Collegando iPadMini al computer ho eseguito il backup con iTunes e chiesto il ripristino.
Prima di avviare il ripristino è richiesto di disabilitare la funzione "Trova il mio mac" (fatto) e di eseguire un aggiornamento di sicurezza per iOS 9.3.5 rilasciato il 25.08.2016 ed esposto al link
https://support.apple.com/it-it/HT201222 che riguarda:
Kernel
Disponibile per: iPhone 4s e versioni più recenti, iPad 2 e versioni più recenti, iPod touch (5a generazione) e versioni più recenti
Impatto: un'applicazione può essere in grado di divulgare la memoria del kernel
Descrizione: un problema viene risolto attraverso una migliore sanitizzazione dell'input.
CVE-2016-4655: Citizen Lab e Lookout
Kernel
Disponibile per: iPhone 4s e versioni più recenti, iPad 2 e versioni più recenti, iPod touch (5a generazione) e versioni più recenti
Impatto: un'applicazione può eseguire codice arbitrario con privilegi kernel
Descrizione: un problema di danneggiamento della memoria viene risolto attraverso una migliore gestione della memoria.
CVE-2016-4656: Citizen Lab e Lookout
WebKit
Disponibile per: iPhone 4s e versioni più recenti, iPad 2 e versioni più recenti, iPod touch (5a generazione) e versioni più recenti
Impatto: l'accesso a un sito web pericoloso può causare l'esecuzione di codice arbitrario
Descrizione: un problema di danneggiamento della memoria viene risolto attraverso una migliore gestione della memoria.
CVE-2016-4657: Citizen Lab e Lookout
E' strano che la richiesta di aggiornamento si verifica solo in occasione del ripristino e non quando si richiede "Verifica aggiornamenti" da iTunes.
In ogni caso, nel mio caso, dopo qualche minuto con la finestra di iTunes che indica
"iTunes sta scaricando un aggiornamento software per questo iPad e ripristinerà iPad quando il download sarà completato" l'aggiornamento non si conclude e non si avvia la fase successiva di ripristino.
La causa del mancato aggiornamento è indicata da una finestra di iTunes che compare appunto dopo qualche minuto con l'indicazione di un errore di network/collegamento.
Ho quindi riprovato l'avvio della procedura (aggiornamento + ripristino)
disabilitando il codice di sicurezza per l'accesso all'iPad e fortunatamente la procedura si è avviata senza (per ora) problemi