Cook dice che sono pianificati grandi Mac desktop

Tutto ciò che c'è di nuovo nel mondo della mela

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
MacAlbe
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 23 feb 2010 23:45
Messaggi: 492
Località: Grosseto

Top

Io ad Ottobre dopo dieci anni di onorato servizio ho dovuto cambiare il mio iMac ormai diventato vecchio ma ancora perfettamente funzionante con un nuovo iMac 21,5 4k.....
E' un bel coso, però sono abbastanza deluso.......

Si, deluso perché la ram non è espandibile, 8gb ci hanno messo e 8gb ti tieni.....
Sierra succhia molte risorse e 8gb sono proprio il minimo...
Deluso perché ( e non capisco il motivo ) non posso far partire da hd esterno Snow Leopard o Lion ( software Apple che ho pagato, poco ma pagato )
Deluso perché non pensavo e non credevo che l'Hd fosse cosi lento....
Montare un SSD non so quanto mi convenga, mi rompe farlo aprire, smontare e rimontare....


E poi...... ma visto che non vuoi mettere un lettore/masterizatore interno........ con tutti i soldi che ho speso ma mettimici una bella unità esterna con lo stesso design che a te non costa praticamente nulla!!!! :lol: :lol: :lol:
Non ti preoccupare..... Al massimo muoio!!!

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31312
Località: Sicilia

Top

spegahsheen ha scritto: ....... Nato con El Capitan, ma se potessi montarci Snow Leopard lo farei.
Allora potevi prenderti un Mac usato su cui poteva essere installato Snow Leopard, avresti anche speso di meno ......




LeoTM ha scritto: ...... Il tutto per meno di 1000€ invece dei 3000€ sonanti per un equivalente apple......

Se non ho capito male te lo sei assemblato tu?
Naturalmente ti auguro ogni fortuna ma sarei pronto a scommettere che durerà di più (e funzionerà meglio) il portatile che hai passato a tua moglie di questo pc che hai appena acquistato.
Anche se sei passato al lato oscuro dell'informatica spero non ti perderemo come utente di questo forum, se sarà così di tanto in tanto facci sapere come ti trovi con questa nuova macchina.

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

LeoTM ha scritto:Dunque alla fine ho fatto il passaggio.

Stanco dei prezzi e delle politiche della mela mi sono appena ordinato un cubicolo minuscolo con i7, 16gb, ssd, radeon e...e una copia di windows 10 :)

1x Samsung 850 PRO - 256GB
1x Thermaltake Mini-ITX Gehäuse - Core V1
1x Gigabyte Radeon R7 360 OC, 2GB GDDR5
1x Intel Core i7-6700 (3.40GHz / 8MB)
1x Gigabyte Z170N WiFi
1x Corsair Vengeance LPX DDR4 16GB Kit
1x Be quiet! Pure Power 9 - 500W

Il tutto per meno di 1000€ invece dei 3000€ sonanti per un equivalente apple.

Ci siamo divertiti, è stato bello ma prima giustificavo la differenza. Ora non posso più, il macbook va a riciclo dalla (felicissima) mugghiera tanto ho anche il mio mbp aziendale.
Potresti dirci con cosa lo stai paragonando che tu valuti 3000 €?

p.s. mi trovo d'accordo con il pensiero di iMaurizio

p.p.s
E.W.H. ha scritto:.
Anche il mio iMac va per i 7 anni.
Col suo ssd non fa rimpiangere nulla, ma so che non è eterno. Il costo di allora, circa 1600 euro è più che ammortizzato ma adesso pari livello mi ce ne vogliono 2500.
Non mi va giù!
Se il tuo mac si è più che ammortizzato perché non dovrebbe essere così anche per quello attuale (1600 e 2500 con la diversa situazione, diverse caratteristiche e prestazioni potrebbero essere confrontabili)
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
LeoTM
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 29 giu 2014 21:31
Messaggi: 874
Località: In movimento

Top

Contatta:
robertos ha scritto:
LeoTM ha scritto:Dunque alla fine ho fatto il passaggio.

Stanco dei prezzi e delle politiche della mela mi sono appena ordinato un cubicolo minuscolo con i7, 16gb, ssd, radeon e...e una copia di windows 10 :)

1x Samsung 850 PRO - 256GB
1x Thermaltake Mini-ITX Gehäuse - Core V1
1x Gigabyte Radeon R7 360 OC, 2GB GDDR5
1x Intel Core i7-6700 (3.40GHz / 8MB)
1x Gigabyte Z170N WiFi
1x Corsair Vengeance LPX DDR4 16GB Kit
1x Be quiet! Pure Power 9 - 500W

Il tutto per meno di 1000€ invece dei 3000€ sonanti per un equivalente apple.

Ci siamo divertiti, è stato bello ma prima giustificavo la differenza. Ora non posso più, il macbook va a riciclo dalla (felicissima) mugghiera tanto ho anche il mio mbp aziendale.
Potresti dirci con cosa lo stai paragonando che tu valuti 3000 €?

p.s. mi trovo d'accordo con il pensiero di iMaurizio
a quello che apple non vuole darci. un desktop per l'uomo comune senza per forza blindarlo e forzarti ad usare un monitor 5k.
configura un imac con i7, 16gb, ssd e fammi sapere il prezzo. ;)

oppure un macpro...ah no, quello usa solo le quadro_salcavolo.
oppure un mini...ah no, solo dual core e intel hd.

per le osservazioni di KernelPanic. Ti dirò. Ho assemblato i pc da me dal 1990 fino al 2008, anno che passai ad un imac (da qualche parte ci sarà il post su macitynet).
Sono veramente quattro cavi da collegare e qualche vite da stringere, non è affatto una scienza arcana. Seguire gli amici su facebook credo sia più difficile. Montare un pc-coso non lo è.
Per il resto funziona tutto.
Addio finder, addio itunes e tante cosucce che negli anni osx ha perso e preso.
Si torna a pagare un antivirus, a pagare office, ad installare driver per la video, driver per il connettore unifying, driver per la stampante e...e basta.
E' meno bello?
Si, fuori di dubbio.
Fa meno cose?
No. Su windows ormai c'è anche la shell bash.

Il resto è solo accademia.
Ultima modifica di LeoTM il mer, 28 dic 2016 19:03, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

LeoTM ha scritto: a quello che apple non vuole darci. un desktop per l'uomo comune senza per forza blindarlo e forzarti ad usare un monitor 5k.
configura un imac con i7, 16gb, ssd e fammi sapere il prezzo. ;)
certo che valutare 3000 euro una cosa che non esiste, che è nei tuoi desideri... rimane un desiderio

beh, almeno però - per essere onesti - nella tua lista della spesa dovresti aggiungere un monitor da 27, una tastiera, un mouse, un sistema decente...
e trovare un posto dove nascondere lo scatolotto :D
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31312
Località: Sicilia

Top

LeoTM ha scritto: ..... per le osservazioni di KernelPanic..........
Ti rinnovo gli auguri più sinceri.


LeoTM ha scritto: ...... un desktop per l'uomo comune senza per forza blindarlo e forzarti ad usare un monitor 5k.
Solo come esempio, questo che ti propongo non costa tremila euro e naturalmente devi aggiungerci il monitor ......

Immagine

Avatar utente
LeoTM
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 29 giu 2014 21:31
Messaggi: 874
Località: In movimento

Top

Contatta:
robertos ha scritto:
LeoTM ha scritto: a quello che apple non vuole darci. un desktop per l'uomo comune senza per forza blindarlo e forzarti ad usare un monitor 5k.
configura un imac con i7, 16gb, ssd e fammi sapere il prezzo. ;)
beh, almeno però - per essere onesti - nella tua lista della spesa dovresti aggiungere un monitor da 27, una tastiera, un mouse, un sistema decente...
e trovare un posto dove nascondere lo scatolotto :D
monitor? Presente. Dell U2515H che uso da qualche anno. Tastiera e mouse apple? No grazie, specie i mouse. Sempre detestati, sempre regalati. L'ultima revisione della tastiera per me è inutilizzabile.
un sistema decente...
"Decente" è un'opinione e come tale è relativa, non oggettiva.
I fatti sono: "fanno cose equipollenti", almeno ai miei fini che sono gestirmi le foto, la musica, navigare online, sviluppare codice java, usare qualche virtual machine, giocare a civilization e poco altro.
Ripeto, è meno bello? Si. Questo invece è oggettivo.
Ma insomma, nulla che giustifichi 3000€ di spesa, nè in estetica e nemmeno in fruizione.

3000€ poi per un sistema che dopo 5 anni diventa "vintage" in casa apple.

Poi qui si rischia di andare al trolling ma io non cerco di convincere nessuno. Ciascuno faccia come vuole che, per fortuna, è ancora un mondo libero.
Tanto meno chiedo approvazioni o altro. Ho solo esposto quello che io ho fatto secondo la mia logica nella quale contano anche le mie tasche.
Il conto è semplice.
Posso permettermi di spendere 3000€ per un sistema nuovo? No.
Fine. :)

Come consumatore l'unica arma che ho per far capire a qualcuno che disapprovo le loro scelte commerciali è: non comprare.
Esercito il mio potere. Così come ho fatto per non spendere 700€ per cambiare il mio telefono di 4 anni fa.
Mica chiedo ad altri di farlo o di seguire la mia strada come se fosse "la verità".
Ripeto, è un mondo libero.

ps: quel mini a 1500€ è letteralmente una presa per i fondelli. Basta vedere le quotazioni dei mini 2012 usati. O di un macpro pre-cilindro.

ps finale: tanto state tranquilli che riaprirò questo post da qui a qualche mese, giusto per capire se sono tornato indietro o no. oppure per leggere i pareri degli annunciati upgrade dei desktop.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31312
Località: Sicilia

Top

LeoTM ha scritto: ........ quel mini a 1500€ è letteralmente una presa per i fondelli. Basta vedere le quotazioni dei mini 2012 usati. O di un macpro pre-cilindro.
O. K. non insisto oltre.
Viene da chiedersi però perchè non hai acquistato un Mac usato come quelli che hai testè segnalato. :)




LeoTM ha scritto: ps finale: tanto state tranquilli che riaprirò questo post da qui a qualche mese, giusto per capire se sono tornato indietro o no. oppure per leggere i pareri degli annunciati upgrade dei desktop.
Siamo d'accordo.
Per il momento chiudiamo qui.

:) :)

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Leo, per me 500W di alimentatore sono al limite
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
LeoTM
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 29 giu 2014 21:31
Messaggi: 874
Località: In movimento

Top

Contatta:
Simone.m ha scritto:Leo, per me 500W di alimentatore sono al limite
Ho usato questo aggeggio qui e mi dava 268w con utilizzo 24/7 al 90%:
http://www.coolermaster.com/power-supply-calculator/" onclick="window.open(this.href);return false;

Si torna anche a fare 'ste cose da cantinaro. :D

Avatar utente
E.W.H.
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 01 nov 2009 14:44
Messaggi: 1541
Località: Genova

Top

robertos ha scritto: p.p.s
E.W.H. ha scritto:.
Anche il mio iMac va per i 7 anni.
Col suo ssd non fa rimpiangere nulla, ma so che non è eterno. Il costo di allora, circa 1600 euro è più che ammortizzato ma adesso pari livello mi ce ne vogliono 2500.
Non mi va giù!
Se il tuo mac si è più che ammortizzato perché non dovrebbe essere così anche per quello attuale (1600 e 2500 con la diversa situazione, diverse caratteristiche e prestazioni potrebbero essere confrontabili)
Assolutamente d'accordo. Ho fatto la stessa considerazione. Ma qui entra in gioco non solo il rapporto qualità/prezzo, ma anche il valore prezzo in senso assoluto.
Spendere 2500 euro, non chiedermi perchè, mi sembra davvero esagerato, quasi un affronto.
(peraltro il mio preventivo "ideale" viaggiava sui 3300 euro!!)

Molto probabilmente cercherò qualche occasione tra i ricondizionati, che per il mercato italiano non abbondano..
..ma se non si trova nulla... chissà.
Per ora mi tengo stretto l'iMac!
:D
Mac Mini (2018); iMac 27" i5 (2009); MBAir 13” i7 (2012); iPad2 (2017)
Gatto: animale con un serio talento per il disastro su larga scala.

Avatar utente
spegahsheen
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ott 2016 18:20
Messaggi: 904
Località: https://is.gd/axusiw

Top

Kernel Panic ha scritto:Allora potevi prenderti un Mac usato su cui poteva essere installato Snow Leopard, avresti anche speso di meno
Ma io sono un sentimentale: ho comprato BBEdit e poi uso emacs.
Per un'insolita congiunzione astrale si manifestò alla mia mente la VERITÀ: trascendente, profonda, rivelata con parole illuminanti. Solo che adesso... non me la ricordo più!

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3881

Top

Comunque il Mac è sempre costato tanto, non è una novità di questi ultimi anni e non sono neanche sicuro che rapportando i prezzi al costo della vita oggi un Mac costi di più in proporzione rispetto a 10 o 20 anni fa.

Che si faccia quindi attenzione al budget al momento di scegliere un computer mi sembra normale e credo che valga come filosofia anche per altri strumenti di lavoro e/o svago.

Ma sarà solo il prezzo che ha ridotto drasticamente le vendite dei desktop "pro" ?

A mio parere no. :coffee2:

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Non è solo il prezzo, quello come giustamente scrivi tu è sempre stato molto più alto ma lo era anche la qualità intrinseca del prodotto; a mio parere, conta molto di più l'altezzosità mostrata nei confronti della clientela cui viene elargita una schifezza ben vestita a condizione che non reclami.
I s.o. poi fanno veramente guarire dalla stitichezza, sempre più chiusi e assoggettati ai loro voleri.
Ho acquistato un Air "per mia moglie": :twisted: mi chiedo solo cosa ci trovino di esaltante in sierra i tanti che lo elogiano, brutto a vedersi e macchinoso ad usarsi, se nei precedenti so itontos era il programma più cretino mai visto, ora tutti si sono allineati.
In peggio.

iPhoto che cataloga a modo suo, data, luogo, ritratti, tutto nascosto nei posti più impensati, ripetizioni zozziane a volontà, ogni finestra piena di rinvii a destra e a manca e che non si ridimensiona più correttamente col pulsante verde...
Una macchinosità degna di ipad.

Insomma, per dirla Mattleegamente, apple, vai a cagare. :wink:

Sostituito l'hd con ssd al mio iMac ormai decennale, con SNOW LEOPARD, va che el se inversa.
QUELLI erano Computer e S.O. Mac.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

iMaurizio ha scritto: non sono neanche sicuro che rapportando i prezzi al costo della vita oggi un Mac costi di più in proporzione rispetto a 10 o 20 anni fa.
... solo per te, visto che ancora non frequentavi, una vecchia discussione forse chiarificatrice

viewtopic.php?f=19&t=19222&hilit=quadra+950+950+950
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Rispondi

Torna a “Novità Apple”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron