Le porcate di Apple, quelle vere

Tutto ciò che c'è di nuovo nel mondo della mela

Moderatore: ModiMaccanici

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Paolofast ha scritto:
lun, 06 mag 2019 14:33
kext ha scritto:
lun, 06 mag 2019 14:27
Infatti entrandoci e cliccando su Consenti, il """"problemoooooone sparisce"""".

Mojave non è supportato sul macmini 2011.. Tranquillo che ho trovato la soluzione..
1) Disabilitare GateKeeper NON è una soluzione per la maggior parte degli utilizzatori.
2) Mojave è molto più "rompiscatole" dei predecessori e disabilitare GateKeeper potrebbe non bastare. Ma visto che disabilitare GateKeeper non è una soluzione praticabile per la maggior parte degli utilizzatori, non la provo neppure.

La vera soluzione, visto che Apple è a conoscenza del problema almeno da un anno, sarebbe che la stessa Apple, invece di fare la porcata di lasciare tutto com'è, si decidesse a riscrivere o semplicemente togliere quella funzione inutile e teoricamente dannosa per la sicurezza.
un altro falso macuser che legge le cose a suo tornaconto.
kext ha scritto:
lun, 06 mag 2019 13:07
Changing this behaviour isn't trivial, nor is it possible in the GUI using the tools supplied with macOS, which can neither visualise the quarantine or OpenWith extended attributes, nor remove them.
Ho appena dimostrato che basta un click in Preferenze di Sistema > Sicurezza e Privacy.
Modifico e mi spiego meglio: basta cliccare su "consenti" in Sicurezza e Privacy.

Cià

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Grazie a Francesco e a Mirco per avermi sopportato oggi pomeriggio.

Immagine


Com'era quella firma?

Non obbligare nessuno a passare a Mac, se non vuoi essere suo schiavo per sempre..
Era così?

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Ok, se funziona senza disabilitare GateKeeper ritiro tutto quello che ho detto: i fatti (e la sperimentazione) devono cancellare ogni opinione precostituita che li neghi.

Anche di un articolista solitamente attendibile come quello di "The Eclectic Light Company".
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

io lo ripeterò sempre fin quando non mi stancherò: cercate di informarvi direttamente alla fonte.. siate affamati, non vi fermate al primo che urla ai quattro venti.. siate folli nel scovare e nel mettere in dubbio tutto..

Altri risvolti qui.. https://eclecticlight.co/2019/05/03/ser ... ment-33074

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Ma che applicazione è “io amo franz” ?!! :shock:

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Pingù ha scritto:
lun, 06 mag 2019 18:34
Ma che applicazione è “io amo franz” ?!! :shock:
ecco, questo è un bug "vero".. è un file di testo che, con l'operazione descritta prima, va tra le file di Gatekeeper.. Credo che in Apple non abbiano previsto una frase diversa da quella "standard" di Gatekeeper, e quindi risulta erroneamente come applicazione, ma in realtà è un file..

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

kext ha scritto:
lun, 06 mag 2019 18:10
io lo ripeterò sempre fin quando non mi stancherò: cercate di informarvi direttamente alla fonte.. siate affamati, non vi fermate al primo che urla ai quattro venti.. siate folli nel scovare e nel mettere in dubbio tutto..

Altri risvolti qui.. https://eclecticlight.co/2019/05/03/ser ... ment-33074
Alla fine ci ha scritto un articolo e ti ha ringraziato:

https://eclecticlight.co/2019/05/06/app ... ne-errors/

Hai ragione: io mi ero fermato all'articolo e non ho approfondito.
Ho fatto quello che rimprovero spesso agli altri e cerco di non fare mai: farsi un'opinione preconcetta e non guardare ai fatti.

A mia discolpa devo dire che in quei momenti stavo piallando e reinstallando tutto sul MacMini ed ero un po' impicciato.
La mente umana non è fatta per il multitasking. :D
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Paolofast ha scritto:
mar, 07 mag 2019 09:30
Alla fine ci ha scritto un articolo e ti ha ringraziato:

https://eclecticlight.co/2019/05/06/app ... ne-errors/
..mettendomi in bocca parole non mie.. vabbè..

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

eh niente.. Apple è cattiva, ma scaricatevi la nostra app, mi raccomando!

IO MI DISSOCIO da quanto scritto sul mio conto da hoakley in quanto del tutto inventato di sana pianta.
kext ha scritto:"If you don’t see it, it’s because you were too slow to react: try again, only faster!"
Again, really? Are you serious?
I read only accusations against Apple and zero critical spirit.


There is no counter / time for "Open Anyway"; remains until the next reboot.
That option/button appears only AFTER you have started an app/program downloaded from the internet or, in this case, the file to be opened with a third-party program.
Today, a Word document or an Excel file can contain entire GAMES or malicious CODES (througth MACROS). So, opening a file can mean "opening a program".

In fact, Gatekeeper treats them as programs.
The only real bug is visual / graphic: the warning refers to the file as a program and not as a file.


See you later.


kext
:arrow: https://eclecticlight.co/2019/05/06/app ... ment-33150

tradotto:
"Se non lo vedi, è perché eri troppo lento per reagire: riprova, solo più velocemente!"
Ancora una volta, davvero? Sei serio?
Leggo solo accuse contro Apple e zero spirito critico.


Non c'è contatore/tempo per "Open Anyway"; rimane fino al prossimo riavvio.
Tale opzione/pulsante appare solo DOPO aver avviato un'app/programma scaricato da Internet o, in questo caso, il file da aprire con un programma di terze parti.
Oggi un documento di Word o un file di Excel può contenere interi GIOCHI o codici dannosi (attraverso MACROS). Quindi, aprire un file può significare "aprire un programma".

In effetti, Gatekeeper li tratta come programmi.
L'unico vero bug è visivo / grafico: l'avviso si riferisce al file come programma e non come file.


Arrivederci.


kext

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Seconda porcata: sul mio iPhone 5c (fermo a iOs 10) sono installati Pages e Keynote.
Non che con uno schermo così piccolo scriva romanzi o imposti chissà quali calcoli. Mi servono per leggere due documenti (uno per ciascun programma) che tengo su iCloud e che mi farebbe comodo poter consultare fuori casa in particolari e ricorrenti situazioni.

Essendo iOs un po' vecchio, sull'iPhone ho una versione altrettanto anziana dei due programmi.

E da un po', i due documenti, aggiornati sull'iMac con Mojave e l'ultima versione dei programmi, non si aprono!

I documenti!!!

Stessa cosa sul portatile con El Capitan. (seconda porcata e mezzo? :D )

Terza porcata: quel portatile l'ho preso usato da un mio amico. Aveva El Capitan, si collegava ad iCloud Drive da sempre.
Spianato e reinstallato El Capitan, non si collega più: sono cambiati certi protocolli e quindi, se eri collegato prima, bene, se provi ora con lo stesso S.O. installato fresco, come dicono in alcune grandi città: "Ti attacchi al tram."

Immagine
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Giusto per completezza...


Avatar utente
Troll
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 03 mar 2015 12:11
Messaggi: 64

Top

Immagine

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

io sono curioso di sapere cosa ne pensa faxus di tutta questa vicenda..

Quel programmatore continua a scrivere che è un "problema di tempistica" (come se gatekeeper ne avesse uno)..
Io credo che una sua applicazione, scritta per OVVIARE alla sua INESPERIENZA su macOS, vada ad interferire in qualsiasi maniera su macOS..

Ovviamente.. deve pur difendere la sua applicazione spalando merda su Apple..




scusate i toni "accesi", ma quando è troppo, è troppo.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31312
Località: Sicilia

Top

Kext per quello che vale hai tutta la mia stima, quel "serio professionista” si sta arrampicando sugli specchi (facendo la figura del peracottaro) ….



Paolofast ha scritto:
mar, 07 mag 2019 15:11
Terza porcata .....
Questa poi, mi sembra davvero incredibile .... ma capita soltanto a te? Nessun altro si è lamentato per questa assurda incompatibilità?

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Kernel Panic ha scritto:
mer, 08 mag 2019 04:24
Questa poi, mi sembra davvero incredibile .... ma capita soltanto a te? Nessun altro si è lamentato per questa assurda incompatibilità?
Ci sono parecchie lamentele in giro, alcune anche sul forum di Apple.
L'ultima volta che ho cercato, mesi fa, prima di rassegnarmi e metterci una pietra sopra, Apple non aveva ancora risposto.
A questo punto la pietra la poserei non tanto delicatamente sull'alluce del responsabile tecnico di questa bella trovata.
Più volte, usando prima la mano destra, poi la sinistra, così faccio un po' di ginnastica. :D
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Rispondi

Torna a “Novità Apple”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti