Nuovi iMac M1 colorati

Tutto ciò che c'è di nuovo nel mondo della mela

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Ma così, rischiano sempre di essere sovra esposti!
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Zacksit ha scritto:
mer, 21 apr 2021 16:40
... ma mi sembra che il disco rigido oggi sia meno importante visto che uno esterno collegato alle porte Lightning non dovrebbero fare molta differenza rispetto a un disco interno. Inoltre, le dimensioni di un SSD sono poco ingombranti per un computer da tavolo.
Mi ricorda i tempi in cui l'alta fedeltà (della riproduzione del suono) era in voga.
Niente compattoni, la rottura di un modulo avrebbe provocato la pattumierizzazione dell'intero baracco a fronte di un suono infame ma senza fili penzoloni.
La gioia del gentil sesso.

Tutti pezzi separati e, più ce n'è, meglio è.
Il meglio di ogni componente per ottenere il massimo con quella spesa.

Giustissimo.
Infatti sarebbe corretto avere un computer con ssd e ram Abarthizzabili, un monitor e, perché no, anche alimentatori separati con i cavi della lunghezza preferita senza giunte.

Ma...
ma...
non era già così?
E perché è cambiato tutto?

Perché gli ingordi preferiscono vendere tutto loro senza lasciare alla concorrenza la possibilità di vendere almeno un pezzettino.
Così, quando non ti basta più lo spazio di archiviazione, butti tutto e ne devi comperare un altro.
Così, quando rompi il telefono, devi cambiare anche la macchina fotografica, il riproduttore di musica, l'agenda, il blocco appunti e, udite udite, il computer.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

Reid ha scritto:
mer, 21 apr 2021 12:39
a me sono piaciuti, sopratutto quello blu.

Anche se uno totalmente bianco sarebbe stato perfetto!
Si anche a me, bianco traslucido,
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

amoeba ha scritto:
mer, 21 apr 2021 15:38
Sono sbalordita. Mi piacerebbe toccarli, un piattello di 24 pollici spesso meno di mezzo pollice mi fa impressione.

Quanto ai colori, forse ci stavano dal punto di vista marketing. Personalmente aborrisco un telaio colorato se devo lavorare sulle immagini. Come bilancio il colore? (in studio abbiamo una stanza tutta grigio neutro!) Con in più che si "autoregola" a seconda delle ore del giorno. Quel che basta per far impazzire una fotografa.
Da questo punto di vista la cornice bianca intorno al monitor non aiuta., comunque c'è anche alluminio e bianco come i "vecchi" iMac
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

Paolofast ha scritto:
mer, 21 apr 2021 16:23
L'ideale sarebbe che portassero anche sul Mac ed il suo monitor quella nuova funzione di AppleTv grazie alla quale puoi tarare alla perfezione il colore del televisore collegato all'AppleTv tramite la telecamera dell'iPhone.
Magari la vedremo sul successore del 27", chissà.
Ci sono strumenti apposta per calibrare il monitor, io li uso da una vita, bisogna vedere quanto quel monitor sia calibrabile.
Sono molto quiosi di vedere come la calibrazione della aTV funzioni sulla mia TV Sony.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

mattleega ha scritto:
mer, 21 apr 2021 16:27
Quindi, potete indossare solo abiti grigi e, prima di entrare, mimetizzare volto e mani con grigiofumo?
Non ridere, conosco gente che lo fa, gli abiti non le mani, sopra gli abiti si mette un camice nero, e non solo per le foto anche per i video.
Ed anche la scrivania, ed il pavimento, e trattato per non dare riflessi o influire sulla percezione dei colori a schermo.
Io facevo qualcosa di simile quando dovevo usare lo scanner planetario, altrimenti a seconda di quello che dovevo riprendere e delle luci al soffitto c'erano problemi con i colori.
È normale, ed una loro ora di lavoro costa più, molto di più di una mia giornata, ok io costo poco.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

RickS ha scritto:
mer, 21 apr 2021 18:41
Paolofast ha scritto:
mer, 21 apr 2021 16:23
L'ideale sarebbe che portassero anche sul Mac ed il suo monitor quella nuova funzione di AppleTv grazie alla quale puoi tarare alla perfezione il colore del televisore collegato all'AppleTv tramite la telecamera dell'iPhone.
Magari la vedremo sul successore del 27", chissà.
Ci sono strumenti apposta per calibrare il monitor, io li uso da una vita, bisogna vedere quanto quel monitor sia calibrabile.
Sono molto quiosi di vedere come la calibrazione della aTV funzioni sulla mia TV Sony.
Considerato che le calibrazioni avvengono via sw e che quindi, costano nulla, è probabile che lo sia.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

amoeba ha scritto:
mer, 21 apr 2021 17:33
mattleega ha scritto:
mer, 21 apr 2021 16:27
Quindi, potete indossare solo abiti grigi e, prima di entrare, mimetizzare volto e mani con grigiofumo?
Simpatico! Possiamo vestirci come ci pare, eppure i fotografi insistono a vestirsi quasi solo in nero.
Come i pittori, hai presente i pittori impressionisti, che portavano quelle palandrane nere a maggior ragione quando dipingevano all'aperto, era per i riflessi della luce dati dai loro stessi abiti, dalle maniche, ecc.?
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

mattleega ha scritto:
mer, 21 apr 2021 18:50
RickS ha scritto:
mer, 21 apr 2021 18:41
Ci sono strumenti apposta per calibrare il monitor, io li uso da una vita, bisogna vedere quanto quel monitor sia calibrabile.
Sono molto quiosi di vedere come la calibrazione della aTV funzioni sulla mia TV Sony.
Considerato che le calibrazioni avvengono via sw e che quindi, costano nulla, è probabile che lo sia.
Non è un problema di costo è un problema del pannello de del software che lo comanda, per esperienza ti posso dire che non tutti i monitor sono davvero calibrabili, nel senso che anche usando software e sonda, non si riesce ad ottenere un risultato accettabile, oppure il risultato non si mantiene costante anche solo dopo un paio di ore di utilizzo, per molte TV è anche peggio.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

E invece quelli dei monitor degli iMac, sono stabili e costanti?
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

mattleega ha scritto:
mer, 21 apr 2021 17:55
Mi ricorda i tempi in cui l'alta fedeltà (della riproduzione del suono) era in voga.
Niente compattoni, la rottura di un modulo avrebbe provocato la pattumierizzazione dell'intero baracco a fronte di un suono infame ma senza fili penzoloni.
La gioia del gentil sesso.

Tutti pezzi separati e, più ce n'è, meglio è.
Il meglio di ogni componente per ottenere il massimo con quella spesa.
Guarda che nell'alta fedeltà è ancora cosi, ed adesso in più c'è il feticismo dei cavi, compresi quelli di alimentazione, c'è gente che spende 100 o più euro per un cavo di alimentazione e poi dice che con il nuovo cavo il piatto suona meglio, ed anche CD.
In più hanno preso dagli utenti PC la mania del cable management.

I compattoni servono per tutti quelli utenti come me, che hanno un udito normale, e che purtroppo non sanno apprezzare la differenza. o non possono dedicare una intera stanza al solo impianto HiFi.

mattleega ha scritto:
mer, 21 apr 2021 17:55
Giustissimo.
Infatti sarebbe corretto avere un computer con ssd e ram Abarthizzabili, un monitor e, perché no, anche alimentatori separati con i cavi della lunghezza preferita senza giunte.

Ma...
ma...
non era già così?
E perché è cambiato tutto?

Perché gli ingordi preferiscono vendere tutto loro senza lasciare alla concorrenza la possibilità di vendere almeno un pezzettino.
Così, quando non ti basta più lo spazio di archiviazione, butti tutto e ne devi comperare un altro.
Così, quando rompi il telefono, devi cambiare anche la macchina fotografica, il riproduttore di musica, l'agenda, il blocco appunti e, udite udite, il computer.
Prenditi un PC e vivi felice con 10 pezzi, però poi tra due o tre o quattro anni ti accorgi che le nuove schede video sulla tua scheda madre non possono andare, o possono funzionare solo a metà di quanto potrebbero, qindi come la tua vecchia scheda video, che gli ultimi processori, non sono proprio compatibili con la tua scheda madre, e lo stesso per gli ultimi SSD MNVe, e le nuove RAM più veloci, ecc. e se decidi di cambiare scheda madre, devi cambiare anche processore, perché quello vecchio non funzionerebbe o comunque darebbe un sacco di problemi, e poi non avrebbe senso non cambiarlo, e se cambi processore devi cambiare anche ventole e dissipatori, e poi ti accorgi che le nuove ventole e dissipatori nel tuo vecchio case non entrano più, ecc.
Nel mondo PC fatto di tanti pezzi ormai è così da anni, ci sono una miriade di incompatibilità incrociate basate sulle generazioni, ti danno l'impressione di essere libero, ma in realtà alla fine se vuoi pezzi più veloci devi sostituire tutto anche l'alimentatore, perché alla fine scopri che anche quello non va più bene.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

maddoc
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 25 apr 2020 16:38
Messaggi: 31

Top

Buonasera...

A me sinceramente non dispiacciono... Sembra di essere tornati agli imac G3...

Quello che mi lascia perplesso, da un po' di tempo a questa parte, é l'impossibilità (su tutti i mac, senza andare sul mac pro, ma questo é un altro discorso), di poter metterci le mani... Nel senso che, se voglio cambiare ssd, devo per forza prenderne uno esterno (se non in fase di configurazione, con prezzi irragionevoli), se voglio aggiungere la ram, non posso, come l'ssd etc...
Se si brucia l'ssd, butto via il computer o mi cambiano la scheda madre... (sempre se é in garanzia o ho stipulato una apple care)... questo é un esempio...
Non che sulle macchine precedenti si potesse fare i miracoli, ma almeno c'era un po' di "smanettamento e personalizzazione"... tutto qua...
Ho solo scritto quello che penso...
Sono "secoli" che uso il mac (dal system 7.5, se non ricordo male), ho avuto motorola, g3, g4, g5 etc... (portatili e fissi)... e dal 2010 sono contento del mio Imac I3 al quale ho fatto sostituire l'hdd con un ssd della crucial...

Vi saluto...
Buonaserata...

Ps. Resto fedele al mac...

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

mattleega ha scritto:
mer, 21 apr 2021 19:00
E invece quelli dei monitor degli iMac, sono stabili e costanti?
Dipende alcuni dei monitor degli iMac 27" sono decenti, ma chi ci lavora davvero la differenza con un vero monitor totalmente calibrabile che ti costa quanto X iMac la nota subito, poi dipende tutto da che lavoro devi fare e dove va a finire.
pubblicità web, youtube, TV, cinema, moda, riviste, libri fotografici, ecc.
Se tu fai video che vanno a finire come pubblicità sui siti o al massimo video su youtube, non ha senso spendere 6000 euro per un monitor, anche se ho letto di c'è gente che lo fa, solitamente perché il monitor gli è stato offerto per farci pubblicità.
Mica è un caso che Sony ed altri vendano monitor da 20 o 30 mila euro e più, molto molto di più solo per la colorimetria nei video.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

maddoc ha scritto:
mer, 21 apr 2021 19:28
Buonasera...

A me sinceramente non dispiacciono... Sembra di essere tornati agli imac G3...

Quello che mi lascia perplesso, da un po' di tempo a questa parte, é l'impossibilità (su tutti i mac, senza andare sul mac pro, ma questo é un altro discorso), di poter metterci le mani... Nel senso che, se voglio cambiare ssd, devo per forza prenderne uno esterno (se non in fase di configurazione, con prezzi irragionevoli), se voglio aggiungere la ram, non posso, come l'ssd etc...
Se si brucia l'ssd, butto via il computer o mi cambiano la scheda madre... (sempre se é in garanzia o ho stipulato una apple care)... questo é un esempio...
Non che sulle macchine precedenti si potesse fare i miracoli, ma almeno c'era un po' di "smanettamento e personalizzazione"... tutto qua...
Ho solo scritto quello che penso...
Sono "secoli" che uso il mac (dal system 7.5, se non ricordo male), ho avuto motorola, g3, g4, g5 etc... (portatili e fissi)... e dal 2010 sono contento del mio Imac I3 al quale ho fatto sostituire l'hdd con un ssd della crucial...

Vi saluto...
Buonaserata...

Ps. Resto fedele al mac...
Riguardo al poter cambiare l SSD perché c'è bisogno di più spazio, c'è una cosa che secondo me deve essere tenuta presente, negli ultimi 10 anni si è passati dal avere un macchine con un singolo disco, ad una macchina con più dischi, questo sia su Mac che su PC, all'inizio i dischi venivano messi dentro al case, e poi complici anche i problemi di dissipazione sopratutto sui PC sono stati messi fuori, questo perché grazie anche a thunderbolt abbiamo avuto connessioni sterne sempre più veloci.
Nelle macchine di adesso quelle professionali l'SSD interno quello dove si installa il sistema operativo serve solo per quello, più i programmi che ti servono, tutto gli altri HD o SSD li metti esterni collegati via thunderbolt o USB 3 gen 2, o li metti come moduli SSD MNVe su schede PCIe, conosco tante persone che usano 8 ore al giorno photoshop o quasi che usano un SSD solo per i suoi file di cache, pe non intaccare SSD di sistema.

Ora tutto questo sta arrivando anche sul Mac e PC casalinghi, occhio per me il fatto che Apple venda Mac con 256 Giga di SSD è assurdo, perché è davvero troppo poco per me il minimo sono 512, meglio 1 TB, però il concetto che si sta affermando è più o meno lo stesso, un disco SSD interno per il sistema, programmi ed al limite foto e musica, e tutto il resto esterno su SSD o HD esterni o su NAS.
Anche perché la gente continua ad accumulare giga e tera di film, video, foto, ecc, assai spesso fatti da loro.

Apple ha portato alla sua logica conseguenza questo concetto, visto che alla fine gli utenti usano SSD esterni per archiviare le loro cose io SSD interno lo saldo e così ho tutta una serie di vantaggi nella progettazione, nel consumo energetico, nelle dimensioni e dissipazione del calore.

La mia non è una giustificazione, di Apple o altri, solo una constatazione di alcuni fenomeni in atto.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1743
Località: Kaputt Mundi

Top

Zacksit ha scritto:
mer, 21 apr 2021 16:40
... ma mi sembra che il disco rigido oggi sia meno importante visto che uno esterno collegato alle porte Lightning non dovrebbero fare molta differenza rispetto a un disco interno. Inoltre, le dimensioni di un SSD sono poco ingombranti per un computer da tavolo.
RickS ha scritto:
mer, 21 apr 2021 19:55
Nelle macchine di adesso quelle professionali l'SSD interno quello dove si installa il sistema operativo serve solo per quello, più i programmi che ti servono, tutto gli altri HD o SSD li metti esterni collegati via thunderbolt o USB 3 gen 2, o li metti come moduli SSD MNVe su schede PCIe, conosco tante persone che usano 8 ore al giorno photoshop o quasi che usano un SSD solo per i suoi file di cache, pe non intaccare SSD di sistema.
Ops, mi sono honfonduto! Ho confuso i fulmini coi tuoni :D
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Rispondi

Torna a “Novità Apple”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti