Cashback e IO

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Premessa: avevo caricato IO già da tempo e la carta che uso per fare abitualmente la spesa era stata registrata da tempo.
Quando finalmente è partito il Cashback, l'ho attivato e non sono andato avanti per registrare la carta, perché lo avevo già fatto.
Quindi non mi sono impantanato come il resto della popolazione italiana. :D
Sono andato alla carta registrata e l'ho attivata per il Cashback (questo è un passaggio che molti dimenticano).
Mercoledì 9 dicembre ho fatto le prime due spese e la banca me le ha contabilizzate (e trasmesse all'Agenzia delle Entrate) ieri, sabato 12.
Tempistica normale, per la mia banca.
Oggi, domenica 13, i primi spiccioli sono comparsi nel portafogli di IO, con l'avviso che devo arrivare a dieci transazioni altrimenti nisba(*).

Insomma funziona.


(*) il termine burocratico non era esattamente quello, ma il concetto sì. :D
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Alex9968
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 05 mar 2014 20:13
Messaggi: 637

Top

Ciao,

scusa....ma visto il post....posso approfittarne per alcune domande?
Mi sono registrato il giorno prima dei "blocchi", ho avuto qualche difficoltà anche io nell'installarla e capire come collegare il mio bancomat. Ora sono collegati i miei bancomat e ieri ho fatto un pagamento, ora devo aspettare che venga "caricata" nel portafoglio l'operazione?

Non sono riuscito a trovare questa funzione:
Sono andato alla carta registrata e l'ho attivata per il Cashback (questo è un passaggio che molti dimenticano).
Grazie

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Quando si paga con una carta, bancomat o carta di credito, c'è un passaggio burocratico della banca, la contabilizzazione, che di solito richiede due giorni.
A questo punto la transazione viene passata all'Agenzia delle entrate che dopo un altro giorno lo accredita al Cashback.
In sintesi: pagato mercoledì, contabilizzato il venerdì ma comparso sul conto sabato, comparso su IO domenica.

Carte abilitate: in Portafoglio clicca sulla striscia blu "Cashback" e si apre un'altra pagina che elenca, tra le altre cose, le carte registrate.
Controlla che accanto alla carta sia attivo l'interruttore che le abilita.

Attenzione: se abilitate la carta al Cashback da app o siti di banche o Poste Italiane, quelle carte varranno per il Cashback, ma non potranno essere usate per pagamenti alle P.A. tramite l'app IO.
Per poterlo fare, bisogna rifare la registrazione della carta da IO, anche con calma a Gennaio, se non ne avete bisogno subito.
Per esempio, io ho una Postepay che scade a Gennaio 2021, che di solito non uso per gli acquisti in negozio, ma che ho abilitato dall'app Banco Poste, perché non si sa mai e soprattutto perché, causa intasamento, non riesco ad abilitarla da IO.
Fra qualche giorno la rinnoverò ed inserirò quella nuova da IO, perché non si sa mai.

Appena disponibile attiverò PayPal, che uso per "To Good To Go" e dovrebbe essere un pagamento valido per il Cashback.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

I grandi misteri dell'informatica: sono comparse altre transazioni, ma non la seconda fatta il primo giorno.
1.60 euro di insalata canasta comprata ad una bancarella del mercato rionale.
Regolarmente contabilizzata dalla mia banca.
Non me la ritiene valida.
Come se l'avessi comprata su Amazon.
Chissà che faccia farà il tipo della bancarella quando gli dirò che la Pubblica Amministrazione lo equipara ad Amazon. :lol: :lol: :lol:
Ultima modifica di Paolofast il lun, 14 dic 2020 17:08, modificato 1 volta in totale.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
charlie
Stato: Non connesso
Open Office Expert
Open Office Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 02 mar 2013 15:04
Messaggi: 1023

Top

A me non ha registrato due "operazioni" sanitarie. Un esame clinico interamente a pagamento nel primo caso ed un ticket per un altro esame nel secondo. Non sono comprese?
Charlie
iMac 24 M1 - 1 TB - 16 GB ram - macOS 14.4.1 Sonoma
ex iMac 27" metà 2011- SSD 525 GB - 12 GB RAM - macOS 10.13.6 High Sierra
non funziona più.
http://www.charlieopenoffice.altervista.org"

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

charlie ha scritto:
lun, 14 dic 2020 14:05
A me non ha registrato due "operazioni" sanitarie. Un esame clinico interamente a pagamento nel primo caso ed un ticket per un altro esame nel secondo. Non sono comprese?
Dovrebbero, ma potrei sbagliarmi.
Chiedi a loro.

Più in generale, a volte è colpa del detentore del POS.
Da quello che ho capito devono in qualche modo far sapere a chi di dovere che sono esercizi "fisici" e non telematici/virtuali come Amazon, Ebay, ecc.

Cambiando discorso, ho dimenticato di scrivere una cosa importante nel primo post: io lo SPID ce l'ho da un anno. :D
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Paolofast ha scritto:
dom, 13 dic 2020 12:56
Carte abilitate: in Portafoglio clicca sulla striscia blu "Cashback" e si apre un'altra pagina che elenca, tra le altre cose, le carte registrate.
Controlla che accanto alla carta sia attivo l'interruttore che le abilita.
Mi chiama il vicino che ha registrato due carte di credito.
Ha cominciato a fare spese dopo la registrazione venerdì, oggi è martedì e non ha ancora visto nulla.
Mi sono fiondato da lui, ho controllato: erano registrate ma non abilitate, l'interruttore era spento.

In effetti una volta entrati nella pagina Cashback, bisogna farla scorrere per vedere le carte e gli interruttori.
Altrimenti restano nascosti e uno non attiva le carte.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

A distanza di tre giorni dalla comparsa della prima transazione di una settimana fa, la seconda fatta quel giorno (l'insalata alla bancarella) è finalmente comparsa.
Abbiate fede, un po' alla volta arrivano. :D
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

Confesso di essere pochissimo informato sull'argomento quindi chiedo: il gioco vale la candela? Voglio dire, vale la pena sopportare l'ennesima intromissione dell'autorità pubblica negli affari nostri per riavere indietro quattro spiccioli?

Avatar utente
giammyboy
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 06 feb 2013 11:58
Messaggi: 1276
Località: Bologna

Top

Kernel Panic ha scritto:
gio, 17 dic 2020 01:56
Confesso di essere pochissimo informato sull'argomento quindi chiedo: il gioco vale la candela? Voglio dire, vale la pena sopportare l'ennesima intromissione dell'autorità pubblica negli affari nostri per riavere indietro quattro spiccioli?
Infatti lo scopo principale è raccogliere informazioni (numeri di conto corrente, numeri del/dei Bancomat e di/delle Carte di credito).
Vedrete che quando si faranno le dichiarazioni delle tasse queste informazioni tornerano utili.
 iMac 27" (Mid 2010) • 2,93 GHz Intel Core i7 • 8 GB DDR3 - 1333 • ATI Radeon HD 5750 1020 • OS X 10.13.6 High Sierra
 MacBook Pro 15‭" (Mid 2012‭) • 2,3‭ ‬GHz Intel Core i7‭ • 8‭ ‬GB DDR3 - 1600‭ • NVIDIA GeForce GT 650M 512‭ • OS X 10.13.6 High Sierra
 iPad 4 mini • 64 GB • iOS 11.2.2
 iPhone 14 • 128 GB • iOS 16.7

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Kernel Panic ha scritto:
gio, 17 dic 2020 01:56
Confesso di essere pochissimo informato sull'argomento quindi chiedo: il gioco vale la candela? Voglio dire, vale la pena sopportare l'ennesima intromissione dell'autorità pubblica negli affari nostri per riavere indietro quattro spiccioli?
1) Non credere alle bugie dei creatori di fake news: quella che chiami "autorità pubblica" riceve solo due informazioni, cifra spesa e chi l'ha spesa. Dove, come, cosa e perché non interessano all'autorità pubblica, a Google sì.
2) Vista l'aria pandemica che tira, a molta gente il reddito è calato, sta contando i centesimi che spende per arrivare a fine mese ed è molto probabile che non arrivi a spendere i 1500 euro di massimale. Molti single anziani spenderanno 150-200 euro in transazioni valide, principalmente per il vitto. Quei 15-20 euro che si troveranno sul conto corrente a febbraio, forse li spenderanno prima, quando faranno una solitaria vigilia di Natale ma potranno permettersi un filetto di salmone invece di una scatoletta di tonno. Sì, per loro il gioco vale la candela.
3) Il pagamento elettronico è più comodo e sicuro, quindi l'italiota medio non lo adotta perché da sempre contrario a qualunque innovazione che gli porti vantaggi. Se fosse introdotta una novità che renda più facile essere rapinati, l'adotterebbe immediatamente. Cashback e lotteria degli scontrini servono a far entrare nel mononeurone degli italioti che si possono usare mezzi diversi dal contante.
4) Non ascoltare i traditori dell'Italia che esaltano il contante: il contante serve per pagamenti in nero con relativa evasione fiscale, per ripulire soldi avuti illecitamente, per farsi rapinare uscendo dall'ufficio postale con l'intera pensione in banconote. Mi sembra logico che evasori fiscali, spacciatori di droga, criminalità organizzata ed i politici a loro collegati siano a favore del contante, mentre le persone oneste dovrebbero essere a favore di un metodo a pagamento che, oltre ad essere più comodo e sicuro, rende più difficile (non impossibile, ma molto più difficile) evasione fiscale ed altri crimini.
5) In Italia si evadono 100 miliardi di Euro all'anno. Se con l'incentivazione, anche attraverso artifizi come cashback e lotteria degli scontrini, della moneta elettronica si riesce a ridurre questa cifra, ci saranno i soldi per riparare le buche nelle strade e/o abbassare le tasse. Le persone oneste, che pagano le tasse, dovrebbero essere contente.

In conclusione: quei pochi spiccioli che mi troverò sul conto a Febbraio non mi cambieranno la vita, ma se guardo oltre la mia nuca (per certa gente la punta del naso è già molto oltre la propria lungimiranza, la nuca rende meglio. :D ), vedo che non ci sono solo quei pochi spiccioli, ma una serie di piccoli vantaggi a lungo termine, comodità di pagamenti, qualche criminale in più in galera, qualche euro in meno di tasse, che presi singolarmente sono appunto piccoli, ma sommati insieme portano ad una qualità di vita migliore.
Perché una qualità di vita migliore è proprio la somma di tante piccole cose, se ci opponiamo ad ognuna di esse perché ci cambia poco la vita, alla fine la somma di queste opposizioni renderà la qualità della nostra vita peggiore.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

giammyboy ha scritto:
gio, 17 dic 2020 07:57
Infatti lo scopo principale è raccogliere informazioni (numeri di conto corrente, numeri del/dei Bancomat e di/delle Carte di credito).
Sono informazioni a cui le autorità hanno accesso da decenni.
I fautori dei pagamenti in nero, dell'evasione fiscale, del riciclaggio di denaro ed altri crimini sbandierano questo concetto per spaventarti e fare il loro gioco.
giammyboy ha scritto:
gio, 17 dic 2020 07:57
Vedrete che quando si faranno le dichiarazioni delle tasse queste informazioni tornerano utili.
Anche questo accade da anni: mai sentito parlare di 740 precompilato?
I dati necessari alla compilazione della dichiarazione dei redditi delle persone oneste sono già noti da tempo alle autorità preposte.

Ovviamene i criminali non vogliono che si diffonda il pagamento elettronico, percé rende più difficile per loro commettere certi crimini, e quindi propagandano gli slogan che tu hai ripetuto a pappagallo affinché i creduloni, che ascoltano passivamente la propaganda e non si fermano a ragionare, frenino le iniziative a vantaggio delle persone oneste e decisamente svantaggiose per le disoneste.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62892
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Caro Paolofast, io sono contro qualsiasi forma di pagamento che NON sia l'oro. Perché la valuta deve avere un valore REALE quando è in mio possesso. Non è che domani si svegliano e ci dicono: "Scusate, questi soldi non valgono più niente". Tanto vale tornare al baratto allora.

https://it.wikipedia.org/wiki/Crisi_economica_argentina

Un tempo andavi a lavorare e ti pagavano in monete d'oro che tanto valevano quanto pesavano. Quell'oro non è evaporato, esiste ancora ma non è più in mano di chi lavora.
Con questo ho detto tutto.

FINE
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Paolofast ha scritto:
gio, 17 dic 2020 08:18
... affinché i creduloni, che ascoltano passivamente la propaganda e non si fermano a ragionare, ...
Strano che proprio tu che di solito non ti fermi a quanto ossessivamente ripetuto dalla propaganda, questa volta ci stia cascando.
Guardati in giro, la grande evasione è legalmente concessa agli amici degli amici.
Solo il popolino bue e caprone, convinto di essere "Onesto", viene scremato da ogni suo avere a favore di chi, ridendo e sperperando, incassa, rendendosi inoltre complice, con i propri belati, di chi lo opprime.

Sei davvero convinto che l'evasione stia tutta nel barista che non emette lo scontrino per il caffè?
Sei davvero convinto che se tutti pagassero le tasse imposte, tutti pagheremmo meno?
Non è che gli ingordi potrebbero rubare di più?

Da che mondo è mondo, la storia ce lo riporta, basta leggerla, i sedicenti potenti, riveriti dal summenzionato popolino, sfruttano senza pietà chi sta sotto di loro.
Ma chi ce li ha messi, lassù?

Che cosa aspettano gli affamati a ribellarsi e a riappropriarsi di quanto loro rubato eliminando gli arroganti sfruttatori?
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

fabbro.fabbro
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 17 giu 2014 12:12
Messaggi: 234

Top

vedo che siete tutti avanti con le procedure, io sto ancora aspettando lo spid :(
voi con chi lo avete richiesto?io con poste, sto provando a chiamarli ma non riesco a parlare con nessuno, secondo voi è possibile richiederlo a piu certificatori?se dovessi farne una nuova ora?
sono due settimane che aspetto

Rispondi

Torna a “iOS & iPadOS”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti