Aggiornamento XProtect 2160 non eseguito

Tutto ciò che c'è di nuovo nel mondo della mela

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Segnalo che Apple nella giornata del 9 giugno 2022 ha rilasciato un aggiornamento per XProtect portandolo alla versione 2160.
Purtroppo, anche questa volta, i server di aggiornamento del software di Apple hanno riscontrato dei problemi in tutto il mondo (un po’ a macchia di leopardo) quando hanno cercato di eseguire quest’ultimo aggiornamento di XProtect.
Ciò ha comportato la generazione di un errore durante il tentativo di installazione.
Ho lasciato passare alcuni giorni nella speranza che il tutto si sistemasse, ma così non è stato, per cui ho tentato il 13 giugno di provare ad avviare il Mac in modalità provvisoria, per vedere se con questo avvio sicuro venisse fatta l'installazione dell'aggiornamento… e così è stato!
Consiglio di spegnere il Mac, attendere almeno 10-15 secondi prima di accenderlo, premere il tasto di accensione insieme al tasto Maiuscole ⇧ per l’avvio in modalità provvisoria o sicura.
Attenzione che, nel mio caso, l’aggiornamento di XProtect non è stato immediato, ma ho dovuto attendere diverse ore prima che venisse fatta la download e la installazione vera e propria.
Da Mela > Informazioni su questo Mac > Resoconto di sistema > Installazioni ho potuto verificare l’effettiva installazione della versione 2160, avvenuta alle ore 21:45.

Verificate se XProtect 2160 è stato effettivamente caricato sul vostro Mac.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

Grazie dell'avviso mi sono accorto che anche sul mio Mac con Monterey non era stato aggiornato.

Cercando un po' ho trovato questo comando su https://apple.stackexchange.com/questio ... d-security il comando ovviamente va dato da terminale e richiede la password di amministratore :

Codice: Seleziona tutto

/usr/bin/sudo softwareupdate --background-critical
Almeno per me ha funzionato, ho controllato dopo un paio di minuti ed i file erano stati aggiornati.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
fracas
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 01 apr 2010 00:26
Messaggi: 584
Località: Bologna

Top

Se interessa, c'è SilentKnight, semplice utility che può forzare l'aggiornamento XProtect.
La trovate qua: https://eclecticlight.co/lockrattler-systhist/

Al limite la si può usare anche solo per vedere se XProtect è aggiornato o meno, poi si può procedere a mano come meglio si crede.
Io, ad esempio, appena ho letto dell'aggiornamento qui sopra, ho lanciato SilentKnight e ho verificato che - effettivamente - anche il mio non era aggiornato. Ho quindi aperto Preferenze di Sistema - Aggiornamento Software - Avanzate... (non ho cambiato niente perché "Installa i file dei dati di sistema..." era già selezionato) e ho dato OK. Aggiornamento Software ha fatto una nuova ricerca e ha aggiornato alla versione 2160.

MacBook Pro 13 M1 - Monterey
«Cerchi il cesso? È in fondo a destra, come tutti i cessi che si rispettino»
Marco Malvaldi, "La carta più alta"

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Ringrazio molto sia RickS che fracas per aver condiviso il mio post.
Mi sono salvato il comando a Terminale per ogni futura ricorrenza.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Rispondi

Torna a “Novità Apple”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti