Nuovi MacBook Pro

Tutto ciò che c'è di nuovo nel mondo della mela

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Altra novità non pubblicizzata dovrebbe essere il flat dello schermo leggermente più lungo, per contenere lo "stage light effect" e la morte dello schermo
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Gli SSD montati sui Mac, quelli che costano un botto, solo calati (leggermente) di prezzo ed Apple ha aggiustato i listini per riflettere questo calo.
Possiamo tranquillamente dire che sia il calo del costo dei portatili che degli upgrade RAM di portatili e desktop siano da imputare esclusivamente al calo del costo degli SSD.

Che dire?
Speriamo che calino ancora. :D
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

In sordina esce un nuovo 13 pollici

https://www.apple.com/it/macbook-pro-13/



Negli ultimi tempi alcuni rumors ipotizzavano l'uscita imminente di un nuovissimo 14 pollici, ma a questo punto verrebbe da dubitare..... :study:

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5258

Top

iMaurizio ha scritto:
mar, 05 mag 2020 01:59
In sordina esce un nuovo 13 pollici
https://www.apple.com/it/macbook-pro-13/
In listino ci sono quattro configurazioni, ma le due più economiche hanno ancora i chip Intel di ottava generazione (non di decima come sul nuovo Air ma nemmeno di nona come sul MBP da 16") e la vecchia RAM DDR3. Di "nuovo" probabilmente hanno solo la Magic Keyboard e il Display Retina True Tone, forse anche la GPU Intel Iris Plus Graphics 645 ma non ricordo.

Deludentissimo secondo me.
Ed i prezzi delle due configurazioni con i chip nuovi sono talmente vicini a quelli del MBP da 16" che... mannaggia ad Apple, proprio!!
iMaurizio ha scritto:
mar, 05 mag 2020 01:59
Negli ultimi tempi alcuni rumors ipotizzavano l'uscita imminente di un nuovissimo 14 pollici, ma a questo punto verrebbe da dubitare..... :study:
Personalmente avrei trovato il modello da 14" molto interessante (da valutare i costi, a questo punto) ma così mi sembra proprio una "fregatura". :( :(

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

iMaurizio ha scritto:
mar, 05 mag 2020 01:59
In sordina esce un nuovo 13 pollici.
Negli ultimi tempi alcuni rumors ipotizzavano l'uscita imminente di un nuovissimo 14 pollici, ma a questo punto verrebbe da dubitare..... :study:
Mettendo la nuova tastiera Apple ha potuto unificare in un'unica linea la fabbricazione delle stesse, risparmiando e facendo nel contempo felici i clienti.
Ha pure cambiato la capacità minima degli SSD.
Prima si poteva scegliere tra: "impossibile da usare", "insufficiente", 512 GB, 1 TB.
Oggi tra: "insufficiente", 512 GB, 1 TB, 2TB, 4TB.
L'eliminazione della capacità "impossibile da usare" (128 GB) si spiega facilmente: non la voleva nessuno. :D
Nonostante i nuovi processori in due delle configurazioni, questo è un semplice aggiornamento cosmetico per andare avanti.
Il 14" arriverà appena pronto, forse già in autunno, ma intanto bisogna accontentare tutti i clienti che, soprattutto a causa del lockdown, hanno bisogno di un MacBookPro adesso.

Buone notizie per i prezzi. La configurazione base ora costa 20 € in meno e parte da 1.529 € (contro i 1.549 € richiesti in precedenza). La versione mediana costa 20 € in meno a 1.779 € e la nuova versione con processore di 10° generazione costa 2.229 €.

La disponibilità dei nuovi computer parte dall’8 maggio.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62791
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Bella fregatura per chi ha appena preso un base. ;-)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

fragrua ha scritto:
mar, 05 mag 2020 15:35
Bella fregatura per chi ha appena preso un base. ;-)
In questo caso sì, ma a volte può essere una fortuna: io presi l'ultimo iMac 24" una settimana prima che uscissero i primi 27".
Il 24" era quasi indistruttibile, la prima serie dei 27" priena di problemi.

Ma tornando al MacBook Pro, se uno ha preso la versione base con 128 GB di disco, la fregatura se l'è cercata, con cura e pervicacia: non a caso l'ho chiamata scherzosamente "impossibile da usare".
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Reid
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: sab, 29 dic 2012 20:50
Messaggi: 922

Top

Mi aspettavo il 14 pollici a sto giro.... :( :( :(
Il backup è quella cosa che va fatta prima 

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Reid ha scritto:
gio, 07 mag 2020 15:41
Mi aspettavo il 14 pollici a sto giro.... :( :( :(
Per ora hanno finito le tastiere a farfalla.
Fagli finire i display 13" e vedrai che esce.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

MACBOOK PRO M3 E M3 PRO, SOLO SOLDI BUTTATI!


Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5258

Top

iMaurizio ha scritto:
ven, 12 gen 2024 23:47
MACBOOK PRO M3 E M3 PRO, SOLO SOLDI BUTTATI!

Visto il video a spizzichi e bocconi, ma i ragionamenti mi sembrano sensati. :(

(Credo sia vero che il miglior Macbook della serie silicon sia il MacBook Air M1)

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1629
Località: Sierre

Top

Contatta:
iMaurizio ha scritto:
ven, 12 gen 2024 23:47
MACBOOK PRO M3 E M3 PRO, SOLO SOLDI BUTTATI!

ho visto il video e mi sembra molto coerente.
Sapendo che Apple sull'hardware ci ha sempre lucrato tanto, a questo giro di PRO non ha aggiunto nulla di nuovo per metterci il nome "pro" nella scocca.
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 926

Top

Ho visto il video anche io, prima che venisse postato qui, e avevo proprio intenzione di discuterne con voi. Mi sembra comunque un po’ sbilanciato, nel senso che, di fatto, tutte le critiche sono (anche giustamente, per carità) rivolte al solo modello base, che effettivamente definire work station risulta difficile. Si salva il modello con il 3 Pro Max, cui è dedicato uno scorcio in chiusura (e non lo criticano, o forse non riescono a farlo). Non ho finito il video (mi mancavano comunque pochi minuti), ma mi pare che praticamente nulla venga detto del modello con il processore M3 Pro. Quindi il titolone “soldi buttati” mi sembra generalizzante (accomuna tutti i processori Pro, senza distinguere tra Pro e Pro Max, che peraltro non ne esce male), un po’ eccessivo, e valido appunto solo per il modello base. Ho percepito non dico faziosità, ma un po' di acredine nelle critiche in negativo, come del resto entusiasmo eccessivo in altri video che circolano in rete con i loro elogi sperticati. Magari mi sbaglio, perché i tecnicismi non li ho nemmeno compresi tutti, non essendo un’esperta. Ma si tratta di una sensazione che ho voluto condividere con voi.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1629
Località: Sierre

Top

Contatta:
Apfel77 ha scritto:
sab, 13 gen 2024 22:37
Ho visto il video anche io, prima che venisse postato qui, e avevo proprio intenzione di discuterne con voi. Mi sembra comunque un po’ sbilanciato, nel senso che, di fatto, tutte le critiche sono (anche giustamente, per carità) rivolte al solo modello base, che effettivamente definire work station risulta difficile. Si salva il modello con il 3 Pro Max, cui è dedicato uno scorcio in chiusura (e non lo criticano, o forse non riescono a farlo). Non ho finito il video (mi mancavano comunque pochi minuti), ma mi pare che praticamente nulla venga detto del modello con il processore M3 Pro. Quindi il titolone “soldi buttati” mi sembra generalizzante (accomuna tutti i processori Pro, senza distinguere tra Pro e Pro Max, che peraltro non ne esce male), un po’ eccessivo, e valido appunto solo per il modello base. Ho percepito non dico faziosità, ma un po' di acredine nelle critiche in negativo, come del resto entusiasmo eccessivo in altri video che circolano in rete con i loro elogi sperticati. Magari mi sbaglio, perché i tecnicismi non li ho nemmeno compresi tutti, non essendo un’esperta. Ma si tratta di una sensazione che ho voluto condividere con voi.
Beh, il titolone è sempre un clickbait;
ne parlano alla fine, ma citano i prezzi abbastanza esosi.
Esulano M1 e l'Air per velocità e prezzo.
Comunque, sugli SSD hanno ragione, ci sono degli abissi di prezzo e non sono un prodotto da Pro.
Il paragone con la concorrenza che si sta dando da fare, fra 1 anno sarà alla pari o superata, vediamo se in casa Apple avranno il coniglio nel cappello, oppure se la scritta PRO sarà per giocare a videogame.
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

Qualcosa di tecnico e un po' meno critico:

Macbook Pro 14", recensione tecnica. Quello che Apple non ha detto


Rispondi

Torna a “Novità Apple”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti