iOS 9 ed un dubbio legittimo sull'Ipad....

Il mio iPhone, iPod, iPad…

Moderatore: ModiMaccanici

Bandini84
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 16 ago 2015 22:00
Messaggi: 48

Top

Cari sommi della mela morsicata...
Un DOMANDONE !!!
Scaricato ieri IOS 9 e sostanzialmente notate solo molte migliorie "sotto il cofano" ma nulla di radicale o sbalorditivo (dire oggi, per fortuna)...
Eppure...
Ho un IPad 4 e tutto mi sembra molto identico o quasi, eppure mi pongo un quesito solo. Non mi aspettavo miracoli per un device datato ma l'opzione di risparmio energetico? :shock:
L'icona nuova della batteria è presente in Impostazioni ma no n c'è possibilità di attivare il tanto sbandierato miglioramento... Che sia una opzione solo per l'iPhone? A me, al massimo, fa vedere la lista delle app che consumano di più ed una statistica totale dell'utilizzo del dispositivo in termini di ore...
Ma è normale? Mah... Ditemi voi. :|

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Sì è normale: non c'è su iPad purtroppo e non ho ben idea del perché. Ci saranno delle ragioni, ma mi sono oscure al momento.
Ultima modifica di Zen il ven, 18 set 2015 21:19, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Potrebbe trattarsi dell'abbassamento della velocità di clock dei vari processori che se non è prevista dall'architettura... semplicemente non si può attivare.

E' solo un'idea...
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
Buck
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: dom, 11 gen 2009 17:52
Messaggi: 2112
Località: Riviera del Brenta (Ve)

Top

Forse il risparmio energetico viaggia sotto traccia, magari vedi se la batteria ti dura di più.
Claudio
________________

Mac Book Pro 15" 2 GHz Intel Core Duo (R.I.P. - in perenne ricordo)
Mac Book Pro 13" 2,9 Intel Core i7
iPhone 4 16Gb bianco
iPad Air 16Gb bianco

Bandini84
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 16 ago 2015 22:00
Messaggi: 48

Top

A quindi su TUTTI gli IPad!!!
Io pensavo che fosse solo una questione di modello.
Speriamo che si rendano conto che un'opzione del genere, per chi con gli IPad ci lavora, sarebbe un ma manna dal cielo!
E che la introducano nei prossimi aggiornamenti. Che secondo me ci saranno a breve... Eccome!!
Si era detto che app natie inutili come Trova Amici, Suggerimenti o il Game Center si potevano cancellare... Ma dove? Quando? Bah...

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Veramente Trova Amici l'anno aggiunta con iOS 9, prima non c'era... :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Bandini84
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 16 ago 2015 22:00
Messaggi: 48

Top

Scusatemi, ma nessuno di voi su IPad Air o iPad recenti ha fatto l'aggiornamento ad IOS 9 ???
Potreste, gentilmente, controllare se c'é l'opzione del risparmio energetico in Impostazioni/Batteria
Fateci sapere.
Grazie ! :lol:

Fabrycult
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Iscritto il: mer, 04 giu 2014 19:56
Messaggi: 2296

Top

Confermo. iPad Air 2 aggiornato ad iOS 9: c'è solo "Percentuale batteria" e "abilità luminosità automatica" mentre su iPhone 6 e 5S "risparmio energetico" è attivabile.

{Su iPad Air oltretutto da Impostazioni > Dati cellulare > è da tempo che esiste solo l'opzione Abilita 4G mentre su iPhone > Impostazioni > Dati cellulare > Voce e Dati si possono scegliere le tre opzioni 4G, 3G, 2G.

Altra differenza notata tra iPhone 6/5S ed iPad Air 2: attivando Siri sui telefoni, non emette più alcun tono di avviso (attivazione avvenuta) come con i precedenti iOS, mentre su iPad il tono di avviso c'è ancora.

Non credo si tratti di bug, quanto piuttosto di configurazioni diverse tra iPad ed iPhone. iOS 9 gira bene su tutti e tre gli iCosi. }
"ho fiducia nell'umanità… ma dura mai più di tre minuti, c'è sempre qualche cog*lione che ti fa cambiare idea in fretta." © alb

Bandini84
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 16 ago 2015 22:00
Messaggi: 48

Top

Grazie! Mi hai tolto un grande e grave dubbio...
Ad occhio e croce questo IOS 9 sembra solo un super-aggiornamento dell'altro. Ed è meglio così...
Però, diciamocelo pure tra noi o ad alta voce: il risparmio batteria impostabile, sull'IPad, ci faceva tanto ma tanto comodo... Se davvero ci permetteva di risparmiare ben tre ore, come la Apple ha pubblicamente garantito. Io, per adesso, non capisco come diavolo facciano a dire che col 9, a prescindere, il dispositivo già ha un'ora in più di risparmio energetico. Bah... A me sembra che l'autonomia sia quella lì.

Fabrycult
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Iscritto il: mer, 04 giu 2014 19:56
Messaggi: 2296

Top

Il risparmio energetico della batteria avrebbe fatto comodo anche su iPad, hai perfettamente ragione. Al momento non ho avuto modo di provarlo su iPhone quindi non saprei dirti se permette di risparmiare fino a tre ore come dice Apple...per quello che dicevo invece su Siri, pare invece che si tratti di bug ben noto fin dall'inizio...
Benché usi di gran lunga di più i due iPhone, di tutte le versioni che ho avuto di iPad, l'Air e Air 2 mi sembrano migliori rispetto alle precedenti per durata di batteria, certo è che mi risulta difficile da capire come mai alcuni settaggi (nonostante stesso iOS) siano diversi da iPad ad iPhone.
"ho fiducia nell'umanità… ma dura mai più di tre minuti, c'è sempre qualche cog*lione che ti fa cambiare idea in fretta." © alb

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

hai un ipadella 4 e lo chiami datato?
che ti cadessero le palle mentre cammini così te le calpesti… senza offesa eh? così tanto per dire…
e io cretino che continuo a chiedermi che caxxo state cercando…

Avatar utente
giovaneverdi
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 03 nov 2010 08:50
Messaggi: 390
Località: Torino

Top

La butto lì… Non è che l'opzione con il toggle di risparmio si attiva solo quando ì'iPad è a "fondo corsa" (20% di energia, diciamo). L'ho letto da qualche parte ma potrebbe anche non essere vero...
Questi sono i miei principi, e se non vi vanno... beh, ne ho degli altri! (Groucho Marx)

Avatar utente
1Al
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 22 nov 2013 20:11
Messaggi: 270

Top

Contatta:
Purtroppo tutte le features migliori di iOS 9, come il nuovo multitasking, sono riservate agli ultimi modelli di iPad. Io ho l'iPad 4 ancora con iOS 6 e mi sa che me lo terrò così.

Fabrycult
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Iscritto il: mer, 04 giu 2014 19:56
Messaggi: 2296

Top

giovaneverdi ha scritto:La butto lì… Non è che l'opzione con il toggle di risparmio si attiva solo quando ì'iPad è a "fondo corsa" (20% di energia, diciamo). L'ho letto da qualche parte ma potrebbe anche non essere vero...
Cercherò di ricordarmelo quando il livello della batteria scenderà al 20% :wink: se così fosse sarebbe ottimo.
Grazie
"ho fiducia nell'umanità… ma dura mai più di tre minuti, c'è sempre qualche cog*lione che ti fa cambiare idea in fretta." © alb

Bandini84
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 16 ago 2015 22:00
Messaggi: 48

Top

No... Al 20% o al 10% dalla fine non si attiva un bel niente...

Rispondi

Torna a “iPhone, iPod, iPad”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron