Nuovo MacBook Pro

Tutto ciò che c'è di nuovo nel mondo della mela

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Zingaro
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: ven, 10 ago 2012 16:48
Messaggi: 1052

Top

la disputa tra 15 e 13 è una cosa che non ho ancora risolto quindi per ora io non ho alcuna risposta ho solo una lista di pro e di contro.

ho dovuto accontentarmi di 1 cm in meno in lunghezza rispetto all'unibody e retina, il peso ancora si fa sentire, ma a lavorarci a ragione oceanoprofondo, si lavora meglio.

con il 12 avevo problemi. e il 13 è poco più grande pur costando 2299 euro che non sono per niente pochi.
Zingaro
Pietra Miliare Maccanica

Avatar utente
LeoTM
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 29 giu 2014 21:31
Messaggi: 874
Località: In movimento

Top

Contatta:
addirittura "disputa".

L'equazione è facile e per me non ballano questioni di prezzo o meno.

Il 13" è per chi ha bisogno di mobilità, nel mio caso trattasi di programmare sul letto, sul divano oppure scarrozzare il portatile tra ufficio e casa anche a piedi.
I 15" invece è quasi un "desktop replacement". Ho fatto l'errore in azienda di farmi dare un 15" e devo ammettere che portarlo in giro è ostioso. Pesante, ingombrante e scomodo da tenere sulle ginocchia mentre sono sul divano.

Se poi serve anche una grafica discreta allora la questione nemmeno si pone dato che apple sembra essere l'unica non in grado di mettere una nvidia o amd mobile su un 13".
Idem se serve un i7 quad.

Ma anche queste sono scelte fatte a livello di prodotto e con in mente il prodotto. Mai l'utente e le sue necessità.

Avatar utente
Zingaro
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: ven, 10 ago 2012 16:48
Messaggi: 1052

Top

LeoTM ha scritto:addirittura "disputa".

L'equazione è facile e per me non ballano questioni di prezzo o meno.

Il 13" è per chi ha bisogno di mobilità, nel mio caso trattasi di programmare sul letto, sul divano oppure scarrozzare il portatile tra ufficio e casa anche a piedi.
I 15" invece è quasi un "desktop replacement". Ho fatto l'errore in azienda di farmi dare un 15" e devo ammettere che portarlo in giro è ostioso. Pesante, ingombrante e scomodo da tenere sulle ginocchia mentre sono sul divano.

Se poi serve anche una grafica discreta allora la questione nemmeno si pone dato che apple sembra essere l'unica non in grado di mettere una nvidia o amd mobile su un 13".
Idem se serve un i7 quad.

Ma anche queste sono scelte fatte a livello di prodotto e con in mente il prodotto. Mai l'utente e le sue necessità.
prima di prenderlo ti consiglio di provare qualche giornio (semmai lo riporti) il 15" nuovo, perché potrebbe essere quel poco che basta più contenuto e più ridotto da non sembrare troppo ingombrante.
Zingaro
Pietra Miliare Maccanica

Avatar utente
LeoTM
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 29 giu 2014 21:31
Messaggi: 874
Località: In movimento

Top

Contatta:
Zingaro ha scritto:prima di prenderlo ti consiglio di provare qualche giornio (semmai lo riporti) il 15" nuovo, perché potrebbe essere quel poco che basta più contenuto e più ridotto da non sembrare troppo ingombrante.
ma sei matto. mi sono appena montato la postazione fissa a casa con 1000€.
l'mbp da 15" l'ha pagato l'azienda e dato che ha meno di un anno non credo me lo cambieranno ma, in tuttà onestà, a me servono le porte usb, non voglio dipendere da adattatori che in ufficio si perdono, te li prendono e poi li dimenticano, etc, etc, et ancora cetera.
mi serve anche l'uscita hdmi per il monitor esterno e pure un'altra usb per le videoconferenze.
non rientro per nulla nel target che apple ha disegnato per questo nuovo macbook, anche la barra_emoji non mi serve che il portatile sta a mezzo metro di distanza con tastiera e mouse esterni.

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1743
Località: Kaputt Mundi

Top

LeoTM ha scritto: ...i prezzi USA da sito invece sono tutti senza tasse, la tassazione negli US è molto più articolata e si calcola in base allo stato, stato di provenienza del compratore etc.
In genere sono minori che da noi. :wink:
Spesso c'è anche da aggiungere le tasse di vendita municipali!

Questo sito è molto pratico per fare il calcolo secondo lo stato + il massimo tassabile al livello municipale/locale tenendo presente che in alcuni casi la tassa locale viene applicata sul totale dopo l'aggiunta della tassa statale. Non saprei dire se questi tassi sono aggiornati regolarmente, ma immagino di sì:

http://www.calculator.net/sales-tax-cal ... beforetax=" onclick="window.open(this.href);return false;

Mentre qui potrete calcolare il tasso del dollaro USA con l'euro:

http://finanza-mercati.ilsole24ore.com/ ... refresh_ce" onclick="window.open(this.href);return false;
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Avatar utente
oceanoprofondo7
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 feb 2009 19:37
Messaggi: 698

Top

io onestamente ho dovuto prendere il modello 2015 perché a maggio ancora non si sapeva se e quando sarebbero usciti i nuovi pro. purtroppo uno che ci deve lavorare, non può attendere i rumors. mi serviva al momento e l'ho preso. potevo magari aspettare giugno-luglio... ma non di certo settembre. vero, il 15 è ingombrante, ma lo era pure il mio vecchio 13. per la mobilita, adoro il 12", secondo me è perfetto, se solo avesse un po di potenza in piu. i nuovi 15 non sono male, certo, ma usare tutti quei adattatori, non fa per me. il modello 2015 ha tutte le porte che mi possono servire, perfetto per me. l'unico mio rammarico, sono i soli 16 gb di ram, che non credo mi permetteranno di tenerlo per 9 anni, ma forse arriverò si e no a 4-5 anni.
 - MacBook Pro 15" (Mid 2015) 2,5 GHz Intel i7 • 16GB RAM • AMD Radeon R9 M370X • High Sierra •
 - MacBook Pro 15" (2008)
 - iPhone 6s • 64gb • Grigio siderale •
 - iPhone 4s • 32gb • Nero
 - Ipad 1 • 16gb • Wifi •

Avatar utente
Zingaro
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: ven, 10 ago 2012 16:48
Messaggi: 1052

Top

Zacksit ha scritto:
LeoTM ha scritto: ...i prezzi USA da sito invece sono tutti senza tasse, la tassazione negli US è molto più articolata e si calcola in base allo stato, stato di provenienza del compratore etc.
In genere sono minori che da noi. :wink:
Spesso c'è anche da aggiungere le tasse di vendita municipali!

Questo sito è molto pratico per fare il calcolo secondo lo stato + il massimo tassabile al livello municipale/locale tenendo presente che in alcuni casi la tassa locale viene applicata sul totale dopo l'aggiunta della tassa statale. Non saprei dire se questi tassi sono aggiornati regolarmente, ma immagino di sì:

http://www.calculator.net/sales-tax-cal ... beforetax=" onclick="window.open(this.href);return false;

Mentre qui potrete calcolare il tasso del dollaro USA con l'euro:

http://finanza-mercati.ilsole24ore.com/ ... refresh_ce" onclick="window.open(this.href);return false;
cavolo nonostante le tasse il macbook pro 15 costa 700 euro in meno quasi.
porcavacca.
oceanoprofondo7 ha scritto:io onestamente ho dovuto prendere il modello 2015 perché a maggio ancora non si sapeva se e quando sarebbero usciti i nuovi pro. purtroppo uno che ci deve lavorare, non può attendere i rumors. mi serviva al momento e l'ho preso. potevo magari aspettare giugno-luglio... ma non di certo settembre. vero, il 15 è ingombrante, ma lo era pure il mio vecchio 13. per la mobilita, adoro il 12", secondo me è perfetto, se solo avesse un po di potenza in piu. i nuovi 15 non sono male, certo, ma usare tutti quei adattatori, non fa per me. il modello 2015 ha tutte le porte che mi possono servire, perfetto per me. l'unico mio rammarico, sono i soli 16 gb di ram, che non credo mi permetteranno di tenerlo per 9 anni, ma forse arriverò si e no a 4-5 anni.
io ho avuto lo stesso tuo medesimo problema...

ho scelto di prendermi un 12" la scorsa estate in attesa dei nuovi pro, poi rivenduto.

i 16 GB li ho anche io qui su quello nuovo, a novembre prossimo è previsto un 32GB ma chissà.... in ogni caso è chiaro che anche questi dureranno al massimo 4 o 5 anni. vedremo.
Zingaro
Pietra Miliare Maccanica

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1743
Località: Kaputt Mundi

Top

LeoTM ha scritto:... in tuttà onestà, a me servono le porte usb, non voglio dipendere da adattatori che in ufficio si perdono, te li prendono e poi li dimenticano, etc, etc, et ancora cetera.
mi serve anche l'uscita hdmi per il monitor esterno e pure un'altra usb per le videoconferenze.
Comunque mamma Apple continua a vendere anche il 15" senza Touch Bar, Touch ID, ma soprattutto con:
Due porte USB 3;
Due porte Thunderbolt 2;
Quattro porte Thunderbolt 3 (USB‑C);
Porta HDMI; e
Slot SDXC card.

https://goo.gl/bhkEMc" onclick="window.open(this.href);return false;
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Avatar utente
Zingaro
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: ven, 10 ago 2012 16:48
Messaggi: 1052

Top

Zacksit ha scritto:
LeoTM ha scritto:... in tuttà onestà, a me servono le porte usb, non voglio dipendere da adattatori che in ufficio si perdono, te li prendono e poi li dimenticano, etc, etc, et ancora cetera.
mi serve anche l'uscita hdmi per il monitor esterno e pure un'altra usb per le videoconferenze.
Comunque mamma Apple continua a vendere anche il 15" senza Touch Bar, Touch ID, ma soprattutto con:
Due porte USB 3;
Due porte Thunderbolt 2;
Quattro porte Thunderbolt 3 (USB‑C);
Porta HDMI; e
Slot SDXC card.

https://goo.gl/bhkEMc" onclick="window.open(this.href);return false;
già.

bisogna essere coraggiosi in entrambi i casi, intendo ci vuole coraggio sia a prendere i nuovi mbp 15" touch bar che i vecchi 15" retina. non so tra le due quale sia la scelta più sconsiderata sinceramente.

mi piace.

spero che tra 4 anni rideremo nel rileggere le nostre paure riguardo i nuovi mac.
Zingaro
Pietra Miliare Maccanica

Avatar utente
LeoTM
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 29 giu 2014 21:31
Messaggi: 874
Località: In movimento

Top

Contatta:
Zacksit ha scritto:
LeoTM ha scritto:... in tuttà onestà, a me servono le porte usb, non voglio dipendere da adattatori che in ufficio si perdono, te li prendono e poi li dimenticano, etc, etc, et ancora cetera.
mi serve anche l'uscita hdmi per il monitor esterno e pure un'altra usb per le videoconferenze.
Comunque mamma Apple continua a vendere anche il 15" senza Touch Bar, Touch ID, ma soprattutto con:
Due porte USB 3;
Due porte Thunderbolt 2;
Quattro porte Thunderbolt 3 (USB‑C);
Porta HDMI; e
Slot SDXC card.

https://goo.gl/bhkEMc" onclick="window.open(this.href);return false;
si certo, mamma apple vende ancora il modello 2015 (design del 2012 comunque) ma io non ho nè il coraggio e tanto meno l'intelligenza necessaria per dare a mamma apple 2.299€ per un portatile con le specifiche summenzionate. :wink:
Sopratutto perché dopo 5 anni diventa "vintage". :)
E dopo 7 "obsolete".
No, gracias. 8)

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1743
Località: Kaputt Mundi

Top

D'accordo su tutta la linea, ma lo indicavo perché nella discussione sembrava che non vi fosse alternativa al nuovo modello. Il tuo ragionamento non fa una piega! :thumbleft:
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Avatar utente
Zingaro
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: ven, 10 ago 2012 16:48
Messaggi: 1052

Top

più che design 2012 il retina è un ridisegno del design 2008. quasi 10 anni fa.
tastiera, connettori ecc
ho capito che apple vede il futuro, ma 10 anni sono 10 anni. hanno vissuto un po' troppo di rendita forse e adesso hanno dovuto correre ?


forse questo grande cambiamento è dettato dal fatto che prima stavamo indietro come la coda del cavallo.
Zingaro
Pietra Miliare Maccanica

Avatar utente
oceanoprofondo7
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 feb 2009 19:37
Messaggi: 698

Top

in questi ultimi anni, pare che la cosa piu importante sia stata iPhone/ipad ed Apple Watch.... ovvio che poi tutto il resto rimane indietro. la gente non si lamentava piu di tanto, se non per chiedere un telefono nuovo ogni anno, e considerando che i guadagni maggiori li fanno proprio con iPhone/ipad e Watch... chiaro che i computer vengono in un secondo momento. solo che non è che puoi stare fermo per 5 anni, perché i vecchi utenti pro, che devono cambiare le loro macchine, non vanno a pagare 3000 euro per una macchina già "obsoleta", e con prezzi un po troppo alti. ovvio che hanno dovuto tirar fuori qualcosa di nuovo, e magari, non del tutto "curato". ma questo è solo un mio parere. io comunque i MacBook Pro da 15 versione top li ho sempre pagati tra i 2500 e 2900 euro, dal 2006 a questa parte, perciò mi pare che i prezzi piu o meno sono sempre quelli. i pc costano meno? si cè caso, ma purtroppo non riesco a tornare a windows ( lavoro a parte ). e su mac, nonostante abbia i suoi problemi, io mi ci trovo bene.
 - MacBook Pro 15" (Mid 2015) 2,5 GHz Intel i7 • 16GB RAM • AMD Radeon R9 M370X • High Sierra •
 - MacBook Pro 15" (2008)
 - iPhone 6s • 64gb • Grigio siderale •
 - iPhone 4s • 32gb • Nero
 - Ipad 1 • 16gb • Wifi •

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Ripeto che a livello di cifra i pc di gamma alta non costano così meno, poi la potenza è totalmente diversa, ma quello è un altro discorso
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
Zingaro
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: ven, 10 ago 2012 16:48
Messaggi: 1052

Top

ricordo che il mbp 15" con 500 GB di HD costa 3299.

io sono ancora sconcertato e penso lo resterò per un bel po'.
Zingaro
Pietra Miliare Maccanica

Rispondi

Torna a “Novità Apple”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti