Spegnimenti strani Imac.. situazione DRAMMATICA!!

Moderatore: ModiMaccanici

deathnote83
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 10:48
Messaggi: 10

Top

Buongiorno a tutti ragazzi !!!
Vi illustro la mia drammatica situazione.

Ho un iMac (Retina 5K, 27-inch, Mid 2015) con processore intel i5 quad core da 3,3 Ghz a cui ho solo sostituito l' HD con un ssd da 1 TB.

il mio imac è stato usato veramente pochissimo nel tempo, in quanto per la maggior parte i miei lavori ed altro li ho sempre fatti col mac book pro essendo io praticamente sempre in giro.

Vi spiego il mio problema che ormai mi attanaglia da anni.

Quasi 2 anni fa, mentre lo stavo utilizzando normalmente, mi si è spento in modo improvviso. In quel momento non ha voluto sapere ragioni, non si è piu acceso. Ho provato in mille modi, staccando la spina, provando a fare vari reset della RAM.... ma nulla. Quando poi si è riacceso, dopo qualche giorno in cui avevo smesso di provarci, mi si è rispento per non accendersi piu.

Ho porato il tutto all' apple store che dopo el loro diagnosi mi ha informato del problema. era l'alimentatore, con 250 euro circa me la sarei cavata. L'ho fatto sostituire e me lo sono andato a prendere dopo qualche settimana.

Arrivo li e chiedo di riaccenderlo prima del ritiro... PLUF.... davanti a loro, l'imac nn si accende. Tra scuse e contro scuse... rilascio nuovamente il mac li e torno a casa.

Solite 2 settimane torno allo store e lo ritiro, questa volta si accende. Lo riporto a casa e per un pò di tempo ha funzinato.

a Distanza di diversi mesi (in cui ripeto l'utilizzo è stato scarso) stesso problema.

Questa votla mi rivolgo ad un centro specializzato in riparazioni mac (ormai nn era piu in garanzia e lo store dista 2 ore e mezza da casa mia).

Si tengono il mac per 3 mesi.... mi dicono che il problema era un qualcosa sulla scheda madre che loro provvedono a riparare..... 100 €.

Riporto a casa nuivamente il mac..... e dopo qualche settimana.... siamo dinuovo al buio.
Porto nuovamente il mac al negozio e questa volta mi dicono che il problema era la RAM, poichè io avevo sostituito gli 8GB originali con 3 moduli da 8 per portarlo a 32gb.
PAgo nuovamente 25€ per il disturbo e porto il mac a casa.

PAssano ancora un paio di settimane.... e pluf..... puntualmente... RANDOM si spegne.......

Non so piu dove sbattere la testa......

Lo spegnimento è casuale.... può spegnersi dopo 1 ora, dopo 10, o anche dopo 24 ore compeltamente acceso (ho provato a lasciarlo acceso nottate e giorni interi, niente nn si spegne). Ma può anche essere che si spenga dopo 10 minuti.

Lo utilizzo con la paura che mentre sto facendo qualcosa d'importante.... si spenga ancora. Leggendo in giro, qualcuno diceva che con i nuovi aggioranmenti al sistema operativo, ci fosse qualcosa che manda il amc in protezione e si spegne per surriscaldamento o varie.... io purtroppo non sono un tecnico e non ne capisco un fico secco... ma sto continuando a portare un mac pagato fior di euro in assistenza, senza poterlo utilizzare ne per lavoro ne per gioco.

Ho provato a stressarlo, farlo girare sotto windows, usando photoshop o guardando un film o giocando alla play in remoto..... Quando decide di spegnersi.... nn c'è rimedo....

Ho fatto ogni tipo di reset e di controllo.... sembra veramente come se fosse posseduto.... l'unica cosa che non ho fatto è una installazione ex novo del sistema operativo, che potrei anche fare se servisse... am veramente non so più dove sbattere la testa.... mi sembra impossibile e inconcepible che io debba buttarlo per comprare un altro computer.....

Ora per questo lunghissimo topic.... sto usando il mio imac.... con il terrore che ad ogni pressione dei tasti... mi possa abbandonare.

Vi prego... aiutatemi !!!!

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

hai provato a mantenere la luminosità al minimo?
il mio vecchio 2011 faceva lo stesso e mi hanno sostituito un inverter [o qualcosa di simile] per 140€, ora [tocco tutto il ferro di Titano] funzia.

purtroppo il mod. 27 della apple è stato un disastro, da denunciarli tutti, da bruciargli gli applestore della zona…
dio [e tutti gli sfortunati possessori] li stramaledica.

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5395
Località: Stockholm, SE

Top

Sembrerebbe un problema di falsi contatti.
Cambiare la motherboard o farla mettere al forno incrociando le dita.
Quando si spegne, lascia qualcosa sul log di sistema?
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

deathnote83
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 10:48
Messaggi: 10

Top

Hammarby ha scritto:
gio, 19 nov 2020 13:54
Sembrerebbe un problema di falsi contatti.
Cambiare la motherboard o farla mettere al forno incrociando le dita.
Quando si spegne, lascia qualcosa sul log di sistema?
scusa la mia ignoranza, ma non son capace di leggere i Log.
Da quella che è la mia comprensione sembra tutto ok... ieri ad esempio mi si è spento piu volte.
Si è spento anche adesso mentre sto scrivendo, escludo surriscaldamenti perchè sono stato via per 5 ore.
Adesso ho abbassato la luminosità al minimo.
Posso postare il log ?? non vorrei violare qualcosa è lunghissimo!!!! mi si è spento alle 18:15 precise

deathnote83
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 10:48
Messaggi: 10

Top

albertocchio ha scritto:
gio, 19 nov 2020 13:18
hai provato a mantenere la luminosità al minimo?
il mio vecchio 2011 faceva lo stesso e mi hanno sostituito un inverter [o qualcosa di simile] per 140€, ora [tocco tutto il ferro di Titano] funzia.

purtroppo il mod. 27 della apple è stato un disastro, da denunciarli tutti, da bruciargli gli applestore della zona…
dio [e tutti gli sfortunati possessori] li stramaledica.

mi si è appena spento.... ho fatto come hai detto tu, tolto la luminosità da automatica e l'ho settata ad un 20%..... ma cosi mi gioco le retine dei miei occhi.... il bello del 27 pollici era proprio la sua luminosità..... dovrei praticametne buttare nel gabinetto quasi 2000 euro di computer ?????

se cosi dovrà essere non prenderò mai più un fisso marcato apple.... una delusione assurda

deathnote83
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 10:48
Messaggi: 10

Top

Mi si è rispento... ecco il LOG

Nov 19 18:24:33 iMac-di-Silvestro com.apple.xpc.launchd[1] (com.apple.mdworker.shared.09000000-0200-0000-0000-000000000000[915]): Service exited due to SIGKILL | sent by mds[139]
Nov 19 18:24:41 iMac-di-Silvestro AMPDeviceDiscoveryAgent[471]: Entered:_AMMuxedDeviceDisconnected, mux-device:11
Nov 19 18:24:41 iMac-di-Silvestro AMPDeviceDiscoveryAgent[471]: Entered:__thr_AMMuxedDeviceDisconnected, mux-device:11
Nov 19 18:24:41 iMac-di-Silvestro AMPDeviceDiscoveryAgent[471]: tid:920b - Mux ID not found in mapping dictionary
Nov 19 18:24:41 iMac-di-Silvestro AMPDeviceDiscoveryAgent[471]: tid:920b - Can't handle disconnect with invalid ecid
Nov 19 18:24:44 iMac-di-Silvestro com.apple.xpc.launchd[1] (com.apple.mdworker.shared.08000000-0300-0000-0000-000000000000[930]): Service exited due to SIGKILL | sent by mds[139]
Nov 19 18:24:50 iMac-di-Silvestro AccountProfileRemoteViewService[940]: objc[940]: Class AOSUISpyglassAccountChangeHelper is implemented in both /System/Library/PrivateFrameworks/AOSUI.framework/Versions/A/AOSUI and /System/Library/PrivateFrameworks/AOSUI.framework/Versions/A/XPCServices/AccountProfileRemoteViewService.xpc/Contents/MacOS/AccountProfileRemoteViewService. One of the two will be used. Which one is undefined.
Nov 19 18:24:50 iMac-di-Silvestro com.apple.xpc.launchd[1] (com.apple.xpc.launchd.domain.pid.walletAvailabil.945): Failed to bootstrap path: path = /System/Library/PreferencePanes/Wallet.prefPane/Contents/Resources/walletAvailabilityCheckTool, error = 2: No such file or directory
Nov 19 18:24:58 iMac-di-Silvestro com.apple.xpc.launchd[1] (com.apple.preferences.extensions.remoteservice[947]): Service exited due to SIGKILL | sent by com.apple.preferences.extensions[947]
Nov 19 18:25:03 iMac-di-Silvestro xpcproxy[960]: libcoreservices: _dirhelper_userdir: 557: bootstrap_look_up returned (ipc/send) invalid destination port
Nov 19 18:25:30 iMac-di-Silvestro com.apple.xpc.launchd[1] (com.apple.mdworker.shared.05000000-0300-0000-0000-000000000000[957]): Service exited due to SIGKILL | sent by mds[139]
Nov 19 18:25:32 iMac-di-Silvestro com.apple.xpc.launchd[1] (com.apple.CloudDocs.MobileDocumentsFileProvider[875]): Service exited due to SIGKILL | sent by launchd[1]
Nov 19 18:25:32 iMac-di-Silvestro syslogd[113]: ASL Sender Statistics
Nov 19 18:26:05 iMac-di-Silvestro com.apple.xpc.launchd[1] (com.apple.mdworker.shared.08000000-0400-0000-0000-000000000000[968]): Service exited due to SIGKILL | sent by mds[139]
Nov 19 18:26:34 iMac-di-Silvestro com.apple.xpc.launchd[1] (com.apple.mdworker.shared.01000000-0300-0000-0000-000000000000[958]): Service exited due to SIGKILL | sent by mds[139]
Nov 19 18:26:36 iMac-di-Silvestro com.apple.xpc.launchd[1] (com.apple.mdworker.shared.05000000-0400-0000-0000-000000000000[976]): Service exited due to SIGKILL | sent by mds[139]
Nov 19 18:27:10 iMac-di-Silvestro com.apple.xpc.launchd[1] (com.apple.mdworker.shared.04000000-0100-0000-0000-000000000000[993]): Service exited due to SIGKILL | sent by mds[139]
Nov 19 18:27:34 iMac-di-Silvestro com.apple.xpc.launchd[1] (com.apple.mdworker.shared.05000000-0500-0000-0000-000000000000[1000]): Service exited due to SIGKILL | sent by mds[139]
Nov 19 18:28:32 iMac-di-Silvestro com.apple.xpc.launchd[1] (com.apple.CloudDocs.MobileDocumentsFileProvider[969]): Service exited due to SIGKILL | sent by launchd[1]

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

non intendevo dirti di lavorare a bassa luminosità…
quello che succedeva a me:
si spegneva il monitor. abbassavo la luminosità e rimaneva acceso per un po', poi si rispegneva e riabbassavo ulteriormente la luminosità…
finché alla fine si è spento del tutto.
era un inverter da cambiare [così mi è stato detto dall'assistenza]
ora va [tocco & ritocco] tutto bene.

deathnote83
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 10:48
Messaggi: 10

Top

albertocchio ha scritto:
gio, 19 nov 2020 18:39
non intendevo dirti di lavorare a bassa luminosità…
quello che succedeva a me:
si spegneva il monitor. abbassavo la luminosità e rimaneva acceso per un po', poi si rispegneva e riabbassavo ulteriormente la luminosità…
finché alla fine si è spento del tutto.
era un inverter da cambiare [così mi è stato detto dall'assistenza]
ora va [tocco & ritocco] tutto bene.
Scusami nn avevo capito 😞 mi sta rincitrullendo sta situazione, non mi spiego come la APPLE visto che sui forum anche d’oltremanica, non abbia fatto nulla per ovviare a questa situazione!!! Mi sembra veramente assurdo!!!!!!!!!!! Di questo passo veramente ci butto un paio di martellate dentro!! Il mio mac book pro che ha anche 1 anno di piu non ha mai avuto di questi problemi!!! Mi sembra ASSURDO

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

oh… ce lo spieghiamo benissimo invece… ha tutto a che fare con i dollari.
noi siamo semplice greppia ingiustamente possessori [dei pochi] suddetti dollari.
cosa che spinge "loro" a far di tutto per portarteli via.
consuma/tori. nulla più.

deathnote83
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 10:48
Messaggi: 10

Top

albertocchio ha scritto:
gio, 19 nov 2020 19:13
oh… ce lo spieghiamo benissimo invece… ha tutto a che fare con i dollari.
noi siamo semplice greppia ingiustamente possessori [dei pochi] suddetti dollari.
cosa che spinge "loro" a far di tutto per portarteli via.
consuma/tori. nulla più.
si ma cosi ti spingono dall'altra parte !!

io uso computer per lavoro ed altro, ne ho 4 in casa, e se non avessi avuto un muletto averi rischiato grosso. apple da questo punto di vista mi ha deluso parecchio... non sono macchine da 250 euro e dovrebbero fornire l'assistenza necessaria a fare lavorare questi computer per anni ed anni e non mesi !!!

Ma potrebbe essere un problema software ?? magari aggiornando a bigsure potrei avere qualche miglioramento ??? ormai nn so piu cosa pensare !! ho solo tanta tanta tanta rabbia !!!!! di dover spendere altri 2000 mila euro, ma sicuro non li darò a loro !!!!

deathnote83
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 10:48
Messaggi: 10

Top

oggi mi è successa una cosa molto strana...

allo spegnimento del mac, per sbaglio, invece di staccare la spina, ho pigiato sul retro il tasto di accensione... mi si è riacceso il mac come se fosse andato in standby.... assurdo !!!!

adesso provo a collegarci il portatile con cavo thunderbolt e vedere se quando il mac si spegne l'altra parte dello schermo se resta accesa....

Potrebbe essere che il mac va da solo in standby e che basta pigiare sul tasto di accensione per farlo ripartire ???????? è mai successo ????

Avatar utente
Scialla
Stato: Connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Non è che per caso hai configurato gli angoli attivi e spostando il mouse lo mandi in standby?
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Scialla ha scritto:
ven, 20 nov 2020 16:41
Non è che per caso hai configurato gli angoli attivi e spostando il mouse lo mandi in standby?
Gli angoli attivi sono il male assoluto!
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Scialla
Stato: Connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

:D

Ma no dai, io li uso da anni e, alla fine, mi ci trovo pure bene..
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

Paolofast ha scritto:
ven, 20 nov 2020 17:23
Gli angoli attivi sono il male assoluto!
Addirittura? :shock:

Io li trovo utilissimi ....

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti