iPad mini MD540FD/A iOS 9.3.5 non si spegne

Il mio iPhone, iPod, iPad…

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1420
Località: Bologna

Top

Questo iPad mini ha una custodia che consente lo stand-by alla chiusura e da diversi mesi non è spento regolarmente, il software di sistema risulta aggiornato. Ho provato questa mattina a spegnere con il tasto on-off, ma anche dopo diversi secondi non appare il selettore "spegni" sullo schermo che resta in stand-by. Ho provato a spegnere con la procedura di reset (tasto di accensione + tasto home) ma si osserva un istantaneo lampeggio dello schermo e torna in stand-by.
Proverò a fare qualcosa attraverso la connessione al computer, magari da iTunes sarò più fortunato. Suggerimenti?

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1420
Località: Bologna

Top

Collegando iPadMini al computer ho eseguito il backup con iTunes e chiesto il ripristino.
Prima di avviare il ripristino è richiesto di disabilitare la funzione "Trova il mio mac" (fatto) e di eseguire un aggiornamento di sicurezza per iOS 9.3.5 rilasciato il 25.08.2016 ed esposto al link https://support.apple.com/it-it/HT201222 che riguarda:

Kernel
Disponibile per: iPhone 4s e versioni più recenti, iPad 2 e versioni più recenti, iPod touch (5a generazione) e versioni più recenti
Impatto: un'applicazione può essere in grado di divulgare la memoria del kernel
Descrizione: un problema viene risolto attraverso una migliore sanitizzazione dell'input.
CVE-2016-4655: Citizen Lab e Lookout
Kernel
Disponibile per: iPhone 4s e versioni più recenti, iPad 2 e versioni più recenti, iPod touch (5a generazione) e versioni più recenti
Impatto: un'applicazione può eseguire codice arbitrario con privilegi kernel
Descrizione: un problema di danneggiamento della memoria viene risolto attraverso una migliore gestione della memoria.
CVE-2016-4656: Citizen Lab e Lookout
WebKit
Disponibile per: iPhone 4s e versioni più recenti, iPad 2 e versioni più recenti, iPod touch (5a generazione) e versioni più recenti
Impatto: l'accesso a un sito web pericoloso può causare l'esecuzione di codice arbitrario
Descrizione: un problema di danneggiamento della memoria viene risolto attraverso una migliore gestione della memoria.
CVE-2016-4657: Citizen Lab e Lookout


E' strano che la richiesta di aggiornamento si verifica solo in occasione del ripristino e non quando si richiede "Verifica aggiornamenti" da iTunes.
In ogni caso, nel mio caso, dopo qualche minuto con la finestra di iTunes che indica "iTunes sta scaricando un aggiornamento software per questo iPad e ripristinerà iPad quando il download sarà completato" l'aggiornamento non si conclude e non si avvia la fase successiva di ripristino.
La causa del mancato aggiornamento è indicata da una finestra di iTunes che compare appunto dopo qualche minuto con l'indicazione di un errore di network/collegamento.

Ho quindi riprovato l'avvio della procedura (aggiornamento + ripristino) disabilitando il codice di sicurezza per l'accesso all'iPad e fortunatamente la procedura si è avviata senza (per ora) problemi :wink:
Allegati
schermata iTunes durante il ripristino del software
schermata iTunes durante il ripristino del software
Schermata 2016-11-12 alle 11.53.21.png (10.79 KiB) Visto 787 volte
schermata iTunes durante il download dell'aggiornamento
schermata iTunes durante il download dell'aggiornamento
Schermata 2016-11-12 alle 11.43.58.png (18.69 KiB) Visto 787 volte

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1420
Località: Bologna

Top

La procedura di ripristino dell'iPadMini sembra andata a buon fine: ma continua a non spegnersi.
Suggerimenti?

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1420
Località: Bologna

Top

Aggiornamento.
ho letto che iPad può "imballarsi" anche a causa di applicazioni che possono interferire con il sistema operativo e causare malfunzionamenti: pertanto ho cestinato 5 applicazioni installate nel periodo precedente la comparsa del problema del mancato spegnimento. Evidentemente sono stato fortunato poiché ora l'iPad è tornato a spegnersi regolarmente :)

Rispondi

Torna a “iPhone, iPod, iPad”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti