Problema velocità nuovo SSD

Moderatore: ModiMaccanici

Lorcol
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 18 feb 2019 13:00
Messaggi: 17

Top

Ciao a tutti!
Ho sostituito l' SSD del mio macBookPro Late 2013(Mojave) con un Crucial P2 1TB (adattatore SINTECH). Quando faccio il test con BlackMagic durante la prima prova mi da circa 1300 MB/s si in read che in write, ma al secondo test la velocità scende fino ad arrivare a 60 MB/s.

Non capisco se sia normale o no. Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Inoltre consigliate l'installazione di SsdPmEnabler?

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3263
Località: Fvg

Top

Ciao Lorcol,
io proverei a verificare le velocità con queste due app che vengono spesso indicate su questo Forum:
- AmorphousDiskMark Versione 4.0 a questo link
https://katsurashareware.com

- AJA System Test Lite, presente su App Store, a questo link
https://apps.apple.com/us/app/aja-syste ... 6274?mt=12

Così puoi testare il nuovo SSD Crucial P2… che è un ottimo disco, anche questo molto consigliato qui.
Per l’altra richiesta fatta (installazione di SsdPmEnabler?), aspetta cosa ti dicono in proposito altri utenti.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

Lorcol
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 18 feb 2019 13:00
Messaggi: 17

Top

Ho provato con tutti e due i programmi e mi danno lo stesso risultato.
Schermata 2022-04-24 alle 17.35.54.png
Schermata 2022-04-24 alle 17.35.54.png (388.94 KiB) Visto 625 volte

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63050
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Credo che sia tutto in regola.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3263
Località: Fvg

Top

Lorcol ha scritto:
sab, 23 apr 2022 11:34
...
Inoltre consigliate l'installazione di SsdPmEnabler?
In relazione al tuo quesito, non conoscendo questa estensione, ho fatto ricerche in rete.
Ho visto subito che trattasi di una estensione del kernel macOS, o Kext, ed Apple ha annunciato il ritiro dei Kext nel WWDC 2019.
Per questo motivo, SsdPmEnabler (come Kext) non sarà mai firmato crittograficamente da Apple.
Per cui, secondo il mio modesto parere, è preferibile non installare (mai) estensioni di terze parti.
Anni fa avevo scaricato l’estensione del kernel di terze parti: SAT SMART Driver, facente parte dell’app DriveDx, proprio per eseguire la diagnostica dell'unità esterna su MacOS.
Dopo alcuni mesi, incontrai problemi al Mac e decisi perciò di eliminare definitivamente tale estensione del kernel.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1165

Top

il P2, pur essendo un ottimo Nvme, non ha particolari prestazioni su sistemi MacOS e, in generale, le velocità dichiarate sul sito sono di circa 2400 mbs in lettura e 1800 in scrittura (quindi, non lontane dalle tue su un mac). Proprio il taglio da 1TB è descritto avere velocità inferiori, altalenanti in dipendenza dalla temperatura raggiunta.
Detto ciò, domanda banale, il TRIM è attivo? Se sì, l'hai attivato da terminale (sudo trimforce enable)?
Non mi chiedere la ragione, perché non l'ho mai compresa, ma è possibile che le velocità incrementino se usi anche trim enabler che, se è già attivo il trim, ti risponderà che la patch non è attivabile perché è già attivo il trim..tu, ignoralo e prova ad attivare il trim anche da trim enabler..vedrai velocità leggermente differenti. Tuttavia, mi pare che trim enabler sia ora non più free..non controllo da tempo!
Ovviamente, i più potrebbero non concordare con questo approccio..quindi, ascolta gli altri! ;)
MacBook Air 11 pollici 2011 4 GB ram 1 TB M2-SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Pro 13 pollici 2015 i7 16 GB Ram 1 TB M2-NVMe SSD
Qualche Hackintosh su notebook
Qualche altro MB Pro M1/M2 per lavoro

Lorcol
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 18 feb 2019 13:00
Messaggi: 17

Top

Ho attivato il trim dal terminale ma non è cambiato niente.
A questo punto credo che sia normale questo comportamento del ssd.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63050
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Lorcol ha scritto:
mer, 27 apr 2022 16:59
Ho attivato il trim dal terminale ma non è cambiato niente.
È una della mie frustrazioni. Forse a lungo termine serve, ma continuo a trovarlo superfluo sulle memorie SSD di nuova generazione.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1165

Top

..certo, trim e Actve Garbage sono due funzioni molto discusse, con pro e contro certamente.
Tuttavia, solo a titolo di partecipazione, riporto quello che indica Crucial per i propri SSD:
https://it.crucial.com/articles/about-s ... ga%20usato.
Senza dubbio, se vuoi incrementare la velocità di scrittura, il trim agisce anche in tal senso.
Giacché Lorcol pensava di usare PMenabler, suggerivo di attivare il trim non solo da terminale, ma anche da trim enabler perché, per un motivo a me non compreso, incrementa ancora la velocità (almeno su due diversi mac che impiego e sui quali non ho ssd apple), credo perfezionando l'attivazione del trim su dischi non apple.
Ma, è vero, le velocità riportate da Lorcol sono accettabili per il P2 e per la slot pcie del suo mac.
MacBook Air 11 pollici 2011 4 GB ram 1 TB M2-SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Pro 13 pollici 2015 i7 16 GB Ram 1 TB M2-NVMe SSD
Qualche Hackintosh su notebook
Qualche altro MB Pro M1/M2 per lavoro

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite