macOS 10.14 veste scuro

Tutto ciò che c'è di nuovo nel mondo della mela

Moderatore: ModiMaccanici

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top


Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Avrete letto che Mojave non prevede più "Torna al mio MAC".
In ogni sito dove ho letto questa notizia, sia italiano che di lingua inglese, un analfabeta funzionale ci teneva a far sapere che lui non l'aveva mai usato.
Anch'io non ho mai fatto sesso con Isabel Lucas (*), ma non lo vado a dire in giro. :D
Invece c'e (c'era) gente che lo ha usato ed ora è costretta a cercare alternative.
Io sono tra questi: ho un MacMini che uso come centro multimediale e, collegato ad una EyeTv, come videoregistratore.
Negli anni passati mi è capitato più di una volta di collegarmi da luoghi lontani anche centinaia di chilometri da casa mia per impostare/modificare una registrazione che il mio fido MacMini faceva intanto che ero lontano da casa.
Le alternative proposte da Apple sono tre:
1) Condividere i files con iCloudDrive. Inutile mel mio caso.
2) Usare "Gestione remota"/"Condivisione schermo. Funziona solo su rete locale, ad esempio tra due miei computer a casa mia, collegati allo stesso modem via cavo o Wi-Fi. Ancora non ci siamo: "Torna al mio MAC" permetteva di farlo anche a distanza di chilometri.
3) Usare "Apple Remote Desktop", sborsando 89,99 Euro. Funziona, ma costa 90 Euro meno un centesimo, oppure comprare una soluzione a pagamento, ma molte di queste, giustamente, richiedono che al momento del collegamento ci sia qualcuno davanti al computer da controllare che dia l'assenso.
Ce ne sono anche di gratuite, ma o chiedono l'assenso al momento del collegamento o sono programmi di cui non mi fido.

Ho fatto le mie prove, in preparazione alla fine del servizio "Torna al mio MAC".
Avendo Fastweb, e quindi l'indirizzo IPV4 non visibile all'esterno, la cosa migliore è collegarsi usando l'indirizzo IPV6. Funziona e bene, se il modem lo permette.
Come lo so? Ho Apple Remote Desktop.
Avuto gratis. Legalmente.
Come ho fatto?
Ricordate che per un certo periodo Apple regalava il suo "office" agli acquirenti dei nuovi Mac, ma per questioni legali non poteva farlo con i vecchi clienti?
E ricordate che se eravate un vecchio cliente ed avevate la vecchia versione di iWorks installata, anche in versione di prova, AppStore la rilevava e la aggiornava gratuitamente? Beh, è successo anche con Apple Remote Desktop: ai suoi tempi ho installato l'ultima versione non AppStore e si è aggiornata, così ora sono il felice possessore di Apple Remote Desktop a vita tramite AppStore.
Francamente non so se la cosa funzioni ancora, ma se uno ne avesse proprio bisogno, può tentare.

(*) Per i non informati, Isabel Lucas è un'attrice australiana famosa per uno dei film Trasformers.
È quella a destra nella foto. A sinistra lo schiavetto che le porta in giro il cane.
Se paga bene, è un lavoro che farei volentieri. :D

Immagine
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Rispondi

Torna a “Novità Apple”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti