Nuovi iMac M1 colorati

Tutto ciò che c'è di nuovo nel mondo della mela

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

Zacksit ha scritto:
mer, 21 apr 2021 22:11
Zacksit ha scritto:
mer, 21 apr 2021 16:40
... ma mi sembra che il disco rigido oggi sia meno importante visto che uno esterno collegato alle porte Lightning non dovrebbero fare molta differenza rispetto a un disco interno. Inoltre, le dimensioni di un SSD sono poco ingombranti per un computer da tavolo.
RickS ha scritto:
mer, 21 apr 2021 19:55
Nelle macchine di adesso quelle professionali l'SSD interno quello dove si installa il sistema operativo serve solo per quello, più i programmi che ti servono, tutto gli altri HD o SSD li metti esterni collegati via thunderbolt o USB 3 gen 2, o li metti come moduli SSD MNVe su schede PCIe, conosco tante persone che usano 8 ore al giorno photoshop o quasi che usano un SSD solo per i suoi file di cache, pe non intaccare SSD di sistema.
Ops, mi sono honfonduto! Ho confuso i fulmini coi tuoni :D
Io ti posso dire questo, il mio sistema casalingo è passato da un Mac Pro Intel con 4 dischi interni singoli ed un piccolo NAS esterno da 2 dischi, ad un iMac con un RAID5 formato da 4 dischi, per arrivare ad un Mac Book pro Touch, con 3 RAID separati 2 RAID5 da 4 Dischi, 1 RAID-10 da 4 dischi, più due NAS dove fare il backup di tutto.
Nello stesso periodo sono passato da dischi interni da 2 o 4TB a SSD interni da 1 TB
A lavoro è successo qualcosa di simile passando a NAS sempre più grandi come numero di baie e TB di HD.

Nello stesso stesso periodo o visto un passaggio simile da parte di colleghi ed amici, ed è gente che utilizza sia Mac che Pc alcuni solo Mac ed altri solo PC, e la maggior parte di questi sono piccoli professionisti, studi, ma nulla grosso.

Quanto alla velocità oramai per chi fa lavora su video 4K connessioni verso RAID e NAS a 32 Gb/s in Fibre Channel, il PC o Mac connesso a 10 Gb/s allo Switch ed il NAS connesso a 32 Gb non sono certo rare.
Anche per un piccolo professionista passare da ethernet 1 GB a 10Gb non ha più un costo inavvicinabile.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

RickS ha scritto:
mer, 21 apr 2021 19:55
[...]
Apple ha portato alla sua logica conseguenza questo concetto, visto che alla fine gli utenti usano SSD esterni per archiviare le loro cose io SSD interno lo saldo e così ho tutta una serie di vantaggi nella progettazione, nel consumo energetico, nelle dimensioni e dissipazione del calore.

La mia non è una giustificazione, di Apple o altri, solo una constatazione di alcuni fenomeni in atto.
Poi ti vende il disco a più del doppio del prezzo e allora si evince che l'unico scopo è il fatturato.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

RickS ha scritto:
mer, 21 apr 2021 19:55
per me il fatto che Apple venda Mac con 256 Giga di SSD è assurdo
Lo hanno fatto tutti, anzi prima si installavano i 128 GB e qualcuno anche i 64GB o addirittura i 32GB.
Perché?
Perché qualche anno fa gli SSD costavano un botto.
Ed allora, per risparmiare, anche sugli assemblati, si metteva un disco di sistema piccolo, appena sufficiente per il sistema operativo e tutti i dati su un rotazionale più capiente de economico.
Ve lo ricordate? "Rivitalizza il tuo vecchio catorcio con un SSD da 32 Gb al modico prezzo di 400 euro!"
Succedeva solo pochi anni fa.

Oggi i prezzi sono calati e mettere dischi troppo piccoli è una pratica pressoché abbandonata.

Resiste il maledetto taglio da 256Gb, per far vedere che esiste una macchina con un prezzo base più basso di quella che poi la gente comprerà.
Il classico specchietto per le allodole.
Come le auto americane di una volta in cui il prezzo base non comprendeva le ruote. :D

Perché diciamocelo, salvo rarissime eccezioni, il 256 Gb non lo vuole nessuno.
Amazon è piena di MacBook Air e Pro con 256GB a prezzo di svendita.
E rimangono lì, a prendere polvere.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

J.T.Kirk ha scritto:
mer, 21 apr 2021 23:37
RickS ha scritto:
mer, 21 apr 2021 19:55
[...]
Apple ha portato alla sua logica conseguenza questo concetto, visto che alla fine gli utenti usano SSD esterni per archiviare le loro cose io SSD interno lo saldo e così ho tutta una serie di vantaggi nella progettazione, nel consumo energetico, nelle dimensioni e dissipazione del calore.

La mia non è una giustificazione, di Apple o altri, solo una constatazione di alcuni fenomeni in atto.
Poi ti vende il disco a più del doppio del prezzo e allora si evince che l'unico scopo è il fatturato.
Concordo in pieno.
Senza contare che avere RAM e SSD saldati porterà un altro indubbio vantaggio ad Apple, la Apple Care, l'estensione della garanzia, che sarà quasi obbligatoria con macchine irreparabili, altro fatturato in arrivo visto il costo decisamente alto per acquistarla.

Il problema poi sarà capire, se salta il disco SSD interno, se si potrà continuare a usare la macchina con un disco SSD esterno....
Se invece salta la RAM, si butta e stop, a meno che i riparatori non si attrezzino nella sostituzione dei chip della RAM; ma nel caso dell'M1 non è integrata nella CPU?? quindi zero speranze..

Boh, a ste condizioni, io non rischio
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1743
Località: Kaputt Mundi

Top

RickS ha scritto:
mer, 21 apr 2021 22:55
Zacksit ha scritto:
mer, 21 apr 2021 22:11
Zacksit ha scritto:
mer, 21 apr 2021 16:40
... ma mi sembra che il disco rigido oggi sia meno importante visto che uno esterno collegato alle porte Lightning non dovrebbero fare molta differenza rispetto a un disco interno. Inoltre, le dimensioni di un SSD sono poco ingombranti per un computer da tavolo.
RickS ha scritto:
mer, 21 apr 2021 19:55
Nelle macchine di adesso quelle professionali l'SSD interno quello dove si installa il sistema operativo serve solo per quello, più i programmi che ti servono, tutto gli altri HD o SSD li metti esterni collegati via thunderbolt o USB 3 gen 2, o li metti come moduli SSD MNVe su schede PCIe, conosco tante persone che usano 8 ore al giorno photoshop o quasi che usano un SSD solo per i suoi file di cache, pe non intaccare SSD di sistema.
Ops, mi sono honfonduto! Ho confuso i fulmini coi tuoni :D
Io ti posso dire questo, il mio sistema casalingo è passato da un Mac Pro Intel con 4 dischi interni singoli ed un piccolo NAS esterno da 2 dischi, ad un iMac con un RAID5 formato da 4 dischi, per arrivare ad un Mac Book pro Touch, con 3 RAID separati 2 RAID5 da 4 Dischi, 1 RAID-10 da 4 dischi, più due NAS dove fare il backup di tutto.
Nello stesso periodo sono passato da dischi interni da 2 o 4TB a SSD interni da 1 TB
A lavoro è successo qualcosa di simile passando a NAS sempre più grandi come numero di baie e TB di HD.

Nello stesso stesso periodo o visto un passaggio simile da parte di colleghi ed amici, ed è gente che utilizza sia Mac che Pc alcuni solo Mac ed altri solo PC, e la maggior parte di questi sono piccoli professionisti, studi, ma nulla grosso.

Quanto alla velocità oramai per chi fa lavora su video 4K connessioni verso RAID e NAS a 32 Gb/s in Fibre Channel, il PC o Mac connesso a 10 Gb/s allo Switch ed il NAS connesso a 32 Gb non sono certo rare.
Anche per un piccolo professionista passare da ethernet 1 GB a 10Gb non ha più un costo inavvicinabile.
Grazie, anche se credo di aver ho capito il succo del tuo intervento, confesso che è troppo tecnico per le mie povere competenze informatiche. Non mi vedo installare, se ho capito bene, un sistema di server di rete per l'uso di cui ho bisogno.
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1635
Località: Sierre

Top

Contatta:
Scialla ha scritto:
gio, 22 apr 2021 10:03
sostituzione dei chip della RAM; ma nel caso dell'M1 non è integrata nella CPU??
Purtroppo si, è lo stesso sistema degli iPad.
Allegati
Schermata-2020-11-20-alle-09.26.32.jpg
Schermata-2020-11-20-alle-09.26.32.jpg (139.67 KiB) Visto 1994 volte
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Quindi bisogna comprare delle CPU di riserva per stare tranquilli :D :D :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1635
Località: Sierre

Top

Contatta:
o 1 iPad nuovo per i pezzi di ricambio :D
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

franzphone ha scritto:
gio, 22 apr 2021 10:48
Purtroppo si, è lo stesso sistema degli iPad.
I due chip saldati a fianco del chip con la mela sono la RAM, che è sì integrata a livello connessioni, ma separata a livello montaggio.
In soldoni, viene messa (e saldata accanto al processore) quella che serve, nel caso specifico attuale 8 o 16 GB.

Che significa?
Che staccarla e sostituirla ha un livello di difficoltà notevole.
Servono macchine apposite e molta, molta competenza e capacità.
Insomma, costa, e neanche poco.
Adesso.

Stesso, identico discorso per l'SSD saldato.

Infatti c'è un cinese, bravo e con l'attrezzatura giusta, che ha mostrato che la cosa è fattibile.

Spendendo parecchio, però.

Infatti, per un guasto del genere ti cambiano la scheda madre e poi la scheda madre viene mandata a riparare e, se messa bene, riciclata come pezzo di ricambio.

E noi utenti?
Se il guasto succede in garanzia, non c'è problema, se succede dopo i casi sono due: o si cambia la scheda madre o si va dal cinese bravo.
Ma quante sono le probabilità che si guasti la RAM?

L'SSD, invece, si consuma e alla lunga muore, ma per fortuna quelli di oggi sono progettati per durare almeno 10 anni, non 4 o 5 come quelli di qualche anno fa.
Fra 10 anni ne riparliamo, tenendo conto che stiamo parlando dei prodotti base consumer, quelli che, salvo rari casi, da sempre finiscono in discarica prima dei 10 anni.
Cosa si potrà fare fra 10 anni non lo sappiamo, potrebbe essere facile sostituirlo grazie a novità tecnologiche che ora non esistono, potremmo essere costretti ad andare dal cinese bravo come ora o, nella peggiore delle ipotesi, non potremmo più nemmeno andare dal cinese. Non lo sappiamo.

Per quelli professionali aspettiamo che escano: qualcuno dice che avranno tutto saldato, qualcuno dice di no.
Invidio la loro sicurezza, ma neppure loro possono prevedere il futuro, quindi, fino a quando questi prodotti non usciranno, non sappiamo come saranno.
Riparliamone quando saranno usciti.

E se uno vuole fare un upgrade?
Ricordo ancora che stiamo parlando dei modelli entry level, quelli che da sempre nel 99,9999% dei casi rimangono nella configurazione iniziale fino ala morte, anche quando sono upgradabili.
Se però, per qualche motivo uno vuole upgradare un M1, deve necessariamente andare dal cinese di cui sopra.

Questa la realtà dei fatti allo stato attuale.

Da qui in poi si possono solo fare congetture per il futuro.

Congettura 1: fra 10 anni avrò ancora il Mac M1 comprato oggi? Se non l'avrò più, di che mi preoccupo? Se l'avrò ancora, allora dovrò prendere delle decisioni in base alla situazione che ci sarà allora, che oggi non conosco. In quel momento mi preoccuperò di cosa fare, adesso è inutile.

Congettura 2: La richiesta di RAM (e di spazio su disco) aumenterà nei prossimi anni? Negli anni '90 la risposta, guardando indietro con il senno di poi, sarebbe stata "Sì, di parecchio", nei primo decennio del 2000 sarebbe stata "Sì, un poco", nel secondo decennio, sempre guardando indietro, è "No, è rimasta stabile." E per il futuro? Guardando alla storia, la risposta è "Probabilmente no, ma c'è anche una piccola probabilità che aumenti di nuovo.", per cui un pessimista agirà in base alla previsione che aumenti, un realista sulla base che rimanga stabile, come indica la storia.
Ma dato che stiamo parlando di probabilità, nessuno dei due oggi può avere certezze, ma solo speranze.
Poi, solo tra 5 o 10 anni sapremo che ci ha indovinato (perché di indovinare si tratta) tra i due.

Insomma, mentre per il presente possiamo vedere dei fatti, per il futuro prossimo solo tirare ad indovinare senza avere la minima sicurezza che la nostra previsione, anche quella più probabile, si avvererà.
E qualunque sia la nostra previsione, solo il tempo ci dirà se ci abbiamo azzeccato o meno.
Avere oggi, la totale sicurezza che la nostra previsione si avvererà è, come minimo, un po' azzardato.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

Scialla ha scritto:
gio, 22 apr 2021 10:03
J.T.Kirk ha scritto:
mer, 21 apr 2021 23:37
RickS ha scritto:
mer, 21 apr 2021 19:55
[...]
Apple ha portato alla sua logica conseguenza questo concetto, visto che alla fine gli utenti usano SSD esterni per archiviare le loro cose io SSD interno lo saldo e così ho tutta una serie di vantaggi nella progettazione, nel consumo energetico, nelle dimensioni e dissipazione del calore.

La mia non è una giustificazione, di Apple o altri, solo una constatazione di alcuni fenomeni in atto.
Poi ti vende il disco a più del doppio del prezzo e allora si evince che l'unico scopo è il fatturato.
Concordo in pieno.
Senza contare che avere RAM e SSD saldati porterà un altro indubbio vantaggio ad Apple, la Apple Care, l'estensione della garanzia, che sarà quasi obbligatoria con macchine irreparabili, altro fatturato in arrivo visto il costo decisamente alto per acquistarla.

Il problema poi sarà capire, se salta il disco SSD interno, se si potrà continuare a usare la macchina con un disco SSD esterno....
Se invece salta la RAM, si butta e stop, a meno che i riparatori non si attrezzino nella sostituzione dei chip della RAM; ma nel caso dell'M1 non è integrata nella CPU?? quindi zero speranze..

Boh, a ste condizioni, io non rischio
Ma che rischi ? allora e se hai un PC con tutti pezzi singoli e ti brucia l'alimentatore portandosi dietro tutto il resto ? se ti salta scheda madre e processore ?
Tra l'altro Apple su alcuni mercati sta permettendo di espandere l'apple care all'infinito, quindi avrai un Mac sempre sotto garanzia. se vorrai continuare a pagarla.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

Zacksit ha scritto:
gio, 22 apr 2021 10:40
RickS ha scritto:
mer, 21 apr 2021 22:55
Zacksit ha scritto:
mer, 21 apr 2021 22:11



Ops, mi sono honfonduto! Ho confuso i fulmini coi tuoni :D
Io ti posso dire questo, il mio sistema casalingo è passato da un Mac Pro Intel con 4 dischi interni singoli ed un piccolo NAS esterno da 2 dischi, ad un iMac con un RAID5 formato da 4 dischi, per arrivare ad un Mac Book pro Touch, con 3 RAID separati 2 RAID5 da 4 Dischi, 1 RAID-10 da 4 dischi, più due NAS dove fare il backup di tutto.
Nello stesso periodo sono passato da dischi interni da 2 o 4TB a SSD interni da 1 TB
A lavoro è successo qualcosa di simile passando a NAS sempre più grandi come numero di baie e TB di HD.

Nello stesso stesso periodo o visto un passaggio simile da parte di colleghi ed amici, ed è gente che utilizza sia Mac che Pc alcuni solo Mac ed altri solo PC, e la maggior parte di questi sono piccoli professionisti, studi, ma nulla grosso.

Quanto alla velocità oramai per chi fa lavora su video 4K connessioni verso RAID e NAS a 32 Gb/s in Fibre Channel, il PC o Mac connesso a 10 Gb/s allo Switch ed il NAS connesso a 32 Gb non sono certo rare.
Anche per un piccolo professionista passare da ethernet 1 GB a 10Gb non ha più un costo inavvicinabile.
Grazie, anche se credo di aver ho capito il succo del tuo intervento, confesso che è troppo tecnico per le mie povere competenze informatiche. Non mi vedo installare, se ho capito bene, un sistema di server di rete per l'uso di cui ho bisogno.
Garda che sono cose che compri normalmente su Amazon, un NAS costa poco si configura tramite la sua bella interfaccia grafica e funziona senza problemi, un disco in RAId lo colleghi come un normale disco USB o Thunderbolt.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

RickS ha scritto:
gio, 22 apr 2021 12:16

Ma che rischi ? allora e se hai un PC con tutti pezzi singoli e ti brucia l'alimentatore portandosi dietro tutto il resto ? se ti salta scheda madre e processore ?
Tra l'altro Apple su alcuni mercati sta permettendo di espandere l'apple care all'infinito, quindi avrai un Mac sempre sotto garanzia. se vorrai continuare a pagarla.
Rischio di BUTTARE 1700 euro (o molto di più se anche i sostituti dei 27" saranno tuttisaldati) se, al 3 anno di vita, mi si FOTTE il disco SSD o, peggio, la RAM

Tu te lo puoi permettere?
Sono contento per te.
Pensi forse che Apple, fuori garanzia, mi fara pagare la sostituzione di TUTTA la mainboard a un prezzo umano? :D :D :D
Pensi forse che l'Apple Care infinita costerà pochissimo? :D :D :D

Insomma fai cosa vuoi coi tuoi soldi, io farò lo stesso con i miei..
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5395
Località: Stockholm, SE

Top

La risposta ragionevole da Apple sarebbe quella di offrire i computer in Leasing.
Già il fatto che OSX dopo pochi anni li rende obsoleti già farebbe propendere al leasing.
Con un computer di altra marca quasiasi (diciamo Dell?), non puoi fare un planning sull'ammortamento del prezzo di acquisto, dato che non c'è un limite fisso al supporto da parte del sistema operativo, quindi prendo un PC oggi con HW allo stato dell'arte e lo tengo finché funziona, aggiornando Windows o Linux quando mi serve.
Con Apple se spendo 2k€ oggi, so già che tra 10 anni non sarà più supportato neanche per le patch di sicurezza mentre il sistema operativo di per se è supportato per soli due rilasci, leggasi 2 anni.
Vista la politica della migrazione verso ARM, probabilmente anche meno di 10 anni per gli aggiornamenti di sicurezza.
Quindi un professionista deve calcolare un investimento costante di 2k€ ogni 2-5 anni.

A questo punto se Apple offrisse un Leasing, diciamo 200€ l'anno assistenza CASCO compresa, ci potremmo stare tutti. E anche ricominciare a parlare bene della Apple...
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Jan73
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 12 dic 2013 09:18
Messaggi: 476
Località: Genova

Top

ma è ancora così lunga la lista di Adobe non compatibili? :shock:

Immagine
Allegati
Senza-titolo-2.jpg
Senza-titolo-2.jpg (243.03 KiB) Visto 1952 volte

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Hammarby ha scritto:
gio, 22 apr 2021 13:36
La risposta ragionevole da Apple sarebbe quella di offrire i computer in Leasing.
Intendi questo, per caso?

https://www.apple.com/it-business/shop/ ... ance/lease
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Rispondi

Torna a “Novità Apple”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti