Dubbio batteria iPhone 13 pro

Il mio iPhone, iPod, iPad…

Moderatore: ModiMaccanici

demo_74
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 15 nov 2021 12:03
Messaggi: 7

Top

Ciao ragazzi
Il mio primo post e primo quesito…
Ho un iPhone 13 pro con la capacità della batteria già al 98%
Secondo voi è normale?
Lo so che quel 2% è irrilevante ok
Però mi fa strano, il mio vecchio XR che ho regalato, con due anni e mezzo sta al 92%.
Questo l’ho acquistato il 24 settembre
Se continua così non va molto bene direi.
Vostra esperienza?
Grazie mille

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62996
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
È normale, non è detto che debba calare vertiginosamente. Ogni batteria nuova ha bisogno di qualche ciclo di carica per stabilizzarsi.

I consigli sono pochi.

1: Evitare di scendere sotto al 20%
2: Non interrompere la carica e mantenerla sempre tra il 20% e l'80%
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Perfortuna
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 04 ago 2017 15:06
Messaggi: 211

Top

dagli il tempo di assestarsi, anche a me lo ha fatto nei primi mesi, poi non ho capito si e' stabilizzato.Stranamente uguale alle tue percentuali, meno 2, 3 per cento nei primi 2 mesi poi si e' fermato 97 ed e' cosi tutt'oggi

demo_74
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 15 nov 2021 12:03
Messaggi: 7

Top

Si, mai andato sotto al 20%
Sempre usato il caricabatterie da 5W
La notte con ottimizzazione
Solo mi sembrava un po’ strano in soli 50 giorni
Già meno 2 punti
Però se mi dite che è normale ok
Mi tranquillizzo
Grazie mille

Perfortuna
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 04 ago 2017 15:06
Messaggi: 211

Top

secondo me non devi usare un caricabatterie di soli 5w, iPhone 13 e' ottimizzato per le cariche veloci con w elevati...e' vero che se usi un caricabatterie da 5 w il telefono ne giova, ma e' un discorso valido sui vecchi iPhone,(forse) prova ad usare un caricabatterie come consigliato anche dalla stessa apple. Io uso quello da 20 w, ed il telefono ormai ha 6 mesi e' al 97%. All'inizio si consigliava quello da 18 w, ma poi e' stato tolto dal listino per passare al 20w. Addirittura si può' usare tranquillamente anche il caricabatterie del Mac con w molto alti.
Usa prodotti originali, anche parlando di cavi, ti assicuro che i fake non danno le stesse prestazioni dell'originale .Usa il caricabbaterie da 20 w Apple. Non ti preoccupare , usa il telefono come meglio credi, ovviamente ti hanno consigliato bene , di non scendere sotto determinate percentuali, ma vedi che iOS 15 e proprio iPhone 13 ottimizzano la carica in base alle tue esigenze.
Unica cosa che ti consiglierei (ma io ogni tanto lo faccio) , e di abituare o di non usare sempre caricabatterie wireless , tipo mag safe , usa caricabatterie e cavi...

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5313

Top

Io ho un iPhone 11 ed ho notato che caricandolo col caricabatterie da 20W si riscalda in maniera evidente.

Poiché penso che una batteria si riscaldi quando è “stressata” anche io, se non ho fretta, preferisco usare il caricabatterie da 5W.

P.S. Il mio iPhone 11 l’ho acquistato a febbraio e la batteria è ancora al 100%. Però da tenere conto che evidentemente non lo uso molto, è vero che l’autonomia dell’11 è ottima ma contate che se esco la mattina col 100% di carica, quando torno alle 19:30 sto ancora a circa 60/70% di carica rimasta.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Perfortuna
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 04 ago 2017 15:06
Messaggi: 211

Top

ho evidenziato che iPhone 13 e' ottimizzato per caricabatterie da 20 w.La stessa apple consiglia per iPhone 13 questo voltaggio.E' normale che puoi usarlo anche su iPhone 11, ma non penso che si abbiano gli stessi benefici.Infatti solo iPhone 13 e' stato consigliato il caricabatterie da 20 w

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5313

Top

Perfortuna ha scritto:
mar, 16 nov 2021 15:06
ho evidenziato che iPhone 13 e' ottimizzato per caricabatterie da 20 w.La stessa apple consiglia per iPhone 13 questo voltaggio. ... .Infatti solo iPhone 13 e' stato consigliato il caricabatterie da 20 w
Dove lo hai letto?

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Perfortuna
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 04 ago 2017 15:06
Messaggi: 211

Top

beh se solo leggessi un po' in giro specialmente forum dedicati, magari....

Per sfruttarlo al meglio è necessario un alimentatore USB-C da 20W.
E se si possiede anche un Apple Watch, la variante MagSafe Duo è ancora più utile e interessante, soprattutto per l'utente che viaggia e si sposta molto.

vedi per esempio:ispazio,iphoneitalia etc etc basta cercare in rete

demo_74
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 15 nov 2021 12:03
Messaggi: 7

Top

Perfortuna ha scritto:
mar, 16 nov 2021 11:28
secondo me non devi usare un caricabatterie di soli 5w, iPhone 13 e' ottimizzato per le cariche veloci con w elevati...e' vero che se usi un caricabatterie da 5 w il telefono ne giova, ma e' un discorso valido sui vecchi iPhone,(forse) prova ad usare un caricabatterie come consigliato anche dalla stessa apple. Io uso quello da 20 w, ed il telefono ormai ha 6 mesi e' al 97%. All'inizio si consigliava quello da 18 w, ma poi e' stato tolto dal listino per passare al 20w. Addirittura si può' usare tranquillamente anche il caricabatterie del Mac con w molto alti.
Usa prodotti originali, anche parlando di cavi, ti assicuro che i fake non danno le stesse prestazioni dell'originale .Usa il caricabbaterie da 20 w Apple. Non ti preoccupare , usa il telefono come meglio credi, ovviamente ti hanno consigliato bene , di non scendere sotto determinate percentuali, ma vedi che iOS 15 e proprio iPhone 13 ottimizzano la carica in base alle tue esigenze.
Unica cosa che ti consiglierei (ma io ogni tanto lo faccio) , e di abituare o di non usare sempre caricabatterie wireless , tipo mag safe , usa caricabatterie e cavi...
Ho sempre usato caricabatterie e cavi originali Apple
Il caricabatterie da 5W sono dei miei vecchi dispositivi
Non credo che possa danneggiare la batteria la ricarica lenta… almeno credo eh.
Quindi il tuo sta al 97% dopo 6 mesi
Il mio al 98% dopo 46 giorni! 🤔
Scusa non per farmi i fatti tuoi
Come fai ad avere iPhone 13 da 6 mesi?
Ultima modifica di demo_74 il mar, 16 nov 2021 17:11, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5313

Top

Perfortuna ha scritto:
mar, 16 nov 2021 16:54
beh se solo leggessi un po' in giro specialmente forum dedicati, magari....
vedi per esempio:ispazio,iphoneitalia etc etc basta cercare in rete
No, non leggo un po' in giro. E soprattutto non leggo i forum "specializzati" che hai citato.

Comunque tu avevi scritto, e cito testualmente: "La stessa apple consiglia per iPhone 13 questo voltaggio".

Quindi, mi ripeto: Dove lo hai letto? Oppure lo hai estrapolato dai post sui suddetti forum "specializzati"?

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Perfortuna
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 04 ago 2017 15:06
Messaggi: 211

Top

demo 74, ce l'ho da settembre , sono manco 2 mesi....meno 3 %
Ultima modifica di Perfortuna il mar, 16 nov 2021 17:25, modificato 1 volta in totale.

demo_74
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 15 nov 2021 12:03
Messaggi: 7

Top

Perfortuna ha scritto:
mar, 16 nov 2021 17:09
demo 74, ce l'ho da settembre , sono manco 2 mesi....
Ah ok
Però tu mi dici “ che usi il 20W e dopo 6 mesi sta al 97%”
Di cosa parli? iPhone 13pro
O di altro dispositivo?

Perfortuna
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 04 ago 2017 15:06
Messaggi: 211

Top

l'iMac ce l'ho da 6 mesi, ( giugno) mo pensavo all'iphone.....
iPhone 13 pro, 128, da settembre ad oggi meno 3%. io uso caricabatterie da 20w perché' e' consigliato questo ( forse e' vero che sul sito apple non e' specificato ) , ma dappertutto e' scritto che per sfruttarlo al meglio e' consigliabile questo.specialmente se si usa il mag safe ed potere arrivare a 15 w di voltaggio.
io forse non mi preoccupo molto di come caricarlo, delle percentuali etc, per esempio se salgo in macchina ho la cattiva abitudine di agganciarlo al caricabatterie della macchina, cosi come torno a casa so che non devo usarlo e lo metto sotto carica, non mi preoccupo più' di tanto di vedere a che sta, per capirci
pero se confronto gli altri iPhone 13 dei miei amici, colleghi etc, bene o male siamo tutti li, io fossi in te non mi preoccuperei,

Perfortuna
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 04 ago 2017 15:06
Messaggi: 211

Top

Comunque la discussione e' andata nella direzione sbagliata.
l'usura della batteria dipende solo da come viene caricato e scaricato il telefono.
Infatti io che lo carico a caxxo senza preoccuparmi delle percentuali , come detto salgo in macchina e lo collego, vado in ufficio o lo attacco, torna casa e magari lo metto sulla basetta di ricarica, da settembre a mo sto a meno 3, ma ti ripeto se lo confronti con gli altri 13 siamo tutti li, bene o male.
Se ti ho consigliato di usare un caricabatterie da 20 w per il tuo iPhone 13, e' perché' mi sembra assurdo usare un caricabatterie da 5w.Non perché' non si può ' fare , ma come e' consigliato e' bene usare quello da 20 w per usarlo al meglio, nei tempi di carica, e poterlo riutilizzare, non perché ' il telefono va meglio o la batteria si consuma di meno etc.

Rispondi

Torna a “iPhone, iPod, iPad”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yandex [Bot] e 1 ospite