Power Mac G5 e RAM

Moderatore: ModiMaccanici

rbrtgtt
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 25 gen 2013 02:03
Messaggi: 220

Top

Ecco un'altro acquisto da fare...

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3816
Località: Genova

Top

rbrtgtt ha scritto:
gio, 18 mar 2021 23:05
Ciao a tutti,
ritorno con splendide notizie (per me :D )! Grazie ai vostri consigli e suggerimenti, ho finalmente comprato la RAM per il Power Mac G5, ne ho comprato subito 4 giga, li ho installati, ho risettato la PRAM e tutto funziona. Le informazioni sul MAC dicono ben 6 giga (4 più i due che c'erano già), tutto funziona! Sono contentissimo, è veramente un bel giocattolone! Grazie dell'aiuto (tra l'altro scrivo dal Pwer Mac). Avrei ancora una domanda: quando lo spengo, se sconnetto il cavo dell'alimentazione, ad ogni riavvio mi dice che l'orologio e la data non sono impostati correttamente; c'è dunque un problema di batteria? Premetto che sono in possesso di questo computer solo da novembre scorso e non so come sia stato utilizzato, per quanto tempo, se c'è stata manutenzione, etc.

Graziegraziegrazieee!
Roberto
Che marca di Ram hai montato?
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

rbrtgtt
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 25 gen 2013 02:03
Messaggi: 220

Top

Ho seguito il link di Peppiniello, sono delle Qumox. Nessun problema, tutto va a meraviglia.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3816
Località: Genova

Top

rbrtgtt ha scritto:
ven, 19 mar 2021 21:14
Ho seguito il link di Peppiniello, sono delle Qumox. Nessun problema, tutto va a meraviglia.
Perfetto. possiamo dire per i posteri che le Ram dei G5 come supponevo sono semplici Ram da PC
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

rbrtgtt
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 25 gen 2013 02:03
Messaggi: 220

Top

Esatto!

rbrtgtt
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 25 gen 2013 02:03
Messaggi: 220

Top

:occasion5:

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2088
Località: Pescara

Top

Contatta:
paolinoweb-due- ha scritto:
sab, 20 mar 2021 21:57
rbrtgtt ha scritto:
ven, 19 mar 2021 21:14
Ho seguito il link di Peppiniello, sono delle Qumox. Nessun problema, tutto va a meraviglia.
Perfetto. possiamo dire per i posteri che le Ram dei G5 come supponevo sono semplici Ram da PC
Non mi risulta che i Mac PPC, come del resto i successivi Mac X86, digeriscano bene qualsiasi tipologia di RAM per PC, non specificatamente assemblata per essere compatibile per Mac.
Tutte le volte che ho provato RAM non indicate specificatamente per Mac e delle poche giuste selezionate case produttrici dei chip, i Mac sui quali le avevo montate o non funzionavano proprio o, nella maggior parte dei casi, prima o poi hanno avuto Kernel Panic!
...Spariti per sempre con l'installazione delle giuste RAM.

E, nota bene, quelle RAM della Qumox che ho indicato a rbrgtt per l'acquisto, sono assemblate secondo le specifiche di compatibilità per i Mac PPC e così sono indicate nelle note tecniche.
Non ti far confondere dal fatto che nelle note sulla pagina d'acquisto è indicata, oltre che la compatibilità per Mac, anche quella per i PC: ciò è giusto perché le RAM per Mac vanno bene anche per i PC, viceversa no!
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3816
Località: Genova

Top

La mia affermazione può essere non del tutto corretta. vero.

Ci sta che tutti iMac non le digeriscano, ma anche i PC non digeriscono delle ram.

Ci sta che Apple in tempi molto remoti possa aver avuto Ram propietarie.

Le ram si differenziano per i Timing. Le Ram certificate Apple - che si fa produrre principalmete da Hynix o Samsung come avevamo già detto in altro post -
hanno solo dei Timig che Apple richiede al produttore , una CL3 piuutosto che CL17 e altri 3 valori che determinano tempi di risposta meno brevi ed altro.
Apple probabilmente richiede timing bassi

Anche io ho messo un link ad una kingston data per G5... certo che è data per G5 è uguale a quella dei pc...

Fino a che non saldava tutto sulla mainboard la cara Apple chi comprava un Mac ( Intel ) non comprava ram aggiuntiva che costava fino 3/4 volte il prezzo sul mercato
chi ha un po' di dimestichezza non ha sganciato 400 euro quando ne spendeva 150 su Amazon - tiro li' i prezzi , ma lo sapete tutti quanto costa upgrade Apple -
Ci si montava delle Ram da PC .. Probabilmente con Timing più alti.

Ma sui G5.... ci gira tutto, anche le Komputerbay :D
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

rbrtgtt
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 25 gen 2013 02:03
Messaggi: 220

Top

Interessante. Allora queste che avevo comprato

https://www.amazon.it/dp/B003CH8NXY/

non funzionavano per incompatibilità o solo perché la komputerbay fa prodotti scadenti?

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

rbrtgtt ha scritto:
dom, 21 mar 2021 09:32
non funzionavano per incompatibilità o solo perché la komputerbay fa prodotti scadenti?
Per incompatibilità.

Chiariamo la faccenda con parole semplici.

Un processore (S.o.C. esclusi) ha bisogno di un po' di elettronica di contorno, montata sulla scheda madre, per comunicare con l'esterno.
Circuiti che si occupano di pilotare le porte esterne (USB, FireWire, Thunderbolt, ecc.) ed altri che pilotano le RAM.
Questi circuiti sono strettamente legati al processore.
Per esempio, se andate a vedere, ogni famiglia, se non ogni modello di processore Intel o AMD richiede specifici chip, diversi dagli altri, anche dai "fratelli" più stretti.

L'accoppiata PowerPC + chip di controllo RAM, per scelta progettuale, usava solo ed esclusivamente RAM di un certo tipo, diversa da quella usata dai sistemi Inter/AMD.
E questo vale non solo per i Mac, ma per gli IBM costruiti all'epoca ed anche per i PowerPc inseriti attualmente nelle lavatrici, nei forni a microonde e sui rover che girano su Marte.

Ecco perché quando si mette della RAM in una macchina PowerPc ci vuole la RAM specifica.

Tutto questo è scomparso quando Apple è passata ad Intel ed ha cominciato ad usare un tipo di RAM specifica per i processori Intel, ma così diffusa da essere considerata la RAM "standard".
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

rbrtgtt
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 25 gen 2013 02:03
Messaggi: 220

Top

Grazie molte della spiegazione. E' ovvio che non sapevo nulla di tutto questo, uso il computer per lavoro ma non mi sono mai interessato più di tanto all'hardware, anche perché non ho le basi che mi permettano di capirne il funzionamento.
Ecco perché sovente ricorro ai maccanici.

Berto67
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 07 dic 2020 10:09
Messaggi: 75

Top

Mi spiace non aver visto prima questa discussione. Posto le foto del mio G5, sperando possano essere utili.
Allegati
IMAG5208_1.jpg
IMAG5208_1.jpg (106.43 KiB) Visto 104 volte
IMAG5203_1.jpg
IMAG5203_1.jpg (231.33 KiB) Visto 112 volte

rbrtgtt
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 25 gen 2013 02:03
Messaggi: 220

Top

Ciao e grazie, ma non so se interpreto bene: 10,5 giga di memoria RAM??? Possibile?
Roberto

Berto67
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 07 dic 2020 10:09
Messaggi: 75

Top

rbrtgtt ha scritto:
mar, 23 mar 2021 10:04
Ciao e grazie, ma non so se interpreto bene: 10,5 giga di memoria RAM??? Possibile?
Roberto
Si, prima era 16, ho tolto alcuni banchi e sostituito con taglio minore.

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

rbrtgtt ha scritto:
mar, 23 mar 2021 10:04
Ciao e grazie, ma non so se interpreto bene: 10,5 giga di memoria RAM??? Possibile?
Roberto
Quel Mac ha 8 slot quindi è possibile ad esempio 4 moduli da 2 GB nel primo banco da 4 + 1 modulo da 2 GB o due moduli da 1 GB e 1 modulo da 512 MB o 2 moduli da 256 MB nel secondo banco.
A quel tempo la RAM costava davvero tanto quindi su quelle macchine si tendeva a conservare anche i vecchi banchi nel caso di un upgrade.
Io ad esempio sul mio PowerMac G5 all'inizio avevo 8 banchi da 512 MB totale 4GB che per l'epoca non erano pochi, quando feci l'upgrade della ram comprai 4 Banchi da 2 GB ma mi tenni 4 Banchi da 512 MB totale 10GB, e gli altri 4 banchi da 512 MB li vendetti.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite