Strano comportamento MacBook Pro 16" intel i9

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Oggetto: Strano comportamento MacBook Pro 16" intel i9

Come da oggetto, confermo uno strano comportamento del mio MacBook Pro 16" intel.
Uso Parallels Desktop con 2/3 app windows per il web ed altro.
La suite di Adobe Creative Cloud.
E tutto il resto: 5/6 browser, libreoffice, freeoffice, filemaker, gestionale amministrazione, whatsapp, telegram, ftp, AMPPS per il web locale, con altre app dedicate tipo atom, sublime text, flux ed altro ed ovviamente mail, thunderbird, ical etc.
Insomma una trentina di applicazioni aperte durante il giorno.
Con la macchina virtuale win, rete al NAS e così via.
Ah uso sporadicamente anche Nox per testare meglio i dispositivi mobili.
Eh niente, arrivo al punto.
La sera mando in stop. Al mattino riattivo. Così torno a lavorare con tutte le app e finestre pronte.
Beh a parte Parallel Desktop che lo mando in sospensione, senza spegnere la macchina virtuale.
Insomma di giorno quasi mai sento partire le ventole. Solo se sto usando pesantemente Photoshop e/o Illustrator. Quindi davvero raramente partono le ventole. Nemmeno quando Time Machine sta facendo il backup.
Non riavvio praticamente mai perché aggiorno il sistema raramente.
E tutto resta stabile nel lavoro quotidiano.
Il MBP16 scalda davvero poco e la batteria è performante. Al mattino la ritrovo al 99% dopo la notte in stop.
Boh è strano...
Cosa ne dite?!

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3927

Top

Non è che il thread avresti dovuto titolarlo "Sono molto soddisfatto del mio MacBook Pro 16" intel i9" ? :coffee2:

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

E' una macchina di fascia alta, strano forse il comportamento delle ventole che con VM aperta e pacchetto Adobe sotto torchio le immaginerei a regimi più alti oltre i browser che se con tante schede aperte, sono avidi di cpu, relativo aumento utilizzo cpu e velocità ventole per raffreddamento.
Ma se non accade direi che è una buona macchina! Buona gestione della cpu, ram, dissipazione.

Batteria che scende di 1% in stop in una notte, se non hai Power Nap attivo che può in stop fare backup TM, verifica mail, calendari, aggiornamenti, ci può stare anche se mi aspetterei un 2/3 % in meno

Goditi il mac :wink:
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Curzio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 09 lug 2009 13:15
Messaggi: 2009

Top

Pingus ha scritto:
mar, 01 mar 2022 10:41
Il MBP16 scalda davvero poco e la batteria è performante. Al mattino la ritrovo al 99% dopo la notte in stop.
Boh è strano...
Cosa ne dite?!
è strano strano... il mio vecchio MBP15 i7 del 2013 dopo la notte in stop si sveglia al mattino con la batteria a 101%, (giuro!) fai tu.
mi sa che t'hanno rifilato un bidone...

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

iMaurizio ha scritto:
mar, 01 mar 2022 10:52
Non è che il thread avresti dovuto titolarlo "Sono molto soddisfatto del mio MacBook Pro 16" intel i9" ? :coffee2:
Sai che sono un giocherellone :-)

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

paolinoweb-due- ha scritto:
mar, 01 mar 2022 12:45
E' una macchina di fascia alta, strano forse il comportamento delle ventole che con VM aperta e pacchetto Adobe sotto torchio le immaginerei a regimi più alti oltre i browser che se con tante schede aperte, sono avidi di cpu, relativo aumento utilizzo cpu e velocità ventole per raffreddamento.
Ma se non accade direi che è una buona macchina! Buona gestione della cpu, ram, dissipazione.

Batteria che scende di 1% in stop in una notte, se non hai Power Nap attivo che può in stop fare backup TM, verifica mail, calendari, aggiornamenti, ci può stare anche se mi aspetterei un 2/3 % in meno

Goditi il mac :wink:
Sono davvero contento di questo MBP16 e del rendimento. Delle caratteristiche di potenza e della resa.
È proprio una bella macchina! Sono rimasto colpito positivamente!

PS: app nap da sempre disabilitato, yes.

Mi sarei aspettato di vedere partire le ventole più spesso, o quantomeno con macchina virtuale attiva ed in uso, invece nulla. Ottimo!
I 16 core si fanno sentire e difficilmente vengono usati, forse anche per questo ha una resa incredibile.
La GPU a me basta ed avanza quindi raramente viene messa in difficoltà.

Per assurdo l'unica app che ogni tanto chiudo e riapro è WhatsApp! Pensa te quanto è scritta male l'app di WhatsApp!
Avevo notato le ventole partire ingiustificatamente. Ho verificato. Era il WhatsApp Helper GPU.

PS: da notare quanti servizi quante app sono attive come "helper" e/o helper gpu… fate una piccola ricerca con Monitoraggio Attività di macOS.

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Curzio ha scritto:
mar, 01 mar 2022 13:01
è strano strano... il mio vecchio MBP15 i7 del 2013 dopo la notte in stop si sveglia al mattino con la batteria a 101%, (giuro!) fai tu.
mi sa che t'hanno rifilato un bidone...
Ecco vedi! Ho fatto bene a chiedere! :D

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5322

Top

Pingus ha scritto:
mer, 02 mar 2022 09:20
... Sono davvero contento di questo MBP16 e del rendimento. Delle caratteristiche di potenza e della resa. È proprio una bella macchina!
Già! A proposito... ricordati che mi sono prenotato (nel thread dove dicevi di averlo acquistato :P ) per comprartelo usato quando vorrai disfartene.

Visto che ci siamo , fisso anche già il prezzo. Quando potrò comprartelo per 1.300 euro, mandami un PM. Magari fra 3 anni, magari fra 5... vedi tu. :D :wink:

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1523
Località: Napoli

Top

Guarda Pingus
che anche il mio i9
con VMware con due macchine virtuali aperte (Win e MacOS Sierra)
non accende le ventole, neanche se apro il browser per vedere un TG mentre le due macchine virtuali lavorano su software separati in contemporanea...
Meglio cosi'! finché non sento puzza di arrosto... deduco che la macchina funziona egregiamente
 iBook 14' G4 1.33GHz  Mac Mini G4 1.66GHz  iMac7,1 20' 2.0GHz  MacBook2,1 13' 2.0GHz Withe
 MacBook2,1 13' 2.0GHz Black  MacBookPro1,2 17' 2.16GHz  MacBookPro3,1 17' 2.4GHz  iMac14.2 27' i5 3.2 GHz  MacBookPro5,2 17' 2.66GHz  MacBookPro6,1 17' i7 2.66GHz  MacBookPro16.4 16' i9 2.3 GHz

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti