (ovviamente erano in garanzia).
Infatti visto il tipo di difetto, ho idea che mi ridaranno un telefono ricondizionato o nuovo.
Vedo che avevi già provato a riscaldarli...
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.
"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)
Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti