Gommino schermo macbook pro

Moderatore: ModiMaccanici

MrToldo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 18 giu 2022 16:51
Messaggi: 7

Top

Ciao a tutti ragazzi, vi vorrei chiedere una mano per capire una cosa: ho un macbook pro del 2017 (credo sia la prima versione con la touch-bar), l'anno passato ho avuto problemi allo schermo e hanno iniziato a comparire delle righe, mi è stato spiegato che il problema fosse di una componente all'interno dello schermo che non stava funzionano; mi rivolsi alla apple che mi dissero che dovevo sostituire lo schermo al costo di oltre 700 euro e dal momento che mi serviva lo feci; ad oggi, a neanche un anno da quando lo cambiai, ho notato che il gommino che sta in basso a destra dello schermo si è "rotto" e mi ha creato una crepa nella barra inferiore, sapete dirmi come può essere successo? Potrebbe creare problemi?

Ps: il computer è sempre stato tenuto in maniera maniacale, mai caduto o calpestato, mai versati liquidi, sempre usato pellicole e protezioni per poter salvaguardarlo al meglio.

Grazie a chi risponderà

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6244

Top

Credo sia normale che succeda.
A un MacBook Pro retina del 2012 a cui ho sostituito la batteria a Natale, quel profilo gommato si sfaldava, lasciava tracce sul monitor.
L'ho rimosso del tutto con una delle spatoline di plastica per rimuovere la batteria.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

MrToldo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 18 giu 2022 16:51
Messaggi: 7

Top

J.T.Kirk ha scritto:
sab, 18 giu 2022 17:42
Credo sia normale che succeda.
A un MacBook Pro retina del 2012 a cui ho sostituito la batteria a Natale, quel profilo gommato si sfaldava, lasciava tracce sul monitor.
L'ho rimosso del tutto con una delle spatoline di plastica per rimuovere la batteria.
In che senso normale? Se guardi le foto allegate si vede che ha proprio creato un "buco" sotto lo schermo.. cosa mi consigli di fare? Potrebbe arrecare ulteriori danni allo schermo?

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

Il buco è nella cornice del display mi sembra di vedere, sotto ci sono i contatti elettrici...

Se è la cornice rotta, quando fletti il monitor per aprirlo e per chiuderlo, il buco non ne risente o piano piano si allarga?

Non ti resta che un tapullo, coprirlo con del nastro magari della 3M dove trovi nastri di tutti i tipi, non solo il classico nasto isolante nero

che potrebbe andar bene anche lui tutto sommato...
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63050
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Il gommino si è alzato, e chiudendo il display ha crepato il vetro. Secondo me c'è lo zampino delle bestie che ti hanno sostituito il display la prima volta.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6244

Top

Non mi ero accorto del "buco"...

Probabilmente è come dice Fragrua, qualcosa ha fatto spessore e chiudendo ha premuto sul vetro.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

MrToldo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 18 giu 2022 16:51
Messaggi: 7

Top

fragrua ha scritto:
sab, 18 giu 2022 20:10
Il gommino si è alzato, e chiudendo il display ha crepato il vetro. Secondo me c'è lo zampino delle bestie che ti hanno sostituito il display la prima volta.
Purtroppo l'ho portato alla Apple, quindi lo schermo è pure originale, e ovviamente ora fuori garanzia visto che ti danno 60 giorni, quindi mi consigliate di prendere un nastro per tappare?

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1165

Top

..secondo me, devi controllare che - in chiusura ed in apertura del pannello - non avvengano flessioni in quel punto, per l'azione delle cerniere del pannello...cosa che temo, ma che non dovrebbe avvenire, altrimenti avresti già crepato tutto il vetro! Scongiurato ciò, potresti provare a coprire tutta la linea (rimuovendo l'intero gommino, come ti suggerisco più avanti), con un nastro in polietilene sottile (se non è sottile, crea un pre-impatto dello schermo, sulla tastiera o sulla touchbar, e te lo rompe, per lo stesso motivo che ti ha indicato fragrua) di buona qualità (tipo https://www.amazon.it/3M-Nastro-Telato- ... =8-13&th=1).

Quel gommino (ed anche il suo gemello dall'altro lato) è la parte finale di un lungo budello di gomma che scorre intorno a tutta la cornice, che serve per proteggere la battuta del pannello LCD e della webcam sul corpo del mac (cornice tastiera, touchbar, pad, etc). Doveva restare, quella parte più grande, nella sottile asola del lcd, quasi accanto alle cerniere, che lo mantiene all'interno in posizione di protezione dello schermo. Però, come dice Fragrua, si è sollevato (forse, perché montato male) ed ha creato una tensione sullo schermo. Quindi, in ogni caso, così non deve restare perché continuererebbe a determinare impatti. Se il problema è solo a destra (se vedo bene), dovresti provare a capire se riesci a rimetterlo in posizione nell'asola dello schermo. se non ci riesci perché s'è rovinato il gommino (o più probabilmente il vetro in quel punto non ha più la sagoma dell'asola, perché sembra esserci un altro buco), taglia il gommino nel punto in cui diverrebbe un filo (che risale sulla cornice) e metti un nastro di chiusura e protettivo.
Nell'immagine che allego, la freccia gialla indica proprio il punto di sollevamento, che ha creato tutto il problema. La freccia rossa indica il punto in cui dovresti agire, nel caso non riuscissi a rimetterlo in sede (ma fai attenzione a non creare tu traumi allo schermo nel lavorarci), per tagliarlo fino al punto in cui diviene sottile e lineare ;) Poi, metti il nastro fino a coprire anche il moncone che resta, altrimenti si solleva tutto e si stacca dallo schermo lungo tutto il perimetro destro.

Senza offesa, se non sei pratico, lascia perdere e fallo fare a qualcuno che sia in grado (un tecnico o un amico pratico) ;)
Esistono anche gel di silicone nero autolivellante che, se posizionati bene, potrebbero mantenere in posizione il gommino (o sostituirlo del tutto se lo tagli) e creare una gomma del tutto simile alla guarnizione che hai ora e riempirebbero anche i buchi che sono presenti sullo schermo. Ma si deve esser pratici per farlo bene ;)

In ogni caso, in rete si trovano gli schermi per il tuo, ad un costo accettabile..magari, prima o poi, potresti sostituirlo, non è semplice ma si può fare
https://it.ifixit.com/Guida/Sostituzion ... 017/104418
Allegati
Rubber.jpg
Rubber.jpg (113.32 KiB) Visto 728 volte
MacBook Air 11 pollici 2011 4 GB ram 1 TB M2-SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Pro 13 pollici 2015 i7 16 GB Ram 1 TB M2-NVMe SSD
Qualche Hackintosh su notebook
Qualche altro MB Pro M1/M2 per lavoro

MrToldo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 18 giu 2022 16:51
Messaggi: 7

Top

joseterra ha scritto:
dom, 19 giu 2022 08:43
..secondo me, devi controllare che - in chiusura ed in apertura del pannello - non avvengano flessioni in quel punto, per l'azione delle cerniere del pannello...cosa che temo, ma che non dovrebbe avvenire, altrimenti avresti già crepato tutto il vetro! Scongiurato ciò, potresti provare a coprire tutta la linea (rimuovendo l'intero gommino, come ti suggerisco più avanti), con un nastro in polietilene sottile (se non è sottile, crea un pre-impatto dello schermo, sulla tastiera o sulla touchbar, e te lo rompe, per lo stesso motivo che ti ha indicato fragrua) di buona qualità (tipo https://www.amazon.it/3M-Nastro-Telato- ... =8-13&th=1).

Quel gommino (ed anche il suo gemello dall'altro lato) è la parte finale di un lungo budello di gomma che scorre intorno a tutta la cornice, che serve per proteggere la battuta del pannello LCD e della webcam sul corpo del mac (cornice tastiera, touchbar, pad, etc). Doveva restare, quella parte più grande, nella sottile asola del lcd, quasi accanto alle cerniere, che lo mantiene all'interno in posizione di protezione dello schermo. Però, come dice Fragrua, si è sollevato (forse, perché montato male) ed ha creato una tensione sullo schermo. Quindi, in ogni caso, così non deve restare perché continuererebbe a determinare impatti. Se il problema è solo a destra (se vedo bene), dovresti provare a capire se riesci a rimetterlo in posizione nell'asola dello schermo. se non ci riesci perché s'è rovinato il gommino (o più probabilmente il vetro in quel punto non ha più la sagoma dell'asola, perché sembra esserci un altro buco), taglia il gommino nel punto in cui diverrebbe un filo (che risale sulla cornice) e metti un nastro di chiusura e protettivo.
Nell'immagine che allego, la freccia gialla indica proprio il punto di sollevamento, che ha creato tutto il problema. La freccia rossa indica il punto in cui dovresti agire, nel caso non riuscissi a rimetterlo in sede (ma fai attenzione a non creare tu traumi allo schermo nel lavorarci), per tagliarlo fino al punto in cui diviene sottile e lineare ;) Poi, metti il nastro fino a coprire anche il moncone che resta, altrimenti si solleva tutto e si stacca dallo schermo lungo tutto il perimetro destro.

Senza offesa, se non sei pratico, lascia perdere e fallo fare a qualcuno che sia in grado (un tecnico o un amico pratico) ;)
Esistono anche gel di silicone nero autolivellante che, se posizionati bene, potrebbero mantenere in posizione il gommino (o sostituirlo del tutto se lo tagli) e creare una gomma del tutto simile alla guarnizione che hai ora e riempirebbero anche i buchi che sono presenti sullo schermo. Ma si deve esser pratici per farlo bene ;)

In ogni caso, in rete si trovano gli schermi per il tuo, ad un costo accettabile..magari, prima o poi, potresti sostituirlo, non è semplice ma si può fare
https://it.ifixit.com/Guida/Sostituzion ... 017/104418

Ti ringrazio per la spiegazione, confermo che è solo nel lato destro, e che da quando l'ho visto sto evitando di chiudere lo schermo in modo da lasciarlo così. Proverò a portarlo da qualcuno così evito di fare ulteriori danni, spero di riuscire a risolvere. Dopo aver speso oltre 700 euro per cambiarlo dopo neanche un anno mi succede questo, senza parole.

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1165

Top

MrToldo ha scritto:
dom, 19 giu 2022 10:21
Ti ringrazio per la spiegazione, confermo che è solo nel lato destro, e che da quando l'ho visto sto evitando di chiudere lo schermo in modo da lasciarlo così. Proverò a portarlo da qualcuno così evito di fare ulteriori danni, spero di riuscire a risolvere. Dopo aver speso oltre 700 euro per cambiarlo dopo neanche un anno mi succede questo, senza parole.
..forse, potresti parlarne con un avvocato e capire se puoi riavvalerti sul centro che ti ha fatto la riparazione, perché quel danno è necessariamente non da utilizzo, ma dipende da come è stato rimontato lo schermo.
MacBook Air 11 pollici 2011 4 GB ram 1 TB M2-SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Pro 13 pollici 2015 i7 16 GB Ram 1 TB M2-NVMe SSD
Qualche Hackintosh su notebook
Qualche altro MB Pro M1/M2 per lavoro

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63050
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
joseterra ha scritto:
dom, 19 giu 2022 11:56
quel danno è necessariamente non da utilizzo, ma dipende da come è stato rimontato lo schermo.
Esatto delle bestie.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

MrToldo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 18 giu 2022 16:51
Messaggi: 7

Top

joseterra ha scritto:
dom, 19 giu 2022 11:56
MrToldo ha scritto:
dom, 19 giu 2022 10:21
Ti ringrazio per la spiegazione, confermo che è solo nel lato destro, e che da quando l'ho visto sto evitando di chiudere lo schermo in modo da lasciarlo così. Proverò a portarlo da qualcuno così evito di fare ulteriori danni, spero di riuscire a risolvere. Dopo aver speso oltre 700 euro per cambiarlo dopo neanche un anno mi succede questo, senza parole.
..forse, potresti parlarne con un avvocato e capire se puoi riavvalerti sul centro che ti ha fatto la riparazione, perché quel danno è necessariamente non da utilizzo, ma dipende da come è stato rimontato lo schermo.
Si probabilmente potrei, però potrebbe andare a finire che pagherei più di avvocato che di sostituzione schermo, ora comunque ricerco la ricevuta di pagamento, così tornerò li al centro e chiederò che possono fare

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite