Hard disk esterno per MacBook late 2009

Moderatore: ModiMaccanici

Aqualung
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 23 mar 2010 21:35
Messaggi: 309

Top

Quale consigliate , già pronto per Mac? Ho un late2009 aggiornato a Sierra e 8 giga ram e SSD da 250. Mi serve per backup. Non vorrei spendere una cifra esagerata . Grazie .

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3230
Località: Fvg

Top

Il mio consiglio è questo
https://www.amazon.it/Western-Digital-W ... r=8-5&th=1

L’ho acquistato a dicembre 2019 (su Amazon) proprio per utilizzarlo per i backup di Time Machine.
Nessun problema riscontrato da quasi 2 anni e mezzo.
E’ sempre collegato al mio iMac in firma in quanto ho scelto da subito l’esecuzione dei backup in automatico.
P.S.- Vedo anche che questo hard disk della WD è consigliato all'interno del forum.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

Aqualung
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 23 mar 2010 21:35
Messaggi: 309

Top

Grazie . Vedo che il prezzo è buono. Stavo per spendere molto di più con Samsung o altri. Preso. Oltre a backup di time machine poi posso usarlo anche per stivare files di lavoro ?

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3230
Località: Fvg

Top

Aqualung ha scritto:
dom, 08 mag 2022 19:48
Grazie . Vedo che il prezzo è buono. Stavo per spendere molto di più con Samsung o altri. Preso. Oltre a backup di time machine poi posso usarlo anche per stivare files di lavoro ?
Riguardo alla tua domanda ci sono due filosofie di pensiero.
Il mio pensiero, suffragato anche da esperti sul web, è di tenere il disco esclusivamente per i soli backup di Time Machine.
Altre persone preferiscono invece utilizzare una parte o più parti del disco di backup, quindi viene partizionato, per altri scopi (salvataggi di file di lavoro, come ci stai dicendo, o salvataggi di documenti personali, foto, video, ecc. ecc.).
Il problema è che se per un malaugurato caso il disco dovesse bloccarsi, guastarsi, o non venisse più letto dal sistema perderesti tutto, backup di TM compresi!
Per questi motivi, preferisco non partizionare il disco destinato ai backup.
Come già detto in precedenza, il mio HD è sempre collegato al Mac ed ho impostato TM per l’esecuzione in automatico.
Quando si parla di eseguire backup dei nostri documenti personali, in particolar modo quando si tratta di documenti di lavoro, riservati, importanti, ecc. è consigliabile… e prudente avere sempre i backup su almeno due dischi diversi: se uno dovesse non funzionare più, situazione questa possibile e comunque da tenere sempre in considerazione, c’è almeno il secondo disco di backup… a salvarci!
Questi sono i miei consigli.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6228

Top

Aqualung ha scritto:
dom, 08 mag 2022 19:48
Oltre a backup di time machine poi posso usarlo anche per stivare files di lavoro ?
Il modello portatile è chiuso, non ha possibilità di dissipare il calore, non è adatto a un uso intenso.
Se lo colleghi, fai il backup/copia file e finito il trasferimento lo scolleghi, può andare bene ma per un uso più intenso è meglio prendere il modello desktop.
Un anno e mezzo fa ho acquistato quello da 4TB a 80 €.
In questo momento i prezzi sono saliti ma puoi controllarli tramite un sito. Controlla anche su amazon.de che spesso hanno prezzi inferiori rispetto all'Italia.

Simile al portatile WD c'è il Toshiba canvio basic, se lo trovi in offerta in qualche negozio, prendilo. Silenziosissimo, più del WD.
48€ per il 2TB
80/90 per il 4TB


https://it.camelcamelcamel.com/product/B077RV4ZLY

Immagine
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Aqualung
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 23 mar 2010 21:35
Messaggi: 309

Top

Grazie a tutti . Il Toshiba canvio deve essere formattato per Mac o si può già usare così ?

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6228

Top

Non ricordo in che formato l'ho trovato ma lo riformati in un attimo.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Aqualung
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 23 mar 2010 21:35
Messaggi: 309

Top

Come si fa?

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6228

Top

.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite