SSD su iMac late 2013

Moderatore: ModiMaccanici

massimo_56
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 23 ott 2010 07:45
Messaggi: 74

Top

Buonasera a tutti iMaccanici.
Ho un iMac 21.5 late 2013 Sistema Operativo macOS Catalina versione 10.15.7 Processore 2,9 GHz Intel Core i5 quad-core Memoria 8 GB 1600 MHz DDR3 Scheda Grafica NVIDIA GeForce GT 750 1 GB con HD meccanico da 1 TB.
Un tecnico al quale mi sono rivolto per lamentare l'estrema lentezza della macchina (in accensione e apertura di programmi) mi ha suggerito di installare un SSD esterno su cui copiare il sistema operativo ed i programmi che uso.
La domanda che rivolgo a Voi che siete esperti nel settore (contrariamente a me che non ne capisco molto di hardware) è: "se trasferisco il sistema operativo ed i programmi su un SSD esterno collegato ad una porta Thunderbolt 2 (ne dovrei avere due) noterò una notevole differenza di velocità oppure rischio di sostenere una spesa per poi avere comunque una macchina lenta?".
Vi ringrazio fin da ora per tutti i suggerimenti che saprete darmi.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3233
Località: Fvg

Top

ciao massimo_56, ti rispondo con piacere.
Il suggerimento del tecnico è assolutamente positivo!
Infatti rientro anch’io in quella situazione.
Ad agosto 2018, quando ancora avevo installato sul mio iMac (puoi vedere le sue caratteristiche in calce) il sistema High Sierra, ho ritenuto che fosse giunto il momento di passare ad un disco SSD esterno e così su Amazon ho acquistato questo disco
https://www.amazon.it/gp/product/B07821 ... =UTF8&th=1

contenuto poi in questo box/case/custodia che dir si voglia
https://www.amazon.it/gp/product/B01MDU ... =UTF8&th=1

Immediatamente ho constatato, con piacere, la evidente differenza (in più) di velocità della macchina, sia in accensione che in apertura di tutti i programmi, browser compresi!
Assolutamente contento della modifica apportata al Mac dovuta ad un diverso e più veloce disco SSD rispetto al disco HD meccanico di fabbrica!
In definitiva la tua domanda, pur in apparenza condivisibile, è senza alcun dubbio superata proprio per le evidenti qualità intrinseche che offre un moderno disco SSD.
Per me, quindi, puoi senz’altro fare questo passo!
Queste sono le mie velocità attuali

Schermata 2022-02-02 alle 23.05.27.png
Schermata 2022-02-02 alle 23.05.27.png (145.65 KiB) Visto 521 volte
Infine, per le porte a disposizione su quel modello di iMac, da supporto Apple, vedo che sono 2 porte Thunderbolt o anche dette Thunderbolt 1 (e non Thunderbolt 2 come scrivi).
A parte questa precisazione, penso che tu abbia difficoltà a trovare un cavo che abbia, da una parte, una connessione adatta per la porta Thunderbolt (che ha l’uscita Mini DisplayPort) e dall’altra un ingresso adatto per il box o custodia che dovrai acquistare.
Sono anni che sto cercando su Amazon tale cavo, senza trovarlo ancora!
Tieni presente che sul mio iMac late 2015, sono disponibili invece due porte Thunderbolt 2.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56


massimo_56
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 23 ott 2010 07:45
Messaggi: 74

Top

Vi ringrazio per le risposte !
Ma nel caso non fosse possibile il collegamento con la porta thunderbolt e dovessi collegarlo all'uscita usb3 cosa comporterebbe ?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62996
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
USB3 può rivelarsi instabile, oltre che influire parzialmente con le prestazioni del processore.
Ma sinceramente con circa 60 euro chiunque te la apre e ti cambia l'HD con un SSD. Di dove sei?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

massimo_56
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 23 ott 2010 07:45
Messaggi: 74

Top

Firenze.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62996
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
massimo_56 ha scritto:
gio, 03 feb 2022 13:32
Firenze.
Ah… speravo in Campania.
Chiedi se Juice a Firenze offre l'upgrade interno.
https://www.juice.it/negozi/firenze

Se poi qualcuno del forum conosce anche un tecnico Mac non ufficiale (in gamba) a Firenze lo dica.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

massimo_56
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 23 ott 2010 07:45
Messaggi: 74

Top

:salute:
grazie !!!

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite