Ennesimo caricabatterie che muore

Il mio iPhone, iPod, iPad…

Moderatore: ModiMaccanici

FriuliGo82
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 11 mag 2016 01:13
Messaggi: 511
Località: Estero

Top

Ragazzi mi rivolgo a voi perché sta succedendo una cosa strana. Ormai è da giugno che ho un Iphone 6s Plus 128 gb e da allora mi sono morti 3 caricabatterie originali e uno non originale. Succede che ad un certo punto da un momento all' altro non carica più. Adesso ho preso il cavo dell'Ipad Pro e carica perfettamente.

Non vorrei che questo fosse collegato ad un episodio dove l'iphone si era bagnato per un attimo anche nella zona di caricabatteria. Può essere? Oppure non c'entra niente ed è successo anche ad altri. Devo dire che con il mio vecchio Ipad3 ho sempre usato lo stesso caricabatterie senza mai cambiarlo.

Ho rifatto un tentativo e se piego il cavo in avanti poco dopo l'entrata nell'Iphone, per un attimo carica e poi smette. Con il caricabatterie dell'Ipad Pro che utilizzo adesso invece nessun problema.

Attendo i vostri pareri e grazie mille dell'aiuto in anticipo.

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Il cavo che si piega e smette di caricare sembra un falso contatto, un'interruzione di continuità elettrica. Ma potrebbe esser solo una torsione indebita sul connettore.

Circa il bagnato, non si capisce dove sia avvenuto, quanto é durato, se il liquido si sia infiltrato e dove, che liquido fosse e se la zona era sotto tensione o meno.

La batteria é in buono stato, oppure in probabile corto interno (almeno parzialmente)?

Un caricabatteria si brucia per lo più per extrassorbimento, quindi se la batteria appunto é in corto, oppure per sottodimensionamento circuitale o per scarsa qualità della componentistica utilizzata.

Sei certo che fossero di circuito commerciale originale?

FriuliGo82
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 11 mag 2016 01:13
Messaggi: 511
Località: Estero

Top

Allora, prima di tutto grazie mille per la veloce risposta.
Cerco di spiegarmi meglio. Il cavo non è piegato ma se io lo piego facendo una S per un attimo carica e poi smette.

Il bagnato è successo 4 mesi fa circa quando per un secondo è scivolato in una bacinella d'acqua normale dove l'ho subito tirato fuori e asciugato. Era nella custodia che però comunque non impedisce che qualcosa entri nello spazio dove si inserisce il caricabatterie. Non era però sotto tensione in quel momento. In quel periodo utilizzavo un cavetto non originale dove mi era anche comparsa la scritta che non è originale sul display ma poi da allora ho usato solo quelli originali e non c'era problema di carica se non che ad un certo punto smetteva di caricare senza che il cavo sembrasse danneggiato in qualsiasi modo. Cambiato cavo si è sempre risolto il problema.

La batteria mi dura a malapena un giorno ma penso sia normale se metà ne va per un giochino che usa mia nipote. Non sembra durare tantissimo ecco ma non saprei definire se funziona male dato che è sia il mio primo smartphone come il primo Iphone.

A parte uno gli altri erano tutti originali.

Mi é venuto in mente che ho sempre usato il carucavatterue da 5W che era nella scatola. Può centrare qualcosa? Meglio se uso quello da 15W per Ipad Pro e Ipad3?? Ho letto che si può e si ricarica più velocemente.

Cosa ne pensate?

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

In teoria, ad ogni accumulatore fa meno male la carica cd "lenta", piuttosto che quella "rapida" (ed intensa, spesso con surriscaldamento). Non mi spiego il "burst" di così tanti power recharger, ma non sono là con te per verificarne le esatte circostanze. O sono sottodimensionati (ma se sono effettivamente originali, e proprio per il tuo cell., mi pare strano), o la batteria assorbe troppo facendoli surriscaldare fino a bruciarli. E se una batteria assorbe troppo dal suo caricabatteria... la batteria é in corto. Che batteria é? Età? Logorìo?

FriuliGo82
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 11 mag 2016 01:13
Messaggi: 511
Località: Estero

Top

L'iphone di 6s Plus e lo uso da maggio.... Non saprei dirti altro... :oops:

Avatar utente
flicka
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 24 dic 2010 12:20
Messaggi: 124

Top

E' ormai acclarato che ci siano dei problemi con le batterie degli iPhone 6s e Apple ha riconosciuto la cosa e previsto un programma di sostituzione. Il "bug" riportato però non ha niente a che fare con i tuoi sintomi.
Controlla comunque se per caso il tuo rientra fra quelli che potrebbero usufruire del richiamo:
https://www.apple.com/support/iphone6s- ... dshutdown/" onclick="window.open(this.href);return false;

FriuliGo82
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 11 mag 2016 01:13
Messaggi: 511
Località: Estero

Top

Ho controllato col numero di serie e non è tra quei modelli... :roll:

Rispondi

Torna a “iPhone, iPod, iPad”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti