Moderatore: ModiMaccanici
-
disperso
-
Stato:
Non connesso
- Maccanico assiduo
- Iscritto il: mar, 29 set 2009 08:41
- Messaggi: 183
Top
Quello che temo ...
Grazie per l'aiuto.
-
J.T.Kirk
-
Stato:
Non connesso
- Expert
- Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
- Messaggi: 6237
Top
Che modello di iMac è?
Ci sono 2 diverse procedure:
-Se usi macOS Monterey su un Mac con chip di sicurezza Apple T2, segui la procedura per inizializzare tutti i contenuti e le impostazioni anziché seguire questi passaggi.
https://support.apple.com/it-it/HT212749
-Usare Utility Disco per inizializzare un Mac con processore Intel
Come inizializzare (formattare) il disco di avvio integrato di un Mac con processore Intel.
https://support.apple.com/it-it/HT208496
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"
"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo
-
disperso
-
Stato:
Non connesso
- Maccanico assiduo
- Iscritto il: mar, 29 set 2009 08:41
- Messaggi: 183
Top
Strada chiusa ...
-
Allegati
-
- IMG_7679 copia.jpg (97.15 KiB) Visto 252 volte
-
Alberto.G
-
Stato:
Non connesso
- Pro-Expert
- Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
- Messaggi: 3261
- Località: Fvg
Top
ciao disperso, torniamo indietro alle tue schermate.
Ho visto che hai fatto un sacco bello di prove!
Non so se hai tentato questa strada, cioè la disattivazione del volume.
Già nella prima schermata dice questo “Impossibile disattivare il volume “Macintosh HD” su disk1s1 perché è in uso dal processo 0 (kernel)
Impossibile disattivare il disco.”
Non vorrei che con il pulsante in alto Disattiva tu possa comunque “forzare” la disattivazione del disco o volume.
E’ un tasto che io uso molto frequentemente e mi ha sempre disattivato in modo perfetto.
Prova, se non l’hai fatto.
Ho visto che hai tentato di inizializzare il “Contenitore disk1” e poi anche il livello superiore “APPLE SSD ecc.”.
Non è la procedura corretta!
Va evidenziato (a lato) sempre il disco o volume con nome Macintosh HD , cioè quello che contiene effettivamente i dati registrati.
Facci sapere.
iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56
-
disperso
-
Stato:
Non connesso
- Maccanico assiduo
- Iscritto il: mar, 29 set 2009 08:41
- Messaggi: 183
Top
Già provato a disattivalo con il tasto ma nulla da fare.
Per l'inizializzazione la procedura corretta l'ho vista ma li ho provati tutti e tre ... tanto non cambia nulla se non l'errore.
Grazie
-
Alberto.G
-
Stato:
Non connesso
- Pro-Expert
- Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
- Messaggi: 3261
- Località: Fvg
Top
Apri il Terminale, quindi digita (o copia e incolla) il seguente comando
Questo comando permette di ottenere informazioni dettagliate su tutte le unità di archiviazione collegate al Mac.
Poi invia il risultato.
iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56
-
disperso
-
Stato:
Non connesso
- Maccanico assiduo
- Iscritto il: mar, 29 set 2009 08:41
- Messaggi: 183
Top
Avevo anche provato quella strada leggendo su vari forum e anche la riparazione da riga di comando ... nulla da fare.
Ora fine delle prove,
il Mac sta girando con una installazione fatta su disco esterno, ho recuperato i dati a manina dal disco interno e ricostruito la libreria di Foto.
Grazie a tutti per gli aiuti.
Visitano il forum: RickS e 2 ospiti